Quali amplificatori scegliere? 🤷

Avatar utente
Fabooo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 mar 2021, 1:30

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#21

Messaggio da Fabooo »

Dude ha scritto: 23 mar 2021, 19:24 E in tale ottica, puoi "risolverla" con una bobina sul woofer (niente medi, lascia perdere, credimi) o addirittura niente sul woofer.
Ciao! Scusate se rievoco di nuovo la discussione... Ma sapreste dirmi come calcolare le dimensioni della bobina (nello specifico, si chiama induttanza, giusto?) da procurarmi per tagliare le frequenze alte?

Ricordo che il (mid)woofer in questione era:
Ciare CM161
80W, picco di 200W
Impedenza 4 Ohm
Risposta in frequenza 80 - 8.000 Hz
Sensibilità 93 dB

Ho fatto il pianale nel frattempo, è venuto un gioiellino ^^
Grazie mille a tutti
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#22

Messaggio da Armando Proietti »

Screenshot_20210506_184821_com.google.android.apps.docs.jpg
Se la sigla è giusta questa è la risposta in frequenza e l'induttanza del woofer in questione
é quella sopra .
Serve sapere a che frequenza hai tagliato i tweeter
Anche perché non trovo i dati del tuo tweeter.
Almeno che condensatore hai usato.
O se devi ancora tagliare il tweeter?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Fabooo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 mar 2021, 1:30

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#23

Messaggio da Fabooo »

Armando Proietti ha scritto: 6 mag 2021, 18:52 Serve sapere a che frequenza hai tagliato i tweeter
Anche perché non trovo i dati del tuo tweeter.
Almeno che condensatore hai usato.
O se devi ancora tagliare il tweeter?
Intanto grazie mille, davvero. L'induttanza è Le, quindi 0,11 milliHenri, giusto?

Allora, all'audio radio collego per il retro un amplificatore che manda il segnale amplificato al crossover, che lo smista per woofer, midrange ed una coppia di tweeter.

Il davanti invece lo collego direttamente all'autoradio senza amplificazione, e consiste nella coppia di altoparlanti della Ciare in questione, ed una coppia di tweeter, che sono:

Tweeter 2: Pioneer TS-23
50W, picco di 150W
Impedenza 4 Ohm
Frequenza di taglio >=4000Hz
Attenuazione 12d/oct.

Oltre alla "bobina" per le Ciare, devo ancora verificare che condensatori prendere per i tweeter Pioneer TS-23, tuttavia sono quasi certo che siano già stati tagliati con i condensatori dai precedenti proprietari dell'impianto, dato che assieme al tutto mi hanno dato anche la coppia di condensatori che allego in foto....tuttavia non ne so nulla, se non le scritte che ci sono sopra:

"4P7 K 100V PHILIPS
373 MKT HO (oppure HQ) 95 14"
Allegati
IMG-20210508-WA0000.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#24

Messaggio da Alessio Giomi »

Per me è NO!!!

Prima trova il modo di amplificare l'anteriore.... poi vediamo il pianale....
Non ha senso amplificare il pianale e lasciare il kit anteriore con 12 Watt per canale


Hai insonorizzato?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Fabooo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 mar 2021, 1:30

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#25

Messaggio da Fabooo »

Alessio Giomi ha scritto: 8 mag 2021, 9:26 Per me è NO!!!

Prima trova il modo di amplificare l'anteriore.... poi vediamo il pianale....
Non ha senso amplificare il pianale e lasciare il kit anteriore con 12 Watt per canale


Hai insonorizzato?

Ecco, questa cosa mi confonde, perché ho ricevuto milioni di opinioni contrastanti al riguardo.... Quella che mi è stata riferita più spesso, è che il "grosso" della potenza me la porta il pianale, che comunque è completo (copre bassi, medi ed alti), mentre il davanti a questo punto è solo di supporto, per sentire meglio le frequenze medio alte

No, non ho ancora insonorizzato ma lo faccio quando apro per mettere i cavi, non ha senso aprire e richiudere tutto più volte (per me)

....aggiungo poi il fatto che ho detto più volte che essendo il primo mio impianto ed essendo la macchina in questione una vecchia Twingo, non cerco un risultato audio eccelso, soprattutto perché l'impianto mi è stato regalato, e per autoradio, amplificatore, Ciare e pianale ho già speso sui €160, tantovale spendere ancora su un impianto senza pretese come questo
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#26

Messaggio da Armando Proietti »

Be intanto gli amplificatori li puoi sempre tenere pure per un prossimo impianto.
Uno per il fronte anteriore e uno per il sub.
PS che ampli hai comprato?
Comunque ti era stato detto di Amplificare inizialmente il fronte anteriore.
Poi successivamente il fronte posteriore.
Ma mi sembra che hai fatto di testa tua cosa per carità leggitimissima. Ora vieni a chiedere come fare il filtro anteriore del sistema 2 vie e non vuoi amplificare. Secondo me non serve assolutamente a nulla.
Poi secondo me se ti sei affidato ai consigli di @Dude devi seguire la sua linea e inutile che ti rivolgi a 2000 gruppi ognuno dice la sua spesso senza cognizione di causa.
Ti assicuro che Dude sa il fatto suo. E se ha speso del tempo per farti capire determinate cose calandosi nella tua realtà. Seguilo perché ti assicuro che nel web ci sta tanto gente che basta che sa collegare due fili da consigli a vanvera.
Poi la macchina è la tua i soldi pure fai come vuoi ma prendi una linea o segui i consigli di questo gruppo o segui i consigli di pinko pallino.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#27

Messaggio da Alessio Giomi »

@Dude è stato bannato per aver consigliato il pianale!! XD XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#28

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 8 mag 2021, 23:28 @Dude è stato bannato per aver consigliato il pianale!! XD XD
Ahahah eppure risorgo dall'oltretomba! :arr:

In ogni caso, facciamo un'ultima volta un po' di chiarezza:

il pianale, visto che ha tutto per farlo, e che le idee le ha non confuse, ma proprio deformate, tanto vale che se lo metta su con zero spesa.

Sapendo benissimo, perché gliel'abbiamo detto tutti, me compreso, che acusticamente è una soluzione sbagliata e che c'è anche un concreto aspetto di sicurezza che consiglierebbe di non percorrere quella strada.
Poi però l'auto e i componenti sono i suoi, quindi è non-sense insistere tanto verso i soliti canoni "ortodossi" quando è palese che per lui non sono, *in questo momento*, particolarmente comprensibili.
Sono sempre meno del parere di insistere, in generale, perché se le persone si fissano sul "voglio fare di testa mia e anche sbattere la testa"... beh, come si dice in inglese, "be my guest".

Una volta che avrà realizzato il suo pianale, e il fronte striminzito perché, chissà dove-come-quando ha ricevuto tante indicazioni assurde del tipo:
Fabooo ha scritto: 8 mag 2021, 19:33 Quella che mi è stata riferita più spesso, è che il "grosso" della potenza me la porta il pianale, che comunque è completo (copre bassi, medi ed alti), mentre il davanti a questo punto è solo di supporto, per sentire meglio le frequenze medio alte
... si apriranno due possibilità: o si renderà conto che erano c@zzate e, con il tanto desiderato bernoccolo in testa, deciderà finalmente di dare un po' più di credito ai pareri unanimi di persone che non avevano da vendergli nulla, oppure gli piacerà tantissimo (come piaceva negli anni '80), e sarà felice come una pasqua, sperando che nessuno lo tamponi e il pianale finsca in testa a qualcuno.

Per ora, non vedo cos'altro si possa suggerirgli: le indicazioni le ha avute tutte e in tutte le direzioni, con pro e contro di ogni soluzione.

Insistere per fargli fare quello che vogliamo noi, non ha nessun senso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Fabooo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 mar 2021, 1:30

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#29

Messaggio da Fabooo »

Dude ha scritto: 9 mag 2021, 9:01 Chissà dove-come-quando ha ricevuto tante indicazioni assurde
Regà.... Io sto provando ad ascoltare, di fatto per esempio ho messo il kit Pioneer tutti a pianale invece di dividerlo come volevo fare all'inizio, ed ho eliminato un paio di casse, come mi è (anche questo) stato suggerito qui, e vorrei anche insonorizzare le porte, come mi avete consigliato voi sempre qui, non voglio fare di testa mia

Ma non sapendo ancora quasi nulla dell'argomento, per il cablaggio e quale amplificatore comprare devo appoggiarmi a qualcuno, e non potendo pretendere giustamente che a gratis mi seguiate voi passo passo su quale amplificatore mi serve e come collegare i cavi, devo quindi rivolgermi a degli amici nella vita reale, che però, nel consigliarmi quale amplificatore prendere, a loro volta ci mettono il loro parere nel consigliarmi quanti e quali amplificatori mi servano

Io non so quanto deve essere potente l'amplificatore che devo prendere, quante vie mi servano, se deve avere o no gli ingressi High level, altre caratteristiche, eccetera.... Sto cercando di capirci qualcosa, ma non mi è facile sinceramente

Se sapete aiutarmi nel capire quale amplificatore prendere per amplificare i tweeter ed il midwoofer Ciare benvenga, ma altrimenti la mia unica soluzione è lasciare il fronte non amplificato, senza contare che non so ancora come filtrare gli alti dal segnale che mando alle mie Ciare, so che devo prendere una bobina ma non so di che tipo né altro

"E allora se non sai fare comprati un impianto già fatto o fattelo dare da qualcuno a pagamento" direte, e lì vi dirò che boh, cosa devo rispondervi, se avessi i soldi per farlo ovviamente che lo farei

Ringrazio comunque ancora per la disponibiltà e le risposte che mi avete dato 👍🏻
Avatar utente
Fabooo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 mar 2021, 1:30

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#30

Messaggio da Fabooo »

Sennò, qualcuno saprebbe consigliarmi per il fronte, un piccolo amplificatore con crossover integrato?
Per chi non ha letto i messaggi precedenti, il fronte è composto da:

Tweeter Pioneer TS-23
50W, picco di 150W
Impedenza 4 Ohm
Frequenza di taglio >=4000Hz
Attenuazione 12d/oct

Midwoofer Ciare CM161
80W, picco di 200W
Impedenza 4 Ohm
Risposta in frequenza 80 - 8.000 Hz
Sensibilità 93 dB


Pensavo di amplificarli con un ampli da 200w (4x50w a 4Ohm), con crossover incluso per evitare il calcolo di bobina e condensatore che da solo non so fare

Come budget sarei sotto 100€, qualcosa sui 50 ancora meglio, usato ovviamente.... Io sto provando a vedere, ma non trovo coi tagli crossover che servirebbero a me
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#31

Messaggio da Alessio Giomi »

Ti serve qualcosa del genere.
I tagli son precisissimi e si acquistano (o si fabbricano) facilmente.
P.s. Occhio che è roba di una certa età; menti in conto un recup.

https://www.subito.it/accessori-auto/am ... 798848.htm

Basta scrivere “qmos” su subito: ce ne sono a decine.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Amplificatori”