Quali amplificatori scegliere? 🤷

Avatar utente
Fabooo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 mar 2021, 1:30

Quali amplificatori scegliere? 🤷

#1

Messaggio da Fabooo »

Premetto che non è importante una qualità sonora da audiofilo... È il mio primo impiantino, e dato che la macchina in questione è una vecchia Twingo, voglio solo divertirmi un po' con della musica che si senta decentemente anche a volume sostenuto e con una discreta resa dei bassi. Insomma, non preoccupatevi se non può venire qualcosa di egregio =)
Anche perché so che i dati che ho a disposizione su queste casse sono tutt'altro che i dati che servirebbero per fare un impianto professionale

Mi è stato regalato un set di 8 casse della Pioneer da una macchina poi demolita con relativi crossover passivi, al quale sono riuscito a sopperire a poco prezzo altre 4 casse ed una radio Pioneer. Lo spazio me lo sono creato, il problema è che non so (essendo nuovo) quale soluzione adottare per gli amplificatori. Ora vi elenco quello che so dell' "impianto", con relative foto =)

Comincio coi Pioneer

Woofer: Pioneer TS-W252
50W, picco di 150W
Impedenza 4 Ohm

Midrange: Pioneer TS-M132
50W, picco di 150W
Impedenza 4 Ohm
Frequenza di taglio >=200Hz
Attenuazione 12dB/oct

Tweeter 1: Pioneer TS-T122
50W, picco di 150W
Impedenza 4 Ohm
Frequenza di taglio >=5000Hz
Attenuazione 12d/oct

Tweeter 2: Pioneer TS-23
50W, picco di 150W
Impedenza 4 Ohm
Frequenza di taglio >=4000Hz
Attenuazione 12d/oct

Crossover: DMSS UD-322
Sistema di divisione: tre vie
Impedenza nominale: 4 Ω
Massima potenza musicale: 150W
Frequenza di taglio:
- Woofer (filtro di passo basso): 550 Hz, 6 dB/ott.
- Midrange (filtro di passo alto): 2.000 Hz, 12 dB/ott.
- Tweeter (filtro di passo alto): 5.000 Hz, 12 dB/ott.
Frequenze di crossover (woofer - midrange): 1.500 Hz
Impedenza di carico:
- Woofer: 4 Ω
- Midrange: 4 Ω
- Tweeter: 4 Ω
Selettore dell'ingresso: 1/2 amplificatori



E poi le altre due coppie

Midwoofer: Ciare CM161
80W, picco di 200W
Impedenza 4 Ohm
Risposta in frequenza 80 - 8.000 Hz
Sensibilità 93 dB

Midrange: ????
Impedenza 4 Ohm
Già....di queste casse (quelle con il cono bianco) non so nulla, non c'è uno straccio di niente, nemmeno mezza etichetta, ho solo testato l'impedenza con il voltmetro di un amico... L'unica cosa che so è che chi me le ha vendute le usava abbinate alle 2 Ciare ed alla radio Pioneer che ho comprato, quindi date le dimensioni simili immagino abbiano una potenza nominale sempre tra i 50 e gli 80 watt ed un picco sempre tra i 150 ed i 200 watt...

L'autoradio è una Pioneer DEH-2320UB.
Potenza max 4x50W
PreOut 2 canali
PreOut Subwoofer: sì


Non penso sia il caso di spendere un capitale, pensavo di cercare l'amplificatore su Subito basandomi sulle caratteristiche che mi consigliereste voi... Ma non so nemmeno se basta 1 ampli o se ne servono due 🤷.... Non so nulla
Allegati
Queste sono le 6 casse (tutte in coppia ovviamente)
Queste sono le 6 casse (tutte in coppia ovviamente)
Crossover
Crossover
Queste sono le casse che andranno nel pannello posteriore
Queste sono le casse che andranno nel pannello posteriore
Queste sono le casse che andranno nelle portiere
Queste sono le casse che andranno nelle portiere
...e queste quelle che andranno nelle tasche del cruscotto
...e queste quelle che andranno nelle tasche del cruscotto
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#2

Messaggio da lorddegio »

Direi che il pezzo migliore sono i woofer CIARE, usabilissimi!
Per l'ampli qual'è il tuo budget?
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Fabooo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 mar 2021, 1:30

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#3

Messaggio da Fabooo »

Mmmm in tutto, tra le 12 casse, i crossover, la radio ed i cavi ci ho messo 70€.... Non so se ha senso spendere più di 100€ per l'amplificazione 😅 E comunque forse, più che prendere con 100€ un rottame nuovo, forse potrei prendere qualcosa di (relativamente) decente usato, o meglio di no? E come dicevo, non so neanche se basta 1 ampli solo, leggevo i qualche forum che ce ne vorrebbe più di uno forse 🤷
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#4

Messaggio da Dude »

lorddegio ha scritto: 23 mar 2021, 14:12 Direi che il pezzo migliore sono i woofer CIARE
Ma non direi proprio.
Il set DMSS-S2 di Pioneer è un sistema di assoluta dignità.

Il problema più che altro è dove metterlo, il woofer da 25.

E' un kit degli anni '80 e pertanto nasceva espressamente per il pianale.
Oggi ha poca applicabilità, specie in una sardina come la Twingo prima serie.


In *questo* senso, concordo che sia preferibile orientarsi sui Ciare per il sistema frontale.
Poi oh, visto che @Fabooo considera il pianale come un'opzione praticabile, il sistema Pioneer gli darà molte soddisfazioni.
Posto ovviamente di amplificarlo a dovere e di metterlo in sicurezza contro i distacchi in caso di incidente.
E lasciando perdere tutti i discorsi sulla scena sonora & C., come peraltro lui stesso dichiara fin dall'inizio.

Tuttavia, c'è un grosso errore nella distribuzione dei componenti:

Questo:

Immagine

sono sbagliati, il TS-M130 deve andare con il suo kit, non c'è nessun'altra strada da percorrere.
Se metti il tre vie Pioneer a pianale, deve essere il kit Pioneer integro.

Per il fronte puoi poi usare gli altri altoparlanti (per favore, non *CASSE*...) ma più per fare un due vie con il Ciare e l'altro tweeter.
Il medio con il cono bianco lascialo perdere, a meno di non avere voglia e tempo da perdere per installare anche quello in portiera a fare un tre vie anche davanti.
Ma non hai crossover (nemmeno per il due vie, peraltro), e a questo punto la cosa diventa un po' "spessa"... va bene non aspettarsi robe esoteriche, ma così, alla bell'e meglio, viene proprio una merd@ eh... ma proprio da fnire per domandarsi perché avere speso tempo e denaro in un risultato così scarso come quello che otterresti.

Ah, lascia stare l'amplificazione interna della sorgente, che non serve a nulla. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#5

Messaggio da Dude »

Fabooo ha scritto: 23 mar 2021, 14:23 Mmmm in tutto, tra le 12 casse, i crossover, la radio ed i cavi ci ho messo 70€.... Non so se ha senso spendere più di 100€ per l'amplificazione 😅 E comunque forse, più che prendere con 100€ un rottame nuovo, forse potrei prendere qualcosa di (relativamente) decente usato, o meglio di no? E come dicevo, non so neanche se basta 1 ampli solo, leggevo i qualche forum che ce ne vorrebbe più di uno forse 🤷
Vai senz'altro di usato.
Ti servono due amplificatori, uno per ciascun fronte. Può anche andar bene un unico telaio da 4 canali.

Ci vuole un ampli dotato di ingressi hi-level, se a 4 canali magari in grado di entrare con una coppia di high-level e nell'altra coppia con i pre-out (non so nemmenos e ne esistono, va verificato; altrimenti si entra in entrambe le coppie con gli high-level), dopodiché con la coppia pilotata dai pre-out ci amplifichi il fronte anteriore, e con quella high-level il pianale.

Mi vergogno anche un po' a dare questi consigli eh, però l'hai chiesto tu espressamente, che va bene anche una cosa "non ortodossa"... XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Fabooo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 mar 2021, 1:30

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#6

Messaggio da Fabooo »

Ti ringrazio @Dude per la risposta, l'ho trovata davvero ben scritta, e stima per la firma 😆 Hai ragione, li chiamerò "altoparlanti", diamoci un po' di tono 😂

Mi sorgono solo un paio di domande.... Hai detto che
Se metti il tre vie Pioneer a pianale, deve essere il kit Pioneer integro
ma il kit Pioneer è composto da 8 altoparlanti, non 6 (ha due coppie di tweeter)... Dovrei mettere tutti ed 8 gli altoparlanti sul pianale?

Per gli altoparlanti bianchi non è un problema di tempo o voglia perché il posto per farli andare ce l'avrei lo stesso, anche mettendoli nel cruscotto al posto dei Pioneer da 13... La domanda è, a questo punto... Per i crossover davanti c'è una qualche soluzione? Per capirci, basterebbe comprare un crossover a 3 vie per il davanti per le Ciare, gli altoparlanti bianchi ed i tweeter più piccoli? (Che poi, dovrei lasciare l'uscita dei woofer vuota perché non ci sono dei woofer collegati, e collegare in serie-parallelo i 4 midrange all'uscita per il midrange? Mi sento così ignorante....)

Perché sennò mi sta venendo il dubbio se non sia meglio a questo punto ridurre l'impianto e tenere i 2 midrange ed i 2 tweeter più grandi davanti, e solo i 2 woofer sul retro con i 2 tweeter più piccoli, accantonando invece Ciare ed altoparlanti bianchi...=(

E se fosse questo il caso, come potrei amplificare questo impianto? Mi basterebbe a maggior ragione un solo ampli? Con che caratteristiche?

PS: Sinceramente, da ignorante e profano, pensavo di poter mandare le frequenze medie smistate dal crossover sia al midrange Pioneer, che alle Ciare che agli altoparlanti bianchi...ma immagino non sia possibile ='(
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#7

Messaggio da Dude »

Fabooo ha scritto: 23 mar 2021, 18:45 Ti ringrazio @Dude per la risposta, l'ho trovata davvero ben scritta, e stima per la firma 😆 Hai ragione, li chiamerò "altoparlanti", diamoci un po' di tono 😂

Mi sorgono solo un paio di domande.... Hai detto che
Se metti il tre vie Pioneer a pianale, deve essere il kit Pioneer integro
ma il kit Pioneer è composto da 8 altoparlanti, non 6 (ha due coppie di tweeter)
Nein.
Il kit Pioneer DMSS-2 è uscito, negli anni, in due versioni, sempre a tre vie, con due sole differenze: la prima serie aveva gli altoparlanti da 6 ohm, mentre la seconda, quella che hai tu, da 4.
Inoltre il tweeter ha una flangia molto differente tra prima serie (rettangolare e abbastanza ingombrante) e seconda (tonda, più contenuta, quella che hai tu).
Il crossover passivo è lo stesso identico per le due serie.

I componenti si differenziano per la sigla che nella prima serie terminava con 0 e nella seconda con 2 (quindi TS-W 250 e TS-W252 e uguale per gli altri)

Immagine

Il tweeter in più, il TS-T23, è un tweeter al neodimio da 25mm, molto più recente, venduto "stand-alone".
Non c'entra nulla con il DMSS-2.
D'altronde non ce l'hai, sul crossover, la connessione per due tweeter differenti.

I TS-T23 puoi usarli con gli altri medi e woofer che hai, ma di nuovo, non hai i crossover.

Peraltro, anche il crossover del kit 3 vie va bene giusto a pianale, perché in auto i crossover passivi devono essere fatti su misura non solo per gli altoparlanti conivolti ma anche e soprattutto in funzione dell'installazione e della risposta in abitacolo.
La soluzione, nel tuo caso, è totalmente fuori target, visto che vuoi una cosa un po' alla "sportiva", perché i crossover passivi dedicati costano un mezzo occhio della testa.

E in tale ottica, puoi "risolverla" (e qui mi attirerò un altra salva di pernacchie da @vwgolf :arr: ) con un condensatore sul tweeter e una bobina sul woofer (niente medi, lascia perdere, credimi) o addirittura niente sul woofer.

E' una cosa da barbari, ma "funziona", e con poco cominci a sentire con quello che hai.
Poi, se sarà il caso e ti verrà l'acquolina in bocca, potrai valutare mille-mila miglioramenti.

Ah, tutto questo però non può prescindere dall'unica cosa ralmente irrinunciabile, vista l'auto in questione: trattamento porte.
Se non lo fai, i woofer in porta puoi anche risparmiarti di metterli.
Fabooo ha scritto: 23 mar 2021, 18:45mi sta venendo il dubbio se non sia meglio tenere i 2 midrange ed i 2 tweeter più grandi davanti, e solo i 2 woofer sul retro con i 2 tweeter più piccoli, accantonando invece Ciare ed altoparlanti bianchi...=(
Se lo dici ancora una volta, @Alessio Giomi ti banna, ma proprio vita natural durante. :omg: :hahahah:
Fabooo ha scritto: 23 mar 2021, 18:45 PS: Sinceramente, da ignorante e profano, pensavo di poter mandare le frequenze medie smistate dal crossover sia al midrange Pioneer, che alle Ciare che agli altoparlanti bianchi...ma immagino non sia possibile ='(
Sei realmente a un micron dal ban perenne. XD XD XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Fabooo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 mar 2021, 1:30

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#8

Messaggio da Fabooo »

Grazie per la pazienza 😅

Quindi, riepilogando:
Woofer, midrange ed i tweeter (quelli più "grandi") a pianale, con i due crossover passivi dedicati.

Davanti i tweeter più piccoli con il condensatore, gli altoparlanti bianchi senza niente e le Ciare con una bobina aggiuntiva (non so niente di che caratteristiche cercarle, vedrò un po' su internet)

Il tutto amplificato col sistema di cui mi parlavi all'inizio (1 o 2 ampli, a seconda della soluzione che trovo cercando nell'usato)

Giusto? E l'insonorizzazione della portiera :D
Allegati
Tutto tornaaaa<br />Immagino che chi ha usato l'impianto prima di me abbia optato per collegare al crossover l'impianto a 3 vie, mentre ha aggiunto questi condensatori (che mi chiedevo dove andassero, non ne capisco niente di componentistica, ho studiato altro) ai tweeter più piccoli! Beh, non devo cercare quale condensatore comprare almeno =)
Tutto tornaaaa
Immagino che chi ha usato l'impianto prima di me abbia optato per collegare al crossover l'impianto a 3 vie, mentre ha aggiunto questi condensatori (che mi chiedevo dove andassero, non ne capisco niente di componentistica, ho studiato altro) ai tweeter più piccoli! Beh, non devo cercare quale condensatore comprare almeno =)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#9

Messaggio da Dude »

Fabooo ha scritto: 23 mar 2021, 21:14 Grazie per la pazienza 😅

Quindi, riepilogando:
Woofer, midrange ed i tweeter (quelli più "grandi") a pianale, con i due crossover passivi dedicati
Correct
Fabooo ha scritto: 23 mar 2021, 21:14 Davanti i tweeter più piccoli con il condensatore, gli altoparlanti bianchi senza niente e le Ciare con una bobina aggiuntiva
Wrong!
Qual'è la parte poco leggibile nel mio post dove dico...
Dude ha scritto:n condensatore sul tweeter e una bobina sul woofer (niente medi, lascia perdere, credimi) o addirittura niente sul woofer.
Niente altoparlanti bianchi, se no devi fare un passivo a tre vie, e non è davvero cosa.

Sul serio, prendi un nel respiro, fatti qualche minuto di meditazione e ripeti per almeno 100 volte questo mantra:

*Non ho bisogno di montare TUTTI quegli altoparlanti. E' sbagliatissimo pensare che più ne metto e meglio è*
*Non ho bisogno di montare TUTTI quegli altoparlanti. E' sbagliatissimo pensare che più ne metto e meglio è*
*Non ho bisogno di montare TUTTI quegli altoparlanti. E' sbagliatissimo pensare che più ne metto e meglio è*
*Non ho bisogno di montare TUTTI quegli altoparlanti. E' sbagliatissimo pensare che più ne metto e meglio è*
*Non ho bisogno di montare TUTTI quegli altoparlanti. E' sbagliatissimo pensare che più ne metto e meglio è*
*Non ho bisogno di montare TUTTI quegli altoparlanti. E' sbagliatissimo pensare che più ne metto e meglio è*
*Non ho bisogno di montare TUTTI quegli altoparlanti. E' sbagliatissimo pensare che più ne metto e meglio è*
*Non ho bisogno di montare TUTTI quegli altoparlanti. E' sbagliatissimo pensare che più ne metto e meglio è*
*Non ho bisogno di montare TUTTI quegli altoparlanti. E' sbagliatissimo pensare che più ne metto e meglio è*
*Non ho bisogno di montare TUTTI quegli altoparlanti. E' sbagliatissimo pensare che più ne metto e meglio è*
*Non ho bisogno di montare TUTTI quegli altoparlanti. E' sbagliatissimo pensare che più ne metto e meglio è*
*Non ho bisogno di montare TUTTI quegli altoparlanti. E' sbagliatissimo pensare che più ne metto e meglio è*
*Non ho bisogno di montare TUTTI quegli altoparlanti. E' sbagliatissimo pensare che più ne metto e meglio è*
*Non ho bisogno di montare TUTTI quegli altoparlanti. E' sbagliatissimo pensare che più ne metto e meglio è*
*Non ho bisogno di montare TUTTI quegli altoparlanti. E' sbagliatissimo pensare che più ne metto e meglio è*
*Non ho bisogno di montare TUTTI quegli altoparlanti. E' sbagliatissimo pensare che più ne metto e meglio è*
*Non ho bisogno di montare TUTTI quegli altoparlanti. E' sbagliatissimo pensare che più ne metto e meglio è*
*Non ho bisogno di montare TUTTI quegli altoparlanti. E' sbagliatissimo pensare che più ne metto e meglio è*
*Non ho bisogno di montare TUTTI quegli altoparlanti. E' sbagliatissimo pensare che più ne metto e meglio è*
*Non ho bisogno di montare TUTTI quegli altoparlanti. E' sbagliatissimo pensare che più ne metto e meglio è*
*Non ho bisogno di montare TUTTI quegli altoparlanti. E' sbagliatissimo pensare che più ne metto e meglio è*
*Non ho bisogno di montare TUTTI quegli altoparlanti. E' sbagliatissimo pensare che più ne metto e meglio è*
*Non ho bisogno di montare TUTTI quegli altoparlanti. E' sbagliatissimo pensare che più ne metto e meglio è*
*Non ho bisogno di montare TUTTI quegli altoparlanti. E' sbagliatissimo pensare che più ne metto e meglio è*
... ecc. ecc.
Fabooo ha scritto: 23 mar 2021, 21:14 Il tutto amplificato col sistema di cui mi parlavi all'inizio (1 o 2 ampli, a seconda della soluzione che trovo cercando nell'usato)

Giusto? E l'insonorizzazione della portiera :D
Giusto. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Fabooo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 mar 2021, 1:30

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#10

Messaggio da Fabooo »

Ops, avevo capito "i medi lasciali perdere" nel senso che non avevano bisogno di modifiche 😆

Meraviglioso =)

Ora, rilassato dal mantra che ho ripetuto innumerevoli volte, sono pronto a procedere 😂 Grazie mille ancora per l'aiuto, non so come ringraziarti!
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#11

Messaggio da BrividoSonoro »

Io mi concentrerei per primo sul due vie anteriore, magari fatto bene quello non sentirai il bisogno di rovinare il pianale per sentire la musica che viene da dietro.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#12

Messaggio da lorddegio »

A parte tutto quanto è già stato detto, mi sembra che la sua sorgente abbia un'uscita pre RCA e quindi possa essere abbinata tranquillamente ad una vasta gamma di ampli.
Magari un 4 canali con crossover interno e il 2 vie anteriore se lo gestisce "attivamente" dall'ampli...in attesa di decidere cosa fare con il pianale
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Fabooo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 mar 2021, 1:30

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#13

Messaggio da Fabooo »

lorddegio ha scritto: 24 mar 2021, 7:54 A parte tutto quanto è già stato detto, mi sembra che la sua sorgente abbia un'uscita pre RCA e quindi possa essere abbinata tranquillamente ad una vasta gamma di ampli.
Magari un 4 canali con crossover interno e il 2 vie anteriore se lo gestisce "attivamente" dall'ampli...in attesa di decidere cosa fare con il pianale
Mmm non so se hai letto già i messaggi di @dude, comunque come soluzione finale mi ha proposto di:
Mettere woofer, midrange e tweeter Pioneer a pianale con il crossover passivo che ho;
Aggiungere il condensatore alla seconda coppia di tweeter che ho davanti ed aggiungere una bobina ai Woofer Ciare, per evitare di dover reperire un crossover ad-hoc per l'anteriore

Ed amplificare il tutto con questa soluzione:
Ti servono due amplificatori, uno per ciascun fronte. Può anche andar bene un unico telaio da 4 canali.

Ci vuole un ampli dotato di ingressi hi-level, se a 4 canali magari in grado di entrare con una coppia di high-level e nell'altra coppia con i pre-out (non so nemmenos e ne esistono, va verificato; altrimenti si entra in entrambe le coppie con gli high-level), dopodiché con la coppia pilotata dai pre-out ci amplifichi il fronte anteriore, e con quella high-level il pianale.
Quindi il pianale è già assodato che lo utilizzerò, avevo una tavola in MDF e mi fa i buchi mio fratello che lavora col legno... Tu invece dicevi di non mettere condensatori e bobine sul fronte, ma di prendere un ampli con crossover attivo?

Sto raccogliendo un po' quello che dite per farmi un'idea del da farsi, anche se quello che ha consigliato @dude mi sembra abbia il suo perché
Avatar utente
Fabooo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 mar 2021, 1:30

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#14

Messaggio da Fabooo »

Dude ha scritto: 23 mar 2021, 14:45
Fabooo ha scritto: 23 mar 2021, 14:23 Mmmm in tutto, tra le 12 casse, i crossover, la radio ed i cavi ci ho messo 70€.... Non so se ha senso spendere più di 100€ per l'amplificazione 😅 E comunque forse, più che prendere con 100€ un rottame nuovo, forse potrei prendere qualcosa di (relativamente) decente usato, o meglio di no? E come dicevo, non so neanche se basta 1 ampli solo, leggevo i qualche forum che ce ne vorrebbe più di uno forse 🤷
Vai senz'altro di usato.
Ti servono due amplificatori, uno per ciascun fronte. Può anche andar bene un unico telaio da 4 canali.

Ci vuole un ampli dotato di ingressi hi-level, se a 4 canali magari in grado di entrare con una coppia di high-level e nell'altra coppia con i pre-out (non so nemmenos e ne esistono, va verificato; altrimenti si entra in entrambe le coppie con gli high-level), dopodiché con la coppia pilotata dai pre-out ci amplifichi il fronte anteriore, e con quella high-level il pianale.

Mi vergogno anche un po' a dare questi consigli eh, però l'hai chiesto tu espressamente, che va bene anche una cosa "non ortodossa"... XD
Un'ultima domanda @dude... Deve avere una determinata potenza l'amplificatore? Immagino che non debba prenderne uno coi Watt "a caso", così come forse ci saranno altre caratteristiche a cui dovrei dare peso che forse ignoro 🙈
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#15

Messaggio da lorddegio »

Quanto dice Dude è corretto, come possono anche esserci altre ipotesi altrettanto valide.
Per esperienza, tutti gli impianti a cui ho messo mano negli anni novanta erano una cozzaglia di componenti 2/3/4 vie anteriori, pianale e sub appoggiati li a caso, e risolvevo togliendo più componenti possibili e lasciando un 2 vie anteriore più sub in cassa con un minimo di calcoli al BASSPC.
Senza aver mai chiesto soldi a nessuno, la più grande soddisfazione erano i loro sorrisi al primo ascolto!
Anche io agli albori avevo wooferini da 13 in porta e tweeter nei triangolini degli specchietti tagliati con un condensatore e una bobina, poi da li si cresce....
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#16

Messaggio da BrividoSonoro »

lorddegio ha scritto: 24 mar 2021, 11:52 Quanto dice Dude è corretto, come possono anche esserci altre ipotesi altrettanto valide.
Per esperienza, tutti gli impianti a cui ho messo mano negli anni novanta erano una cozzaglia di componenti 2/3/4 vie anteriori, pianale e sub appoggiati li a caso, e risolvevo togliendo più componenti possibili e lasciando un 2 vie anteriore più sub in cassa con un minimo di calcoli al BASSPC.
Senza aver mai chiesto soldi a nessuno, la più grande soddisfazione erano i loro sorrisi al primo ascolto!
Anche io agli albori avevo wooferini da 13 in porta e tweeter nei triangolini degli specchietti tagliati con un condensatore e una bobina, poi da li si cresce....
Assolutamente vero, Due ha assecondato la tua richiesta di mettere gli altoparlanti a pianale, ma ribadiamo che è un modo di riprodurre musica sbagliato, e il pianale è anche pericoloso in caso di incidente perché stacca le teste degli occupanti nell'auto.
Prendi un amplificatore a quattro canali con crossover integrato, bastano anche 50-70w RMS per canale, ci amplifichi separatamente tweeter e woofer anteriori, poi ti procuri un subwoofer amplificato per il baule, o ancora meglio sub e ampli mono, così sarebbe anche più rivendibile, rispetto al pianale.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

non mi ricordo il nome ha scritto: Mmm non so se hai letto già i messaggi di @dude, comunque come soluzione finale mi ha proposto di:
Mettere woofer, midrange e tweeter Pioneer a pianale con il crossover passivo che ho;
Sì, ma infatti verrà bannato per questo!!! XD XD XD XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#18

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 24 mar 2021, 13:43
non mi ricordo il nome ha scritto: Mmm non so se hai letto già i messaggi di @dude, comunque come soluzione finale mi ha proposto di:
Mettere woofer, midrange e tweeter Pioneer a pianale con il crossover passivo che ho;
Sì, ma infatti verrà bannato per questo!!! XD XD XD XD
Eh no, ho un Disclaimet a prova di bomba!
Dude ha scritto:
E' una cosa da barbari, ma "funziona", e con poco cominci a sentire con quello che hai.
Poi, se sarà il caso e ti verrà l'acquolina in bocca, potrai valutare mille-mila miglioramenti.


E concordo che la cosa migliore nel suo caso sia fare un due vie bi-amplificato più sub.

Peró lui non ha in mano il materiale per faro, e trovare sull'usato un 4 canali con tagli in medio-alta... auguri... fa prima a comprare un crossover elettronico.

Io gli ho indicato la strada per cominciare a sentire, con quello che ha, senza imbottirlo di nozioni che al momento gli possono solo creare confusione e/o impulsi verso acquisti affrettati/sbagliati.

Un fronte anteriore dignitoso più un pianale che, data la sua "aggressività", lo metterà rapidamente im grado di capire se e quanto lo potrà apprezzare/tolllerare.
Il tutto spendendo solo in amplificazione "basilare" che verrà bene anche dopo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Fabooo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 mar 2021, 1:30

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#19

Messaggio da Fabooo »

Alessio Giomi ha scritto: 24 mar 2021, 13:43Sì, ma infatti verrà bannato per questo!!! XD XD XD XD
Oh no, cos'ho fatto.... Perdonami @dude 😂
BrividoSonoro ha scritto: 24 mar 2021, 13:13 ti procuri un subwoofer amplificato per il baule, o ancora meglio sub e ampli mono, così sarebbe anche più rivendibile, rispetto al pianale.
Sono a conoscenza del molti contro, ma è una macchina a cui su per giù mancheranno 50'000km, che per me sono un paio d'anni, con la quarantena da covid e se si viaggia nella compagnia non si usa di certo la mia macchina... Insomma, l'ho fatto ragionando che molto del tempo lo passerò da solo in macchina, e non riesco a spendere adesso per un subwoofer ed ampli mono, mentre il pianale ce l'ho già, con cavi e tutto

Lo so che non è un lavoro fatto in modo scrupoloso, apprezzo comunque tantissimo tutti i pareri che mi state dando, che terrò da conto per la prossima macchina, quando farò un progetto più serio ❤️ Grazie ancora!


@dude nel frattempo sto provando a vedere per la bobina da aggiungere ai Ciare, che ho scoperto chiamarsi (odiavo fisica) "induttore in aria".... Devo trovare qual è la misura che fa al caso mio, in un altro forum per i midrange ne venivano consigliati uno ciascuno da 0,47 mH, proverò a vedere se fanno anche al caso mio con le specifiche che avevo messo all'inizio di questo argomento 🤔

Sono sorpreso che un argomento così scemo abbia suscitato così tante risposte, sono contento ahahahah 😂
Avatar utente
Fabooo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 mar 2021, 1:30

Re: Quali amplificatori scegliere? 🤷

#20

Messaggio da Fabooo »

^^
spyderman ha scritto: 6 apr 2021, 21:29 io, ho risolto così
Strabello! Ma li hai fatti tu con la vetroresina? O li hai trovati già pronti?
Rispondi

Torna a “Amplificatori”