Problema Potenziometro MINI R50

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Ryo Sanada
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 mar 2021, 8:50

Problema Potenziometro MINI R50

#1

Messaggio da Ryo Sanada »

Buongiorno a tutti. Da qualche giorno il potenziometro della mia mini One D r50 (del 2006) ha il potenziometro andato.
Non solo non alza e abbassa più nil volume, ma non riesco più a spegnere l'autoradio.
Per un periodo il controllo del volume funzionava se muovevo il pulsante in qualche direzione primo di girarlo. Ora proprio non va.

L'idea sarebbe quella di ripararlo per non rovinare la plancia, ma in alternativa potrei anche cambiarlo. In questo casoi servirebbe consiglio su che autoradio prendere. Le necessità sarebbero il Bluetooth per la musica e le telefonate, e il display con vari colori così da adattarlo alla plancia. Essendo la macchina vecchiotta non vorrei spenderci chissà quanto, mi va bene sacrificare il lettore CD.

Consigli? Allego una foto (presa dalla rete) della mia autoradio
Allegati
000000117831.jpeg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema Potenziometro MINI R50

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
non conosco l'oggetto (cioè la sergente di bordo) ma con tutta probabilità (presumo eh... è così in tutte le sorgenti "recenti" tantopiù se è presente il controllo volume anche al volante e quindi la gestione del volume è effettuata digitalmente) si tratta di un potenziometro di tipo "encoder rotativo" ovvero un componente che, ruotato, invia una serie di impulsi.
Sono componenti molto meno soggetti ad usura rispetto ai potenziometri tradizionali analogici (che invece si usurano a causa dello sfregamento del cursore sulla striscia di materiale resistivo o si ossidano).
La cosa più probabile è che sia partita qualche saldatura relativa al componente, una cosa ripristinabile senza tante difficoltà da un qualsiasi laboratorio/centro assistenza.
Avatar utente
Ryo Sanada
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 mar 2021, 8:50

Re: Problema Potenziometro MINI R50

#3

Messaggio da Ryo Sanada »

In realtà non ha i comandi al volante. Un centro assistenza mi ha preventivato una spesa di 80/120 euro per la riparazione, da qui io dubbio se cambiarlo direttamente (ottenendo quantomeno il bluetooth)..
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Problema Potenziometro MINI R50

#4

Messaggio da stecca975 »

Io sarei per il cambio con una nuova
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Problema Potenziometro MINI R50

#5

Messaggio da cyclon68 »

Prima informati se sostituendo la sorgente ti servono altre centraline per far funzionare l'impianto originale
Rispondi

Torna a “Sorgenti”