Mini Clubman S (F54)...si comincia

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Mini Clubman S (F54)...si comincia

#1

Messaggio da BoyZ »

Ciao a tutti…
Auto nuova impianto nuovo :)
Ancora doveva arrivare che già stavo pensando a dove far passare cavi e come ottimizzare il bagagliaio per il box sub -.-
L’interessata in questione è una Mini Clubman S del 2015 (F54),lo scopo mio è di adottare una soluzione il meno invasiva e il più economica possibile,senza intervenire sulla carrozzeria o pannelli porta in modo da ripristinare tutto senza lasciar segni.
Componenti adottati:
-Kit Eton per bmw composto da 2 woofer sottosedile da 20 cm e un kit 2 vie per la medioalta composto da medio 10 cm e tweeter
-ampli Audison AV 5.1k che è un 4+1 canali
-ampli old school Genesis stereo100 2 canali
-processore Audison bit ten D
-lettore musica liquida Audison bit play HD
-qualche metro di butyflex per insonorizzare dove serve
-pasta brax
-cavetteria varia
Fortunatamente eredito tutto l’impianto dall’auto precedente, BMW X1 (E84)…essendo la Mini del gruppo BMW ,ha le stesse predisposizioni della X1 che ho appena venduto e nella quale ,vista la carognata che hanno fatto di mettere la sede dei woofer sotto il sedile e non nel pannello portiera,per evitare di demolire o intervenire pesantemente sui pannelli ho dovuto cedere allo sconforto e optare per i kit di altoparlanti plug&play per le predisposizioni originali,dopo varie indecisioni e spulciando su tutto ciò che il mercato metteva a disposizione ho preso uno ottimo kit della Eton che a mio avviso suona discretamente bene, per la sorgente non c’è nulla da fare purtroppo,tutto blindato e le cinesate android non le prendo in considerazione quindi per gli ascolti normali (radio,spotify,usb etc etc) bisogna utilizzare le uscite alto livello e portarle fino al processore mentre per l’ascolto di una certa qualità ho una sorgente parallela bitplay HD gestibile e selezionabile dal DRC del processore bit ten D e poi da la si materializza l’impianto.
Al processore arrivano i canali alto livello dell’autoradio originale e in ottico invece viene collegato il bitplay HD, poi dal processore si esce con cavo ethernet e si va in digitale all’ampli AV 5.1K per la gestione dei woofer (con i 2 canali classe AB), per la sezione dei tweeter (con i 2 canali in classe A) e per la gestione del Sub (canale mono classe D)…mentre con le uscite RCA del processore mi collego al Genesis stereo 100 per la gestione dei medi.
Tutto filtrato in attivo e tarato mediante processore.
Purtroppo i triangolini degli specchietti della Mini non hanno predisposizione tweeter e quindi dovrò usare un piccolo barbatrucco ,cioè mi smonto il triangolino di plastica, faccio scansione laser per la tastatura e rilevare l’esatta forma dell’oggetto e poi tramite programma cad lo ricostruisco in 3D e lo modello a mio piacimento progettando la sede tweeter con gli agganci necessari e poi una volta terminata la modellazione 3D, con una stampante 3D mi costruisco il particolare ,poi lo vernicio e diventerà identico ad un pezzo di produzione (fortunatamente lavoro nell’ambito dei prototipi rapidi).
La mini Clubman ha un vano doppiofondo molto interessante dove ho già pensato a come disporre i componenti, dopo un calcolo veloce dovrei riuscire a recuperare un litraggio attorno ai 20 litri per il sub,avendo poca profondità a disposizione (circa 15 cm) ho dovuto optare per un sub shallow da 10” e la scelta è ricaduta su un Focal P25FSE dove il litraggio ottimale va dai 12 ai 17 litri e la profondità è contenuta,quindi più o meno ci siamo…provengo da un sub Aliante da 12” del quale ero molto soddisfatto però richiede un litraggio decisamente maggiore
Adesso comincerà la parte più noiosa… smontaggio plastiche e passaggio cavi che so già partiranno i bestemmioni per portare 2 coppie di cavo in portiera visto lo spazio esiguo che offre il connettore delle portiere e non voglio aggiungere passacavi a soffietto per evitare di bucare la carrozzeria.
Man mano che il lavoro avanza avrò bisogno di consigli tecnici su alcuni piccoli accorgimenti che ho intenzione di fare, la mia preparazione tecnica e manuale arriva fin la,son proprio a livello amatoriale ^^ e inserirò man mano le foto dello stato avanzamento lavori

Stay tuned
Allegati
IMG_20210216_132238.jpg
IMG_20210316_170906.jpg
IMG_20210222_140041.jpg
IMG_20210223_130628.jpg
Ultima modifica di BoyZ il 16 mar 2021, 22:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Buon lavoro...... se la vede @Dude la Clubman...... :love:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#3

Messaggio da mark3004 »

Ed allora buon lavoro!
Domanda da non conoscitore del sistema. Con il collegamento in digitale tra il bit ten D ed il AV5.1k ovviamente andrai a far funzionare il convertitore D/A dell'ampificatore e non quello del DSP. Quali sonoi vantggi? Voglio dire, tra i due "suona" meglio il 5.1k anziche' il Bit ten? Semplice curiosita'. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#4

Messaggio da BoyZ »

mark3004 ha scritto: 16 mar 2021, 20:45 Ed allora buon lavoro!
Domanda da non conoscitore del sistema. Con il collegamento in digitale tra il bit ten D ed il AV5.1k ovviamente andrai a far funzionare il convertitore D/A dell'ampificatore e non quello del DSP. Quali sonoi vantggi? Voglio dire, tra i due "suona" meglio il 5.1k anziche' il Bit ten? Semplice curiosita'. ;)
Ottima domanda.
Si esatto, il segnale alta risoluzione parte in digitale dalla sorgente (bit play hd) e passa attraverso il processore che smista i vari canali e poi viene processato dal convertitore D/A dell'amplificatore, non ho mai provato ad uscire in analogico dal processore se non per collegare solo il Genesis che pilota i medi, quindi non saprei dirti quale delle 2 opzioni sia la migliore (non è proprio immediata la prova, bisognerebbe smontare il modulo di ingresso digitale dall'ampli e montare quello degli ingressi RCA e ritarare e riprogrammare tutto)
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#5

Messaggio da BoyZ »

Intanto dalla cina con furore (aliexpress) mi sono arrivati i bicchierini porta tweeter, visto il prezzo (poco più di 10 euro per la coppia ) pensavo mi sarebbero arrivati dei giocattolini fatti male da riprendere e invece con mia enorme sorpresa sono proprio fatti bene, in alluminio, leggerissimi e anodizzati alla perfezione senza alcuna sbavatura , e le misure si adattano perfettamente al tweeter Eton, acquisto azzeccato e perfetto per il progetto che ho in mente.
Ovviamente vanno ordinati per tempo perché ci mettono 1 mese per arrivare...
Allegati
IMG_20210316_171125.jpg
IMG_20210316_171139.jpg
IMG_20210316_171143.jpg
IMG_20210316_171152.jpg
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#6

Messaggio da BoyZ »

Questi i primi campioni test creati con stampante 3D dopo aver modellato e modificato a cad il disegno 3D ricavato dalla scansione laser del triangolo originale per verificare alloggio tweeter e direzionamento in auto, spostando di volta in volta la sede di qualche millimetro per evitare che toccasse sulle guarnizioni durante l'apertura /chiusura della portiera... queste sono le foto delle bozze iniziali, ormai sono arrivato alla revisione numero 7 modificata ulteriormente dopo l'arrivo dei bicchierini e aver preso manualmente le misure precise degli stessi per progettare una sede ideale senza scalini in modo che il risultato estetico e funzionale fosse di mio gradimento.
Allegati
IMG_20210222_135953.jpg
IMG_20210222_135958.jpg
IMG_20210222_140007.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma hai fatto qualche ascolto nelle varie posizioni?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#8

Messaggio da BoyZ »

Alessio Giomi ha scritto: 16 mar 2021, 22:28 Ma hai fatto qualche ascolto nelle varie posizioni?
No, avendo ancora l'impianto scollegato mi è impossibile ascoltare e testare il posizionamento a dovere. ..però intanto mi va bene come base di partenza, ho messo un inclinazione e direzione dei tweeter che convergono all'incirca verso il centro abitacolo , poi una volta collegato il tutto andrò ad affinare ulteriormente visto che modificare a cad e realizzare i supporti mi ci vuole veramente poco tempo...poi con il processore si provvederà a tarare i ritardi e tutto il resto che eseguirò seguito da un professionista del settore in quanto le mie abilità nella taratura sono appunto a livello prettamente amatoriale (livello molto base :D -.-)... l'utilizzo dei triangolino specchietti era l'unica soluzione adottabile non volendo modificare i montanti ne mettendo nulla a cruscotto
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#9

Messaggio da mark3004 »

Da quello che ho capito i tw andranno nei supporti con la griglia gia' incorporata. Ma i tw di suo hanno anche gia' una protezione, a questo punto sarebbe meglio rimuovere una delle due altrimenti hai davvero un tappo secondo me!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#10

Messaggio da BoyZ »

mark3004 ha scritto: 16 mar 2021, 23:24 Da quello che ho capito i tw andranno nei supporti con la griglia gia' incorporata. Ma i tw di suo hanno anche gia' una protezione, a questo punto sarebbe meglio rimuovere una delle due altrimenti hai davvero un tappo secondo me!
Ottima osservazione, dalle foto si vede che la protezione originale dei tweeter li lascia praticamente liberi senza tapparli, poi la griglietta forata dei bicchierini è quella classica che si trova su una gran parte dei tweeter, non penso possa influire più di tanto ma non lo escludo, eventualmente farò delle prove con e senza e vedrò le differenze , ho preferito questa soluzione per proteggere i tweeter da sporco e dall'acqua che potrebbe entrare e bagnarli ad esempio aprendo e chiudendo la portiera mentre diluvia (i triangolini specchietti sono nella portiera e non fissi alla base del montante, quindi sono esposti aprendo e chiudendo la portiera )
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#11

Messaggio da mark3004 »

Non saprei... la griglia "aliexpress" e' molto ma molto "densa", troppo per i miei gusti. Guarda comparata con la griglia inclusa negli scan D3004 che ho, e' una bella differenza, quella degli scan e' certamente piu' "trasparente".

d3004_6020-00.jpg
d3004_6020-00.jpg (55.22 KiB) Visto 1498 volte

IMG_20210316_171152.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#12

Messaggio da BoyZ »

mark3004 ha scritto: 17 mar 2021, 0:10 Non saprei... la griglia "aliexpress" e' molto ma molto "densa", troppo per i miei gusti. Guarda comparata con la griglia inclusa negli scan D3004 che ho, e' una bella differenza, quella degli scan e' certamente piu' "trasparente".


d3004_6020-00.jpg

IMG_20210316_171152.jpg
Si è vero, farò delle prove e vedrò se effettivamente la mia griglia farà da tappo oppure no e in caso farò delle modifiche
Però vedendo qualche foto online noto che altri tweeter di gamma medio alta tipo AD mm1 o hertz HT250 o dynaudio MD100 (alcuni esempi veloci) montavano griglie simili a quella che ho preso io, infatti le ricordavo così... In ogni caso farò delle prove e verificherò ;)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

La griglia migliore é l'assenza di griglia :)

Ho scoperto l'acqua calda? XD

Io sinceramente non mi preoccuperei dell'acqua che potranno prendere le poche volte che aprirai le portiere con la pioggia.....
Se poi anche fosse , una goccia d'acqua sulla cupola non credo pregiudichi niente..... non é che piove "a secchi" ;)

Queste erano le mie sulla precedente auto, le feci fare su misura da una ditta che lavora acciaio inox, su mio disegno.
Hanno preso pioggia per 4 anni ;)
Allegati
image.jpeg
image.jpeg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#14

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 16 mar 2021, 19:49 Buon lavoro...... se la vede @Dude la Clubman...... :love:
Ahah beh, io in realtà sono un fan della prima serie, di Clubman, quella quando le Mini non avevano ancora intrapreso la cura ormonale. XD

Queste, sinceramente, non incontrano molto il mio personalssimo gusto estetico, ai miei occhi (e sottolineo ai MIEI occhi), appaiono sproporzionate. Stessa sensazione che mi provoca la 500 X; di questo tipo di operazioni finora ho gradito solo la 500L, che al contrario trovo veramente azzeccata.
Ribadisco, è l'epressione del mio gusto personale, non ne faccio minimamente una questione generale, e certamente non si può dire nulla sulla qualità automobilstica.

Aggungo una postilla in topic, prendendo spunto da una cosa che sembra avere scontentato @BoyZ:
BoyZ ha scritto: 16 mar 2021, 17:23 la carognata che hanno fatto di mettere la sede dei woofer sotto il sedile e non nel pannello portiera
Questa è tutto tranne che una carognata, se c'è un posto ECCELLENTE per i woofer è proprio quello, dato che consente di tagliarli a 200-250 Hz e impostare così la sezione medio alta con midrange a cono o full-range di piccole dimensioni, facilmente alloggiabile in posizione elevata.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#15

Messaggio da rs250v »

Concordo
Da ex possessore di serie 1, i woofer (AMPLIFICATI) vanno molto bene, io facevo a meno del sub, scendevano molto, e non sono localizzabili fino a poco meno di 200hz
;)
Work in Progress
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#16

Messaggio da BoyZ »

Dude ha scritto: 17 mar 2021, 7:34
Alessio Giomi ha scritto: 16 mar 2021, 19:49 Buon lavoro...... se la vede @Dude la Clubman...... :love:
Ahah beh, io in realtà sono un fan della prima serie, di Clubman, quella quando le Mini non avevano ancora intrapreso la cura ormonale. XD

Queste, sinceramente, non incontrano molto il mio personalssimo gusto estetico, ai miei occhi (e sottolineo ai MIEI occhi), appaiono sproporzionate. Stessa sensazione che mi provoca la 500 X; di questo tipo di operazioni finora ho gradito solo la 500L, che al contrario trovo veramente azzeccata.
Ribadisco, è l'epressione del mio gusto personale, non ne faccio minimamente una questione generale, e certamente non si può dire nulla sulla qualità automobilstica.

Aggungo una postilla in topic, prendendo spunto da una cosa che sembra avere scontentato @BoyZ:
BoyZ ha scritto: 16 mar 2021, 17:23 la carognata che hanno fatto di mettere la sede dei woofer sotto il sedile e non nel pannello portiera
Questa è tutto tranne che una carognata, se c'è un posto ECCELLENTE per i woofer è proprio quello, dato che consente di tagliarli a 200-250 Hz e impostare così la sezione medio alta con midrange a cono o full-range di piccole dimensioni, facilmente alloggiabile in posizione elevata.
con "carognata" intendevo dire che quella posizione sotto i sedili e la predisposizione originale con la sua nicchia in plastica a litraggio chiuso (non so se hai mai avuto modo di vedere com'è fatta la sede woofer sottosedile delle bmw) ti obbligava praticamente a dover scegliere un solo tipo di woofer fatto in una certa maniera con una certa forma e profondità direzionandoti su ditte e modelli limitati che non avevi mai ascoltato prima (e che ovviamente non si potevano ascoltare anticipatamente)...mentre se la predisposizione fosse stata in portiera ci si poteva sbizzarrire come ho sempre fatto con le mie vecchie auto potendo installare quello che volevo a piacimento (nei limiti dello spazio a disposizione della sede woofer ovviamente e adattando con i classici spessori in mdf etc etc)...infatti ero innamorato del mio kit Boston proseries 6.5 (che ho dovuto vendere) e dei sistemi 2 vie+sub in particolare,mentre nel caso BMW vendono quasi esclusivamente kit 3 vie (il woofer sottosedile viene venduto e classificato come subwoofer).
Insomma...per non stravolgere pesantemente l'auto mi son visto costretto ad una scelta obbligata verso un certo tipo di componenti plug&play
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#17

Messaggio da rs250v »

Ma quello è un woofer puro non un midwoofer da 6,5
Rende molto di più la non scenderebbe mai a 40hz in porta
Inoltre il vano comunica con un altro laterale
Non traiamo conclusioni affrettate, solo perche non conosciamo, se li ascolti con solo la sorgente ovvio che non rendono, ma per la scarsa amplificazione non per la posizione che invece è ottima
;)
Work in Progress
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#18

Messaggio da BoyZ »

rs250v ha scritto: 17 mar 2021, 8:56 Ma quello è un woofer puro non un midwoofer da 6,5
Rende molto di più la non scenderebbe mai a 40hz in porta
Inoltre il vano comunica con un altro laterale
Non traiamo conclusioni affrettate, solo perche non conosciamo, se li ascolti con solo la sorgente ovvio che non rendono, ma per la scarsa amplificazione non per la posizione che invece è ottima
;)
si certo,ma forse non mi sono spiegato bene o quello che ho scritto poteva essere un po' ad interpretazione :) ...non mi sono mai lamentato del rendimento dei woofer e del kit in se stesso (anzi ho scritto che il kit Eton che ho preso suona più che discretamente) ma del essere stato costretto alla scelta di determinati marchi e modelli mai ascoltati prima e il dover acquistare ad "occhi chiusi" e il dover per forza orientarmi sui kit plug&play 3 vie ottimizzati per le bmw (che costano una follia) quando avevo già a disposizione invece degli ottimi componenti di cui ero innamorato.
FORTUNATAMENTE il kit suona bene,ma sono andato ad occhi chiusi e non volendo stravolgere l'auto non trovavo altre vie d'uscita (all'epoca avevo contattato diversi installatori e mi dicevano la stessa cosa,di prendere kit plug&play ma ognuno aveva la sua marca da vendere e la confusione aumentava...)
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#19

Messaggio da BoyZ »

rs250v ha scritto: 17 mar 2021, 8:56 Ma quello è un woofer puro non un midwoofer da 6,5
Rende molto di più la non scenderebbe mai a 40hz in porta
Inoltre il vano comunica con un altro laterale
Non traiamo conclusioni affrettate, solo perche non conosciamo, se li ascolti con solo la sorgente ovvio che non rendono, ma per la scarsa amplificazione non per la posizione che invece è ottima
;)
il tutto era amplificato con i componenti che leggi nel primo post,con l'aggiunta successivamente del sub Aliante ho fatto lavorare i woofer dagli 80hz in su fino all'incrocio con i medi (i woofer salivano parecchio anche) e devo dire che il tutto, dopo svariate prove, mi soddisfaceva...però il sub secondo me ci stava bene per il completamento per avere un po' più di punch e discesa in più
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#20

Messaggio da rs250v »

Bhe se ti informavi orina non necessariamente dovevi prendere un kit gia fatto, io non l’ho fatto
Avevo i woofer mw200neo della gronudzero, i medi prima i res 100fco e poi i ciare 100
E tw avevo i detector
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”