Consiglio subwoofer

Avatar utente
Candyman
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 23 feb 2020, 16:44

Re: Consiglio subwoofer

#21

Messaggio da Candyman »

davide_chinelli ha scritto: 12 mar 2021, 20:09 Un'ultima cosa, dato che ti vedo online @Candyman :
volume del box?
entrambi i sub sono nello stesso box, o ne hai fatti due distinti?

Che tagli hai impostato per i sub che usi ora?

Sono al pc, inizio a guardare qualcosa, per capire in che condizioni sei adesso.
Il resto delle info me le cerco tra i messaggi sparsi nel thread.
Attualmente ho un box con 2 volumi chiusi separati, da 64 litri netti ogniuno. La casa consigliava dai 50 ai 65 litri, ho optato per 60 + 4 di ingombro del sub. Subsonico a 25 e incrocio col midwoofer a 80hz 18db. Posso arrivare come dimensioni a 104x55x40, quindi direi che i litri ci sono.
Sorgente: Alpine 193bt
Dsp: Awave 6to8
Woofer: 8x Faital pro 10PR310
Driver: 2x Faital pro HF108 con trombe STH100
Tweeter: 2x B2 HNT4
Subwoofer: 2x Pride SV3 15
Ampli: 2x Taramps 3000, 2x Soundigital 800.4, 1x Deaf Bonce aab7900
Alimentazione: 144ah LTO
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consiglio subwoofer

#22

Messaggio da davide_chinelli »

Tanto per darti un'idea:

Ho simulato:
curva gialla: ground zero GZHW38x in cassa chiusa
curva grigia: stesso sub, l'ho caricato in reflex
curva rossa: un woofer "a caso", versione 4 ohm (visto che dici che non si trovano), sempre faital pro (guardacaso), da 46cm.

Tutti nello stesso box da 128 litri (appunto per essere uguale ho messo 2 driver in cassa chiusa, 2 driver in reflex ed un 46 "telone" (singolo).
Tutti e tre con gli stessi filtri che hai appena indicato.

Direi che a parità di configurazione, già se unisci i volumi e fai un reflex migliori parecchio.
Se mantieni lo stesso volume, ma cambi driver, cambia il mondo.

Un a cosa molto veloce (c'è da lavorarci parecchio per ottimizzare), tanto per farti vedere che tra tutto, sei nella condizione peggiore possibile.
E per farti vedere che le serie professionali, alla fine non è che vogliano chissà cosa come volume (ho appunto mantenuto lo stesso volume complessivo, che non è assolutamente la configurazione migliore*, ma già ti rende l'idea che stravince dappertutto, effetto visivo a parte**.

*C'è da ottimizzare parecchio (e non ho tempo con una bimba di 2 anni). Però appunto ti da già un'idea di cosa puoi ottenere.
Pensa che ho applicato solo 1 watt....

**effetto visivo, perche con meno di 10mm di xmax in confronto a quello che hai ora sembrerà fermo.
Certo poi esteticamente è brutto da vedere.... ma cacchio se funziona!!!!!

Comunque il driver oscuro è il faital pro 18FH500 in versione 4 ohm.

Come ti dicevo, hai 88dB di pressione acustica con un watt.
Avendone 2, ho considerato 91dB. Il faital ne ha 99. Fai tu i conti... è come se mettessi un ampli 8 volte più potente, da cassa chiusa ora a reflex con il 46.

A te le conclusioni.
Ripeto, è una cosa buttata li tanto per dimostrarti il discorso sensibilità "dati alla mano".
Il driver se vuoi si può anche valutare. Purtroppo però mi manca il tempo per fare una simulazione decente, dove si cerca di spremere il possibile.
Allegati
SIMULAZIONE 1.jpg
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consiglio subwoofer

#23

Messaggio da davide_chinelli »

Ah, dimenticavo.

versione da 4 ohm per il 46.
Ah, la superficie di emissione è 1197cm quadri.
Però l'ampli deve spostare 96.5 grammi, invece che 323 (o meglio 646, dato che ne monti due).
A te la scelta su quale sub sia più veloce nel basso.
Per la sensibilità invece, attieniti al grafico che si esprime molto meglio di me :)
Avatar utente
Candyman
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 23 feb 2020, 16:44

Re: Consiglio subwoofer

#24

Messaggio da Candyman »

davide_chinelli ha scritto: 12 mar 2021, 21:29 Ah, dimenticavo.

versione da 4 ohm per il 46.
Ah, la superficie di emissione è 1197cm quadri.
Però l'ampli deve spostare 96.5 grammi, invece che 323 (o meglio 646, dato che ne monti due).
A te la scelta su quale sub sia più veloce nel basso.
Per la sensibilità invece, attieniti al grafico che si esprime molto meglio di me :)
Ti ringrazio davvero tanto per il tuo impegno, le tue delucidazioni sono state davvero molto illuminanti sotto molti aspetti, ci sono cose a cui non avrei mai pensato, come ad esempio il discorso sul peso dei coni, ora spulcio tutto il catalogo e mi metto a simulare tutti i coni interessanti con winisd fino a trovare il giusto compromesso fra tenuta in potenza ed efficienza. Grazie davvero tanto
Sorgente: Alpine 193bt
Dsp: Awave 6to8
Woofer: 8x Faital pro 10PR310
Driver: 2x Faital pro HF108 con trombe STH100
Tweeter: 2x B2 HNT4
Subwoofer: 2x Pride SV3 15
Ampli: 2x Taramps 3000, 2x Soundigital 800.4, 1x Deaf Bonce aab7900
Alimentazione: 144ah LTO
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consiglio subwoofer

#25

Messaggio da davide_chinelli »

Di nulla.
Cultura personale... Con i libri che sto rileggendo (perché qualcosa 10 anni fa ho letto, ma non mi ricordo più nulla praticamente) ti fanno capire tante cose in più.

Non ci si limita alla sola tenuta in potenza e alla frequenza di risonanza per valutare un altoparlante (per fortuna).
Ci sono tanti altri parametri da considerare, che già prima di vedere il prodotto ti danno un'idea di cosa puoi ottenere
Rispondi

Torna a “Subwoofer”