Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#61

Messaggio da Dude »

dodrive ha scritto: 1 set 2022, 9:56 L'idea in realtà è quella di far sfogare i woofer direttamente all'estero dell'abitacolo facendo un foro di adeguate dimensioni nella lamiera.
[...]
Se vuoi capire meglio cosa vorrei fare puoi guardare le foto di una Citroen Picasso fatta da PS Sound su facebook o YouTube
Vista.
Ehm... posso essere sincero?

Io leverei a quell'auto la circolabilità. XD

Cioè, ho capito l'idea e certamente è stuzzicante, ma al di là del vulnus strutturale che, per quanto limitato, c'è senz'altro, e al di là del fatto che si costringe la città a sentire FORTE quello che si sta ascoltando ( :hahahah: ) vedo qualche contraddizione: se ti appelli all'infinite baffle, non vedo per quale motivo montare anche un subwoofer, almeno di quelle dimensioni e ingombro.
Mentre quei woofer a kick panel, secondo me non lavorano realmente in IB.
Come dicevo prima, il passaruota solitamente è scatolato, se fori la parete che dà nell'abitacolo non ti affacci immediatamente all'esterno ma in una ristretta "camera", quella di cui dicevo che non è possibile sapere a priori il volume.
Quindi per lavorare davvero in IB, quasi sicuramente bisogna fare due fori e rendere lo spazio tra i due isolato dal resto della camera, per non disperdervi dentro l'onda.
È anche vero che se si isola bene la flangia del woofer, già la camera potrebbe funzionare da IB senza dover per forza far sfociare il woofer all'esterno, posto che ci sia a disposizione un volume ampiamente superiore al Vas del componente. Cosa che non mi sento di assumere.

Sinceramente, mi basta già il primo foro, ma se ce ne fosse anche un secondo sarei davvero preoccupato per la sicurezza.
Inoltre non mi è chiaro come risolvano il problema dello sporco. Ci sarà una griglia sicuramente, ma sarà anche da pulire ogni 2x3...

Non commento la devastazione della zona posteriore.

Last but decisamente not least, con quell'installazione la frizione non si può usare se non in condizioni inaccettabilmente di rischio.

Non lo so, questo è ciò che mi viene immediatamente da osservare, poi magari non vedo altro e i problemi che immagino sono risolti in modi a cui non riesco ad arrivare.

C'è una sola cosa che apprezzo di quell'imppianto, gli AMT. :love:

dodrive ha scritto: 1 set 2022, 9:56 La vera sfida per l'installazione è evitare le interferenze con il pedale della frizione nel caso in cui venisse montato "culo in fuori". Sono speranzoso che si riesca a fare. :) Probabilmente non sarà facile ma confido che ne valga la pena.
Per me non è *la vera sfida*, è una delle numerose che questo progetto specifico pone.
E come dicevo, sempre a mio parere, vedo un dispiego di energie e lavoro che non penso ripaghi 1:1 in termini di resa.
Però, hai visto mai.

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#62

Messaggio da dodrive »

Nel caso delle installazioni in IB la cosa fondamentale è separare l'emissione frontale da quella posteriore quindi non sussiste il problema della dispersione dell'emissione nel passaruota. Passaruota che, nella Golf, non dovrebbe essere che un singolo strato di lamiera sottile in quanto la parte strutturale è più esterna rispetto a dove dovrebbe venire il woofer. Volendo si può anche pensare ad usare un condotto per dare al cono un'angolazione più adatta.
So bene che non sono lavori semplici da fare e che non sono cose per tutti ma potrebbe essere la mia unica occasione per provarci e non me la voglio fare sfuggire. :)
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#63

Messaggio da Dude »

No ma per carità, quando ci si invaghisce di un'idea, va benissimo portarla a compimento per quanto possibile.
Ma ripeto, a mio parere il (grossissimo, nonché invalidante per la sicurezza dell'auto) lavoro che richiede quel tipo di implementazione, non vale la candela.
E rimane l'insanabile problema della pedaliera.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#64

Messaggio da dodrive »

Infatti verranno valutate anche soluzioni alternative come un'istallazione sotto/davanti i sedili simil BMW. Una volta tolta la moquette farò il punto della situazione per capire quale strada intraprendere.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#65

Messaggio da Dude »

I woofer sotto i sedili, tagliati entro i 200 Hz, dovrebbero essete obbligatori per legge.
XD
Secondo me non esiste una soluzione migliore, in auto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#66

Messaggio da ozama »

Non ho mai provato personalmente a tarare un impianto con i woofers sotto sedile. Ma tutte le BMW che ho sentito, con quella soluzione, salvo altri difetti non imputabili alla posizione dei woofers, mi sono piaciute. :)
Non dover usare il volume delle portiere ha sicuramente un altissimo valore, nell’economia dell’impianto.
Per quanto riguarda il montaggio a kick panel, non credo che sia possibile realizzarlo, senza impedire la guida corretta di una macchina europea. ^^
Non riesco a pensare nemmeno per un attimo di non avere il piano di appoggio per il piede sinistro, da usare per rimanere ancorato al sedile nelle curve. ^^
Non è che devo fare i rally. Ma anche se guidi tranquillo, la manovra di emergenza ti puó capitare. E non puó mancarti un così importante punto di appoggio. Non puoi guidare appeso al volante se ti capita di dover fare una correzione. Per me: pura follia, guidare in quelle condizioni.. ^^
Avendo visto di persona la tua auto, per quanto possa considerarla originale, non riesco a pensare di poterla usare tranquillamente senza fare danni.. Piuttosto, woofer sotto sedile o, se impossibile, ricostruzione del pannello portiera. Magari, con uno sforzo paragonabile a quello necessario a realizzare un KP, costruendo una cassa chiusa (o accordata), per non lavorare nel volume del vetro. :yes:
Poi a me piace la scena alta sul cruscotto. E penso che sia più “facile” ottenerla con una “tradizionale” medioalta a montante. Magari litrata. Magari coassiale.. Ma i piedi li voglio poter muovere in assoluta libertà e sicurezza. Non posso pensare a dover guardare li, mentre guido. XD
Poi, per carità, se hai delle idee che non cozzano con la sicurezza, ben vengano gli esperimenti. :yes:
Ma per me, per ottenere il risultato sonoro, bisogna cercare la soluzione ottimale per quella macchina. Non cercare la soluzione per applicarvi la propria idea, anche se la stessa non si presta. :hmm:
Parlando della BMW, io ricordo con piacere la predisposizione delle prime BMW serie 5 di fine anni 80.
Avevano un 130 (di buona qualità, tra l’altro) proprio nel pannello appena prima del parafango. E suonavano bassi che non si riuscivano ad ottenere in alcun modo in una portiera (con la testa, soprattutto, ed i materiali di allora). Ma si trattava di una lunga berlina e c’era un bello spazio, prima di arrivare alla curvatura del parafango. E dietro al woofer c’era uno scatolato che poteva contenere anche 4/5 litri. :yes:
Nella Golf, c’è giusto lo spazio per il passa cavo. X3
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#67

Messaggio da dodrive »

È chiaro che l'ubicazione definitiva del woofer verrà scelta anche tenendo conto degli aspetti legati alla sicurezza e della fruibilità dell'auto. Ovviamente la scelta dipenderà molto da cosa c'è sotto alla moquette in termini di lamiera strutturali e degli ingombri del woofer stesso, quindi la scelta definitiva avverrà una volta che verrà messo tutto a nudo facendo qualche prova di posizionamento.
Non ho la minima intenzione di mettere in pericolo nessuno per sentire meglio, ma sono disponibile a fare qualcosa di meno convenzionale per ottenere un risultato migliore. La modifica dei pannelli porta sinceramente non la prendo proprio in considerazione perché ritengo che nella mia auto richieda uno sforzo tale da non valerne la pena visto che il pannello interno è completamente sigillato e sarebbe da tagliare internamente per fare vedere al cono un volume adatto. Non ritengo che ne valga la pena ma invece sia meglio perseguire altre soluzioni che non prevedano proprio altoparlanti in porta. Sarà una mia fissazione ma mi innamorai del concetto tanti anni fa dopo aver sentito una macchina così configurata ed ho sempre voluto provarci anch'io... Non dico che in porta non possano suonare bene, ma solo che nella Golf 5 l'impresa non vale la spesa perché è veramente un lavoraccio pazzesco rifare i pannelli porta per farci stare un woofer e farlo lavorare bene.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#68

Messaggio da The_Bis »

Cosa dire, purtroppo in ita il true ib è poco conosciuto e poco diffuso ma indubbiamente è LA soluzione migliore in assoluto per tirare fuori una risposta a woofer e sub che non ha eguali...

Io sposo in pieno il progetto, naturalmente bisogna trovare il compromesso migliore, non è detto che sia necessario forare il passaruota... Ci sono tanti modi per mettere in comunicazione il woofer con l'esterno, bisogna vedere cosa permette la Goffa ;)

Avanti tutta!!!

P.s. uno dei più grandi vantaggi (mai citati)di queste soluzioni sono la sostanziale eliminazione di tutte le vibrazioni tipiche di porte e pannelli porta... Non è un dettaglio di poco conto...
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#69

Messaggio da dodrive »

The_Bis ha scritto: 2 set 2022, 19:50 Cosa dire, purtroppo in ita il true ib è poco conosciuto e poco diffuso ma indubbiamente è LA soluzione migliore in assoluto per tirare fuori una risposta a woofer e sub che non ha eguali...

Io sposo in pieno il progetto, naturalmente bisogna trovare il compromesso migliore, non è detto che sia necessario forare il passaruota... Ci sono tanti modi per mettere in comunicazione il woofer con l'esterno, bisogna vedere cosa permette la Goffa ;)

Avanti tutta!!!

P.s. uno dei più grandi vantaggi (mai citati)di queste soluzioni sono la sostanziale eliminazione di tutte le vibrazioni tipiche di porte e pannelli porta... Non è un dettaglio di poco conto...
Come ci siamo detti più volte parlando di questo tema, gli obiettivi sono esattamente quelli che hai riassunto te.

Se non lo faccio adesso che ho una macchina sufficientemente "vecchia" e che non svolge più il ruolo di auto di famiglia, quando? :D
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#70

Messaggio da dodrive »

Oggi sono stato a parlare 3 ore con chi mi aiuterà in questo progetto leggermente folle e fuori dai soliti schemi ed è carico e pronto a portare a termine la mia visione. Penso che nel giro di 1 mese gli lascerò la macchina per metterla sotto ai ferri.

Cercherò ovviamente di condividere il percorso con voi. :)
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#71

Messaggio da mark3004 »

dodrive ha scritto: 12 set 2022, 21:40 Oggi sono stato a parlare 3 ore con chi mi aiuterà in questo progetto leggermente folle e fuori dai soliti schemi ed è carico e pronto a portare a termine la mia visione. Penso che nel giro di 1 mese gli lascerò la macchina per metterla sotto ai ferri.

Cercherò ovviamente di condividere il percorso con voi. :)
Visto che di lavori del genere se ne vedono davvero pochi dovrai essere dettagliato e ricco di materiale fotografico!! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#72

Messaggio da Delirium »

Io starei attento a soluzioni troppo fantasiose che in caso di incidente possano essere contestate dai periti dell'assicurazione.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#73

Messaggio da The_Bis »

Delirium ha scritto: 12 set 2022, 22:54 Io starei attento a soluzioni troppo fantasiose che in caso di incidente possano essere contestate dai periti dell'assicurazione.
Sono degli AP in IB, il 90% degli impianti "comuni" hanno sub di dimensioni e peso non trascurabile che girano per l'abitacolo anche senza arrivare a cappottare...

Un altoparlante in IB montato come dio comanda è solidale al telaio e non ha bisogno di box e strutture pesanti ed ingombranti che aumentano il peso del veicolo e ne modificano pesantemente gli interni...

Non vediamo la cosa come l'inferno sulla terra... Da un punto di vista della sicurezza ho visto montanti Mooooooolto più pericolosi di un Foro fatto con attenzione che mette in comunicazione un AP con l'esterno del veicolo.

;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#74

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 12 set 2022, 23:49
Delirium ha scritto: 12 set 2022, 22:54 Io starei attento a soluzioni troppo fantasiose che in caso di incidente possano essere contestate dai periti dell'assicurazione.
Sono degli AP in IB, il 90% degli impianti "comuni" hanno sub di dimensioni e peso non trascurabile che girano per l'abitacolo anche senza arrivare a cappottare...

Un altoparlante in IB montato come dio comanda è solidale al telaio e non ha bisogno di box e strutture pesanti ed ingombranti che aumentano il peso del veicolo e ne modificano pesantemente gli interni...

Non vediamo la cosa come l'inferno sulla terra... Da un punto di vista della sicurezza ho visto montanti Mooooooolto più pericolosi di un Foro fatto con attenzione che mette in comunicazione un AP con l'esterno del veicolo.

;)
@The_Bis C'è del vero in quel che dici.
Diciamo pure che TUTTI i montanti con il due vie sono pericolosi (infatti, personalmente non adotterò mai tale soluzione, e pace & amen per la resa).
E aggiungiamo che non meno del 70% delle auto allestite per SPL non dovrebbero circolare per palese inadeguatezza.

Ma abbi pazienza, un grosso woofer montato a fianco dei piedi, per di più con il magnete sporgente verso l'interno e che non c'è NESSUNA possibilità che non intralci i piedi del guidatore, è una cosa - (perdonami @dodrive) - che ci vuole una discreta dose di incoscienza per volerla mettere in opera, così come il terrificante sbrego al fondo del bagagliaio che ha dovuto patire quella povera Citroen del video .

Insomma, il fatto che ci siano anche altre tipologie di installazione a essere foriere di pericolo, non è una buona ragione per giustificarne altre di pari se non peggiore fattore di rischio.

Intendiamoci, l'idea è assolutamente interessante e non nego in alcun modo che una tecnica del genere mi garberebbe davvero provarla, sì, per il puro piacere della sperimentazione, ma MAI E POI MAI su un'auto che debba circolare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#75

Messaggio da ozama »

Vediamo come verrà implementato il sistema, prima di allarmarci per la sicurezza. ^^
Non saprei come mettere due woofers che non interferiscano con la pedaliera, o con i piedi del passeggero, sinceramente, in una Golf. Ma aspetto di vedere. :)
Tra l’altro, non credo che possano comunque avere una resa particolarmente “rivoluzionaria” - rispetto al lavoro da fare - di una cassa chiusa/reflex calcolata, magari allestita all’interno del cruscotto, stile Picasso vista al Perry. Infatti, montando un medio da 100mm litrato, non vedo la ragione di doversi puntare il woofer in faccia. :hmm: Ma non ho mai sentito nulla di simile. Per cui anche questa cosa è da verificare. :yes:
Sono molto curioso.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#76

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 13 set 2022, 7:11 Vediamo come verrà implementato il sistema, prima di allarmarci per la sicurezza. ^^
Certo.
Il punto è che la posizione scelta, la dimensione del woofer che si intende adottare e il (direi obbligato) montaggio con magnete verso l'abitacolo, a mio parere, introducono ingombri non evitabili e gravemente diminutivi della sicurezza di guida.
Se si riuscisse a montare il woofer con il magnete verso l'esterno, non vedrei particolari problemi, al di là della necessità di montare una griglia MOLTO resistente, perché prenderà un milione di pedate... XD
ozama ha scritto: 13 set 2022, 7:11Non saprei come mettere due woofers che non interferiscano con la pedaliera, o con i piedi del passeggero, sinceramente, in una Golf. Ma aspetto di vedere. :)
Tra l’altro, non credo che possano comunque avere una resa particolarmente “rivoluzionaria” - rispetto al lavoro da fare - di una cassa chiusa/reflex calcolata, magari allestita all’interno del cruscotto, stile Picasso vista al Perry.
E beh, no.
La resa dovrebbe essere MOLTO migliore, se si riesce a ottenere un vero IB. Niente influenza da parte del volume della porta, degli oggetti al suo interno, delle vibrazioni di questo e quello.
No, a riuscirci, sono sicuro che darebbe una resa impensabile per qualsiasi altra configurazione.
ozama ha scritto: 13 set 2022, 7:11 Infatti, montando un medio da 100mm litrato, non vedo la ragione di doversi puntare il woofer in faccia. :hmm: Ma non ho mai sentito nulla di simile. Per cui anche questa cosa è da verificare. :yes:
Sono molto curioso.. :D
Beh, in realtà non è veramente un "kick-panel" ortodosso, anzi non ha nulla del "kick-panel, perché questo tipo di installazione è dedicato alla medio-alta, che nel progetto di @dodrive mi pare di capire che andrebbe comunque a montante.
Come giustamente osservi non c'è una valida ragione per puntarsi il woofer in faccia, l'idea non è quella ma bensì di ottenere una configurazione Infinite Baffle per il woofer, per ottimizzare al massimo possibile la resa dei bassi. E quella posizione è l'unica che consente un tale lavoro (oltre all'inguardabile, nonché da denuncia, buco nel pavimento del bagagliaio della Citroen del video, per ottenere IB anche per il subwoofer).

Sono curioso anch'io, ma disapprovo nel modo più assoluto (per quel che conta eh, non mi ergo a censore, parere personale) certe "invasioni"... :hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#77

Messaggio da dodrive »

Allora, rispondo in ordine sparso ai vari interventi precedenti.

L'obiettivo di mettere i wf a kick panel in IB (o semmai aperiodico) mesce dal desiderio di massimizzare la loro risposta in termini di discesa nonché velocità nei transienti, oltre ad eliminare completamente il problema delle vibrazioni delle portiere. I woofer verranno montati nel modo in cui creeranno minor fastidio dando per scontato che l'usabilità dell'auto non verrà in alcun modo compromessa. Potrebbe starci anche con il magnete verso l'esterno creando una sorta di condotto, o magari invece con il magnete verso l'interno, ben consapevole che questo potrebbe limitarne la risposta in alto. Finché non verrà messa nudo la macchina non sarà possibile decidere quindi le scelte verranno fatte in corso d'opera. Anche l'aperiodico non è escluso quindi si vedrà di misurare le cose in auto scegliendo quello che funziona meglio. L'obiettivo dichiaratamente ambizioso è avere una gamma bassa e medio bassa da paura per estensione e smorzamento. Ho 2 woofer a disposizione e verranno provati entrambi per capire quale dei 2 va meglio. Ovviamente verranno protetti adeguatamente per evitare calci nonché ingresso di sporco/detriti nell'equipaggio mobile. Anche per questo motivo spero che si riescano a mettere con il magnete in fuori, perché dovrebbe garantire una migliore protezione del driver. La scelta finale verrà fatta sulla base di ciò che l'auto mi consentirà di fare e su come risponderanno i driver stessi una volta messi al loro posto.

Per quanto riguarda il sub, la succitata Picasso di PS Sound monta 2 18, mentre la mia un modesto 38 quindi non servirà fare un taglio così estremo. Puntando anche un foro corrispondente al 100% della Sd si arriva intorno ai 900cm2, che sono si un bel foro ma ben meno di quanto serve per 2 18 (per la cronaca quei 18 hanno una Sd di 1300cm2 l'uno, circa). A seconda di come si presenta la zona potrebbe anche darsi che verranno fatti più tagli di piccole dimensioni per lasciare eventuali zone del fondo intatte.

Sono consapevole che si tratta di soluzioni estreme ed insolite, motivo per il quale il progetto richiederà tempo per essere portato a termine. Serviranno parecchie prove prima di trovare la soluzione migliore ma sono fiducioso che questa strada possa portare a risultati interessanti.

Per quanto riguarda la sezione medio alta verrà messa a montante. Attualmente è a kick panel ma non vi è assolutamente spazio per farci stare sia il woofer che il medio, che peraltro voglio avvicinare ai tweeter per dare più stabilità alla scena.

@ozama Il medio litrato non ha niente a che vedere con quello di cui stiamo parlando e comunque la scelta di litrare o meno un componente dipende dal componente stesso. Nel mio caso non sono da chiusa e quindi verranno lasciati liberi di suonare nel montante e cruscotto, come la stragrande maggioranza dei medi.
Ultima modifica di dodrive il 13 set 2022, 11:44, modificato 2 volte in totale.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#78

Messaggio da rs250v »

Ciao
Se posso, ti direi di andare ad ascoltare una bmw e di valutare l’installazione dei woofer sottosedile
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#79

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 13 set 2022, 12:08 Ciao
Se posso, ti direi di andare ad ascoltare una bmw e di valutare l’installazione dei woofer sottosedile
;)
Concordo.
dodrive ha scritto: 13 set 2022, 11:38 Per quanto riguarda il sub, la succitata Picasso di PS Sound monta 2 18, mentre la mia un modesto 38 quindi non servirà fare un taglio così estremo.
Ah, quindi vuoi davvero fare anche il buco dietro. :hmm:
No, mi spiace, sono totalmente contrario per principio. Non trovo nessun miglioramento in termini di resa, nemmeno i più inattesi ed eclatanti, che possa giustificare simili interventi, al di là dell'auto demo e che non circolerà mai.

Cmq buon lavoro, ce ne vorrà parecchio, come già ben sei consapevole. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#80

Messaggio da dodrive »

rs250v ha scritto: 13 set 2022, 12:08 Ciao
Se posso, ti direi di andare ad ascoltare una bmw e di valutare l’installazione dei woofer sottosedile
;)
Lo so, ma la Golf ha una traversa proprio in quella posizione quindi il woofer andrebbe spostato in avanti. Cosa sicuramente fattibile anche se sarebbe da controllare bene che non interferisca con i sedili.

Rimane come piano b solo perché in quella posizione rimangono più localizzabili e sopra i 200-250 Hz sostanzialmente non suonano. Se già ci fossero non ci avrei pensato un attimo, ma visto che è tutto da fare vorrei prima provare ad implementare la soluzione che, in teoria, dovrebbe garantire i risultati migliori. Sperem! :)
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”