Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#21

Messaggio da Armando Proietti »

mark3004 ha scritto: 24 mag 2022, 20:54
ozama ha scritto: 24 mag 2022, 19:07 Ottimo!
Allora sentiró sicuramente già benissimo, conoscendo Stefano. :yes:
Ma sei sicuro di voler sentire la Panda? ^^ Non è come la tua eh.. @_@
A più tardi! :D
Far sentire la tua panda dovrebbe essere per te una missione, cosi' da far crescere l'autostima degli impianti delle altre persone! XD XD XD XD XD

(scherzo eh, manco l'ho mai sentita la tua panda! Immagine)


Sent from my SM-A516U using Tapatalk
E che ti ha fatto @ozama vogliamo sentire il tuo cascione americana piuttosto.
400 metri cubi di auto si dovrebbe sentire a meraviglia
Invece compromesso di qua compromesso di la.
Dai almeno Ozama inoltre che il DSP di Paperino ha anche la macchina.
Quindi ha le attenuanti del caso.😉
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11698
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#22

Messaggio da ozama »

Dai, così Stefano, avesse avuto di che lamentarsi, per qualche difetto al suo impianto, è invece rincasato rincuorato, dopo aver sentito la mia! XD
Intanto, a proposito, sono contento di aver conosciuto Stefano Dodrive, che è un’ottima persona, simpatica e un appassionato di car audio con cui si chiacchiera molto volentieri! :D
Non era speciale la pizza, ristorante beccato al volo per posizione strategica, ma ottima la compagnia! E largo ai “giovani”, che il car audio ne ha bisogno! XD
E ora, qualche commento sulla Golfona. :)
Beh, non va mica male! :arr:
L’installazione atipica dei medi in kick panel sicuramente caratterizza tutto il sistema. Non avevo mai sentito un’auto con i tweeters a montante ed i medi in prossimità dei piedi. E con i woofers in porta a livello dei fianchi! La terribile predisposizione della Golf 5. T_T
Intanto partirei dai woofers. Che spingono bene e non sono affatto “localizzabili”. Quindi Stefano @The_Bis, il taratore, ha lavorato sicuramente molto bene. Stefano (Dodrive, qui bisogna specificare: siamo in tre.. :D ) mi dice che l’Incrocio acustico è attorno ai 250 Hz. Beh, direi che le fasi sono ben ottimizzate! :love:
Per quanto riguarda il suono generale, la scena è abbastanza grande e bassa, come quando a teatro si assiste dalla galleria. E infatti abbiamo cominciato con una raccolta Chesky con alcuni brani sinfonici, in grado di evidenziare questa cosa. Ed è anche piuttosto profonda, rispetto a quella riprodotta sulla alla mia Panda, che è per forza il riferimento più “immediato”. I medi posizionati li, ma ben puntati, da non confondere con un woofer fuori asse che prova a raggiungere un tweeter, sono abbastanza liberi. Dalla posizione di guida, li puoi letteralmente guardare in faccia. E sono ben separati dal tunnel centrale. Quindi, mi verrebbe da dire, dovrebbero “interferirsi” meno ed interagire meno con l’abitacolo. :hmm: Tuttavia, la stabilità della scena non è “granitica”. E forse dipende anche dal fatto che il volume dietro di loro non è calcolato, ma casuale, e magari c’è qualche asimmetria nella parte bassa, che rende più difficile l’incrocio con i woofers. E nella parte alta, dovuta ai sotto cruscotti asimmetrici. Forse mantenendo quella posizione bisognerebbe mettere qualcosa che assorbe, sulle coperture, rivolto verso il basso. In modo del tutto invisibile per chi sta seduto. :yes:
In effetti, il centro della scena è tendenzialmente spostato a destra. :)
La gamma alta la trovo corretta. Non presente come in altre realizzazioni recenti che ho sentito e che trovo a volte un po’ eccessive come volume. Con alcuni brani è evidente la presenza dei tweeters (in senso buono, non che siano localizzabili eh..) rispetto alla mia, che va con i full range. Con altri, molto meno. Un po’ che i full danno altri vantaggi e quindi “psicologicamente perdoni”, un po’ che sopra i 15 KHz ci sento ormai poco.. XD Comunque qui i livelli sono quelli che mi aspetto da un impianto corretto. Molto bene!
Il sub è ottimamente accordato, non si notano inottemperanze e scende bene. Poi si rivelerà un muscoloso 30, tagliato circa a 45/50 Hz acustici, grazie ad un taglio elettrico a 25, mi racconta Stefano (Dodrive). E non mi stupisco più di tanto, dato che ho avuto modo di verificare come funziona, cimentandomi lungamente con la mia auto. Tra taglio elettrico (quello impostato con il crossover) ed acustico (quello realmente ottenuto), c’è spesso UN ABISSO. ;)
E magari mi potessi permettere un incrocio così basso! I miei woofers sotto i 70 Hz vanno giù che è un piacere.. Ma non di basso! Di risposta in frequenza T_T Impossibile per me arrivarci. Dovrei cambiare woofer. Infatti, anche per il fatto che a me piace la gamma bassa e mediobassa bella presente, quindi i livelli in quella zona non posso tenerli neanche bassi per “mascherare”, è impossibile farlo sparire del tutto. :arr: Mettiamoci il DSP di Paperino e Pippo che lo guida.. :D
In sostanza una bella esperienza di ascolto ed una bella esperienza umana, dato che Stefano è molto simpatico e ci siamo persi in chiacchiere e commenti per ore, prima, durante e dopo gli ascolti. :yes:
Ah! Dimenticavo la sorgente: è una Pioneer DEH X8700. Il modello successivo alla mia, modificata da @Etabeta . Esteticamente molto diversa, in effetti. Un po’ scomodo il fatto che non abbia i due pulsanti “up/down”, che io uso per cambiare cartella al volo. Bisogna usare la ricerca con la manopolona multi funzione. :hmm: Cosa che per altro non costituisce un problema. Questione di abitudini. :)
Ci si rivede di certo al Perry!
E complimenti per l’impianto! :yes: :yes: :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#23

Messaggio da Armando Proietti »

Direi più che altro visto come chiacchiera @ozama più che un buon interlocutore è un buon ascoltatore🤣🤣.
Comunque la mia domanda è la seguente perché visto che stavi incrementando un kik pannel non hai montato pure i tweeter li...
Due fotine della macchina non si possono avere?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11698
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#24

Messaggio da ozama »

Eh.. Ma anche tu infierisci eh! XD
Si, anche io non ho fatto foto.. Sinceramente non mi è venuto in mente.. Si ascoltava e chiacchierava.. E si cercavano brani, ci siamo concentrati su altro.
Non abbiamo fatto neppure un selfy.. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#25

Messaggio da The_Bis »

Eccolo!

Sfidona quella Golf!!!

Farla funzionare non è facile, l'anello debole è sicuramente il medio che ha sostanzialmente 3 problemi:

1. 15 anni di vita
2. Un'installazione più curata a livello estetico che funzionale.
3. Posizionamento sicuramente atipico, potenzialmente anche interessante, ma considerando che il tweeter è a montante e il woofer praticamente ad altezza anche, avere per ogni canale (sx e dx) 3 punti di emissione così tanto distanti tra di loro ti mette in una condizione che nemmeno il famigerato DSP può fare miracoli...

Purtroppo ci abbiamo lavorato un po' di corsa lo scorso Sabato e mancano alcune rifiniture da fare ad orecchio. Ma prima di metterci ulteriormente le mani vanno capiti meglio i medi come lavorano in quel volume.

Per il perry vediamo di finire di raddrizzarla il più possibile... Chiaro che un medio a montante nelle stesse condizioni farebbe totalmente un altro effetto.

;)
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#26

Messaggio da dodrive »

Grazie @ozama e @The_Bis per i vostri interventi e commenti.

Chiaramente il posizionamento dei medi caratterizza fortemente la resa dell'impianto, nel bene e nel male. Nonostante gli sforzi fatti da Stefano alcuni problemi sono risultati incorreggibili solo a livello di DSP e questo è una lezione che mi porto a casa per il futuro. Spesso mi viene fatta la domanda sul perché ho deciso di mettere i medi in quella posizione ed i motivi sono sostanzialmente 2: la predisposizione dei medi è pessima per profondità e ubicazione nella porta. Il secondo motivo è frutto del mio desiderio di provare qualcosa di diverso rispetto al solito che si vede in Europa. Con il senno di poi non sono sicuro se rifarei la scelta tant'è che sto pensando in futuro di spostare i medi a montante...

Detto ciò, con Stefano ci siamo ripromessi di provare a fare alcuni interventi mirati per vedere se si riesce quantomeno a smussare alcuni dei difetti che abbiamo identificato sabato sperando che non siano proprio i medi ad essere il problema. Sarebbe anche possibile visto che hanno alle spalle 15 anni di utilizzo raramente a volume basso. :)

@Armando Proietti cercherò di fare qualche foto per illustrare il topic. :)
Ultima modifica di dodrive il 25 mag 2022, 16:54, modificato 1 volta in totale.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#27

Messaggio da mark3004 »

Posso chiedere come mai dei medi nel kick panel? Non e' proprio una posizione idilliaca per un medio.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#28

Messaggio da dodrive »

mark3004 ha scritto: 25 mag 2022, 15:17 Posso chiedere come mai dei medi nel kick panel? Non e' proprio una posizione idilliaca per un medio.
I motivi sono essenzialmente 2: predisposizione di serie inutilizzabile e voglia di provare una soluzione ampiamente utilizzata all'estero (almeno una volta). I montanti sarebbero assolutamente stati una soluzione probabilmente migliore ma non mi piaceva da un punto di vista estetico ne tantomeno per la visibilità dall'esterno della macchina (vedi furti). Forse con il tempo ho leggermente modificato la mia posizione su questi punti quindi non è da escludere che in futuro i medi vengano spostati a montante.

Sicuramente per un po' voglio lasciare le cose così come sono e semmai concentrarmi sull'affidamento della taratura sia tramite DSP che con alcune migliorie sull'installazione fisica dei medi.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#29

Messaggio da mark3004 »

dodrive ha scritto: 25 mag 2022, 15:33
mark3004 ha scritto: 25 mag 2022, 15:17 Posso chiedere come mai dei medi nel kick panel? Non e' proprio una posizione idilliaca per un medio.
I motivi sono essenzialmente 2: predisposizione di serie inutilizzabile e voglia di provare una soluzione ampiamente utilizzata all'estero (almeno una volta). I montanti sarebbero assolutamente stati una soluzione probabilmente migliore ma non mi piaceva da un punto di vista estetico ne tantomeno per la visibilità dall'esterno della macchina (vedi furti). Forse con il tempo ho leggermente modificato la mia posizione su questi punti quindi non è da escludere che in futuro i medi vengano spostati a montante.

Sicuramente per un po' voglio lasciare le cose così come sono e semmai concentrarmi sull'affidamento della taratura sia tramite DSP che con alcune migliorie sull'installazione fisica dei medi.
Beh medi in kick panel mai visti sinceramente... woofer si, e riuscendolo a fare i risultati sono molto buoni. Ma capisco che si fa "di necessita' virtu'", se non avevi altra scelta. ribadisco che hai una ottima base e se puoi migliorare (non di poco) io ci lavorerei sopra. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#30

Messaggio da dodrive »

mark3004 ha scritto: 25 mag 2022, 15:36
dodrive ha scritto: 25 mag 2022, 15:33
mark3004 ha scritto: 25 mag 2022, 15:17 Posso chiedere come mai dei medi nel kick panel? Non e' proprio una posizione idilliaca per un medio.
I motivi sono essenzialmente 2: predisposizione di serie inutilizzabile e voglia di provare una soluzione ampiamente utilizzata all'estero (almeno una volta). I montanti sarebbero assolutamente stati una soluzione probabilmente migliore ma non mi piaceva da un punto di vista estetico ne tantomeno per la visibilità dall'esterno della macchina (vedi furti). Forse con il tempo ho leggermente modificato la mia posizione su questi punti quindi non è da escludere che in futuro i medi vengano spostati a montante.

Sicuramente per un po' voglio lasciare le cose così come sono e semmai concentrarmi sull'affidamento della taratura sia tramite DSP che con alcune migliorie sull'installazione fisica dei medi.
Beh medi in kick panel mai visti sinceramente... woofer si, e riuscendolo a fare i risultati sono molto buoni. Ma capisco che si fa "di necessita' virtu'", se non avevi altra scelta. ribadisco che hai una ottima base e se puoi migliorare (non di poco) io ci lavorerei sopra. ;)
Una volta usavano soluzioni tipo i Q forms dove veniva previsto un posto per 2 vie a kick panel. La mia idea era quella di cercare di usare un larga banda in quella location per avere quanta più emissione "point source" da un posto tale da minimizzare la PLD. Purtroppo non avevo fatto alcuna valutazione in merito alle potenziali riflessioni o alle problematiche di differenza di distanza di emissione tra le varie vie. "You live, you learn" come si dice, no? :)

L'eventuale spostamento dei medi a montante sarebbe propedeutico al montaggio dei wf a kick panel (in true IB)... ;) Vedendo però la resa e la risposta dei wf montati in porta forse potrebbe non essere necessario, ma non sempre nella vita si fanno solo le cose necessarie. :sbav:
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#31

Messaggio da dodrive »

ozama ha scritto: 25 mag 2022, 8:11 E forse dipende anche dal fatto che il volume dietro di loro non è calcolato, ma casuale, e magari c’è qualche asimmetria nella parte bassa, che rende più difficile l’incrocio con i woofers. E nella parte alta, dovuta ai sotto cruscotti asimmetrici. Forse mantenendo quella posizione bisognerebbe mettere qualcosa che assorbe, sulle coperture, rivolto verso il basso. In modo del tutto invisibile per chi sta seduto. :yes:

Ci si rivede di certo al Perry!
E complimenti per l’impianto! :yes: :yes: :yes:
Giusto per puntualizzare ma i medi non hanno un volume di carico definito per scelta deliberata. Sono fatti per suonare in aria libera (IB) quindi sono stati lasciati liberi di sfogare attraverso i vari fori presenti nella scocca. Essendo un medio da 3” non è che servisse fare chissà quale intervento per farli respirare liberamente.

La risposta in basso dei medi si è rivelata fin troppo abbondante, probabilmente per via del fenomeno del corner loading che però andava poi a creare un grosso buco più su nel range di frequenze (più a sinistra che a destra). L’idea di trattare in qualche modo il sotto plancia nonché il tunnel centrale non è malvagia anche se non saprei con che materiale farlo. La moquette non penso che faccia molto alle frequenze medie… Se magari qualcuno ha qualche idea da proporre ascolto volentieri qualsiasi suggerimento sensato.

Ci si vede sicuramente al Perry. :yes:
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11698
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#32

Messaggio da ozama »

Direi che se hai 3/4 cm di spazio, come assorbente acustico potresti mettere del bugnato adesivo. Lo trovi nei negozi di materiale plastico, oppure on line o nei brico.
Ad esempio:
https://www.leroymerlin.it/prodotti/edi ... 68751.html
Per quanto riguarda il carico dei medi, se non sfogano uguali e belli liberi, poi rischi problemi di asimmetria in frequenza e fase causata da carico acustico differente.. Ma avrete fatto le vostre misure e valutazioni. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#33

Messaggio da dodrive »

ozama ha scritto: 25 mag 2022, 19:55 Direi che se hai 3/4 cm di spazio, come assorbente acustico potresti mettere del bugnato adesivo. Lo trovi nei negozi di materiale plastico, oppure on line o nei brico.
Ad esempio:
https://www.leroymerlin.it/prodotti/edi ... 68751.html
Per quanto riguarda il carico dei medi, se non sfogano uguali e belli liberi, poi rischi problemi di asimmetria in frequenza e fase causata da carico acustico differente.. Ma avrete fatto le vostre misure e valutazioni. :yes:
Ciao! :)
Grazie Ste.

L’installazione dei medi risale a 13 anni fa circa e la posizione fu stabilita ad orecchio, altro che misure. :lol:
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#34

Messaggio da mark3004 »

dodrive ha scritto: 25 mag 2022, 19:39
Giusto per puntualizzare ma i medi non hanno un volume di carico definito per scelta deliberata. Sono fatti per suonare in aria libera (IB) quindi sono stati lasciati liberi di sfogare attraverso i vari fori presenti nella scocca. Essendo un medio da 3” non è che servisse fare chissà quale intervento per farli respirare liberamente.

La risposta in basso dei medi si è rivelata fin troppo abbondante, probabilmente per via del fenomeno del corner loading che però andava poi a creare un grosso buco più su nel range di frequenze (più a sinistra che a destra). L’idea di trattare in qualche modo il sotto plancia nonché il tunnel centrale non è malvagia anche se non saprei con che materiale farlo. La moquette non penso che faccia molto alle frequenze medie… Se magari qualcuno ha qualche idea da proporre ascolto volentieri qualsiasi suggerimento sensato.

Ci si vede sicuramente al Perry. :yes:
Se misuri in near field e non hai quel buco, vuol dire che e' l'abitacolo a fartelo e non c'e' molto da fare se non cambiare posizione.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#35

Messaggio da Darios »

In Kick panel si usavano anche i tw,
non vedo problemi per un medio...

Ovviamente conformazione auto permettendo... di solito seduta bassa, gambe distese per "arrivare" alla pedaliera,
tunnel centrale inesistente o bassissimo...
Vah, ci deve essere spazio e aria,
di certo non con seduta tipo anziano con la faccia quasi nel parabrezza :hahahah:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#36

Messaggio da Armando Proietti »

Be Darios non credo che la risposta in frequenza l'abiano fatta con il microfono sul cruscotto.
Pertanto non credo che sia quello il problema.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#37

Messaggio da Darios »

Parlavo in generale, ho scritto nelle auto che lo permettono...
(che sono poche... :hahahah: )

Non lo so proprio nella Golf 5,
non ci sono mai salito... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#38

Messaggio da mark3004 »

Darios ha scritto: 25 mag 2022, 20:49 In Kick panel si usavano anche i tw,
non vedo problemi per un medio...

Ovviamente conformazione auto permettendo... di solito seduta bassa, gambe distese per "arrivare" alla pedaliera,
tunnel centrale inesistente o bassissimo...
Vah, ci deve essere spazio e aria,
di certo non con seduta tipo anziano con la faccia quasi nel parabrezza :hahahah:
Con che risultati? io non metterei MAI una medioalta sotto i piedi. Poi per carita' non ho esperienza personale in merito ma lasciatemi essere dubbioso! E ci sara' anche un motivo se e' una pratica cosi' rara!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#39

Messaggio da The_Bis »

In passato si facevano anche i pianali posteriori 3 vie...

Non è che perché una cosa si sia fatta già in passato significa che funzioni bene...

Io non dico che il medio a kickpanel sia una cosa sbagliata a prescindere. Ma, e l'ho spiegato nel mio post precedente, soprattutto in ascolto nearfield è importante la coincidenza e/o vicinanza dei centri di emissione. Nel caso specifico della Golf5 dove la distanza tra Medio e woofer di un lato e piú o meno la distanza tra lato dx e lato sx è difficile riprodurre una stereo fonia concreta e/o un "fronte" stabile.

In tutto questo il woofer è forse la parte che, nonostante la posizione infelice, in realtà riesce a fondersi bene con il resto scaricando però sul medio la responsabilità di "reggere il palco".

Se il medio, che lavora acustico su un range 250/3000, è ad altezza piedi purtroppo ci si trova in difficoltà nel cercare di avere una riproduzione che delinei una "scena sonora" ad altezza cruscotto. Fortunatamente i tweeter che sono nel triangolo e belli orientati fanno il loro per portare tutto piú in alto ma probabilmente un medio montato in predisposizione nonostante sia ad altezza ginocchia potrebbe fare meglio. (Con tutti i se e i ma del caso)

Abbastanza ovvio invece che un medio a montante piazzato accanto al tweeter riesce a creare un alchimia completamente diversa spostando tutto di fronte al ascoltatore avvicinando moltissimo i centri di emissione di un buon 80% della banda sonora. A quel punto potrebbe anche essere che si comincerebbe a sentire di più la posizione poco "ortodossa" del woofer. Anche se, potendolo tenere tagliato a 250hz (cosa non facile con un medio a montante) è probabile che il woofer continuerebbe ad essere poco localizzabile.

Ovviamente queste sono congetture, basate su aspetti concreti e provati, ma rimangono congetture... Per avere la conferma di certe teorie ahimè bisogna provare a vedere cosa si riesce a combinare...

Al momento io continuerei a perseguire l'attuale percorso, non è di sicuro alla fine della prima taratura che una macchina da il suo meglio. Stiamo iniziando ora a conoscerla abbiamo capito ora i suoi plus e punti deboli... Bisogna lavorarci ;)
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#40

Messaggio da dodrive »

The_Bis ha scritto: 26 mag 2022, 9:14 Abbastanza ovvio invece che un medio a montante piazzato accanto al tweeter riesce a creare un alchimia completamente diversa spostando tutto di fronte al ascoltatore avvicinando moltissimo i centri di emissione di un buon 80% della banda sonora. A quel punto potrebbe anche essere che si comincerebbe a sentire di più la posizione poco "ortodossa" del woofer. Anche se, potendolo tenere tagliato a 250hz (cosa non facile con un medio a montante) è probabile che il woofer continuerebbe ad essere poco localizzabile.

Ovviamente queste sono congetture, basate su aspetti concreti e provati, ma rimangono congetture... Per avere la conferma di certe teorie ahimè bisogna provare a vedere cosa si riesce a combinare...
Secondo la tua esperienza, quale sarebbe il problema nel far scendere un medio a montante fino a 250 Hz (o meno)? Il volume di carico? Il driver vero e proprio? La vicinanza con il parabrezza e/o il finestrino?

Salendo di dimensione (da 3" a 4") dici che sarebbe più probabile riuscire ad ottenere un incrocio acustico a quelle frequenze (o meno)?

Come sai, è una cosa che sto valutando, anche se non nel breve termine. vorrei però prendermi il tempo di considerare bene i vari pro e contro nonchè eventuali accorgimenti da mettere in atto per arrivare ad un risultato che sia migliore in assoluto rispetto a quanto posso ambire attualmente. Diciamo che non voglio ripetere lo tesso "errore" commesso in passato. :)
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”