Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#181

Messaggio da ozama »

Dai Andrea che sarà la candidata per la taratura notturna di quest’anno!!! :arr:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#182

Messaggio da dodrive »

Nostromo ha scritto: 25 gen 2023, 17:11
dodrive ha scritto: 25 gen 2023, 17:01
ozama ha scritto: 25 gen 2023, 13:43 Non possiamo mancare al Perry eh!!! :arr:
Al Perry ci sarò di sicuro. Ho già prenotato la stanza. ;)
si... anche io ho prenotato la stanza... ma la macchina ancora è in ALTO MARE... T_T T_T T_T T_T T_T T_T
Vabbè ma il tuo progetto è ben più ambizioso! Le elettroniche sostanzialmente custom sono una roba fuori dall'ordinario...

Qui non c'è niente del genere quindi è tutta una questione di installazione, per quanto con delle scelte progettuali diverse dal solito. ;)
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Nostromo

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#183

Messaggio da Nostromo »

ozama ha scritto: 25 gen 2023, 17:26 Dai Andrea che sarà la candidata per la taratura notturna di quest’anno!!! :arr:
seeeeee.... un sistema del genere col c@@@o che lo tari in una nottata.... con tutta quella carne al fuoco dovresti avere una definizione tale che un qualsiasi difetto ti salta all'orecchio come una cannonata...

per rendere presentabile (ammesso che vada tutto "buona la prima") un sistema del genere c'è da perderci dietro 1 mese... e se la macchina non è apposto io nn la porto.

scusate l'OT
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#184

Messaggio da ozama »

Si, si.. Te lo credo.. ^^ Era una battuta.. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#185

Messaggio da dodrive »

Ciao a tutti.

Sono stati ultimati gli ultimi dettagli della copertura per il bagagliaio, sia in versione esibizione che nella versione ad uso quotidiano. La versione da raduno è rivestita in vinile colore antracite per riprendere i colori degli interni dell'auto. La versione da uso quotidiano invece è una semplice moquette nera come quella OEM e serve solo a tenere pulito e protetto ciò che c'è sotto quando devo caricare qualcosa.
IMG-20230127-WA0017.jpg
IMG-20230127-WA0004.jpg
IMG-20230127-WA0005.jpg
IMG-20230127-WA0019.jpg
Oltre a questo è stato acceso l'impianto e testato tutto. È stato anche fatto uno shakedown test a caccia di eventuali vibrazioni simpatiche in giro per la macchina. Per fortuna tutto il lavoro di insonorizzazione ha dato i suoi frutti e la macchina non vibra e non risuona in alcun modo. Risultato raggiunto in pieno direi! :)

Anche in termini di risposta in gamma bassa e ultra bassa l'installatore mi ha riferito che i risultati sono interessanti.

Adesso si parte a bomba a posizionare i medi. :D
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#186

Messaggio da wurz154 »

Sta venendo un gran bel lavoro. Seguo con piacere ed interessato a questo progetto diverso
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#187

Messaggio da dodrive »

Ciao a tutti.

Questi giorni di silenzio non sono stati dovuti all'ozio ma al lavoro che è stato fatto sui montanti, che sono stati finalmente orientati, rivestiti e montati. :)
IMG-20230206-WA0019.jpg
IMG-20230206-WA0005.jpg
IMG-20230204-WA0006.jpg
IMG-20230204-WA0004.jpg
IMG-20230206-WA0018.jpg
A questo punto l'auto è sostanzialmente finita, almeno per quanto riguarda le lavorazioni. Resta il grosso lavoro che è la taratura, essenziale per tirare fuori il meglio da tutto questo cinema. :)

Su questo fronte mi sto già organizzando e seguiranno aggiornamenti non appena possibile, con misure e tutto.

Aggiungerò poi altre foto quando sarà finalmente tornata in mio possesso.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#188

Messaggio da mark3004 »

Eh si, davvero un bel lavoro.
Ma é ovvio che vogliamo "vedere" i risultati.
Le misure dicono davvero poco su come suonerá, ma ovviamente la curiositá su come rispondono quei wf é tanta!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#189

Messaggio da ozama »

Bene bene! :love: :love: :love:
La sentiremo anche prima del Perry, immagino. Eh eh eh.. :arr:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#190

Messaggio da dodrive »

Ovviamente appena possibile si organizza per vederci. :D
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#191

Messaggio da stecca975 »

gran bel lavoro! come tanti, anch'io sono curioso di sentire, speriamo presto
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#192

Messaggio da niko »

Bel lavoro i montanti però ho qualche dubbio per l'orientamento/istallazione dei tw, forse sarà la prospettiva della foto, ma sembra che siano incassati fra montante cruscotto e vetro. Penso che avete fatto qualche misura prima di decidere l'istallazione definitiva, e magari andrà benissimo così.
......GAME OVER......
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#193

Messaggio da dodrive »

niko ha scritto: 8 feb 2023, 19:40 Bel lavoro i montanti però ho qualche dubbio per l'orientamento/istallazione dei tw, forse sarà la prospettiva della foto, ma sembra che siano incassati fra montante cruscotto e vetro. Penso che avete fatto qualche misura prima di decidere l'istallazione definitiva, e magari andrà benissimo così.
Hai beccato l'unica cosa che non è stata oggetto di upgrade, per una mia scelta deliberata. Sono consapevole che qualcosa andrà fatto a livello di tweeter, verosimilmente un cambio di driver oltre alla ricostruzione del supporto, ma non volevo farlo prima di aver visto come risponde tutto il resto. Il tweeter è un componente particolare e voglio fare scelte avvedute e ragionate dopo aver tarato l'auto così come è. Ho già preso dei triangolini di ricambio quindi sono pronto a muovermi quando avrò tutti gli elementi per decidere come procedere. :cool:
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Nostromo

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#194

Messaggio da Nostromo »

dodrive ha scritto: 8 feb 2023, 20:29
niko ha scritto: 8 feb 2023, 19:40 Bel lavoro i montanti però ho qualche dubbio per l'orientamento/istallazione dei tw, forse sarà la prospettiva della foto, ma sembra che siano incassati fra montante cruscotto e vetro. Penso che avete fatto qualche misura prima di decidere l'istallazione definitiva, e magari andrà benissimo così.
Hai beccato l'unica cosa che non è stata oggetto di upgrade, per una mia scelta deliberata. Sono consapevole che qualcosa andrà fatto a livello di tweeter, verosimilmente un cambio di driver oltre alla ricostruzione del supporto, ma non volevo farlo prima di aver visto come risponde tutto il resto. Il tweeter è un componente particolare e voglio fare scelte avvedute e ragionate dopo aver tarato l'auto così come è. Ho già preso dei triangolini di ricambio quindi sono pronto a muovermi quando avrò tutti gli elementi per decidere come procedere. :cool:
Gli eventuali sostituti (BONI) sono già acasa mia messi da parte x te ;-)

Ricordiamoci che è in arrivo anche il calliope n.2 per il.sub!!!
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#195

Messaggio da dodrive »

Non volevo spoilerare... ;)

Vedremo poi assieme con calma come procedere per i tweeter.

Per l'ampli è già tutto pronto, basta sostituirlo. Per fortuna il Calliope ha praticamente lo stesso footprint del DMX e le connessioni sono negli stessi punti, quindi sarà una cosa veloce da fare. :D
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Nostromo

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#196

Messaggio da Nostromo »

dodrive ha scritto: 8 feb 2023, 21:39 Non volevo spoilerare... ;)

Vedremo poi assieme con calma come procedere per i tweeter.

Per l'ampli è già tutto pronto, basta sostituirlo. Per fortuna il Calliope ha praticamente lo stesso footprint del DMX e le connessioni sono negli stessi punti, quindi sarà una cosa veloce da fare. :D
Per come la vedo io i tw erano già con il sistema vecchio il collo di bottiglia... ora "a naso" lo saranno ancora di più... li, con tutto quel ben di dio, serve un oggetto "DI LIVELLO"... e sai che per te ce ne sono sempre 2 pronti anche solo da provare
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#197

Messaggio da dodrive »

Nostromo ha scritto: 8 feb 2023, 21:50
dodrive ha scritto: 8 feb 2023, 21:39 Non volevo spoilerare... ;)

Vedremo poi assieme con calma come procedere per i tweeter.

Per l'ampli è già tutto pronto, basta sostituirlo. Per fortuna il Calliope ha praticamente lo stesso footprint del DMX e le connessioni sono negli stessi punti, quindi sarà una cosa veloce da fare. :D
Per come la vedo io i tw erano già con il sistema vecchio il collo di bottiglia... ora "a naso" lo saranno ancora di più... li, con tutto quel ben di dio, serve un oggetto "DI LIVELLO"... e sai che per te ce ne sono sempre 2 pronti anche solo da provare
Grazie Andrea.

Quando poi ci vediamo decidiamo come procedere. ;)
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#198

Messaggio da dodrive »

Buonasera a tutti.

Oggi sono finalmente ritornato in possesso della Golf. :D

Ho avuto modo di ascoltare la macchina e devo dire che, considerando che ha su una semplice taratura preliminare, dimostra potenzialità interessati. Ovviamente andrà fatta una taratura a modo per tirare fuori il meglio dai vari ingredienti e ciò avverrà prossimamente. ;)

Intanto allego qualche foto fatta al volo, come piccolo teaser. :)
Allegati
PXL_20230218_081646948.PORTRAIT.jpg
PXL_20230218_170707873.jpg
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#199

Messaggio da ozama »

Beh, direi che è davvero spettacolare! :love:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#200

Messaggio da dodrive »

Questo weekend si va a Vicenza per la taratura e la sostituzione dell'ampli del sub in favore di un secondo Calliope. :onfire:
Non vedo l'ora! :D
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”