Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#141

Messaggio da mark3004 »

Tutto molto molto bello ordinato e pulito!
Forse lo hai gia' detto ma vallo a trovare su 7 pagine... come saranno configurati gli ampli?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#142

Messaggio da dodrive »

mark3004 ha scritto: 14 gen 2023, 19:40 Tutto molto molto bello ordinato e pulito!
Forse lo hai gia' detto ma vallo a trovare su 7 pagine... come saranno configurati gli ampli?
Audiosolution Polimnia su medi e tweeter, Calliope sui mediobassi e Genesis DMX sul sub (per ora).
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#143

Messaggio da Fabio555 »

Molto bello !! Complimenti .
Hai detto alimentatore per l’ifi … che ifi usi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#144

Messaggio da dodrive »

Fabio555 ha scritto: 14 gen 2023, 20:38 Molto bello !! Complimenti .
Hai detto alimentatore per l’ifi … che ifi usi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Userò lo iPurifier per fare il dejitter del segnale ottico in entrata per poi convertirlo in coassiale ed entrare nel DSP.
Ultima modifica di dodrive il 14 gen 2023, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#145

Messaggio da Fabio555 »

Ah ok …
Chiedevo perché io uso ifi zen streamer come sorgente che ha uscita coassiale e usb e ha l’ipurifier integrato ma va già a 12v


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#146

Messaggio da dodrive »

Fabio555 ha scritto: 14 gen 2023, 20:56 Ah ok …
Chiedevo perché io uso ifi zen streamer come sorgente che ha uscita coassiale e usb e ha l’ipurifier integrato ma va già a 12v


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per lo streaming io uso un Chromecast Audio collegato in ottico alla sorgente che lo rilancia verso il DSP. Soluzione semplice ed efficace.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#147

Messaggio da mark3004 »

dodrive ha scritto: 14 gen 2023, 21:32
Per lo streaming io uso un Chromecast Audio collegato in ottico alla sorgente che lo rilancia verso il DSP. Soluzione semplice ed efficace.
E' questo affare qui vero?
Allegati
chromecast.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#148

Messaggio da Fabio555 »

Si avevo letto su altra discussione . Non lo conoscevo il chromecast audio, ha la stessa uscita in mini toslink dell Apple airport ( tralaltro facilmente modificabile in coassiale )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#149

Messaggio da dodrive »

mark3004 ha scritto: 14 gen 2023, 21:58
dodrive ha scritto: 14 gen 2023, 21:32
Per lo streaming io uso un Chromecast Audio collegato in ottico alla sorgente che lo rilancia verso il DSP. Soluzione semplice ed efficace.
E' questo affare qui vero?
Esattamente!

Se levi il cavetto giallo ci puoi inserire un cavo ottico con terminazione mini toslink.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#150

Messaggio da geremia »

dodrive ha scritto:
mark3004 ha scritto: 14 gen 2023, 21:58
dodrive ha scritto: 14 gen 2023, 21:32
Per lo streaming io uso un Chromecast Audio collegato in ottico alla sorgente che lo rilancia verso il DSP. Soluzione semplice ed efficace.
E' questo affare qui vero?
Esattamente!

Se levi il cavetto giallo ci puoi inserire un cavo ottico con terminazione mini toslink.
Nel senso che è anche un'uscita digitale? Quasi quasi lo posso utilizzare per arrivare in ottico al dsp Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#151

Messaggio da dodrive »

È lo stesso connettore ma contiene anche una uscita mini toslink.

Ribadisco che è un prodotto ormai fuori produzione, quindi quelli che si trovano sono o stock invenduto o ricondizionati.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#152

Messaggio da geremia »

dodrive ha scritto:È lo stesso connettore ma contiene anche una uscita mini toslink.

Ribadisco che è un prodotto ormai fuori produzione, quindi quelli che si trovano sono o stock invenduto o ricondizionati.
Ho dato uno sguardo, è difficile trovarlo. Ma è interessante. Può collegarsi all'host dello smartphone per i dati e contemporaneamente essere controllato via WiFi dallo stesso?

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#153

Messaggio da dodrive »

geremia ha scritto: 15 gen 2023, 12:31
dodrive ha scritto:È lo stesso connettore ma contiene anche una uscita mini toslink.

Ribadisco che è un prodotto ormai fuori produzione, quindi quelli che si trovano sono o stock invenduto o ricondizionati.
Ho dato uno sguardo, è difficile trovarlo. Ma è interessante. Può collegarsi all'host dello smartphone per i dati e contemporaneamente essere controllato via WiFi dallo stesso?

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Io lo uso esattamente in questa maniera. Ovviamente se lo usi in casa si collega alla rete domestica, ma alla fine non cambia nulla. Lo streaming avviene usando il gateway della rete, quale che esso sia, ed il cellulare serve solo da telecomando per il controllo della riproduzione. In un contesto domestico se spegni il cellulare la riproduzione continua indisturbata. In macchina ovviamente no perché il telefono fa anche da gateway.

A casa uso anche le versione video per rendere smart una vecchia TV e funziona benissimo anche quello. Non so se si potrebbe usare la versione video aggiungendo un dispositivo che estragga l'uscita digitale dalla HDMI. Io avevo escluso a priori questa soluzione per evitare di aggiungere un pezzo alla catena audio per questioni prima di tutto di affidabilità. A casa ,se faccio cast di Deezer sulla TV vengono fuori anche i testi delle canzoni oltre alla copertina del brano quindi probabilmente basta che veda collegata una presa HDMI per funzionare.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#154

Messaggio da mark3004 »

dodrive ha scritto: 15 gen 2023, 8:15 È lo stesso connettore ma contiene anche una uscita mini toslink.

Ribadisco che è un prodotto ormai fuori produzione, quindi quelli che si trovano sono o stock invenduto o ricondizionati.
Da questa parte se ne trovano ancora in quantita', non economicissimo viaggiamo sui $70/80, ma certo come "sorgente digitale" e' fattibilissimo!
Ripeto, riapetto ad un Airport express ha il vantaggio della alimentazione via usb, mentre l'airport devi aprirlo e modificarlo perche' si collega alla rete domestica ed ha un piccolo trasformatore interno.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#155

Messaggio da dodrive »

mark3004 ha scritto: 15 gen 2023, 13:51
dodrive ha scritto: 15 gen 2023, 8:15 È lo stesso connettore ma contiene anche una uscita mini toslink.

Ribadisco che è un prodotto ormai fuori produzione, quindi quelli che si trovano sono o stock invenduto o ricondizionati.
Da questa parte se ne trovano ancora in quantita', non economicissimo viaggiamo sui $70/80, ma certo come "sorgente digitale" e' fattibilissimo!
Ripeto, riapetto ad un Airport express ha il vantaggio della alimentazione via usb, mentre l'airport devi aprirlo e modificarlo perche' si collega alla rete domestica ed ha un piccolo trasformatore interno.
Se consideri che costava 30 dollari quando era un commercio l'aumento è pazzesco. Purtroppo Google lo ha ritirato ed i prezzi sono saliti di brutto. Volendo ci fai anche un sistema multiroom a basso costo.

L'Airport ha il problema della compatibilità con dispositivi non Apple, cosa che invece il Chromecast non ha. Dopo numerose ricerche ai è rivelata la soluzione più conveniente ed efficace dati i miei parametri e le mie esigenze. Quello che ho a casa lo tengo come spare. :)
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#156

Messaggio da mark3004 »

Si, anche se si trova non e' piu' in produzione e quindi coi prezzi fanno come gli pare... :nbleed:
Comunque Airport Express 100% e' compatibile Android, io lo usavo da smartphone con il player doubleTwist, bastava aprire la app e si collegava in una manciata di secondi. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
LeoYaIV
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 feb 2022, 17:59

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#157

Messaggio da LeoYaIV »

Una domanda visto che il cielo è sceso ed hai dovuto rifarlo hai effettuato il trattamento acustico o lo hai lasciato intonso? Grazie.

P.S. Complimenti, ovviamente per il lavoro che trovo estremamente interessante!
OEM “premium” JBL
Verrà aggiornata nella sezione progettazione appena prenderà forma e WIP all’installazione
Progettazione:

WIP
Trattamento acustico portiere anteriori
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#158

Messaggio da dodrive »

LeoYaIV ha scritto: 15 gen 2023, 17:58 Una domanda visto che il cielo è sceso ed hai dovuto rifarlo hai effettuato il trattamento acustico o lo hai lasciato intonso? Grazie.

P.S. Complimenti, ovviamente per il lavoro che trovo estremamente interessante!
Mi pare che l'insta ci abbia messo uno strato di insonorizzate leggero. Non ho voluto esagerare perché comunque anche prima non si avvertivano vibrazioni fastidiose. Temevo per la durata con la collocazione a testa in giù. Spero di non pentirmene un domani. 😂
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#159

Messaggio da dodrive »

mark3004 ha scritto: 15 gen 2023, 14:19 Si, anche se si trova non e' piu' in produzione e quindi coi prezzi fanno come gli pare... :nbleed:
Comunque Airport Express 100% e' compatibile Android, io lo usavo da smartphone con il player doubleTwist, bastava aprire la app e si collegava in una manciata di secondi. ;)
Non sono amante Apple quindi era una soluzione che non ho poi approfondito molto anche se forse avrebbe meritato.

Ma con questa App puoi fare streaming da altre App per la riproduzione di musica in streaming?
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

#160

Messaggio da mark3004 »

dodrive ha scritto: 15 gen 2023, 18:07
mark3004 ha scritto: 15 gen 2023, 14:19 Si, anche se si trova non e' piu' in produzione e quindi coi prezzi fanno come gli pare... :nbleed:
Comunque Airport Express 100% e' compatibile Android, io lo usavo da smartphone con il player doubleTwist, bastava aprire la app e si collegava in una manciata di secondi. ;)
Non sono amante Apple quindi era una soluzione che non ho poi approfondito molto anche se forse avrebbe meritato.

Ma con questa App puoi fare streaming da altre App per la riproduzione di musica in streaming?
Tranquillo neanche io sono amante dei dispositivi Apple, lo presi perche' era una soluzione molto economica di avere una sorgente digitale. Con 30-40$ te la cavi!
Sul funzionamento non ho approfondito sinceramente, a me interessava mandare in wi-fi senza perdite di dati la musica (file flac) che avevo fisicamente sullo smartphone, non mi interessava altro.
Ma se android vedeva senza problemi il dispositivo per il cast, presumo che anche le altre app con la funzione cast dovrebbero andare. Ma non ce la metto la mano sul fuoco! :)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”