Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#241

Messaggio da mark3004 »

Bella roba, buon lavoro!
Che sorgente avevi?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#242

Messaggio da dodrive »

mark3004 ha scritto: 4 mar 2024, 15:03 Bella roba, buon lavoro!
Che sorgente avevi?
Una Pioneer DEH-X8700 modificata da Etabeta per estrarre ingresso e uscita ottica.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#243

Messaggio da ozama »

Bene bene! :arr:
Quindi si toglie un altro po’ di lamiera dall’auto, oppure questo lavorerà in cassa chiusa/reflex? :D
Una nota di delirio a a margine: forse in questa macchina l’impianto OEM prevedeva i woofers in quella strana posizione così arretrata, proprio per un problema di cancellazione.. Vai a sapere.. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#244

Messaggio da dodrive »

ozama ha scritto: 5 mar 2024, 7:31 Bene bene! :arr:
Quindi si toglie un altro po’ di lamiera dall’auto, oppure questo lavorerà in cassa chiusa/reflex? :D
Una nota di delirio a a margine: forse in questa macchina l’impianto OEM prevedeva i woofers in quella strana posizione così arretrata, proprio per un problema di cancellazione.. Vai a sapere.. XD
Ciao! :)
Questo verrà messo in una cassa chiusa in zona frontale. Non serve che scenda tanto, dovendo tendenzialmente coprire 1 ottava dove si trova la cancellazione del sub posteriore (intorno ai 70Hz nella mia macchina) e dove i medio-bassi faticano a dare quell'impatto fisico che ricerco, quindi indicativamente tra i 40-50 Hz e gli 80-100Hz. Il volume a cui punto è intorno ai 15-16l netti, quindi non grandissimo, ma comunque da studiare per non creare troppo ingombro ed incorrere in penalizzazioni in EMMA. Le possibili soluzioni alle fine sono 2: nello spazio occupato dal vano portaoggetti o davanti ai piedi del passeggero. In termini di risposta non mi aspetto grandi differenze e sarà fondamentalmente la semplicità realizzativa (per ottenere il volume richiesto) a guidare la scelta.

Sul perchè la VW abbia deciso di mettere i wf originali ad altezza anca, francamente non mi esprimo. A patto di tagliarli bassi non andavano neanche male, forse più per merito della costruzione della portiera che altro.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#245

Messaggio da dodrive »

Piccolo aggiornamento a fronte del montaggio dei mediobassi MP.
Questo weekend si tara in vista della finale Europea EMMA.
MP.jpg
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#246

Messaggio da bravohiend »

dodrive ha scritto: 20 mar 2024, 15:06 Piccolo aggiornamento a fronte del montaggio dei mediobassi MP.
Questo weekend si tara in vista della finale Europea EMMA.
MP.jpg
Al posto di cosa li hai montati?
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#247

Messaggio da dodrive »

bravohiend ha scritto: 22 mar 2024, 16:36
dodrive ha scritto: 20 mar 2024, 15:06 Piccolo aggiornamento a fronte del montaggio dei mediobassi MP.
Questo weekend si tara in vista della finale Europea EMMA.
MP.jpg
Al posto di cosa li hai montati?
Hanno sostituito degli Hybrid Audio L6 (v1) che ho usato, con soddisfazione, per un decennio abbondante.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#248

Messaggio da bravohiend »

dodrive ha scritto: 22 mar 2024, 16:47
bravohiend ha scritto: 22 mar 2024, 16:36
dodrive ha scritto: 20 mar 2024, 15:06 Piccolo aggiornamento a fronte del montaggio dei mediobassi MP.
Questo weekend si tara in vista della finale Europea EMMA.
MP.jpg
Al posto di cosa li hai montati?
Hanno sostituito degli Hybrid Audio L6 (v1) che ho usato, con soddisfazione, per un decennio abbondante.
Curioso di conoscere le differenze che noti in questa configurazione tra i 2 wf👍

Buona taratura👍
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#249

Messaggio da ozama »

Salutami Andrea e Stefano! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#250

Messaggio da dodrive »

bravohiend ha scritto: 22 mar 2024, 17:09
dodrive ha scritto: 22 mar 2024, 16:47
Hanno sostituito degli Hybrid Audio L6 (v1) che ho usato, con soddisfazione, per un decennio abbondante.
Curioso di conoscere le differenze che noti in questa configurazione tra i 2 wf👍

Buona taratura👍
Breve feedback dopo una intensa giornata di taratura ed un ascolto (autostradale) di qualche ora.

Tenendo conto che gli HAT L6 sono stati usati parecchi anni, in varie configurazioni, la differenza è notevole. nonostante la minore Sd dei MP (sono dei 16 classici mentre gli L6 sono dei coni da 180mm), a livello di attacco e dettaglio abbiamo fatto un passo avanti significativo. A livello di output assoluto forse reggono un pochino meno, ma niente di eclatante e comunque si parla di livelli di ascolto non "normali". XD
Anche in termini di risposta puramente acustica, alla fine li abbiamo tagliati 10Hz più in alto (sul passa-basso) rispetto agli L6 mantenendo lo stesso livello di output, quindi bene. Il taglio più alto era anche abbastanza necessario per non portarli a fondo corsa troppo in fretta all'aumentare del volume, non avendo nella mia macchina alcuna cassa che potesse aiutarli a controllare l'escursione (con gli oltre 250W /canale del Calliope poi).

In generale con questo ulteriore step di taratura abbiamo rimosso parecchi punti di EQ messi in precedenza, e spostato leggermente altri, ottenendo anche buone somme in tutti gli incroci tra le varie vie grazie a qualche "trucchetto" non convenzionale messo in atto dal Bis sfruttando le potenzialità del DSP. Abbiamo anche configurato l'EQ dinamico del DSP Mosconi (gran figata!) per modellare la risposta a volumi alti e bassi, creando un vero e proprio effetto loudness dinamico in base al livello del segnale in ingresso (quindi variabile in base al livello di ascolto). L'effetto è molto piacevole e permette di migliorare la risposta del sistema a volumi di ascolto medio-bassi (quindi a livelli EMMA diciamo ;) ) rendendolo più piacevole. A volumi medi o alti invece è stato lasciato senza questo effetto loudness garantendo comunque un'esperienza di ascolto piacevole sfruttando l'ampia dinamica e riserva di potenza data dagli ampli.

Nell'insieme mi ritengo molto soddisfatto.

Sarò ovviamente presente al Perry Raduno di giugno, per chiunque volesse ascoltarla. :)
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#251

Messaggio da ozama »

Molto bene! :love:
Non vedo l’ora di sentirla, anche se sono un po’ invidioso del fatto che vi siete finiti voi la seconda teglia di TiramiSu.. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#252

Messaggio da dodrive »

ozama ha scritto: 25 mar 2024, 11:17 Molto bene! :love:
Non vedo l’ora di sentirla, anche se sono un po’ invidioso del fatto che vi siete finiti voi la seconda teglia di TiramiSu.. -.-
Ciao! :)
Io ho fatto il bravo e non ne ho mangiato neanche un pezzo. :D

Al Perry te la senti per bene! ;)
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#253

Messaggio da Exevia »

Ottimo! Finalmente i nuovi woofer, curiosissimo!!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#254

Messaggio da mark3004 »

Bene!
In pratica è tornato di moda il loudness!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#255

Messaggio da dodrive »

mark3004 ha scritto: 26 mar 2024, 2:35 Bene!
In pratica è tornato di moda il loudness! Immagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Che sia tornato di moda sinceramente non direi... Immagine

Sicuramente, nel mio caso dato anche come funziona la cosa sul DSP Mosconi, l'effetto ottenuto è sufficiente ad essere avvertibile senza essere eccessivamente invasivo. Da una leggera coloritura al suono a basso volume e aiuta anche a recuperare un po di attacco che si perde rispetto a quando si ascolta a volume sostenuto. Il fatto che il livello di intervento vari automaticamente in funzione del volume di ascolto rende la cosa abbastanza trasparente per l'ascoltatore e si percepisce solo da un orecchio attento nei brani con importanti cambi di livello dove il DSP "lagga" un pochino. Alla fine per risolvere basta alzare il volume. Che poi è sempre la soluzione di tutti i problemi. lol
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#256

Messaggio da mark3004 »

In maniera ovviamente molto piú grossolana, é quello che di fatto fa il loudness.
Non conosco il software mosconi, ma non ho dubbi che la cosa avvenga in modo molto meno "grezza" ed ampiamente impostabile sotto diversi aspetti,e puó assolutamente essere utile e piacevole!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12660
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#257

Messaggio da Alessio Giomi »

Ascoltata ieri sera… Granitica!! Veramente un bel sentire!!
Spettacolare un po’ con tutti i generi , dalle tracce “bastarde” dove si cercano i 20 hz alla musica rock, concerti etc.
Palco largo, vibrazioni assenti (non avere il Wf in porta vuol dire tanto).
Il sub scende (mamma mia se scende XD ).
Punch spettacolare e medioalta che si adatta meravigliosamente a tutti i generi: dalle voci femminili più “delicate” (si dice così? Bho…) ai piatti della batteria che ti fanno battere gli occhi ad ogni colpo…. Davvero bella!!!
Per quanto riguarda l’installazione veramente una cosa maniacale: complimenti @barnyhifi, niente lasciato al caso e dettagli curatissimi sia sui montanti che per il doppiofondo … caXXo che bello!!

Stefano persona simpatica e alla mano, grazie per aver sorriso alle caXXate che dicevo fingendo di essere un esperto XD….
Come ti ho detto ho veramente una limitata esperienza di ascolti…

EDIT: ho riconosciuto la “mano” del taratore…. Forse sordo sordo non sono. XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#258

Messaggio da ozama »

Eh, io me la gidró al Perry, in questa ultima configurazione.. :love:
@Alessio Giomi e glie la puoi mettere una citazione a @The_Bis !!! XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”