FORD Sonus-MAX

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1621

Messaggio da Nostromo »

E secondo step... (ora pesa come un macigno e non suona più come un velo di plastica)
Allegati
20221002_230146.jpg
20221002_230151.jpg
Ultima modifica di Nostromo il 2 ott 2022, 23:57, modificato 1 volta in totale.
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1622

Messaggio da Nostromo »

Prossimo passo sarà la realizzazione dei 2 supporti per alloggiare i midrange...

Avranno la forma della dima in cartone che ho creato con, naturalmente, una griglia di copertura dei medi rivestita in tela acustica (FONDAMENTALE anche per proteggerli dal sole).... ma per oggi basta così!
Ultima modifica di Nostromo il 2 ott 2022, 23:58, modificato 1 volta in totale.
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1623

Messaggio da Nostromo »

Precisazione importante

È vero che ho dovuto tagliare un po di plastica per ottenere gli spazi per alloggiare i magneti, ma avendo preso una copertura di ricambio l'auto è (come in tutti i lavori che faccio) totalmente ripristinabile.... basterebbe semplicemente cambiare la copertura...

Idem per l'integrazione, aspetto per me FONDAMENTALE, dovrà permettere di ottenere una buona performance ma mantwnendo comunque la totale sfuttabilità della macchina: in primis la visibilità in regime di marcia!!!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: FORD Sonus-MAX

#1624

Messaggio da ozama »

Beh, mi sembra una bella rivoluzione! :hahahah:
Ho sentito alcune auto (presumo ben tarate) con quella configurazione. Ed in effetti avevano una profondità ed una “ambienza” molto spettacolare. E non avevano la tendenza alla forte localizzazione degli acuti, sibilanti, eccetera, provenienti dai tweeters.
Poi, non so quanto sia merito della configurazione e quanto della taratura. Comunque, nella mia ignoranza, la ritengo una configurazione molto interessante. :yes:
Naturalmente i medi lavoreranno in un volume chiuso o comunque in una configurazione prestabilita e controllata, immagino. :D
Complimenti per la giornata lavorativa, che ha reso molto bene! :love:
Io invece ho lavorato sabato pomeriggio e oggi pomeriggio, in reperibilità. -.-
Un server morto in data center sabato ed il neutro mancante in una postazione, a causa di un grosso teleruttore che si è ossidato, nel fotovoltaico del personaggio che ci ospita. -.- Che mi ha per fortuna solo fottuto un fusibile.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1625

Messaggio da Nostromo »

ozama ha scritto: 2 ott 2022, 23:43 Beh, mi sembra una bella rivoluzione! :hahahah:
Ho sentito alcune auto (presumo ben tarate) con quella configurazione. Ed in effetti avevano una profondità ed una “ambienza” molto spettacolare. E non avevano la tendenza alla forte localizzazione degli acuti, sibilanti, eccetera, provenienti dai tweeters.
Poi, non so quanto sia merito della configurazione e quanto della taratura. Comunque, nella mia ignoranza, la ritengo una configurazione molto interessante. :yes:
Naturalmente i medi lavoreranno in un volume chiuso o comunque in una configurazione prestabilita e controllata, immagino. :D
Complimenti per la giornata lavorativa, che ha reso molto bene! :love:
Io invece ho lavorato sabato pomeriggio e oggi pomeriggio, in reperibilità. -.-
Un server morto in data center sabato ed il neutro mancante in una postazione, a causa di un grosso teleruttore che si è ossidato, nel fotovoltaico del personaggio che ci ospita. -.- Che mi ha per fortuna solo fottuto un fusibile.. ^^
Ciao! :)
No... li metterò in free air.

Già è stato un miracolo trovare il posto per farceli stare... li sotto sono a pochi mm dai condotti delle.bocchette dell'aria.

Comunque curerò particolarmente la coibentazione della zona dove alloggeranno... e chiaramente la rigidità dei supporti

Per altro essendo roba con FS molto.molto bassa (75hz) utilizzandoli da 4-500hz non serve a nulla caricarli...
Anzi, dato che spesso il cruscotto carica avere più perdite potrebbe aiutare
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: FORD Sonus-MAX

#1626

Messaggio da ozama »

Penso che in questo caso dovrai curare il fatto che non ci sia cortocircuito acustico.. Che non esca suono dalla parte inferiore del cruscotto, intendo. :hmm:
Io ragiono per come è fatta la Panda, che è molto semplice naturalmente e, lato pedaliera è completamente aperta. Mentre lato passeggero è chiusa con un foglio di materiale pressato. Ed i due “pseudo volumi” sottostanti un eventuale altoparlante, presentano una totale diversità di forma. :hmm:
Penso che la S-Max abbia un isolamento acustico migliore e sia ben chiusa sotto. Tuttavia, è un aspetto del quale mi accerterei, dato il calibro dell’impianto. ^^
Certamente avrai fatto le tue valutazioni. E metterai materiale adatto ad “isolare” il più possibile l’altoparlante, in modo che risulti anche più possibile “ugualmente caricato” sui due lati. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1627

Messaggio da Nostromo »

ozama ha scritto: 3 ott 2022, 7:06 Penso che in questo caso dovrai curare il fatto che non ci sia cortocircuito acustico.. Che non esca suono dalla parte inferiore del cruscotto, intendo. :hmm:
Io ragiono per come è fatta la Panda, che è molto semplice naturalmente e, lato pedaliera è completamente aperta. Mentre lato passeggero è chiusa con un foglio di materiale pressato. Ed i due “pseudo volumi” sottostanti un eventuale altoparlante, presentano una totale diversità di forma. :hmm:
Penso che la S-Max abbia un isolamento acustico migliore e sia ben chiusa sotto. Tuttavia, è un aspetto del quale mi accerterei, dato il calibro dell’impianto. ^^
Certamente avrai fatto le tue valutazioni. E metterai materiale adatto ad “isolare” il più possibile l’altoparlante, in modo che risulti anche più possibile “ugualmente caricato” sui due lati. :yes:
Ciao! :)
Queste sono LE BASI... secondo te non sono state valutate?!??!! E cqe far uscire qualcosa dalla pedaliera a livello energetico o di cancellazione fa pressochè nulla a quelle frequenze soprattutto dopo che avrò coibentato tutto come ho in mente di fare (sarà una sorta di "simil aperiodico")... piuttosto x evitare cortocircuito acustico è molto più importante curare l'isolamento acustico intorno al medio.

Il "perchè" del free air sta principalmente nel fatto che fare un volumetto stretto stretto che INTUBA il medio (se vuoi usarlo anche a frequenze relativamente "bassine") fa più male che bene... soprattutto se usi il driver in un range dove il volume non fa praticamente nulla
Ultima modifica di Nostromo il 3 ott 2022, 9:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: FORD Sonus-MAX

#1628

Messaggio da dodrive »

Sempre lavori di alto livello Andrea! Top!

Il cruscotto è una posizione molto interssante per un medio avendo lo spazio per farlo. Sono certo che verrà una cosa speciale.
Hai per caso pensato di mettere della spugna bugnata nella zona sottostante per evitare che vibri il cruscotto? A quelle frequenze di lavoro potrebbe non essere più un grande problema come a frequenze più basse...

Edit: vedo dalla risposta che hai dato a Ozama che hai, ovviamente, già pensato alla cosa. :)
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1629

Messaggio da Nostromo »

dodrive ha scritto: 3 ott 2022, 8:30 Sempre lavori di alto livello Andrea! Top!

Il cruscotto è una posizione molto interssante per un medio avendo lo spazio per farlo. Sono certo che verrà una cosa speciale.
Hai per caso pensato di mettere della spugna bugnata nella zona sottostante per evitare che vibri il cruscotto? A quelle frequenze di lavoro potrebbe non essere più un grande problema come a frequenze più basse...

Edit: vedo dalla risposta che hai dato a Ozama che hai, ovviamente, già pensato alla cosa. :)
certo... ma solo la spugna fa poco e nulla... prima va insonorizzato bene tutto, dopo la spugna (o qualcosa di simile) farà il resto. solo che devo prendere bene la misura dello spessore da colmare e procurarmi il materiale giusto.

calcola che ho iniziato a smontare la macchina alle 15:00 di pomeriggio, quello in foto è il risultato di un pomeriggio e una sera dopo cena di lavoro: arrivato alla fine dell'insonorizzazione non ne potevo veramente più e ho smesso!!!

per fare tutte le prove, realizzare e stuccare i supporti monterò il pezzo solo con 2 o 3 clip, dopo quando farò il montaggio definitivo curerò tutti gli aspetti del caso: spugne, clip, guarnizioni ecc... ;)
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: FORD Sonus-MAX

#1630

Messaggio da dodrive »

Sul fatto che il lavoro verrà fatto con tutti i crismi non ho nessun dubbio! ;)
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1631

Messaggio da Nostromo »

dodrive ha scritto: 3 ott 2022, 11:11 Sul fatto che il lavoro verrà fatto con tutti i crismi non ho nessun dubbio! ;)
Fidati di me ;)
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1632

Messaggio da Nostromo »

Ecco la coibentaziine di cui parlavo oggi...

Questa è fibra di polieatere pressata da 2cm che si usa x l'insonorizzazione delle camere anecoiche

Così non c'è più aria tra cruscotto e copertura
Allegati
20221003_213202.jpg
20221003_213205.jpg
20221003_213823.jpg
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1633

Messaggio da Nostromo »

Poi ho finito di sistemare il cablaggio a cruscotto

Tanto che c'ero ho rispettato anche lo.schema supra ;)
Allegati
20221003_214043.jpg
20221003_214908.jpg
20221003_214913.jpg
20221003_220415.jpg
Screenshot_20221002-234115_Chrome.jpg
Ultima modifica di Nostromo il 4 ott 2022, 0:17, modificato 1 volta in totale.
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1634

Messaggio da Nostromo »

In ultimo fatta una dima alla veloce di prova x vedere come sta il driver il posizione...

Questa è una fase in cui solitamente il pezzo me lo appoggio li e ME LO GUARDO fino a che non capusco se mi piace o cosa va modificato...

Chiaramente è un pezzo fatto senza stondature, smussi o abballime ti vari...
Allegati
20221003_221819.jpg
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1635

Messaggio da Nostromo »

Per avere un idea invece della sistemazione dei tw voglio fare una cosa SUPER SEMPLICE

fatte fare 2 cap orientabili dal tedesco su specifica...

2 sani tw di derivazione SF che mi sono recuperato tempo fa, montati su due flange smontate da 2 tw bruciati e per proteggere le cupole voglio utilizzare 2 tripodi anch'essi recuperati da 2 tw bruciati...

Dovrebbe venire un lavoro PULITISSIMO e per niente invasivo
Allegati
20221003_224645.jpg
20221003_224735.jpg
20221003_224928.jpg
20221003_224939.jpg
20221003_224935.jpg
20221003_225720.jpg
20221003_225207.jpg
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1636

Messaggio da Nostromo »

ultima immagine della serata... confronto delle due curve di impedenza dei midrange che vorrei usare... gli Audax HM130Z0 (a mio parere uno dei mid più bensuonanti mai realizzati)
Allegati
impedenza hm130z0.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: FORD Sonus-MAX

#1637

Messaggio da ozama »

Sarà interessante vederle quando saranno fissati nel cruscotto, per capire se il carico posteriore sarà corretto. :yes:
Così sono davvero ugualissimi eh.. :love:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: FORD Sonus-MAX

#1638

Messaggio da mark3004 »

Dopo una lunga pausa direi che ci stai dando dentro! :yes:
Hai pianificato una misurata "al volo" dei medi prima di cimentarti nella realizzazione finale di tutto "il contorno"?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: FORD Sonus-MAX

#1639

Messaggio da audioginetto »

@Nostromo che bei conigli che hai uscito dal cilindro!
Ho avuto modo di ascoltarli insieme ai i woofer della stessa serie in una coppia di diffusori autocostruiti (purtroppo mancavano i tweeter di quella serie.. e si optato per dei tweeter sbacoustics) e sinceramente danno la paga a tanta roba!
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1640

Messaggio da Nostromo »

audioginetto ha scritto: 4 ott 2022, 16:54 @Nostromo che bei conigli che hai uscito dal cilindro!
Ho avuto modo di ascoltarli insieme ai i woofer della stessa serie in una coppia di diffusori autocostruiti (purtroppo mancavano i tweeter di quella serie.. e si optato per dei tweeter sbacoustics) e sinceramente danno la paga a tanta roba!
grazie

comunque la predisposizione che sono riuscito a ricavare mi da modo di poter montare tantissima roba diversa (che ho a casa)... e non escludi che in fase di misura proverò a vedere cosa fanno anche altri driver... una delle cose ad esempio che mi ha sempre incuriosito sarebbe provarci 2 medi a cupola... vedremo quando sarà il momento di misurare, per adesso voglio andare avanti con le lavorazioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”