FORD Sonus-MAX

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max1974
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Re: FORD Sonus-MAX

#1601

Messaggio da max1974 »

Nostromo ha scritto: 27 set 2022, 9:40 Le resistenze sono state volutamente tenute sollevate per tenerle invece FUORI dalla resina per non compromettere la dissipazione
Esiste anche la resina termoconduttiva.
Dove lavoravo prima veniva usata negli alimentatori per favorire lo scambio termico tra schede completamente affogate e il contenitore in alluminio.
È rossa e relativamente morbida al tatto. Può essere scavata con un utensile tipo sgorbia e rimossa quasi completamente dalle schede.
MASSIMO

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davide_chinelli
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Re: FORD Sonus-MAX

#1602

Messaggio da davide_chinelli »

Nostromo ha scritto: 25 set 2022, 21:45
davide_chinelli ha scritto: 25 set 2022, 19:21 Aspetta, ne ho perso un pezzo per strada....
Qui parli del woofer che farà anche la gamma media. Non era un 3 vie (più doppio sub) con la medioalta planare?
O sei passato al due vie?
Ti prego, non farmi rileggere 80 pagine per un'info così stupida

Cmq la parte alta sempre con dei planari, vero?
Mai detto del 3 vie planare... se monterò il neo8 farà da mid-tw da solo... ma prima di decidere devo misurare dove arrivano i wf...
Ah ecco. Era il pezzo che mi mancava. Ero sicuro dei planari ma non mi ricordavo se usciva un 2 o un 3 vie.
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1603

Messaggio da Nostromo »

Per poter ribaltare la parte fronte della copertura in modo solido ho realizzato una sorta di "cerniera elastica" spillando sui profili (precedentemente abbassati di un paio di mm) due strati di pelle... così facendo ho la possibilità di far bastulare la parte frontale e chiudere in 2 la copertura (più facile anche da togliere)

Adesso sopra va la moquette adesiva nera che verrà prolungata sul.davanti per coprire la parte in pelle (delicata) del frontale
Allegati
20220927_192527.jpg
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Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1604

Messaggio da Nostromo »

Direi che sembra abbastanza "di serie"
Allegati
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Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1605

Messaggio da Nostromo »

verifica cella wf (l'altra è identica) prima della resinatura
Allegati
cella wf.jpg
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1606

Messaggio da Nostromo »

E resinatura cella...
Allegati
20220927_222046.jpg
20220927_222050.jpg
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mark3004
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Re: FORD Sonus-MAX

#1607

Messaggio da mark3004 »

Nostromo ha scritto:verifica cella wf (l'altra è identica) prima della resinatura
Wow, praticamente così risulta un driver con una fs di circa 22hz! E parliamo di un 16 cm!! Tutto a vantaggio della resa bassa, andando ad avere un taglio presumibilmente abbastanza lontano dalla frequenza di risonanza!

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Re: FORD Sonus-MAX

#1608

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 27 set 2022, 23:30
Nostromo ha scritto:verifica cella wf (l'altra è identica) prima della resinatura
Wow, praticamente così risulta un driver con una fs di circa 22hz! E parliamo di un 16 cm!! Tutto a vantaggio della resa bassa, andando ad avere un taglio presumibilmente abbastanza lontano dalla frequenza di risonanza!

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No... 22hz è il picco di risonanza del tubo... non c'entra nulla... il driver risuona sempre alla stessa frequenza e l'accordo del sistema risulta sempre lo stesso
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mark3004
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Re: FORD Sonus-MAX

#1609

Messaggio da mark3004 »

Nostromo ha scritto: 27 set 2022, 23:33
mark3004 ha scritto: 27 set 2022, 23:30
Nostromo ha scritto:verifica cella wf (l'altra è identica) prima della resinatura
Wow, praticamente così risulta un driver con una fs di circa 22hz! E parliamo di un 16 cm!! Tutto a vantaggio della resa bassa, andando ad avere un taglio presumibilmente abbastanza lontano dalla frequenza di risonanza!

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No... 22hz è il picco di risonanza del tubo... non c'entra nulla... il driver risuona sempre alla stessa frequenza e l'accordo del sistema risulta sempre lo stesso
E allora non ci ho capito molto XD quindi quelllo che cambia e' solo l'aspetto elettrico, cioe' l'impedenza vista dall'ampli...
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ozama
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Re: FORD Sonus-MAX

#1610

Messaggio da ozama »

Esatto.
Quindi l’ampli lavorerà meglio. Non sarà chiamato ad erogare una corrente maggiore di quella che erogherebbe su pari carico resistivo, dovuta agli sfasamenti tensione/corrente. :)
Siccome il passa alto di fatto non farà lavorare l’ampli a 20 Hz, mentre invece dovrà cominciare a “lavorare seriamente” da 35/40, ridurre o eliminare lo sfasamento dell’impedenza in quella zona è un aspetto utile per la potenziale riduzione della distorsione dell’ampli stesso. :yes:
L’effetto, all’ascolto, dipende da come è progettato l’ampli. Perchè tutti gli ampli ad alto fattore di smorzamento sono fortemente controreazionati. E la contro reazione agisce per principio “in ritardo” rispetto al segnale in ingresso, di almeno un ciclo. Quindi, in presenza di sfasamenti tensione/corrente, con segnali impulsivi conta poco. E se lo stadio non è lineare senza contro reazione, si genera distorsione di intermodulazione dinamica.
Probabilmente gli amplificatori che monta Andrea non avranno grossi problemi da questo punto di vista. Tuttavia, si tratta di un “fine tuning” che contribuisce al risultato finale, in impianti di questo livello. :yes:
Ciao! :)
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- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: FORD Sonus-MAX

#1611

Messaggio da Nostromo »

ozama ha scritto: 28 set 2022, 7:05
Probabilmente gli amplificatori che monta Andrea non avranno grossi problemi da questo punto di vista. Tuttavia, si tratta di un “fine tuning” che contribuisce al risultato finale, in impianti di questo livello.
precisamente.... gli ampli che ho su io del carico SE NE FREGANO ALTAMENTE.... potrebbero pilotare con disinvoltura estrema roba MOLTO PIU' IMPEGNATIVA!!!
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1612

Messaggio da Nostromo »

Comunque questa mattina sono passato dal laboratorio per vedere se la resina era secca a dovere: praticamente UNA ROCCIA

PICCOLA PRECISAZIONE TECNICA SULLA RESINATURA DEI CROSSOVER

LA RESINATURA serve principalmente per dare stabilità meccanica al sistema (nel caso di componenti MOLTO pesanti)e per smorzare le vibrazioni interne dei component:se pilotate un crossover in potenza sotto carico si sentono CHIARAMENTE i componenti SUONARE... E QUELLA ROBA VA EVITATA PIU' POSSIBILE.

QUINDI UN CROSSOVER RESINATO SOLITAMENTE FUNZIONA MEGLIO DI UNO NON RESINATO

Chiaramente va tenuta in grande considerazione la necessaria dissipazione termica delle varie parti del crossover, non solo, anche se in maggior parte, delle resistenze, bensì anche delle induttanze che avendo una loro RDC chiaramente DISSIPANO ed è preferibile quindi tenere le resistenze FUORI DAL BAGNO DI RESINA

Tutta la parte dello studio termico del filtro si fa prima in simulazione e successivamente sarebbe doveroso fare un test termico con crossover sotto carico e termocamera...

E' molto importante ai fini di non rovinare i componenti che la resina durante la catalisi non scaldi troppo... per colate molto grandi spesso (a lavoro facciamo così) per abbassare i costi e anche la temperatura di catalisi (quando facciamo le resinature a lavoro facciamo diversi kg per volta di resina) viene aggiunta all'impasto una certa quantità di microsfere di silice
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ozama
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Re: FORD Sonus-MAX

#1613

Messaggio da ozama »

Nostromo ha scritto: 29 set 2022, 11:56
ozama ha scritto: 28 set 2022, 7:05
Probabilmente gli amplificatori che monta Andrea non avranno grossi problemi da questo punto di vista. Tuttavia, si tratta di un “fine tuning” che contribuisce al risultato finale, in impianti di questo livello.
precisamente.... gli ampli che ho su io del carico SE NE FREGANO ALTAMENTE.... potrebbero pilotare con disinvoltura estrema roba MOLTO PIU' IMPEGNATIVA!!!
Non avevo dubbi.. :D
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Re: FORD Sonus-MAX

#1614

Messaggio da Nostromo »

Allora... @The_Bis mi ha messo il tarlo il testa di provare strade nuove rispetto ai planari... medio a cruscotto in riflessione sul vetro...

I problemi sono 2

1) non ho la predisposizione a cruscotto

2) la macchina è grande e non basta certo un medio da 87mm

La fortuna è che la s-max ha il cruscotto diviso in 2 parti e la plastica della parte che interessa a me è staccata dal resto: quindi, giretto in ford, presa una plastica di ricambio e si inizia a studiare
Allegati
20220930_124502.jpg
20220930_124510.jpg
Ultima modifica di Nostromo il 2 ott 2022, 23:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: FORD Sonus-MAX

#1615

Messaggio da Nostromo »

Oggi pomeriggio smonto montanti, placche laterali, e plastica incriminata e.... SOTTO È TUTTO CHIUSO!!! Quindi passo 2 ore a "far comparire i fori per i driver....

Sono partito dall'idea di fare delle predisposizioni per i medi più grandi (e belli) che avevo in casa, dei rarissimi Audax HM130Z0... se ci entrano quelli ci entra qualsiasi cosa... basta creare degli adattatori !!!
Allegati
20221002_143625.jpg
Ultima modifica di Nostromo il 2 ott 2022, 23:54, modificato 1 volta in totale.
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1616

Messaggio da Nostromo »

E qui abbiamo lo spazio "magicamente comparso"
Allegati
20221002_161928.jpg
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Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1617

Messaggio da Nostromo »

Non è possibile rivestire tutto il pannello perchè la griglia dell'areazione non è scomponibile, quindi si opta per realizzare 2 supporti separati con lo stesso stile delle tasche...

Intanto prendo la forma dal pannello e li disegno (sono speculari)
Allegati
20221002_171242.jpg
20221002_172611.jpg
20221002_173434.jpg
20221002_173932.jpg
20221002_174614.jpg
20221002_175944.jpg
20221002_180156.jpg
Ultima modifica di Nostromo il 2 ott 2022, 23:55, modificato 1 volta in totale.
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1618

Messaggio da Nostromo »

Provo il medio in sede e preparo i cablaggi
Allegati
20221002_180324.jpg
20221002_180304.jpg
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Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1619

Messaggio da Nostromo »

Sotto la plastica di serie proprio dove ho forato, ci sono l'antenna gps e altri sensoti dell'auto che ho riposizionato
Allegati
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20221002_180852.jpg
20221002_181908.jpg
20221002_181912.jpg
Ultima modifica di Nostromo il 2 ott 2022, 23:56, modificato 1 volta in totale.
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1620

Messaggio da Nostromo »

Ora tocca alla "blindatura del pannello...

Primo step
Allegati
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20221002_200944.jpg
20221002_200948.jpg
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