FORD Sonus-MAX
Re: FORD Sonus-MAX
Perché non mi dire che eravate partiti "modesti"!
Credo che in corso d'opera sia anche normale poi riflettere sui vari step e migliorarsi, soprattutto al vostro livello!
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Re: FORD Sonus-MAX
Si... volevamo partire dall'alimentatore dell'hd2000... già super prestante (è nato x pilotare uno stereo con 10 coppie complementari).. prima abbiamo aumentato il banco di livellamento (dovendo di fatto modificare diversa roba x fare spazio), poi evoluta la sezione che tira fuori i +/- 15v per lo stadio d'ingresso CHE SARÀ A DISCRETI (no op-amp!!!) E dopo c'è stata un importante revisione della dimensione delle piste (aspetto spesso sottovalutato ma fondamentale,,, sopprattutto quando le potenze in gioco sono importanti)
Ci siamo messi li alle 8:30 ed è passata tutta la giornata...
Ma io non dico mai di no alle cose fatte al massimo!!!
Re: FORD Sonus-MAX
Sti capperi.... sapevo che l'HD2000 e' un mostro, quindi con una sezione alimentazione con gli attributi gia' cosi' come esce di suo!
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Re: FORD Sonus-MAX
L'ho fatto più di una volta io al mio livello MOLTO più modesto della creatura di Andrea, quindi si direi che è piuttosto normalemark3004 ha scritto:Perché non mi dire che eravate partiti "modesti"!
Credo che in corso d'opera sia anche normale poi riflettere sui vari step e migliorarsi, soprattutto al vostro livello!
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- Armando Proietti
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Re: FORD Sonus-MAX
Ma che cabinet dovrebbe avere?
Nuovo?
O mi sono perso qualche passaggio.
Nuovo?
O mi sono perso qualche passaggio.
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HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
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Re: FORD Sonus-MAX
Attualmente del telaio proprio nn mi importa... probabilmente simile al flagship (ma più lungo)... il dissipatore è cqe sotto alla mainboard, poi i fianchetti vedrò come farliArmando Proietti ha scritto: ↑1 mag 2022, 17:51 Ma che cabinet dovrebbe avere?
Nuovo?
O mi sono perso qualche passaggio.
Questo nn è l'ampli del fronte, è il mono x il sub
Re: FORD Sonus-MAX
E pensare che la Musa era senza sub..
Qui hai deciso di fare proprio un’altra cosa eh.. Stic@zzi..
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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- Armando Proietti
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Re: FORD Sonus-MAX
Si si.
HD2000 resterà in catalogo o verrà sostituito da questo.
HD2000 resterà in catalogo o verrà sostituito da questo.
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Re: FORD Sonus-MAX
Verrà sostituito da questo sia in versione mono che stereo...Armando Proietti ha scritto: ↑1 mag 2022, 18:36 Si si.
HD2000 resterà in catalogo o verrà sostituito da questo.
Di fatto è realizzato in modo "modulare". Hai alimentatore / stadio di potenza / stadio d'ingresso...
Lo stadio d'ingresso verrà realizzato sia mono che stereo (stesse caratteristiche ma chiaramente doppio)
Con dissipatore "corto" monti alimentatore, 1 modulo di potenza e il modulo ingresso mono... ed hai il mono. Con telaio "lungo" monti alimentatore, 2 moduli di potenza e il modulo di ingrdsso stereo... ed hai il 2 canali.
Chiaramente in base a quale dei due si vuole realizzare cambiano i toroidi sull'alimentatore, ma la board è sempre la stessa
- Armando Proietti
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Re: FORD Sonus-MAX
Ottimo.
Grazie per la risposta
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Re: FORD Sonus-MAX
Costruzzione del canale Rearfill
Ho rimosso i driver di serie dalle predisposizioni originali (POSIZIONE COMODISSIMA) sui montanti posteriori, creato due piastre in allluminio che si avvitano sui fori dei di serie dei vecchi driver e piazzato anteriormente i cups orientandolo.
Il cup e la piastra hanno un foro centrale (sul cup è filettato M5)
Così facendo una volta accoppiato il cup con la piastra, di fatto la plastica originale viene tenuta "a panino" dal supporto e i fori delle viti di serie non devono reggere nulla dato che servono di fatto solo a tenere il tutto in posizione. Il sostegno lo da il foro del fianchetto in plastica.
Il passaggio cavi, per praticità, lo faccio con 2 fori calibrati sul diametro dei cavi di potenza, esternamente li terminerò con dei connettori XT30
Ho rimosso i driver di serie dalle predisposizioni originali (POSIZIONE COMODISSIMA) sui montanti posteriori, creato due piastre in allluminio che si avvitano sui fori dei di serie dei vecchi driver e piazzato anteriormente i cups orientandolo.
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Così facendo una volta accoppiato il cup con la piastra, di fatto la plastica originale viene tenuta "a panino" dal supporto e i fori delle viti di serie non devono reggere nulla dato che servono di fatto solo a tenere il tutto in posizione. Il sostegno lo da il foro del fianchetto in plastica.
Il passaggio cavi, per praticità, lo faccio con 2 fori calibrati sul diametro dei cavi di potenza, esternamente li terminerò con dei connettori XT30
Ultima modifica di Nostromo il 1 mag 2022, 23:04, modificato 1 volta in totale.
Re: FORD Sonus-MAX
Curioso di capire perche' non hai usato la predisposizione originale, magari creando un volume al suo interno, visto che tu stesso dici che la sua posizione e' comoda gia' cosi' com'e'. Imagino sia un vezzo acustico. Esteticamente sarebbe stato certamente meno invasivo. Oh premesso che anche con le cup il risultato e' comunque buono, ma vorrei capire anche certi "retroscena" delle decisioni prese, che sono certo hanno sempre un perche'.
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Re: FORD Sonus-MAX
Perchè il driver di serie è più piccolo di quello utilizzato e la griglia originale è PESSIMA... e dietro non c'era spazio per un volume di una forma standard, sei troppo vicino alla lamieramark3004 ha scritto: ↑1 mag 2022, 21:51 Curioso di capire perche' non hai usato la predisposizione originale, magari creando un volume al suo interno, visto che tu stesso dici che la sua posizione e' comoda gia' cosi' com'e'. Imagino sia un vezzo acustico. Esteticamente sarebbe stato certamente meno invasivo. Oh premesso che anche con le cup il risultato e' comunque buono, ma vorrei capire anche certi "retroscena" delle decisioni prese, che sono certo hanno sempre un perche'.
Re: FORD Sonus-MAX
Montaggio del driver...
Ultima modifica di Nostromo il 1 mag 2022, 23:27, modificato 1 volta in totale.
Re: FORD Sonus-MAX
E dopo aver chiuso tutto due misurine per farsi un idea... impedenza dei 2 driver nelle cups (identici) e risposta near field di uno dei due finestrata 100-20khz
il driver per essere utilizzato "fino all'utilizzabile" in basso avrebbe avuto bisogno di un volume un pochino più grande... si vede chiaramente dal rigonfiamento che ha la risposta nella parte bassa, ma tanto per l'utilizzo che devo farne io tirarlo in basso non mi serve... in questo caso con un passabanda "giusto" e un paio di shelf eq piazzati strategici tiri fuori senza problemi il passabanda giusto che serve a me per la parte ambienza....
il driver per essere utilizzato "fino all'utilizzabile" in basso avrebbe avuto bisogno di un volume un pochino più grande... si vede chiaramente dal rigonfiamento che ha la risposta nella parte bassa, ma tanto per l'utilizzo che devo farne io tirarlo in basso non mi serve... in questo caso con un passabanda "giusto" e un paio di shelf eq piazzati strategici tiri fuori senza problemi il passabanda giusto che serve a me per la parte ambienza....
Ultima modifica di Nostromo il 1 mag 2022, 23:06, modificato 2 volte in totale.
Re: FORD Sonus-MAX
Ecco, la cosa piu' importabte in realizzzioni di questo tipo, ma direi proprio in generale, e' questa!
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Re: FORD Sonus-MAX
Re: FORD Sonus-MAX
Quello e' assodato, ma quante volte viene verificato come risponde uno speaker messo al suo posto? E soprattutto che L+R siano quanto piu' uguali possibili? (e non parlo solo di risposta acustica).
In questo mi ci metto pure io eh, ci mancherebbe... pero' avere comuqnue "testimonianze" del genere e' costruttivo. Personalmente parlando, ad esempio, avendo il DATS, sarebbe un peccato non perdere 5 minuti in piu' per fare due misure al volo!
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