L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi
Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi
Sisì, avevo controllato la tensione con la macchina spenta da diverse ore, quindi il fattore "10 minuti" nella misurazione non avrebbe influito.
Per quanto riguarda l'immagine della piedinatura è uguale a quella sul manuale però:
Sul 4 c'è il cavo tranciato e sul 6 invece arriva il sottochiave, quindi ho spostato il pin dal 4 al 6.
Sul 7 arriva l'alimentazione continua.
Quindi ho invertito i cavi giallo e rosso.
Per quanto riguarda l'immagine della piedinatura è uguale a quella sul manuale però:
Sul 4 c'è il cavo tranciato e sul 6 invece arriva il sottochiave, quindi ho spostato il pin dal 4 al 6.
Sul 7 arriva l'alimentazione continua.
Quindi ho invertito i cavi giallo e rosso.
Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi
Gli altoparlanti sono solo 2, almeno per quelli non ci sono problemi
Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi
Quindi se dopo diverse ore ancora hai +12volt escluderei il problema auto, credo che a sto punto il problema sia la sorgente, o i collegamenti, ma quelli hai controllati allo sfinimento
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi
Io uso "Elettrodroid" e la corrispondente per iPhone Electrodoc versione "pro". Anche io a pagamento.
Utilissime!
Si, bisogna fare attenzione ai positivi temporizzati. Purtroppo capita. Ma solitamente si sganciano dopo circa 1, massimo 3 minuti.. Tuttavia, dubito che se il cavo è nell'ISO, sia temporizzato. Secondo me, c'è il normale sotto chiave, che sparisce ESTRAENDO la chiave.
Se la macchina ha il "keyless" o la tessera (Renault anni 2000, ad esempio), bisogna fare attenzione alle regole di disingaggio. Ma spesso queste auto hanno solo il 12V permanente e gestiscono l'accensione/spegnimento con il CAN Bus. Come la maggior parte delle auto con la sorgente di serie alla nascita. E qui, il sottochiave va portato dalla scatola fusibili/accendisigari, eccetera. Ma non mi sembra questo il caso. Qui pare che manchi il "diretto".
Ciao!
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Si, bisogna fare attenzione ai positivi temporizzati. Purtroppo capita. Ma solitamente si sganciano dopo circa 1, massimo 3 minuti.. Tuttavia, dubito che se il cavo è nell'ISO, sia temporizzato. Secondo me, c'è il normale sotto chiave, che sparisce ESTRAENDO la chiave.
Se la macchina ha il "keyless" o la tessera (Renault anni 2000, ad esempio), bisogna fare attenzione alle regole di disingaggio. Ma spesso queste auto hanno solo il 12V permanente e gestiscono l'accensione/spegnimento con il CAN Bus. Come la maggior parte delle auto con la sorgente di serie alla nascita. E qui, il sottochiave va portato dalla scatola fusibili/accendisigari, eccetera. Ma non mi sembra questo il caso. Qui pare che manchi il "diretto".
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi
Anche quella è valida ma ha un approccio più elettronico, calcoli elettrici è prevalentemente elettrotecnica, calcola sezioni dei cavi modalità di posa eccetera... Molto utile per gli elettricistiozama ha scritto:Io uso "Elettrodroid" e la corrispondente per iPhone Electrodoc versione "pro". Anche io a pagamento.
Utilissime!
Si, bisogna fare attenzione ai positivi temporizzati. Purtroppo capita. Ma solitamente si sganciano dopo circa 1, massimo 3 minuti.. Tuttavia, dubito che se il cavo è nell'ISO, sia temporizzato. Secondo me, c'è il normale sotto chiave, che sparisce ESTRAENDO la chiave.
Se la macchina ha il "keyless" o la tessera (Renault anni 2000, ad esempio), bisogna fare attenzione alle regole di disingaggio. Ma spesso queste auto hanno solo il 12V permanente e gestiscono l'accensione/spegnimento con il CAN Bus. Come la maggior parte delle auto con la sorgente di serie alla nascita. E qui, il sottochiave va portato dalla scatola fusibili/accendisigari, eccetera. Ma non mi sembra questo il caso. Qui pare che manchi il "diretto".
Ciao!
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi
Beh, su quella per iPhone, che uso di più, ma c'è tantissima elettronica.. Dai calcoli per gli operazionali ai temporizzatori, piedinature integrati principali, codice colore di vari componenti (non solo le varie serie di resistenze, anche smd), calcolo partitori, durata scarica batterie.. Un sacco di roba, la più disparata, direi prevalentemente elettronica. Ma ha anche una sezione "pin out" di tutto rispetto.
La uso anche per le sequenze della fibra nei cassetti ottici.. Ha diversi standard.
Sull'ISO che ci riguarda, ne ha diversi. Anche i pin dei tre connettori colorati. Ho visto che va bene un po' per tutto. Ci sono anche le formulette per i crossover. RC, LC, RLC.. e cambiando il componente singolo, mostra il cambio della curva. Insomma, anche in questo campo c'è la buona volontà..
Ciao!
La uso anche per le sequenze della fibra nei cassetti ottici.. Ha diversi standard.
Sull'ISO che ci riguarda, ne ha diversi. Anche i pin dei tre connettori colorati. Ho visto che va bene un po' per tutto. Ci sono anche le formulette per i crossover. RC, LC, RLC.. e cambiando il componente singolo, mostra il cambio della curva. Insomma, anche in questo campo c'è la buona volontà..
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi
Rieccomi, ci sono delle novità!
Ho provato con un'altra sorgente e da lo stesso problema, quindi ho rifatto la misurazione sull'alimentazione continua, ma questa volta ho tenuto il tester attaccato per vedere il comportamento:
Dopo pochi minuti stacca, ma se apro la portella riattacca immediatamente, per questo motivo mi restituiva un valore l'ultima volta anche se avevo lasciato la macchina spenta ore, perché aprendo la portella per entrare in auto aveva ricominciato a passare corrente.
Altri consigli? Vi è mai capitato?
Ho provato con un'altra sorgente e da lo stesso problema, quindi ho rifatto la misurazione sull'alimentazione continua, ma questa volta ho tenuto il tester attaccato per vedere il comportamento:
Dopo pochi minuti stacca, ma se apro la portella riattacca immediatamente, per questo motivo mi restituiva un valore l'ultima volta anche se avevo lasciato la macchina spenta ore, perché aprendo la portella per entrare in auto aveva ricominciato a passare corrente.
Altri consigli? Vi è mai capitato?
Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi
Rimane ancora nel mistero su come prima funzionasse alla perfezione e adesso invece...
Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi
Secondo me, quella non è l'alimentazione continua ma un sottochiave temporizzato. Quella continua non l'hai ancora trovata..
Ciao!
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi
Sembrerebbe che siamo vicini alla soluzione
Ho trovato altri due fili mantengono a squadro spento, rispettivamente i valori sono: 10.1 e 11.6, quale scelgo?
Ho trovato altri due fili mantengono a squadro spento, rispettivamente i valori sono: 10.1 e 11.6, quale scelgo?
Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi
Ciao,
occhio....
per cercare dove è "andato a finire" il cavo del positivo permanente non ci si può basare esclusivamente sulla misura di tensione che "si avvicina" a quella che ci si aspetta (ovvero circa 12,6V se la batteria è in buone condizioni di carica) andando "a caso" a misurare sul fascio di cavi nei dintorni del vano dell'autoradio.
Il rischio è di andare a prelevare il positivo su un cavo che non è direttamente connesso alla batteria ma che invece è altro (ad esempio un segnale di ritorno in uscita da qualche modulo/centralina, o perfino un cavo del CAN bus, quindi non una linea di alimentazione).
Il punto di fondo qui è: se prima (ovvero prima che l'elettrauto smontasse il cruscotto per cambiare il radiatore del riscaldamento, come hai scritto nel tuo primo post) funzionava tutto possiamo ragionevolmente dedurre che nella fase di smontaggio/rimontaggio l'elettrauto abbia accidentalmente tranciato (ed eventualmente poi ricollegato in modo non corretto) appunto il cavo del positivo permanente destinato anche ad alimentare l'autoradio.
A questo punto il mio consiglio quindi (a parte di farlo presente all'elettrauto che dovrebbe auspicabilmente essere collaborativo, perlomeno nel fornire dettaglio di cosa ha fatto esattamente sull'impianto elettrico) è procedere assolutamente non "a caso" ma cercando di individuare, lungo il percorso del fascio cavi che va al connettore iso della predisposizione autoradio, dove vi siano giunte o modifiche "posticce" e quindi provvedere al ripristino come in origine.
Da questo punto di vista sarebbe molto utile recuperare lo schema elettrico dove sono chiaramente indicati tutti i cavi che costituiscono l'impianto, i colori, l'ubicazione dei connettori e dei fusibili.
Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi
Ciao!
L'elettrauto non è stato molto collaborativo a dire il vero, ha detto che è impossibile che lui abbia fatto qualcosa.
I cavi che ho misurato entrano entrambi nel connettore
L'elettrauto non è stato molto collaborativo a dire il vero, ha detto che è impossibile che lui abbia fatto qualcosa.
I cavi che ho misurato entrano entrambi nel connettore
Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi
In tutti i cavi che entrano nel connettore sono 5:
Massa, sottochiave, sottochiave temporizzato (da quanto sembra di aver capito), filo giallo chiaro con tensione 10.1, filo verde chiaro a 11.6
Massa, sottochiave, sottochiave temporizzato (da quanto sembra di aver capito), filo giallo chiaro con tensione 10.1, filo verde chiaro a 11.6
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi
Non mi aspettavo risposta diversa.
Io farei così: passerei un cavo da 1,5 mmq dalla batteria al vano auotradio con fusibile da 10 A in serie vicino alla batteria.
Non sarà il massimo ma almeno mi svincolo dai cablaggi originali e da eventuali casini combinati dall'elettrauto.
MASSIMO
Auto: Fu... VW Passat Variant
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
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Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi
Ok, ho qualche domanda da inesperto:
Il fatto che l'autoradio abbia già integrato un fusibile da 10A rende comunque necessario un altro fusibile?
Per arrivare alla batteria devo smontare l'intero cruscotto?
Dove li attacco alla batteria?
E ultimissima: quei due cavi che entrano nel connettore e che sono gli unici a dare tensione, non posso proprio usarli? Nella mia testa sorge spontaneo il ragionamento: se sono lì un motivo ci sarà
Il fatto che l'autoradio abbia già integrato un fusibile da 10A rende comunque necessario un altro fusibile?
Per arrivare alla batteria devo smontare l'intero cruscotto?
Dove li attacco alla batteria?
E ultimissima: quei due cavi che entrano nel connettore e che sono gli unici a dare tensione, non posso proprio usarli? Nella mia testa sorge spontaneo il ragionamento: se sono lì un motivo ci sarà
Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi
1) il fusibile a monte è a protezione del cavo, non della sorgente
2) per alimentare la sola sorgente puoi attaccarti alla scatola fusibili, invece di andare alla batteria
3) puoi usarne uno per il sottochiave
2) per alimentare la sola sorgente puoi attaccarti alla scatola fusibili, invece di andare alla batteria
3) puoi usarne uno per il sottochiave
Work in Progress
- davide_chinelli
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi
Io farei un'altra prova, ma devi essere parecchio "sveglio" per non fare danni.
Togli il fusibile che dovrebbe alimentare il connettore din (quindi dalla fusibiliera).
Metti la misura a 20V e ti metti sul nero lato connettore din. Tocchi le due linguette (una alla volta) dove si aggancia il fusibile, devi capire quale delle 2 non è alimentata (quindi ti da 0V). L'altro capo (dove hai la 12V) arriva dalla batteria.
Sposta il tester in continuità ed utilizza la linguetta che prima ti ha dato 0V.
Con il tester in continuità (quindi il beep) provi con un puntale al posto del fusibile e tutti i cavi dietro il connettore.
Quando fa beep hai trovato il cavo che da corrente sempre (la memoria).
Se dopo aver rimesso il fusibile e rialimentato l'autoradio non tiene ancora la memoria (o dopo un po' non da più tensione) potrebbe essere che si sia danneggiato il cavo e oramai non faccia più contatto correttamente.
Dimmi se hai capito come fare
Togli il fusibile che dovrebbe alimentare il connettore din (quindi dalla fusibiliera).
Metti la misura a 20V e ti metti sul nero lato connettore din. Tocchi le due linguette (una alla volta) dove si aggancia il fusibile, devi capire quale delle 2 non è alimentata (quindi ti da 0V). L'altro capo (dove hai la 12V) arriva dalla batteria.
Sposta il tester in continuità ed utilizza la linguetta che prima ti ha dato 0V.
Con il tester in continuità (quindi il beep) provi con un puntale al posto del fusibile e tutti i cavi dietro il connettore.
Quando fa beep hai trovato il cavo che da corrente sempre (la memoria).
Se dopo aver rimesso il fusibile e rialimentato l'autoradio non tiene ancora la memoria (o dopo un po' non da più tensione) potrebbe essere che si sia danneggiato il cavo e oramai non faccia più contatto correttamente.
Dimmi se hai capito come fare
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi
Già. Se non proteggi il cavo in partenza, nel malaugurato caso in cui l'isolamento si speli e qualche trefolo tocchi la lamiera, senza fusibile finisce che con la macchina ci fai un bel falò. Con il fusibile ne bruci uno dietro l'altro, allora c'è da indagare sul perché.
In questo caso il fusibile si dimension per la corrente che può sopportare il cavo, non quella dell'utilizzatore.
Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi
Ok grazie mille, domani provo!
Però quei due cavi di cui parlavo, che portano corrente anche a macchina spenta e che si inseriscono nel connettore senza poi collegarsi a nulla, perché non usarne uno dei due?
Però quei due cavi di cui parlavo, che portano corrente anche a macchina spenta e che si inseriscono nel connettore senza poi collegarsi a nulla, perché non usarne uno dei due?
Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi
Perchè quella che misuri non è una vera tensione. È una tensione spuria o un segnale, come ti ha detto Etabeta.
Le due tensioni di alimentazione nella spina ISO devo o essere nelle posizioni QUATTRO E SETTE.
Possono essere invertite tra loro, come detto, ma sono LI.
Agevolo foto: Negli altri pin ci sono altre cose.
Attaccando cose a caso bruci qualcos'altro. Se non ti senti in grado, torna dall'elettrauto. Puoi anche dare fuoco alla macchina per una sciocchezza. Con la bassa tensione, non si prende la scossa. Ma gira molta corrente.
Ciao!
Le due tensioni di alimentazione nella spina ISO devo o essere nelle posizioni QUATTRO E SETTE.
Possono essere invertite tra loro, come detto, ma sono LI.
Agevolo foto: Negli altri pin ci sono altre cose.
Attaccando cose a caso bruci qualcos'altro. Se non ti senti in grado, torna dall'elettrauto. Puoi anche dare fuoco alla macchina per una sciocchezza. Con la bassa tensione, non si prende la scossa. Ma gira molta corrente.
Ciao!
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