Montanti litrati in vetroresina qualche consiglio o tutorial?

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Montanti litrati in vetroresina qualche consiglio o tutorial?

#21

Messaggio da fedelectric »

Hai fatto bene ad avvisarmi, il tweeter è un 20 facile da giostrare in caso successivamente. In ogni caso oggi ho fatto un bel po' di prove. Ho scelto e definito la posizione. Il destro rimane più in fondo del sinistro. Questo perché se lo mettevo sulla stessa linea del sinistro sentivo la provenienza della parte bassa del medio in zona vetro passeggero. Di conseguenza se lo orientavo troppo verso centro cruscotto perdevo tanta informazione.. e ho risolto spostandolo in fondo..
I montanti saranno aperti senza scatole chiuse..
No mi interessa che scendano tanto ma che suonino molto naturali, niente scatolati. Come medio ho messo su il Silence lab hmx90 e il tweeter tec sq20sn.
Qualche foto, domani resino.

Adesso mi serve sapere le tempistiche della resina poliestere.
Quanta prepararne per una mano/montante???? Si fa una prima mano e poi si fa asciugare e poi ripassare altre volte? Oppure si fa solo una volta?
Grazie mille
Allegati
IMG_20210303_182046721.jpg
IMG_20210303_182256213.jpg
IMG_20210303_182024354.jpg
IMG_20210303_182035910.jpg
IMG-20210303-WA0000.jpeg
IMG-20210303-WA0010.jpeg
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Montanti litrati in vetroresina qualche consiglio o tutorial?

#22

Messaggio da Davide.HZ »

Molto molto bene, stai facendo un gran bel lavoro! Mi sono dimenticato di dirti di fare tanti piccoli fori sul montante delineando il perimetro con l'attaccatura della struttura che farai, in modo che, quando stendi la prima mano di resina, penetrerà nei fori facendo molta più presa. Andrà benissimo una punta a ferro del 2.
Per quanto riguarda la resina poliestere io utilizzo una resina di colore giallo ( domani ti guardo io nome) ed il suo catalizzatore è lo stesso dello stucco poliestere, quindi non liquido ma a tubicino, e se riesci prendine 2 di catalizzatori così da ridurre drasticamente i tempi di lavorazione, roba che la resina tira in 5-10 minuti XD se dovesse servirti, lo stesso catalizzatore va' bene anche per la resina poliestere blu, quella della Saratoga per capirci, che in dotazione viene venduta con il suo catalizzatore liquido, e tira dopo un'eternità. Per il quantitativo non saprei dirti così a occhio, magari inizia da mezzo misurino e se non basta vai avanti pian piano così non si spreca nulla.

Posso chiederti perché pensi che facendo un box ermetico il suono finale assuma un timbro chiuso? O meno naturale rispetto ad un box aperto ? Hai avuto esperienze negative in tal senso?
Volevo smentire questa cosa, e spezzare una lancia a tutto favore del box ermetico.

Pro del box ermetico:

-controllo grazie all'aria interna al box dell'escursione dell'equipaggio mobile durante il moto ondulatorio ( pistone), aumentando a dismisura la tenuta in potenza, diminuisce l'escursione fino alla fs del box+ap e riduce la distorsione
- grazie al volume del box puoi controllare a tuo piacimento il fattore di merito Q, quindi di fatto la sospensione pneumatica opera come un filtro naturale 12 db/oct alla F3, facilitando non poco l'operare del filtro attivo o passivo in fase di taratura, senza obbligarti ad utilizzare pendenze elevate.
- grazie a queste peculiarità, sarà molto, molto, ma molto difficile che il suono risulti chiuso, o nasale, proprio per sua prerogativa e perché il box opera un taglio già di suo, tanto è vero che la riproduzione più corretta in assoluto si ottiene con i caricamenti a sospensione pneumatica.
- non devi sbatterti ad isolare l'onda posteriore da quella anteriore con il risultato della totale inesistenza di corto acustico.
- ottieni un picco sul modulo d'impedenza alla fs del tutto regolare.

Contro:
- occorre smorzare le onde stazionarie e risonanze interne sulle pareti del box, ma essendo un midrange, si collocheranno in una banda tale che sarà facile smorzarle, come ti avevo già scritto ( dacron e cascame pressato), non che non si vengano a creare lo stesso in un box aperto, quindi anche in quel caso, avrai le stesse noie

Pro box aperto:
- error found 404

Contro del box aperto:

- come dice il famoso detto " meglio free air che cassa chiusa con pochi litri", e questo è sacrosanto, ma non applicabile ovunque, ergo, stiamo parlando di un mid da 3 pollici, e molto molto spesso, già poco più di mezzo litro al netto dell'ap è più che sufficiente per garantire una resa da mid, ne woofer ne midwoofer, ma mid.
- non hai alcun controllo dell'escursione, se non solo grazie dell'elasticità dello spider e della sospensione, che dovranno fare gli straordinari vista la sollecitazione, ed indovina? La tenuta in potenza diminuisce a dismisura visto che l'escursione si farà importante già con piccole potenze ( watt) applicate e con filtri crossover anche 1 ottava sopra la fs, aumenta la distorsione e diminuisce la risoluzione e senso di precisione percepito all'ascolto.
- si possono creare, quasi certamente, brutti rigonfiamenti sulla risposta nella zona 100-400 hz, che fanno assumere un suono nasale, goffo, lento e impongono a tavolino un equalizzazione pesante e filtri crossover con pendenze decisamente elevate
- andrà isolata l'emissione anteriore da quella posteriore, quindi dovrai sigillare a dovere tutto il perimetro del montante, del cruscotto e di tutte le pareti dove potrebbe uscir fuori l'onda posteriore dell'ap nell'abitacolo.
- le onde stazionarie e le risonanze purtroppo ci saranno sempre, quindi sei comunque costretto a coibentare le pareti interne e parte del volume utile interno del box.
- il picco d'impedenza alla fs rischia di non essere regolare, con delle gobbe prima e dopo il medesimo picco, il che no buono
- non puoi controllare il fattore di merito Q, se non rallentando di molto la fuoriuscita di aria, quindi dovrai operare con il Q risultante e basta, o quasi...
Boh, non mi viene in mente altro, pensaci bene prima di lasciare aperto il dietro del box.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk








Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Montanti litrati in vetroresina qualche consiglio o tutorial?

#23

Messaggio da fedelectric »

Come non detto oggi ho rifatto tutto 😱😱
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Montanti litrati in vetroresina qualche consiglio o tutorial?

#24

Messaggio da Alessio Giomi »

fedelectric ha scritto: 4 mar 2021, 18:58 Come non detto oggi ho rifatto tutto 😱😱
Che è successo? hai storto i montanti? ha tirato troppo la resina? XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Montanti litrati in vetroresina qualche consiglio o tutorial?

#25

Messaggio da fedelectric »

No.. stavo facendo una boiata assurda. A volte la stanchezza fa brutti scherzi.. ho dovuto rivedere più volte il posizionamento. Mettere il destro più in fondo è stato un errore. Adesso sono arrivato a questa soluzione, che al 99 percento è definitiva. Il cruscotto della c max va a stringere verso il parabrezza quindi non è facile trovare il posizionamento. Ho potuto appurare che vanno puntati abbastanza verso l'alto. Lo ritrovate anomalo??Oltre al fatto che ho fatto sparire il tweeter da 20 e messo la audax da 25 che è un altro pianeta. Per fortuna mi sono fermato!! Altra cosa... Non ho ancora progetti sul box. Onestamente ho provato a tarare con medi a dipolo.. una naturalezza e un ambienza incredibile. Ovvio ho dovuto compensare lavorando sul taglio del woofer. Per eliminare ripensamenti ho pensato di fare un box completamente chiuso per iniziare. Non chiedetemi i litri perché il volume intanto è quello e al massimo vedremo di infilare qualcosa per ridurlo, ma siamo intorno ai 2,5 litri.
Se pur lavorando sul box chiuso non arriverò ad ottenere qualcosa di mio gradimento, passerò ad aprirlo facendo sfogare tutto dietro e sotto i lati cruscotto. Se non andrà ancora bene così e spero di no... Comprerò un altro paio di montanti, rifaccio due dime e li piazzo con il posizionamento che ho trovato così come sono.
Confido intanto nel box chiuso.
Allego foto, fatemi sapere come li vedete, e ditemi pure i vostri pareri senza problemi 😀😀ciao
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Montanti litrati in vetroresina qualche consiglio o tutorial?

#26

Messaggio da fedelectric »

Foto posizione finale
Allegati
IMG_20210304_162128133.jpg
IMG_20210305_164233625.jpg
IMG_20210305_164332333.jpg
IMG_20210305_164303693.jpg
IMG_20210305_164205326.jpg
IMG_20210305_164209488.jpg
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Montanti litrati in vetroresina qualche consiglio o tutorial?

#27

Messaggio da fedelectric »

E resina sia... Adesso c'è da rifinirli, faccio direttamente stucco metallico o un po' di vetroresina in pasta prima??
Che solvente si usa per pulire attrezzi quando si resina? Nitro o sintetico?
Grazie
Allegati
IMG_20210308_170419141.jpg
IMG_20210308_115702987_BURST000_COVER_TOP.jpg
IMG_20210308_173733001.jpg
IMG_20210308_140257150.jpg
IMG_20210308_155033478.jpg
IMG_20210308_115632662.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Montanti litrati in vetroresina qualche consiglio o tutorial?

#28

Messaggio da mark3004 »

Due litri e mezzo generalmente per un 4" sono più che sufficienti, spesso ne vogliono anche meno!
Se usi il silence lab ho visto che ha una Vas di 0,7lt, secondo me il volume che hai è abbondante!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Montanti litrati in vetroresina qualche consiglio o tutorial?

#29

Messaggio da fedelectric »

Beh ma se ipoteticamente anziché un litro di volume ideale suoni in due litri cosa succede?? In termini acustici..
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Montanti litrati in vetroresina qualche consiglio o tutorial?

#30

Messaggio da davide_chinelli »

Se il box del sub invece che 50 litri lo fai da 100 che succede?

Suonerà diversamente, e avrà un controllo delle escursioni minore (bassi con coda, poco punch, se reflex accordato a una frequenza diversa....)

La stessa cosa, anche se in misura minore, su un medio
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Montanti litrati in vetroresina qualche consiglio o tutorial?

#31

Messaggio da mark3004 »

Come ti hanno detto cambia la risposta dello speaker. Se poi lavora in volume troppo grande è come farlo lavorare im free air, e se lo speaker non è indicato a tale scopo oltre a suonare male rischi di fare danno.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Montanti litrati in vetroresina qualche consiglio o tutorial?

#32

Messaggio da Davide.HZ »

fedelectric ha scritto:Beh ma se ipoteticamente anziché un litro di volume ideale suoni in due litri cosa succede?? In termini acustici..
Cavolo ma ti ho scritto un poema a riguardo, con tanto di spiegazioni a prova di scemo XD ma li leggi i commenti? Se non capisci qualcosa tra le parti più " tecniche" basta chiedere Immagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Montanti litrati in vetroresina qualche consiglio o tutorial?

#33

Messaggio da fedelectric »

Ho capito che la risposta cambia e ho letto i messaggi. Ripeto. Non posso fare un volume più piccolo in fase di realizzazione se non riempire successivamente. Come ha detto Davide un altoparlante che ha bisogno di 50 o 100 litri lavorerà in una frequenza inferiore rispetto a un medio, quindi penso che in un sub o woofer sia molto evidente la differenza di volume. In un medio che ha fs appena sopra i 100 con un taglio non vicino alla fs dovrebbe incidere meno, credo. Comunque farò a breve le prove in maniera diretta e mi renderò conto. Grazie a tutti
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Montanti litrati in vetroresina qualche consiglio o tutorial?

#34

Messaggio da davide_chinelli »

Intendevo anche altro: un box chiuso oppone una certa resistenza al movimento del cono, si comporta come una molla.
Se raddoppi il volume necessario, oltre la risposta in frequenza cambia anche il freno che l'altoparlante ha.
Detto in altre parole, diminuisce il controllo, la velocità e aumenta la distorsione.

OK che è un medio, ma il concetto non cambia.
Nel caso, puoi aumentare la pendenza del filtro, per sopperire in parte, ma occhio alle rotazioni di fase, che se ne vanno a donnine allegre..

Poi per recuperare il buco che si crea devi scendere con la ft, o salire con quella del woofer. Ed il gioco è fatto.

Piuttosto farei il contrario allora. Falli da 2 litri e poi riempi la parte in eccesso con qualcosa di rigido (schiuma poliuretanica ad esempio). Quando è asciutta la gatti fino ad ottenere il volume necessario.

Occhio che il volume deve essere netto. Devi considerare (e aggiungere) l'ingombro del mid e se è nello stesso box quello del retro del tweeter (sarà circa 1,2 che devi poter misurare, per avere 1 litro utilizzabile)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Montanti litrati in vetroresina qualche consiglio o tutorial?

#35

Messaggio da Armando Proietti »

Naturalmente va levigato e poi usato come stampo per la vetroresina.
Allegati
VID_20210311_145130.mp4
(25.04 MiB) Scaricato 45 volte
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Montanti litrati in vetroresina qualche consiglio o tutorial?

#36

Messaggio da davide_chinelli »

Bello quel posacenere... Ghisa??? XD
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Montanti litrati in vetroresina qualche consiglio o tutorial?

#37

Messaggio da Armando Proietti »

@davide_chinelli
Be a materiali siamo scarzi 😂😂
Naturalmente e hardox. 🤣🤣🤣
Quello è un esempio proprio per la discussione fatto in 5 minuti al volo per far capire le potenzialità di questa tecnica.
Dovrei fare dei montanti da 3 litri con dei 13 reflex se mi danno ok vi faccio vedere bene come si usa.
E soprattutto il bello e come si svuotano dal materiale di stampo.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”