Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#1

Messaggio da fedelectric »

Buonasera, mi sto scervellando per trovare un medio da 3 o 4 " che suoni come si deve senza spendere capitali.
Ho visto questo cm100 ciare che dalla costruzione e dai parametri mi sembra appetibile... Vorrei un parere da qualcuno che lo abbia ascoltato. Lo utilizzerò in un volume sui 2/3 litri a montante, inizialmente chiuso e poi proverò a ad aprirlo facendolo sfogare dentro il cruscotto.
Speriamo di riuscirci... grazie :)
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#2

Messaggio da BrividoSonoro »

Che io ricordi non ho letto di qualcuno che lo monta, io sceglierei un medio già utilizzato e apprezzato, tipo il Dayton Audio ps95-8, poi c'era una discussione sui medi che appena la trovo te la mando
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#3

Messaggio da BrividoSonoro »

In questa discussione ci sono elencati alcuni buoni candidati midrange dal costo contenuto che puoi valutare viewtopic.php?f=19&t=11887&p=209878&hil ... sa#p209878

Fountek FR88EX,
Tang Band w3-2141,
Tang Band w3-1797s,
Tang Band w3-1364sa,
faital pro 3FE22,
SB Acoustics SB65WBAC25-4,
oltre al già citato Ps95-8 e agli w3-1878 che ho io ma credo un po' fuori budget rispetto a quelli del post.

Forse alcuni sono difficilmente reperibili, comunque io partirei da qui, aspettando qualcuno che conosca i Ciare.
Potresti specificare con quali altoparlanti li vuoi abbinare e con quali amplificatori e crossover.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#4

Messaggio da mark3004 »

Oltre quelli gia' citati dai un occhio agli SB Acoustics SB10PGC21-4, li ho usati per un piccolo upgrade su alcuni speker di casa, costano una miseria ma sono fantastici in proporzione al prezzo, ottima qualita' costruttiva. Unica pecca la forma della flangia, ma se non e' un problema sono speaker assolutamente da tenere in considerazione.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#5

Messaggio da Davide.HZ »

Aspetta.... 2/3 litri a montante? Ma di che auto parliamo? XD sono tantissimi 3 litri a montante....

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#6

Messaggio da mark3004 »

Davide.HZ ha scritto: 26 feb 2021, 18:42 Aspetta.... 2/3 litri a montante? Ma di che auto parliamo? XD sono tantissimi 3 litri a montante....

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Cavolo io con quel volume sarei capace di metterci un 8" XD XD XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#7

Messaggio da synagryda »

Due, tre litri?
Jeep Renegade? Veicolo commerciale? Multispazio? Van?
Io ho preso un mid woofer da 12.5 cm, un 4", dal rapporto qualità prezzo strepitoso, uno Scan Speak 12 W.
Si parla di circa 120€ la coppia.
Dalle misurazioni fatte da un mio caro amico, e da ciò che ho ascoltato direttamente un componente molto lineare come risposta, come impedenza che riproduce il suono in maniera veloce, aperta, precisa, dettagliatissima.
E visto che la sua frequenza di risonanza reale si aggira sui 70 hz, se hai davvero molti litri a montante, puoi permetterti il lusso di fargli riprodurre, concentrare, la maggior parte del messaggio sonoro nel suo ambito di frequenza.
In alto sale bene, e si può tagliare sui 3/3200 hz.
Tanta, tanta roba, sul serio.
Ciao.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#8

Messaggio da Davide.HZ »

mark3004 ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 26 feb 2021, 18:42 Aspetta.... 2/3 litri a montante? Ma di che auto parliamo? XD sono tantissimi 3 litri a montante....

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Cavolo io con quel volume sarei capace di metterci un 8" XD XD XD XD XD
Ahahahah pensa chi te sente Mà ImmagineImmagineImmagineImmagine no ma 3 litri sono un'enormità da ricavare in un montante

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#9

Messaggio da synagryda »

Davide, ciao!!!
Sono in infortunio e quindi macino macino..
Anche sulla mia In-Qubo il volume ricavabile a montante, compresa una parte di cruscotto, è abbastanza generoso.
Se Fedelelectric ha una vettura con spazio perché limitarsi ad un 10 cm?
Ps. Hai un Whatsup
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#10

Messaggio da fedelectric »

Intanto grazie a tutti per le risposte, i vari componenti suggeriti li consulterò con calma. Per chi mi ha chiesto su quale macchina, si tratta di una Ford c max dove solo sul triangolo si ricavano un litro e mezzo, più la parte esterna dovrei avere circa sui 2,5 litri minimo.
Tweeter da abbinare in possesso ne ho 2 da provare, tec sq20n e audax tm025c1, mentre per il momento ed ancora da verificare ho dei monacor sph135tc in cassa chiusa da 13 litri sotto sedili.
Per quanto riguarda il midwoofer scanspeak lo stavo giusto prendendo in considerazione! A vedere dai test in rete sembra buono in gamma media, quello che mi ha frenato è il diametro, perché volevo stare sui 116 mm massimo e il cono in fibra, perché sono un amante della naturalezza della carta..
Altri papabili potevano essere i fostex fe100 che però hanno una voragine intorno ai 2khz e i monacor msh115hq 4ohm di cui anche qui andrei a caso e se poi non suona siamo di nuovo al punto di partenza...ho già accumulato troppa roba...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#11

Messaggio da mark3004 »

Un pò più su di prezzo ci sono i classicissimi scan 10f (che attualmente uso), sei a circa 96mm diametro esterno della flangia.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#12

Messaggio da Darios »

BrividoSonoro ha scritto: 26 feb 2021, 7:46 In questa discussione ci sono elencati alcuni buoni candidati midrange dal costo contenuto che puoi valutare viewtopic.php?f=19&t=11887&p=209878&hil ... sa#p209878

Fountek FR88EX,
Tang Band w3-2141,
Tang Band w3-1797s,
Tang Band w3-1364sa,
faital pro 3FE22,
SB Acoustics SB65WBAC25-4,
oltre al già citato Ps95-8 e agli w3-1878 che ho io ma credo un po' fuori budget rispetto a quelli del post.

Forse alcuni sono difficilmente reperibili, comunque io partirei da qui, aspettando qualcuno che conosca i Ciare.
Potresti specificare con quali altoparlanti li vuoi abbinare e con quali amplificatori e crossover.
Non sono proprio midrange, ma fullrange (comunque utilizzabili come midrange) ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#13

Messaggio da Darios »

Un bel 4" è l' AD M40Neo...

Il Ciare ho una prova del fratello più piccolo CM087... e dalle prove al banco, ha una MOL a basse frequenze (300-350Hz) migliore rispetto ad altri anche più costosi...
Poi come timbrica, non l'ho ascoltato, ma la cellulosa va bene di solito...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#14

Messaggio da Darios »

fedelectric ha scritto: 26 feb 2021, 20:52 quello che mi ha frenato è il diametro, e il cono in fibra, perché sono un amante della naturalezza della carta..
Io anche la fibra di vetro la trovo ottima,
invece non mi piace in fibra di carbonio... almeno dai componenti provati in carbonio, non mi è piaciuta la timbrica...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#15

Messaggio da fedelectric »

Ok, intanto ci penso bene.. escludo il 12w per il diametro esterno.. a questo punto rimango con un diametro esterno massimo di 100 mm quindi nel caso un 10f sarebbe interessante e magari un domani affiancare un 15w.. lunedì inizio a fare i montanti... Mi attengo a queste misure... Sperando di poter permettermi un taglio sui 200 12db...ciaoo
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#16

Messaggio da synagryda »

La differenza tra cono in “carta” e altri materiali personalmente la condivido anche se non è acqua santa. Ad esempio anche i medi da 4” Focal Utopia con cono in polipropilene speciale in gamma media erano eccellenti.
Sono passato da un medio Seas a uno Vifa, nelle ultime due vetture.
Lo ScanSpeak 10 f è della stessa famiglia del 12w, cono in carta e fiberglass. Differenze?
Ho fatto la comparazione tra il Vifa M10 e entrambi gli Scan: il Vifa è “caldo” amabile, un ottimo medio. Gli Scan sono più leggeri e veloci, molto più precisi e strepitosi nella riproduzione degli strumenti a corda, del pianoforte. Sulle voci il timbro degli Scan è molto chiaro e definito, poco colorito.
In definitiva ci sono varie opzioni, poi bisogna vedere che crossover si usa, quali tagli e pendenze necessitano, tanti fattori da prendere in considerazione. Non solo il volume disponibile
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#17

Messaggio da Darios »

fedelectric ha scritto: 26 feb 2021, 22:01 Sperando di poter permettermi un taglio sui 200 12db...ciaoo
200Hz 12dB/oct... guarderei bene anche l'escursione, forse meglio un fullrange o midwoofer e non un midrange... il Ciare CM ha un escursione di soli 0.6mm,
poi se vedi la risposta in frequenza, sulla carta a 200Hz è proprio al limite... io un po di "tolleranza" gliela darei scegliendo altro,
già, per esempio, un CW 100 lavora più "tranquillo" a 200Hz,
o un AD w40,

Helix S 4B...

P.S.

O Seas CA12RCY

http://www.seas.no/images/stories/prest ... asheet.pdf
Ultima modifica di Darios il 26 feb 2021, 23:41, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#18

Messaggio da mark3004 »

Sto leggendo cose interessanti su questo medio dal prezzo abbordabile, pare che nel brand ci sia una mano "Svedese" ex DLS... particolare la caratteristica che e' uno speaker senza lo spider...

https://www.xcelsus.com.au/product/xxm325-3/
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#19

Messaggio da Davide.HZ »

Secondo me stai sbagliando totalmente l'approccio, visto che sei in fase di progettazione dovresti realizzare il litraggio in base all'ap che scegli, e non trovare un ap che suoni bene nel litraggio prestabilito a tavolino. Mi spiego meglio, non sò perché, ma gira questa convinzione che maggior litraggio utile equivalga sempre alla miglior soluzione per caricare degli ap a cono, in realtà è tanto sbagliato quanto avere un litraggio sottodimensionato... il litraggio deve essere quello GIUSTO, ne più ne meno... il free air è tutt'altra cosa e sinceramente scarterei l'opzione visto l'impiego midrange o full. Quindi secondo il mio punto di vista, ti va di lusso partite su carta con la possibilità di realizzare dei montanti che ospitano max 3 litri, ma anche 2 litri se fosse, il che ti permette un'ampia scelta di componenti, ma poi dovresti procedere al contrario, ovvero, scegliere l'ap che pensi sia adatto al sistema per incrociare correttamente i tweeter ed i woofer ( sempre tenendo conto del litraggio massimo ottenibile) e poi simulare e verificare veramente che il box funzioni prima di fare il montante, e potresti ritrovarti a scegliere degli ap che magari necessitano di mezzo litro, 1 litro, 1.5 litri e via dicendo, non necessariamente 2 o 3 litri, così sei sicuro di procedere con un criterio e ti eviti l'enorme confusione di leggere mille mila nomi di ap scritti così senza senso.
È del tutto contro producente installare un altoparlante in un box che ospita più litri del dovuto, in particolar modo sui midrange o full di piccola taglia dove basta poco per variare molto, con un litraggio superiore al necessario ti ritroveresti tutti i contro di una sospensione pneumatica ( risonanze e stazionarie interne al box) ma senza i pro che offre il medesimo caricamento sul controllo delle oscillazioni del cono fino alla fs ed al passa alto naturale 12 db-oct.
Quindi conviene che ti stili una lista dei possibili ap candidati tenendo conto delle dimensioni, del budget e delle caratteristiche dichiarate, tieni conto dei consigli che ti vengono dati, fai qualche simulazione sul caricamento degli altoparlanti e man mano vai per esclusione, altrimenti non ne esci.
Aggiungo infine di non fossilizzarti troppo sul materiale del cono, o sull'altoparlante figo, quello che conta veramente è arrivare ad un progetto sensato ( box in primis che determina un buon 70% della reale prestazione finale dell'ap, posizionamento e taratura) e che abbia meno punti deboli possibile. Dopodiché sfido chiunque a riconoscere in cieco un medio da 3 o 4 pollici in un contesto 3 vie da 30 euro rispetro ad uno da 200, o un cono in carta rispetto ad un cono in titanio ecc ecc ecc ecc.. con tutti i limiti che ci sono in auto poi, non dico che un ap vale l'alto, ma prima di arrivare seriamente ai limiti di un altoparlante hai voglia a sale da mandar giù.


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk



Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#20

Messaggio da BrividoSonoro »

mark3004 ha scritto: 26 feb 2021, 23:34 Sto leggendo cose interessanti su questo medio dal prezzo abbordabile, pare che nel brand ci sia una mano "Svedese" ex DLS... particolare la caratteristica che e' uno speaker senza lo spider...

https://www.xcelsus.com.au/product/xxm325-3/
Come li trovi certi gioielli? Li ho trovati in vendita solo in un negozio cecoslovacco...
A quel prezzo valuterei i w3-1878, fs di 75hz e cono in bambù, li ho provati a banda larga a casa con il Nad e li ho trovati fantastici, dettaglio e velocità, sono rimasto impressionato da quanto calano in basso con un solo litro, sembra mancare qualcosa alle alte frequenze, usati come mid li trovo ottimi.
IMG20201218084555_copy_1897x1887.jpg
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Rispondi

Torna a “Midrange”