Problema fruscio di fondo che potrebbe (?) essere causato dall'amplificatore

Rispondi
Avatar utente
william-or
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 feb 2021, 18:40

Problema fruscio di fondo che potrebbe (?) essere causato dall'amplificatore

#1

Messaggio da william-or »

Buonasera, premetto che è il mio primo post qui e se dovessi fare/dire qualche cavolata vi chiedo di avere pazienza, farò del mio meglio.
Parto con il presupposto che non sono sicuro sia la sezione giusta per il mio problema ma non sapendone la causa non saprei dove altro scrivere. Da qualche mese dopo aver montato l'impianto nella mia macchina composto da un Alpine 3539, un crossover della ECC e varie casse di epoca preistorica (vecchi componenti degli anni 80/90 che usava mio padre) l'impianto ha iniziato ad avere un paio di problemi: per primo un rumore di fondo piuttosto fastidioso che si sente anche a macchina spenta e che varia in base a quanto alzo il volume e per secondo il ronzio molto acuto (presumo, visto che varia in base a quanto accelero) dell'alternatore quando la macchina è accesa.
Ho vagato su vari forum e ho provato essenzialmente di tutto ma senza risultati, in sintesi:
- Ho attaccato la massa dell'ampli vicino a lui (30 cm scarsi di cavo) in una parte scoperta del telaio
- Ho provato a far passare i cavi RCA dove non ci sono cavi di alimentazione (letteralmente appesi a mezz'aria)
- Ho isolato la scocca dell'amplificatore dal telaio
- Ho provato a far passare l'alimentazione dell'ampli dall'esterno (intendo un cavo che dalla batteria andava all'amplificatore passando esternamente alla macchina)
- Ho collegato l'alimentazione dell'autoradio manualmente alla batteria invece di usare quella 'stock' della macchina
- I cavi di potenza vanno dall'ampli al crossover e poi alle casse senza accavallarsi ad altri, sono liberi e soprattutto corti, quindi dubito possa essere quello il problema
Provato tutto questo il problema persiste, non mi resta altro da pensare che la causa sia un problema interno all'amplificatore o al crossover, in tal caso potrei provare a smontarli e vedere, ma prima di questo credo sia più opportuno chiedere a voi che siete più ferrati di me se mi sono dimenticato qualcosa.
Aggiungo che il problema del ronzio dell'alternatore non è così grave, quello posso sopportarlo, la cosa odiosa è il rumore che in qualsiasi caso si sente attraverso i tweeter.
Dopo tutta questa trafila quindi vi chiedo se mi sono perso per strada io una banalità oppure se e quale potrebbe essere il problema.
Grazie in anticipo per aver letto tutto :)

EDIT: mi ero dimenticato di un'informazione, se scollego gli RCA dall'amplificatore il rumore scompare e le casse sono completamente silenziose.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema fruscio di fondo che potrebbe (?) essere causato dall'amplificatore

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Il fruscio lo fa sia se ascolti radio-cd bluetooth o altro?
Lo fa su entrambi i canali DX e SX ?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
william-or
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 feb 2021, 18:40

Re: Problema fruscio di fondo che potrebbe (?) essere causato dall'amplificatore

#3

Messaggio da william-or »

Alessio Giomi ha scritto: 21 feb 2021, 19:23 Il fruscio lo fa sia se ascolti radio-cd bluetooth o altro?
Lo fa su entrambi i canali DX e SX ?
il problema lo fa su entambi i canali e indipendentemente da USB, Jack, Bluetooth o radio.
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Problema fruscio di fondo che potrebbe (?) essere causato dall'amplificatore

#4

Messaggio da Dantek »

william-or ha scritto: 21 feb 2021, 19:15
EDIT: mi ero dimenticato di un'informazione, se scollego gli RCA dall'amplificatore il rumore scompare e le casse sono completamente silenziose.
Conoscendo poco....hai per caso già provato con un'altra coppia di Rca? :)
Avatar utente
william-or
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 feb 2021, 18:40

Re: Problema fruscio di fondo che potrebbe (?) essere causato dall'amplificatore

#5

Messaggio da william-or »

Dantek ha scritto: 21 feb 2021, 22:12 Conoscendo poco....hai per caso già provato con un'altra coppia di Rca? :)
Sì, ho provato con un'altra coppia sempre schermata ma non cambia nulla
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema fruscio di fondo che potrebbe (?) essere causato dall'amplificatore

#6

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
l'Alpine 3539 ha un range di sensibilità regolabile tra 0,1~2V, quindi piuttosto elevato, ciò, se abbinato a sorgente con rapporto segnale/rumore non tanto buono (quale è la tua sorgente/autoradio?) può produrre appunto un "soffio/fruscio" udibile (specie se l'ampli pilota dei tweeter di elevata sensibilità).
In prima battuta ti consiglio di verificare che la sensibilità dell'ampli sia correttamente regolata, tema ricorrente qui sul forum, vedasi qui: viewtopic.php?f=33&t=13215).
Tanto più si riesce ad abbassare la sensibilità (però in modo coerente rispetto al livello di uscita della sorgente) tanto parallelamente aumenta il rapporto segnale/rumore generale del sistema (ovvero sia abbassa il "soffio").
Se poi il livello nominale di uscita della sorgente è maggiore rispetto a 2V allora sarebbe necessario modificare internamente l'amplificatore (vedi ad esempio qui: viewtopic.php?f=184&t=13101)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema fruscio di fondo che potrebbe (?) essere causato dall'amplificatore

#7

Messaggio da ozama »

Corretto il discorso di @Etabeta .
Ma potrebbe anche essere un problema di massa audio (che è comune a destro e sinistro) sull'amplificatore o sulla sorgente. :hmm:
Tipicamente, si spezzano le saldature del blocco "pin jack" sullo stampato, per stress meccanico. Un falso contatto li, provoca più o meno i problemi che lamenti.
Dovresti provare a muovere i pin mentre suona l'impianto. Sia lato sorgente che lato amplificatore.
Altra prova da fare, usare una sorgente esterna tipo smartphone con cavo jack/pin, ponticellando il "remote", per vedere se lo fa anche con quello.
Perchè, SE PRIMA ANDAVA BENE E ORA NO, è un problema intervenuto successivamente. Ma devi esserne certo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
william-or
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 feb 2021, 18:40

Re: Problema fruscio di fondo che potrebbe (?) essere causato dall'amplificatore

#8

Messaggio da william-or »

Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte, riguardo al discorso sulla sensibilità di @Etabeta appena avrò tempo proverò a regolarne la sensibilità (che ho sempre lasciato a "fixed", da manuale 500/10k)
Giusto per essere sicuro di non aver capito male dai thread che mi hai linkato, per regolare la sensibilità da manuale l'ampli indica una potenza nominale per 4ohm di 150w a canale -> sqrt(150*4) = 24vrms massimi in uscita all'ampli.
La mia autoradio è una Sony A410BT che da quanto sono riuscito a ricavare da https://www.onlinecarautomart.com/sony- ... o-receiver (il manuale cartaceo non ho idea di dove possa essere finito) l'uscita della radio sembra essere di 2V "outputs: 4-channel preamp outputs (2-volt rear and sub)" (o sto dicendo una cavolata?).

Per quanto riguarda il discorso di @ozama invece, c'è da dire che qualche mese fa (avevo già il problema prima di questo fatto) si è staccata la saldatura del jack di uno dei due canali sullo stampato dell'ampli e ho dovuto smontarlo e ristagnare, risolvendo per lo meno il canale che non andava più. Riguardo allo sgorlare i jack per vedere se cambia qualcosa posso assicurarti che non cambia nulla, proprio quella volta della manutenzione per assicurarmi che fosse stagnato bene ho scosso un poco entrambi i canali e non cambiava nulla, ma potrei benissimo aver stagnato male i contatti andando a fare contatto da qualche altra parte (anche se mi pare molto improbabile), ma posso provare a smontarlo nuovamente e controllare tutti i contatti, tanto ormai le ho provate tutte xD
Riguardo alla sorgente esterna, intendi proprio collegare lo smartphone direttamente ad un'entrata dell'ampli, usando quindi il telefono come se fosse un autoradio? In tal caso proverò anche quello, grazie!
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema fruscio di fondo che potrebbe (?) essere causato dall'amplificatore

#9

Messaggio da Etabeta »

william-or ha scritto: 22 feb 2021, 10:21 Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte, riguardo al discorso sulla sensibilità di @Etabeta appena avrò tempo proverò a regolarne la sensibilità (che ho sempre lasciato a "fixed", da manuale 500/10k)
Giusto per essere sicuro di non aver capito male dai thread che mi hai linkato, per regolare la sensibilità da manuale l'ampli indica una potenza nominale per 4ohm di 150w a canale -> sqrt(150*4) = 24vrms massimi in uscita all'ampli.
La mia autoradio è una Sony A410BT che da quanto sono riuscito a ricavare da https://www.onlinecarautomart.com/sony- ... o-receiver (il manuale cartaceo non ho idea di dove possa essere finito) l'uscita della radio sembra essere di 2V "outputs: 4-channel preamp outputs (2-volt rear and sub)" (o sto dicendo una cavolata?).
Ciao, in effetti dalle specifiche la Sony A410BT raggiunge massimo livello di uscita di 2V (livello corrispondente al massimo volume riproducendo una traccia di massimo livello), in questo caso 500mV di sensibilità (regolazione mediana dell'Alpine 3539) comporta sicuramente l'insorgere di distorsione (e anche clipping nei passaggi a livello più alto) oltre ad essere controproducente riguardo proprio il rapporto segnale/rumore (emettendo la sorgente un certo livello di rumore, a prescindere dal volume di riproduzione).
Riguardo il livello di uscita dell'Alpine 3539 il tuo calcolo è corretto: 150Wrms su 4Ω corrispondendo a 24Vrms.
Essendo il livello minimo di sensibilità dell'Alpine 3539 proprio 2V direi che dovresti regolare al minimo la sensibilità. Fatto ciò dovresti notare subito un abbassamento del "soffio". Naturalmente, a parità di livello di ascolto, dovrai alzare di più la regolazione del volume sulla Sony ma ciò è naturale ed è corretto che sia così.

La mia ipotesi riguardo il "soffio" e la correlazione al guadagno/sensibilità è data dal fatto che il tipo di rumore, cioè il "soffio/fruscio" appunto, rumore ad ampio spettro uniformemente distribuito, assimilabile al rumore rosa/bianco (che se ho ben inteso è ciò che percepisci nel tuo caso, ben distinguibile a motore spento) è tipicamente riconducibile al rumore "di fondo" emesso sia dalle sorgenti che dagli amplificatori (il livello di tale rumore dipende dalla qualità della sorgente e dal fattore di guadagno dell'amplificatore connesso).
Avatar utente
william-or
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 feb 2021, 18:40

Re: Problema fruscio di fondo che potrebbe (?) essere causato dall'amplificatore

#10

Messaggio da william-or »

Etabeta ha scritto: 22 feb 2021, 11:12 Ciao, in effetti dalle specifiche la Sony A410BT raggiunge massimo livello di uscita di 2V (livello corrispondente al massimo volume riproducendo una traccia di massimo livello), in questo caso 500mV di sensibilità (regolazione mediana dell'Alpine 3539) comporta sicuramente l'insorgere di distorsione (e anche clipping nei passaggi a livello più alto) oltre ad essere controproducente riguardo proprio il rapporto segnale/rumore (emettendo la sorgente un certo livello di rumore, a prescindere dal volume di riproduzione).
Riguardo il livello di uscita dell'Alpine 3539 il tuo calcolo è corretto: 150Wrms su 4Ω corrispondendo a 24Vrms.
Essendo il livello minimo di sensibilità dell'Alpine 3539 proprio 2V direi che dovresti regolare al minimo la sensibilità. Fatto ciò dovresti notare subito un abbassamento del "soffio". Naturalmente, a parità di livello di ascolto, dovrai alzare di più la regolazione del volume sulla Sony ma ciò è naturale ed è corretto che sia così.

La mia ipotesi riguardo il "soffio" e la correlazione al guadagno/sensibilità è data dal fatto che il tipo di rumore, cioè il "soffio/fruscio" appunto, rumore ad ampio spettro uniformemente distribuito, assimilabile al rumore rosa/bianco (che se ho ben inteso è ciò che percepisci nel tuo caso, ben distinguibile a motore spento) è tipicamente riconducibile al rumore "di fondo" emesso sia dalle sorgenti che dagli amplificatori (il livello di tale rumore dipende dalla qualità della sorgente e dal fattore di guadagno dell'amplificatore connesso).
Abbassando la sensibilità a 2V il rumore di fondo è completamente scomparso e con lui anche il fischio dell'alternatore.
Grazie mille!
Rispondi

Torna a “Amplificatori”