Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mannix72
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 feb 2021, 16:11

Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#1

Messaggio da mannix72 »

Eccomi qui, dopo i saluti le richieste.
Devo aggiornare l'impianto della mia vettura poiché mi piace ascoltare la musica bene senza distorsioni causate dalle casse originali ma ho dei paletti imposti da mia moglie (non vuole assolutamente che metta un basso reflex nel baule perché non vuole cassoni che portano via spazio nonostante questo non manchi in questa vettura) e quindi per alcune cose, quasi tutte in realtà, credo proprio che la vostra esperienza mi sarà d'aiuto.

Premetto che tutti i vari lavori verranno fatti da me poiché ho esperienza nel mondo dell'Automotive e quindi la sfrutterò per risparmiare soldi nella manodopera.

Partiamo con l'idea di base e, se volete, potete aiutarmi a capire molte cose; perché dico capire? Perché sono vecchio e sono molti anni che non bazzico il mondo del Car Audio quindi alcune idee potrebbero essere vetuste e superate, ma partiamo dall'inizio.

Come SORGENTE vorrei prendere una doppio DIN android con, possibilmente, android auto; la vettura monta già di serie una doppio DIN ma ha molti difetti (assenza RCA, solo possibilità di effettuare e ricevere telefonate, possibilità di ascolto tramite spotify, navigatore non aggiornabile) e quindi vorrei sostituirla con una che mi permetta di effettuare il mirroring col cellulare utilizzando il navigatore google maps e altre cose. La sorgente che avevo in mente era la KENWOOD DMX 5020 DABS ma se conoscete altri modelli di altre marche che abbiano le stesse feature potete pure consigliare (basta che non superino i 350,00€).

Al FRONTE ANTERIORE avrei voluto mettere il classico, per i tempi passati, tre vie (woofer, midrange, tweeter) ma alcuni ragazzi che conosco mi hanno detto che ormai si utilizzano solo sistemi a due vie con midwoofer e tweeter, ma questo sistema non mina l'ascolto? Nel senso... non toglie alla musica alcuni tagli che un midrange invece non toglierebbe?

Al FRONTE POSTERIORE una volta si mettevano midrange e tweeter ora invece mi dicono che è come davanti, ma avere un woofer nel fronte posteriore non è una cosa inutile avendo già il sub per i bassi?

Il SUBWOOFER è quello che mi preoccupa di più e vi spiego il perché... come ho detto sopra mia moglie non vuole cassoni nel baule e quindi devo optare per soluzioni alternative per forza di cose... queste soluzioni alternative sono le seguenti: subwoofer free air (mai usato, so che sfrutta come cassa di risonanza il baule stesso ma stando a vedere la mia macchina è un unico baule... come suonerebbe? Da schifo oppure abbastanza bene?).
subwoofer preamplificato
subwoofer in cassa non preamplificato
Tutte queste tre tipologie hanno di buono che portano via poco spazio e avendo i fianchetti alti (che comunque vado a rifare per mettere anche gli amplificatori) posso metterli a lato e hanno una buona potenza di suono in rms.

Gli amplificatori sono due, uno a 4 uscite che farà i due fronti e, eventualmente, uno mono che comanderà il subwoofer.

Secondo voi e la vostra esperienza sarebbe un buon impianto? Tenete presente che non voglio mettere una pletora di watt, non mi servono poiché non devo fare gare di ascolto o di spl... Per ascoltare bene la musica in movimento e non avendo una vettura modificata nel motore o nello scarico, 100w nei fronti sono più che abbastanza e poi non voglio esagerare perché al posto della macchina modificata ho tre figli che non voglio assordare...
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#2

Messaggio da BrividoSonoro »

Ciao mannix72, proverò a darti qualche dritta.
Sulla sorgente credo che sia un buon punto di partenza, l'importante è che abbia le funzioni che cerchi, posso solo consigliarti di valutare anche l'acquisto di un DSP per migliorare l'immagine stereo e permettere una taratura più accurata.
Sugli altoparlanti se è l'alta fedeltà che cerchi andando sul tre vie non sbagli di sicuro, molti in questo forum adottano questa soluzione, ma non è una strada facile, perché va studiato posizione e orientamento di tweeter e midrange, vanno costruiti alloggiamenti su misura tipicamente nei montanti anteriori o sul cruscotto, puoi farti un idea guardando i lavori che ho fatto sulla mia auto viewtopic.php?t=2805 o sulle altre auto del forum viewforum.php?f=19, e per ottenere risultati migliori, spesso si utilizzano due canali per ogni coppia di altoparlanti, in eventuale abbinamento di un DSP.
Al posteriore non si mette Nulla, perché rovina l'immagine stereo del fronte anteriore e crea cancellazioni acustiche, se ci sono quelli di serie è consigliato staccarli.
Per il subwoofer dovresti orientarti su una cassa chiusa senza reflex, per l'integrazione con l'abitacolo dovresti farla su misura su un lato del bagagliaio utilizzando la vetroresina, se non l'hai mai fatto cercheremo di aiutarti, in questo caso mi orienterei su un subwoofer da 25-32 cm non di più.
Gli amplificatori, se non li hai già, potresti orientarti su un sei canali più un mono, o due amplificatori a quattro canali, se l'intenzione è di allestire un tre vie + sub.
Ultimo, ma non in ordine di importanza, devi fare l'insonorizzazione delle portiere anteriori prima di cambiare i woofer, soprattutto per separare l'emissione posteriore dello stesso da quella anteriore e migliorare la risposta alle basse frequenze.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12656
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

mannix72 ha scritto: 20 feb 2021, 19:39 Eccomi qui, dopo i saluti le richieste.
Devo aggiornare l'impianto della mia vettura poiché mi piace ascoltare la musica bene senza distorsioni causate dalle casse originali ma ho dei paletti imposti da mia moglie (non vuole assolutamente che metta un basso reflex nel baule perché non vuole cassoni che portano via spazio nonostante questo non manchi in questa vettura) e quindi per alcune cose, quasi tutte in realtà, credo proprio che la vostra esperienza mi sarà d'aiuto.

Premetto che tutti i vari lavori verranno fatti da me poiché ho esperienza nel mondo dell'Automotive e quindi la sfrutterò per risparmiare soldi nella manodopera.

Partiamo con l'idea di base e, se volete, potete aiutarmi a capire molte cose; perché dico capire? Perché sono vecchio e sono molti anni che non bazzico il mondo del Car Audio quindi alcune idee potrebbero essere vetuste e superate, ma partiamo dall'inizio.
Vecchio..... Se sei del '72 sei perfettamente in media..... :)
Come SORGENTE vorrei prendere una doppio DIN android con, possibilmente, android auto; la vettura monta già di serie una doppio DIN ma ha molti difetti (assenza RCA, solo possibilità di effettuare e ricevere telefonate, possibilità di ascolto tramite spotify, navigatore non aggiornabile) e quindi vorrei sostituirla con una che mi permetta di effettuare il mirroring col cellulare utilizzando il navigatore google maps e altre cose. La sorgente che avevo in mente era la KENWOOD DMX 5020 DABS ma se conoscete altri modelli di altre marche che abbiano le stesse feature potete pure consigliare (basta che non superino i 350,00€).
Qui hai l'imbarazzo della scelta.... Non andare sui cinesoni... Quello sì...eviterei
Al FRONTE ANTERIORE avrei voluto mettere il classico, per i tempi passati, tre vie (woofer, midrange, tweeter) ma alcuni ragazzi che conosco mi hanno detto che ormai si utilizzano solo sistemi a due vie con midwoofer e tweeter, ma questo sistema non mina l'ascolto? Nel senso... non toglie alla musica alcuni tagli che un midrange invece non toglierebbe?
Non è vero che si usano solo i 2 vie, sono scelte ; come ti ha detto @BrividoSonoro col 2 vie sono meno magagne... E... No, se scegli i componenti giusti anche col 2 vie copri tutto lo spettro sonoro.
Al FRONTE POSTERIORE una volta si mettevano midrange e tweeter ora invece mi dicono che è come davanti, ma avere un woofer nel fronte posteriore non è una cosa inutile avendo già il sub per i bassi?
Ma questi "tizi" che ti dicono ste cose?? CASSALI XD
Non si mette né Mr e Tw né Wf e Tw.... Semplicemente NIENTEMENO ( @BrividoSonoro docet)
Il SUBWOOFER è quello che mi preoccupa di più e vi spiego il perché... come ho detto sopra mia moglie non vuole cassoni nel baule e quindi devo optare per soluzioni alternative per forza di cose...
Direi che un sub nel cianchetti posteriore sia la cosa migliore :)
Gli amplificatori sono due, uno a 4 uscite che farà i due fronti e, eventualmente, uno mono che comanderà il subwoofer
Gli amplificatori "sono due" o "saranno due"?
Se devi acquistarli valuta prima il numero delle vie che farai.... (Non contando il posteriore per motivi già detti)

Valuta anche un DSP a monte degli ampli o se proprio vuoi meno sbattimenti un DSP amplificato...
Io tifo per DSP+ ampli classe AB ma la scelta del DSP amplificato é innegabilmente più comoda e Plug & Play

Secondo voi e la vostra esperienza sarebbe un buon impianto? Tenete presente che non voglio mettere una pletora di watt, non mi servono poiché non devo fare gare di ascolto o di spl... Per ascoltare bene la musica in movimento e non avendo una vettura modificata nel motore o nello scarico, 100w nei fronti sono più che abbastanza e poi non voglio esagerare perché al posto della macchina modificata ho tre figli che non voglio assordare...
non guardare i Watt... Quello che hai scritto ha poco senso :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#4

Messaggio da Armando Proietti »

Be ci sta poco da aggiungere a quanto detto sopra. Una sola cosa posso aggiungere [ERRORE ORTOGRAFICO !!!] 2.
Valuta anche il vano ruota di scorta un 25 cm potrebbe entrare ma nn conosco la tua auto e nn so se esiste tale vano. Inoltre potresti prendere in considerazione anche un fool range per la sezione medio alta o un medio planare che sale molto. Assolutamente no al fronte posteriore.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#5

Messaggio da ozama »

Credo che @BrividoSonoro ti abbia già efficacemente introdotto ai principi fondamentali che portano verso un sistema audio per l'ascolto corretto dei segnali stereofonici in automobile. Che non significa "da gara" o "da discoteca" o simili minchiate che sparano per "semplificazione" tipicamente i "non addetti ai lavori". :D
Si, se non vuoi fare cose "esoteriche", indubbiamente la via del DSP e del pilotaggio in attivo degli altoparlanti, è quella più economica ed efficace a raggiungere lo scopo. :yes:
In alternativa c'è la costruzione di filtri passivi [ERRORE!!!], sempre assieme ad un DSP per l'equalizzazione fine ed i ritardi temporali, ma con amplificazione "per gruppi di altoparlanti", oppure la via completamente passiva, con correzioni passive e ritardi temporali passivi realizzati con le celle "passa tutto". Strada percorribile se hai tanti soldi da spendere e tanto spazio da dedicare ai crossovers.. ^^
Qui si, che siamo nel campo dell' "esoterico".. XD
Per quanto riguarda gli altoparlanti posteriori, se li lasci montati scollegati, è meglio metterli in corto circuito anche dal connettore in plancia, in modo che rimangano frenati e non risuonino con l'impianto. Dipende dalla conformazione della vettura, ma il fenomeno puó essere udibile. :hmm:
Comunque non serviranno ai passeggeri posteriori. Di solito, seduti dietro, si sente solo quello più vicino molto forte, assieme al fronte anteriore. Oltre a rompere le scarole davanti, non aiuta la percezione dei passeggeri. Tranne in rarissimi casi, non "hi-fi", ma comunque studiati per l'intrattenimento a volume di sottofondo o poco più. :)
Attenzione peró che comunque sia, ok la tua manialità e la conoscenza degli impianti elettrici sull'automotive. Ma per eseguire la taratura dell'impianto, sarà necessario affidarsi ad un professionista. L'"acustica" è un'altra cosa. Ad orecchio si fa poco. Poco più che adottare i filtri passivi forniti con i kit di altoparlanti. Che NON SARANNO MAI ADATTI alle posizioni e distanze nelle quali potrai montarli sulla tua vettura. Come saprai, probabilmente, la transizione tra le vie deve avvenire con gli altoparlanti "in fase" tra loro alla distanza dalle orecchie, perchè le emissioni si fondano e risultino provenire da un punto nello spazio di fronte a te. E il ritardo di gruppo degli altoparlanti cambia con la banda passante assegnata, quindi è impossibile che un crossover "generico", per di più uguale tra canale destro e sinistro, possa andare bene su tutte le auto nonostante sia progettato per quel gruppo di altoparlanti di cui fa parte. :)
Per questo, in caso si decida per un sistema almeno "discreto", in genere suggeriamo il pilotaggio in attivo con un DSP. Quindi un canale di amplificazione per ogni via. Comunque serviranno i ritardi temporali per "allontanare" gli altoparlanti di sinistra. Tanto vale poterli usare separatamente per tutte le vie e tagliare in attivo gli altoparlanti stessi. Compreso il sub, che potrà più facilmente essere integrato e "fatto sparire" dando la sensazione del basso proveniente dall'anteriore. :yes:
Credo che questa sia l'unica differenza "sostanziale", rispetto agli impianti degli anni 80/90. I DSP audio che permettono di migliorare l'aspetto della "scena sonora". Che permette in fine di ascoltare il suono stereo per quello per cui è stato inventato: l'illusione di percepire gli strumenti che suonano davanti a te e nelle posizioni in cui "si trovano" sul palco virtuale. Come in casa, seduto centralmente davanti alle casse acustiche. Con tutte le licenze poetiche che si concedono i tecnici del suono, naturalmente, che peró sono comunque parte integrante dell'espressione artistica, esattamente come ritmo e melodia.
Se rinunci alla scena sonora, oltre a percepire evidenti artefatti nella timbrica dovuti alle fasi non corrette ed annesse cancellazioni, rinunci anche ad una parte del messaggio sonoro. Che seppure quasi sempre "inventato in studio", è una gran parte dell'incisione. ^^
Troverai opinioni discordi su questa cosa.. Ma si tratta di "my fi". Lecito, ma non "hi-fi". :)
Non è questione di "impianto da gara". Ma di CORRETTEZZA di esposizione. E ti assicuro che è cosa estremamente piacevole, sentire la voce e gli strumenti che arrivano da un punto preciso nello spazio davanti a te. Come sentire la cassa della batteria che batte da fuori del parabrezza, invece che dietro la schiena. :sbav:
Tutte cose possibili curando l'installazione e adottando una taratura precisa. Da farsi strumentalmente e ritoccare eventualmente ad orecchio, per quelle parti che gli strumenti non rilevano. Ma con una solida base strumentale. E con una solida base di conoscenza in acustica. ^^
Parliamo del 3 vie. :hmm:
Un sistema a 3 vie è nella maggior parte dei casi quello che ti consente di ottenere una "immagine sonora" concreta e sopra il cruscotto. Ma i midrange, come detto da Brividosonoro, vanno installati sopra di esso. Tipicamente a montante o sul triangolo dello specchio. E per essere efficaci in questo scopo, devono riprodurre le frequenze dai 400/500 Hz in su. Quindi, essere del tipo a cono e di dimensioni tipicamente da 3,5 pollici (87mm) o da 4 pollici (10 cm). E con quei 0,3/0,4 litri d'aria dietro.
Chi ti ha detto "che ora non si fanno più", sicuramente non ne ha un'idea.. :D O per essere buoni, è "fuori dal giro". ;) Sono tutte semplificazioni "di comodo", perchè semplicemente "è troppo complicato".-.- Perchè se è vero che ci sono dei sistemi a 2 vie che vanno benissimo anche in questo senso, vanno bene perchè sono installati con accorgimenti particolari e su auto dove è possibile adottarli. Oppure adottano dei "full range" o dei "midrange particolari" al posto dei tweeters. Come sulla mia auto, su quella di @The_Bis , su quella di @Nostromo , sulle quali il full è incrociato con il woofer come un midrange, che sono le prime che mi vengono in mente. Oppure su auto con i woofers alti o addirittura a cruscotto. Oppure in installazioni particolari a chik panel. Che fa parte degli "accorgimenti particolari".
Insomma: un woofer in fondo ai piedi accoppiato con un tweeter all'altezza delle orecchie, per tanto che sia "incrociato basso", solo in particolari situazioni saranno in grado di farti percepire la maggior parte del messaggio sonoro in alto. Non è impossibile. Ma è davvero rarissimo che ci si riesca.
Purtroppo è una questione di fisica. T_T
Altrimenti ci si deve accontentare, rispetto al tre vie. Non si scappa. ;)
Beh, come "introduzione" direi che sarai già abbastanza scoraggiato.. Ma se abbiamo dedicato tante parole, è per cercare di farti "visualizzare la situazione" il più possibile.
Sta poi a te, valutare quale impegno vorrai dedicare.
Considera che se la malattia ti prende, e spessissimo succede (qui siamo tutti malati cronici, per la maggior parte oltre i 50, quindi come vedi non c'è speranza di uscirne.. XD XD XD ), meglio che le cose che fai, tu le faccia "prevedendo modifice". Perchè SICURAMENTE LE FARAI.. :D
Buona domenica! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#6

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 21 feb 2021, 10:31
mannix72 ha scritto: 20 feb 2021, 19:39non voglio mettere una pletora di watt, non mi servono poiché non devo fare gare di ascolto o di spl... Per ascoltare bene la musica in movimento e non avendo una vettura modificata nel motore o nello scarico, 100w nei fronti sono più che abbastanza e poi non voglio esagerare perché al posto della macchina modificata ho tre figli che non voglio assordare...
non guardare i Watt... Quello che hai scritto ha poco senso :)
Ma senti un po' Alessio, e se nella mail di conferma di registrazione si aggiungesse questo warning, in grassetto e tutto maiuscolo:

ATTENZIONE:
PER EVITARE IL BAN ISTANTANEO, EVITATE - RIPETIAMO: EVITATE - DI DIRE CHE NON VOLETE FARE IMPIANTI DA GARA.
LE GARE NON C'ENTRANO UNA MAZZA E FRA GLI UTENTI DI QUESTO FORUM CE NE SONO POCHISSIMI CHE LE FANNO.
UN IMPIANTO CHE SUONI BENE NON E' PER DEFINZIONE UN IMPIANTO DA GARA.


:arr: :arr: :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12656
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 21 feb 2021, 17:55
Alessio Giomi ha scritto: 21 feb 2021, 10:31
mannix72 ha scritto: 20 feb 2021, 19:39non voglio mettere una pletora di watt, non mi servono poiché non devo fare gare di ascolto o di spl... Per ascoltare bene la musica in movimento e non avendo una vettura modificata nel motore o nello scarico, 100w nei fronti sono più che abbastanza e poi non voglio esagerare perché al posto della macchina modificata ho tre figli che non voglio assordare...
non guardare i Watt... Quello che hai scritto ha poco senso :)
Ma senti un po' Alessio, e se nella mail di conferma di registrazione si aggiungesse questo warning, in grassetto e tutto maiuscolo:

ATTENZIONE:
PER EVITARE IL BAN ISTANTANEO, EVITATE - RIPETIAMO: EVITATE - DI DIRE CHE NON VOLETE FARE IMPIANTI DA GARA.
LE GARE NON C'ENTRANO UNA MAZZA E FRA GLI UTENTI DI QUESTO FORUM CE NE SONO POCHISSIMI CHE LE FANNO.
UN IMPIANTO CHE SUONI BENE NON E' PER DEFINZIONE UN IMPIANTO DA GARA.


:arr: :arr: :arr:
:hahahah: :hahahah: Vediamo, vediamo...
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mannix72
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 feb 2021, 16:11

Re: Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#8

Messaggio da mannix72 »

Rispondo a tutti coloro che mi hanno dato consigli (che per inciso sono ben accetti) e a quelli che si sono "offesi" per le mie parole "da gara"..
Inizio dagli ultimi citati perché è più veloce la risposta..

@Dude , mi dispiace di ciò che ho detto, non voleva essere offensivo, purtroppo anni fa ero nel mondo del tuning e partecipavo (sia come installatore che come utente finale) alle gare di ascolto, odiavo l'SPL perché la pressione sonora prodotta da un sub o da una batteria di sub non era musica.. credevo che chi facesse impianti di un certo livello, li facesse in primis per gara. Pertanto scusami per ciò che ho scritto.

Per quanto riguarda i consigli audio ammetto che ci sono passaggi che "mi sono dimenticato" e che so essere necessari ma la mia dimenticanza era, per il momento, dettata da questioni economiche e parlo del DSP... come avete detto "prevedi modifiche", le prevedo eccome ma col tempo e con la possibilità economica che spero aumenti altrimenti verranno fatti con i dovuti tempi, zio lupo...

Avendo tre figli (18, 10 e 5 anni), pure loro vogliono sentire la musica e il più delle volte, con loro in macchina, più che "Bohemian Rapsody" è "il coccodrillo come fa" o "il catalicammello" e quindi vorrei mettere almeno una coppia di midrange e tweeter dietro, più che altro per loro perché se almeno cantano quelle canzoncine stanno lontani da telefonini vari, tablet o videogame... so che la scena sonora va a farsi benedire ma al massimo, quando non ci sono loro, abbasso il suono nelle casse posteriori tramite autoradio per concentrarlo solo davanti, non è il massimo ma come dice qualcuno "piuttosto che niente, è meglio piuttosto". Al DSP ci penserò più avanti... lavoro, soldi e famiglia permettendo...

@BrividoSonoro , guarderò il link che mi hai inviato per prendere spunti in merito all'alloggiamento dei componenti anche se sapevo già che vengono messi nel triangolo dello specchio retrovisore esterno ma dare un'occhiata in più non guasta..
Fare un "su misura" nel fianchetto la vedo dura... più per il tempo che il lavoro in sè... penso che opterò per un sub pre-amplificato e per essere esatti un Pioneer TS-WX1010LA che come ingombri è della misura esatta e la cassa è senza reflex, dovrò solo fare dei supporti ad hoc in modo che non vada sul pianale.
Poi mi hai consigliato un sei canali più mono o due quattro canali... premetto che non ho ancora preso l'ampli ma non vanno più di moda i crossover? Cioè, e scusa se te lo chiedo, vorresti dirmi che per ogni canale dovrei mettere una cassa? Cribbio, se è così sono rimasto indietro anni luce!
Per l'insonorizzazione delle porte ci ho pensato e so per certo che la farò proprio per evitare ritorni dalle lamiere...

@Alessio Giomi , grazie per la media dell'età sinceramente pensavo che fossero quasi tutti più giovani di me invece da quanto vedo non è così..
Per "cinesoni" intendi Sony o Pioneer? No, se non fosse andata bene come sorgente avrei cercato un pari prezzo Clarion o Alpine anche se mi sa che è impossibile trovarne di pari prezzo in quelle marche.
La risposta del fronte posteriore e del DSP l'ho già data a BrividoSonoro... Posso chiederti perché mi hai detto "non guardare i Watt, quello che hai scritto ha poco senso"? Non voglio fare polemiche, lungi da me, solo sapere il perché..

@ozama si, effettivamente devo dire che la tua intro mi ha segato le gambe... Non voglio mettermi a studiare tagli, frequenze, ritardi, etc perché sinceramente studio già abbastanza (dovete sapere che negli anni 80 la mia voglia di studiare mi ha portato a iniziare a lavorare alla tenera età di 15 anni... questa mia voglia si è abbattuta su di me molti anni dopo... come lavoro insegno scherma olimpica e per poter insegnare ho dovuto fare un percorso particolare fatto di studio, tirocinio, tesi su gara, esame teorico e pratico.. e questo solo per il primo livello regionale, per fare il secondo livello nazionale avevo bisogno del diploma che NON possedevo e quindi sono dovuto andare a iscrivermi con 46 anni alle superiori, frequentare fino a quasi la fine dell'anno, fare in una settimana gli esami di terza e quarta, fare gli esami di maturità... adesso frequento l'università online di Scienze delle attività Motorie e Sportive per migliorarmi come istruttore... sinceramente non me la sento di studiare altre cose, faccio già fin troppo - scusate l'excursus) quindi preferisco le cose pronto uso...

Comunque ora inizierò a cercare i vari componenti nella speranza di non dover spendere un capitale... Grazie di tutto
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12656
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#9

Messaggio da Alessio Giomi »


@Alessio Giomi , grazie per la media dell'età sinceramente pensavo che fossero quasi tutti più giovani di me invece da quanto vedo non è così..
Per "cinesoni" intendi Sony o Pioneer? No, se non fosse andata bene come sorgente avrei cercato un pari prezzo Clarion o Alpine anche se mi sa che è impossibile trovarne di pari prezzo in quelle marche.
La risposta del fronte posteriore e del DSP l'ho già data a BrividoSonoro... Posso chiederti perché mi hai detto "non guardare i Watt, quello che hai scritto ha poco senso"? Non voglio fare polemiche, lungi da me, solo sapere il perché..
Hai detto che non vuoi assordare i figli..... non è che “tanti watt”=“tanto casino” XD

P.S. Chapeux per gli studi a tarda età!!! Complimenti!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mannix72
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 feb 2021, 16:11

Re: Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#10

Messaggio da mannix72 »

@Alessio Giomi ma infatti non voglio mettere tanti watt... il giusto per sentire (che poi sinceramente non saprei quanto possa essere, credo che le casse di serie se va bene siano al massimo da 20W e forse è già troppo..) a proposito, grazie per i complimenti... :)
@Armando Proietti mi sono dimenticato di menzionarti, scusa non volevo... mi hai detto di mettere un sub nell'alloggiamento della ruota di scorta... averlo... purtroppo la Dacia Dokker ha la ruota di scorta sotto la scocca, non ha l'alloggiamento delle macchine furbe... T_T
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#11

Messaggio da ozama »

Si, complimenti per gli studi e in bocca al lupo! :D
Non avrei la tua costanza.. ^^
E tornando a bomba, Beh, allora la soluzione più veloce e dal miglior rapporto qualità prezzo, dato che non hai amplificazione da sfruttare già in casa, è un DSP amplificato multi canale. :)
Non ha la qualità di una soluzione separata, naturalmente. Ma siccome a lui ariveranno i cavi di ogni altoparlante (o ogni sistema), quando vorrai migliorare la situazione, potrai montarne uno con le uscite pre e aggiungere gli amplificatori separati. Poi, non pensare di sentire meglio con i crossovers del kit e amplificazione esterna eh..
Considera comunque sempre il "progetto" e la taratura. Non cambia nulla, da quel punto di vista.
Ci sono DSP fino a 8 canali amplificati. Dai 40/50 RMS a canale a 80/100 RMS a canale.
Tra Audison, Mosconi, Helix e altro, a seconda di quanto vuoi spendere. Comunque, per un otto canali di qualità decente, si parte da circa 600/650 Euro. Ma hai tutto. :yes:
Gli porti il positivo dalla batteria, i segnali dalla sorgente, il remote, ed i cavi degli altoparlanti.
Se vuoi spendere poco, avere di che pilotare un sistema posteriore ed un due o tre vie in attivo, ecco fatto. ^^
Considera che io ne uso uno con soddisfazione da 4 anni. E, consapevole che c'è di meglio, ancora non ho voglia di cambiarlo. Pur se limitato, supporta molti diversi progetti. E ci sto giocando volentieri. :)
È un 6 canali in input e 9 canali in output, di cui 4 amplificati, configurabili anche a ponte. Tutti i canali sono processati. Il sub, nel mio caso, usa un finale esterno. Ed i 4 canali amplificati pilotano il due vie anteriore (con dei full range al posto dei tweeters).
Se volessi aggiungere un posteriore, potrei collegargli un ulteriore ampli aggiuntivo. Per ora ne uso 5 su 9.
Insomma: è una soluzione. Migliore che fare tutto con i passivi generici. ^^
Per quanto riguarda i crossovers ed il "plug and play", infatti, beh, i crossover forniti con i kit sono sempre stati un modo per accontentarsi molto. Ed il "plug & play" non è mai esistito.
Adesso c'è più consapevolezza che negli anni 80, da questo punto di vista. E ci sono i DSP a basso costo. Un peccato non approfittare di questi strumenti. :love:
Comunque son scelte. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mannix72
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 feb 2021, 16:11

Re: Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#12

Messaggio da mannix72 »

@ozama posso guardare... nella speranza che i costi non siano esagerati... in quel caso penso che inizierei ad accontentarmi stando nei primi danni per poi metterci mano col tempo... magari mettendo banconote varie nella classica bottiglia del "poi lo prenderò quando potrò.." XD
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#13

Messaggio da Dude »

mannix72 ha scritto: 21 feb 2021, 22:37 Rispondo a tutti coloro che mi hanno dato consigli (che per inciso sono ben accetti) e a quelli che si sono "offesi" per le mie parole "da gara"..
Inizio dagli ultimi citati perché è più veloce la risposta..

@Dude , mi dispiace di ciò che ho detto, non voleva essere offensivo, purtroppo anni fa ero nel mondo del tuning e partecipavo (sia come installatore che come utente finale) alle gare di ascolto, odiavo l'SPL perché la pressione sonora prodotta da un sub o da una batteria di sub non era musica.. credevo che chi facesse impianti di un certo livello, li facesse in primis per gara. Pertanto scusami per ciò che ho scritto.
Ehm, non mi pare di avere dimostrato di essermi offeso... Il tono e gli smiley speravo che parlassero chiaro.
Considera solo che su 10 nuovi entrati, 9 dicono sempre quella stessa cosa.
mannix72 ha scritto: 21 feb 2021, 22:37come lavoro insegno scherma
Maddài!
E' stato il mio sport principale, dai 6 ai 20 anni!
Non sono mai riuscito ad andare oltre una modesta 4a categoria, principalmente per questioni caratteriali, nonostante i miei maestri sostenessero che potessi tranquillamente almeno aspirare a una 3a o 2a.
Però ho conosciuto e tirato con tutti i nazionali della generazione dei Borella, con i quali ho fatto amicizia a Zocca (c'era anche Cuomo), ho visto dal vivo a pochi metri dalla pedana la prima vittoria ai nazionali di Rimini della Vaccaroni, e tante altre cose storiche.
Ho un bellissimo ricordo di quel periodo, ma anche di molte inc@zzature. ;)

Di dove sei?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#14

Messaggio da BrividoSonoro »

Ciao mannix72, Spero di fare passare i concetti che anche io ho imparato attraverso il forum,
Il vantaggio di avere un tre vie è di poter posizionare il medio in alto e in asse con le orecchie dell'ascoltatore, oltre al vantaggio di avere un livello di emissione più costante perché suddiviso in più altoparlanti, al giorno d'oggi farebbe ridere inserire un medio sullo sportello sopra al woofer senza orientamento come si faceva negli anni 80-90, allora avrebbero ragione i tuoi amici, fai un due vie, meno soldi e sbattimenti, e risultato pressoché identico, anzi addirittura migliore rispetto ad un medio a cono montato senza un suo carico posteriore e volume dello sportello condiviso con il woofer.
Se hai già intenzione di implementare un DSP a maggior ragione devi avere un canale per ogni altoparlante, eccezion fatta per il posteriore, se proprio lo devi mettere bastano due vie con crossover passivo, ma all'anteriore per avere una corretta scena sonora e una riproduzione delle frequenze più coerente possibile devi poter controllare ogni singolo altoparlante attraverso il suo canale amplificato, controllato a sua volta dal DSP, dal quale si applicano i filtri passa alto o basso (quindi fa da crossover attivo), i ritardi temporali per allineare l'immagine stereo di fronte all'ascoltatore e l'equalizzatore per allineare ulteriormente la risposta in frequenza.
Poi sarà compito di un installatore, tramite esperienza, microfoni e altri strumenti, effettuare una taratura corretta, perché l'orecchio, per quanto buono e allenato, non può indicare con esattezza dove e quanto intervenire sul suono, e sarebbe un peccato non avvalersene quando si ha a disposizione un DSP con cui si possono effettuare elaborazioni impensabili 20 anni fa.
P.s. sono un giovincello del 75 XD
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#15

Messaggio da max1974 »

mannix72 ha scritto: 21 feb 2021, 22:37
come lavoro insegno scherma olimpica
Che arma?

Mio figlio (10 anni) fa sciabola al Circolo Scherma Terni.

Quest'anno avrebbe dovuto iniziare a fare gare nazionali ma con questo c@22o di covid è tutto bloccato.

P.S. come vedi dal nick, sono anch'io un ragazzetto dei primi anni 70 :D
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#16

Messaggio da ozama »

mannix72 ha scritto: 22 feb 2021, 0:05 @ozama posso guardare... nella speranza che i costi non siano esagerati... in quel caso penso che inizierei ad accontentarmi stando nei primi danni per poi metterci mano col tempo... magari mettendo banconote varie nella classica bottiglia del "poi lo prenderò quando potrò.." XD
Ah, ma è quello che ho fatto io, come tanti altri.. ^^
Nel 2016, dopo 10 anni che non allestivo un impianto, avevo due amplificatori, un sub in cassa, un crossover elettronico a due vie, tutto degli anni 90, e una Panda nuova di zecca con la sorgente di serie. Ed una coppia di woofers smontati dalla macchina precedente, messi l'anno prima per dipartita dei coni di serie, sbriciolati dal tempo.
E tanta curiosità (ma pochi soldi) nelle nuove tecnologie di cui avevo letto su qualche rivista specializzata. :D
La sorgente originale era decente. Aveva la radio DAB, leggeva i flac e gli wav dalla USB ed un ottimo viva voce (di cui rimpiango la praticità, ora che ho cambiato sorgente, che ha un display molto più piccolo.. -.- ). E tutto sommato, grazie anche a qualche controllo sul suono, non andava malaccio. :yes:
Il primo passo è stato un'interfaccia prelevare il segnale high level dalle uscite anteriori per alimentare il crossover elettronico, da cui ripartire il segnale ai due amplificatori: anteriore e subwoofer.
Con gli altoparlanti di serie, perchè se non fai trattamenti alle porte, VANNO MEGLIO QUELLI. Perchè IL PRIMO PROBLEMA È LA POTENZA RIDOTTA DELLA SORGENTE ED IL BASSO FATTORE DI SMORZAMENTO DEI POWER PAK INTEGRATI. Gli altoparlanti anteriori erano già a due vie separate con tweeters sui montanti anteriori. Tweeters uguali a quelli di primo prezzo di tanti kit sotto i 150 Euro.
Il secondo passo è stato la sostituzione degli altoparlanti anteriori, contestualmente alla insonorizzazione, usando i miei woofers ed una coppia di tweeters commerciali decenti, accompagnati dal loro crossover (ma non dai loro woofers..).
Poi ho acquistato un DSP amplificato da 9 canali, di cui 4 amplificati, e con 6 ingressi più l'ingresso digitale. Vista la prova qualche anno prima su una rivista specializzata, ero curioso di provarlo. Ho scelto in base a quella e al fatto che si tratta di prodotto realizzato da una ditta seria e ben distribuita e assistita. Si sa mai.. Non ne avevo mai usato uno in precedenza (non è esatto, ma si trattava di altro oggetto, ora decisamente "vintage" anche come impostazione..), quindi, inutile cercare sofisticazioni che non sarei stato in grado di gestire. Ma non mi sono voluto precludere upgrade. Quindi l'ho scelto per i canali a disposizione e con l'ingresso anche digitale. :yes:
Con l'installazione del DSP, le prove di ascolto hanno agevolato il passaggio dei due amplificatori già posseduti al pilotaggio del sub. In attesa di tempi migliori. Messi a ponte, ognuno su una sulle due bobine da 4 ohm.
Due anni dopo, durante il lockdown, ho sostituito questi due amplificatori con un più adeguato monofonico. In previsione anche di un nuovo sub. Che sta per arrivare. Senza fretta. :D
Ma prima, cambiati i tweeters e provate diverse posizioni, ho installato una coppia di full range. Poi un'altra, poi un'altra e poi quelli che ho ora, che sono in fase di test per la definitiva integrazione.
Il prossimo step è la rifinitura e taratura finale.
I full range, sono un'ottimo compromesso, rispetto ad un 3 vie. Se trovi "quello giusto", puoi rinunciare al tweeter. Ed avere il medio sopra il cruscotto. Ma è un altoparlante che, come si capisce dal discorso fatto da @BrividoSonoro , non si puó montare "dove c'è posto". Anzi. È più critico di un midrange, come orientamento. Perchè, essendo grande per le lunghezze d'onda degli acuti, anche se li riproduce, è più direttivo di un tweeter. Quindi va accuratamente orientato.
Facendo tutte queste prove, nel frattempo ho fatto esperienza con il DSP. Ne ho valutati i limiti ma ne ho sfruttata anche la versatilità, godendomi gli ottimi amplificatori incorporati (migliori di quelli che ha sostituito, nonostante siano in classe D.. Mai dare per scontato..).
Insomma: questo oggettino, scelto bene nel budget prefissato, mi ha davvero divertito. Permette di testare tante tipologie di filtro "in punta di mouse", con il PC portatile, senza dover disporre di mille componenti e senza dover saldare. Peró chiaramente serve avere una buona infarinatura di acustica..
Mi ci sono divertito anche ad orecchio. Per carità. Ma per ottenere i risultati, servono le misure. Non c'è verso. XD
Oh.. Piuttosto che tenersi i passivi forniti con i kit, si ottengono comunque migliori risultati, con un po' di sbattimento eh.. Certo, sempre avendo un'idea di cosa si sta facendo, anche se "con gli occhi bendati".
Buona nuova avventura, in ogni caso! :D
Ah.. Se ti fa piacere, io sono del 67. T_T
Ciao! :)

Ps: se hai voglia di leggere, qui c'è il percorso.. Ma devi avere un po' di tempo eh.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
viewtopic.php?t=11887
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mannix72
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 feb 2021, 16:11

Re: Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#17

Messaggio da mannix72 »

@Dude i bei ricordi e le incazzature fanno parte di questo sport, sono più che parte integrante e come ben saprai servono molto per migliorarsi... io sono di Serravalle Sesia in provincia di Vercelli e per motivi di tirocinio e studio per il secondo livello insegno tutte e tre le armi, ognuna di esse ha la sua peculiarità che la rende bellissima.

@BrividoSonoro "al giorno d'oggi farebbe ridere inserire un medio sullo sportello sopra al woofer senza orientamento" infatti sinceramente il medio non l'ho mai messo in portiera perché mi piace separare i suoni... così farò anche con questo impianto mettendolo nel triangolo dello specchietto esterno e inclinato nella direzione dei sedili e della testa.

"montato senza un suo carico posteriore e volume dello sportello condiviso con il woofer", ieri sera ho visto il tuo impianto e devo dire che è pazzesco e se si pensa che è fatto "hand made" non c'è nulla da ridire... purtroppo io devo mettere d'accordo molte cose (costo, visuale esterna, resa, moglie...); iniziamo dai costi che sono sempre i primi, almeno per me... ho visto i woofer che hai messo in portiera e la bavetta è scesa non poco ma sinceramente ho preferito non guardare il costo che posso immaginare sia superiore alle 45 euro che andrei a spendere io per dei Crunch da 16"... la resa, purtroppo per me, deve avvenire con la minima spesa che attualmente si attesta (con tutto il materiale compreso quello per fare i fianchetti e l'insonorizzazione delle portiere) sui 1.200 euro... visuale esterna lì sono grane - ehm - perché sono tappo, non supero il metro e settanta, se dovessi fare dei supporti come quelli che hai fatto tu a montante l'angolo cieco causato dal trio montante vetro/montante porta/triangolo specchietto esterno diventerebbe non solo cieco ma orbo del tutto e poiché devo già alzare tutto il sedile per vedere oltre il cofano sarebbe una macchina da guerra atta a tritare qualsiasi pedone che mi si para davanti... moglie, tasto ancora più dolente della visuale esterna, poiché ella usa il frustino del comando e se dice "NO" non è "forse" o "magari" è "NO" (dopotutto è lei la proprietaria della vettura e ne ha ben donde).
"Se hai già intenzione di implementare un DSP a maggior ragione devi avere un canale per ogni altoparlante" ho guardato i prezzi dei DSP, il cuore ha cessato di battere per qualche secondo e poi ha ripreso a mezzo servizio...

Conclusioni: io devo fare un impianto che mi permetta di andare oltre alle casse originali senza svenarmi; avete ragione a dire che un DSP aiuta la scena sonora, che se ogni altoparlante ha una sua uscita preamplificata rende meglio che con un crossover, che posizionare gli altoparlanti medi e alti sul montante rende meglio che mettere anche solo il medio sul triangolo del retrovisore ma purtroppo ci sono realtà che alcune soluzioni non possono permettersele se non con il tempo e sinceramente sono 4 anni che vado avanti a sentire gracchiare la musica; preferisco iniziare a fare dei lavori atti a migliorare il suono e poi col tempo (e i soldi) potrò mettere altre cose che andranno sicuramente meglio ma al momento attuale se volessi mettere woofer da 150 euro (l'uno o coppia), medi da 200 euro, tweeter da 200 euro, sub da 400 euro, DSP da minimo 600 euro, cavi, accessori vari, materiale per autocostruire casse per sub, RCA, autoradio android, antenna DAB e altro forse farei l'impianto alle calende greche e non tra due o tre mesi (ebbene si, devo prendere il materiale a rate..).
Vorrei un impianto uberrimo ma non se può attualmente, devo accontentarmi di spendere il meno possibile e avere la massima resa..
Avatar utente
mannix72
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 feb 2021, 16:11

Re: Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#18

Messaggio da mannix72 »

@max1974 come ho scritto sopra faccio tutte e tre le armi per motivi di studio e di tirocinio (non posso permettermi di evitare di fare un'arma o l'altra perché poi all'esame rischierei di fare brutta figura..).
Terni, bella scuola di scherma con maestri e istruttori ben preparati... ho anch'io dei ragazzi di 10 anni che avrebbero dovuto iniziare quest'anno e sono neri come la pece per questi continui salti di prove, stiamo sperando di fare almeno quella di marzo ma mi sa che faranno saltare anche questa, qui da noi non hanno ancora messo il calendario regionale...

@ozama meno male che mi capisci.. in più, essendo che abito in colina e non ci sono città di un certo livello vicine (Vercelli 50km, Novara 50km, Biella 40km, Torino e Milano circa 100km o poco più) manco arrivano le riviste di car audio e quindi non posso nemmeno seguire le novità... se riuscissi a risparmiare tenendo la mia sorgente non sarebbe male, 350 euro in tasca non spesi buttali via, legge mp3 senza problemi, riesco a fare e rispondere alle telefonate (almeno non devo tenere in mano il cellulare), ma sta fetente non ha le uscite pre per collegare gli ampli e se volessi utilizzare il navigatore aggiornato apriti cielo!
"Gli altoparlanti anteriori erano già a due vie separate con tweeters sui montanti anteriori" beato te, la mia monta una sola cassa da 13" in portiera () e una uguale nel fronte posteriore, magari un due vie separate! Nel conto del materiale ho già messo in conto le lastre per le portiere.
"Ps: se hai voglia di leggere, qui c'è il percorso.. Ma devi avere un po' di tempo eh.." hai voglia, tempo ce n'è...

Comunque grazie, mi hai tirato su un po' il morale vedendo che non sono l'unico che deve per forza iniziare con poco.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12656
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

Siamo in tanti ad aver iniziato con poco.....
Non voglio peccare di superbia ma ti ho gia inquadrato XD ..... scegli bene i componenti perchè li cambierai se non ti piaceranno... più e più volte ..... :)

Valuta bene le scelte e studiati i nostri impianti .... trovi un po' di tutto :)

Parti da un progetto saldo!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mannix72
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 feb 2021, 16:11

Re: Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#20

Messaggio da mannix72 »

@Alessio Giomi diciamo che potrei fare una cosa se per te va bene... potrei mettere, valutando il budget iniziale, giù un impianto come vorrei che fosse per iniziare e al massimo, se volete/potete, mi dite cosa dovrei cambiare e che marche prendere (per dirne una io vorrei prendere i woofer della Crunch e voi mi dite "no piuttosto prendi questi che costano uguali/qualcosa in più/costano meno e suonano meglio") se non è troppo sbatti...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”