Informazione tecnica amplificatore

Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Informazione tecnica amplificatore

#1

Messaggio da Thebull79 »

Buonasera domanda forse un po sciocca, è giusto dire che avendo un amplificatore 2 vie collegato a un kit 2 vie quindi con crossover, la potenza del canale è divisa tra tweeter e woofer? Quindi con un quattro canali lo stesso kit collegato senza crossover sfrutta la potenza di ogni canale dell amplificatore?se è così il crossover quanta potenza smista tra tweeter e woofer? Grazie
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Informazione tecnica amplificatore

#2

Messaggio da Thebull79 »

Quello che alla fine voglio dire è che un amplificatore anche 70x4 e usare ogni canale per ogni altoparlante è meglio di un 100x2 con crossover giusto?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Informazione tecnica amplificatore

#3

Messaggio da Darios »

Thebull79 ha scritto: 11 feb 2021, 20:08 Buonasera domanda forse un po sciocca, è giusto dire che avendo un amplificatore 2 vie collegato a un kit 2 vie quindi con crossover, la potenza del canale è divisa tra tweeter e woofer?
No, è sbagliato! :D

Non è che se hai 100wrms a canale, gli arrivano 50wrms ad altoparlante! se è questo che intendi, è sbagliato...
Il discorso è complesso, in primis gli ohm non sono costanti al variare della frequenza, poi la potenza varia al variare della frequenza...
L' ampli comunque eroga, esempio, 100wrms dai teorici 20Hz a 20000Hz... il crossover passivo divide, esempio, a 3000Hz,
quindi da 20Hz (che poi in attivo tagli ad 80Hz, in auto, se sono degli wf) a 3000Hz gli wf e da 3000Hz a 20000Hz i tw,
ma non divide 50% e 50%...



Thebull79 ha scritto: 11 feb 2021, 20:08 Quindi con un quattro canali lo stesso kit collegato senza crossover sfrutta la potenza di ogni canale dell amplificatore?se è così il crossover quanta potenza smista tra tweeter e woofer? Grazie
Se è collegato senza crossover (intendi passivo?!) di quale crossover parli che dovrebbe smistare?? non ho capito...

Comunque, esempio, 100w x 2 .... e 100w x 4 ... agli wf "arrivano" in ogni caso sempre 100w, magari migliora la dinamica, togliendo i passivi... ed il segnale non passa da bobine e condensatori... inoltre si usa la biamplificazione, per ottenere altro... cioè regolare singolarmente i livelli, i ritardi, la fase (con DSP)... per avere un immagine sonora più vicina all'ideale... visto che in auto gli altoparlanti non li hai alla stessa distanza, come puoi fare a casa, esempio, 3m sinistra e 3m destra...
in auto, esempio, il wf sx è a 90cm il destro a 1.40m...
in questo caso, ritardi il sx di 50cm per sincronizzare l' arrivo all'orecchio contemporaneamente...
inoltre essendo più vicino, il sx, è più sensibile rispetto al dx, quindi andrebbe attenuato, esempio tipo -1dB ... -1.5dB... in base al caso/situazione...
stessa cosa i tw, se a montante/cruscotto, il tw sx è il più vicino di tutti gli altoparlanti, quindi quello che va attenuati e ritardato di più rispetto agli altri...

Come vedi la potenza è l'ultimo dei pensieri... ci sono "cose" molto più importanti...
quindi fatti "meno pippe" per la potenza...
Se poi ci fai qualche esempio di cosa devi amplificare e cosa vuoi ottenere, magari possiamo consigliarti il da fare... se va bene cosi' com'è o ci sono bisogno di up-grade per ottenere quello che desideri...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Informazione tecnica amplificatore

#4

Messaggio da BrividoSonoro »

La potenza che arriva agli altoparlanti è uguale se usi un 2x100 con crox passivo o un 4x100 con crox attivo, per il semplice fatto che ogni altoparlante riproduce una parte dello spettro audio diversa, quindi i watt non si sommano tra altoparlanti della stessa via, in più c'è il fatto che più si sale di frequenza dalle basse alle alte frequenze e meno potenza è richiesta per avere la stessa pressione sonora.
Se ci pensi esistono subwoofer da 500 o più watt, ma non esistono tweeter da 500w.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Informazione tecnica amplificatore

#5

Messaggio da Thebull79 »

Ciao BrividoSonoro grazie mille per la risposta, cerco di spiegarmi meglio, io ho un amplificatore 100x2 con il quale amplifica un kit 2 vie con crossover collegato bit ten, volevo mettere in attivo il kit 2 vie quindi levando il crossover, secondo te un 60x4 o 70x4 è meglio dal punto di vista potenza qualità del 100x2 che ho ora in passivo?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Informazione tecnica amplificatore

#6

Messaggio da Darios »

Thebull79 ha scritto: 11 feb 2021, 20:50 Quello che alla fine voglio dire è che un amplificatore anche 70x4 e usare ogni canale per ogni altoparlante è meglio di un 100x2 con crossover giusto?
è meglio, per cosa ?

In termini di pressione sonora... col 100 x 2 ottieni più pressione dai midwoofer, a parità di qualità di ampli...

la maggior parte "energetica", non mi viene come dirlo in altre parole più adeguate, viene dagli wf...

se il wf ha una sensibilità (esempio) di 90dB, ed è da 100wrms (potenza sopportata)
significa:

1w - 90dB
2w -93dB
4w - 96dB
8w - 99dB
16w - 102dB
32w - 105dB
64w - 108dB
128w - 111dB

Quindi con 70w arrivi a 108dB + "spicci"
Con 100w arrivi a 109.5dB + spicci,
Magari la bobina del crossover passivo si "mangia" qualcosina... tipo gli "spicci"
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Informazione tecnica amplificatore

#7

Messaggio da Darios »

Thebull79 ha scritto: 11 feb 2021, 21:26 io ho un amplificatore 100x2 con il quale amplifica un kit 2 vie con crossover collegato bit ten, volevo mettere in attivo il kit 2 vie quindi levando il crossover, secondo te un 60x4 o 70x4 è meglio dal punto di vista potenza qualità del 100x2 che ho ora in passivo?
Ipotizzando che il 2 canali ed il 4 canali siano gli "stessi" come "qualità" e progettazione,
dal punto di vista di potenza (pressione sonora) NO!
dal punto di vista di qualità SI, ma solo se fai una taratura come si deve dal bit ten...

P.S.

Poi, esempio, se ottieni 108dB ad 80Hz... a 20000Hz, a spanne, ne "bastano" 98dB
Ultima modifica di Darios il 11 feb 2021, 21:43, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Informazione tecnica amplificatore

#8

Messaggio da Thebull79 »

Grazie Darios grazie per la risposta, io ho un AudioSystem f2.190 che amplifica un kit hertz mpk 165.3 pro e lo volevo cambiare per mettere in attivo con il bit ten i 4 canali e cercavo un amplificatore di simili dimensioni anche classe D, non sono un esperto in materia, non so quanti watt possano servire per avere qualcosa di soddisfacente
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Informazione tecnica amplificatore

#9

Messaggio da BrividoSonoro »

Darios ha scritto: 11 feb 2021, 21:33
Thebull79 ha scritto: 11 feb 2021, 21:26 io ho un amplificatore 100x2 con il quale amplifica un kit 2 vie con crossover collegato bit ten, volevo mettere in attivo il kit 2 vie quindi levando il crossover, secondo te un 60x4 o 70x4 è meglio dal punto di vista potenza qualità del 100x2 che ho ora in passivo?
Dal punto di vista di potenza (pressione sonora) NO!

Dal punto di vista di qualità ( considerando che il 2 canali e 4 canali siano gli "stessi" come "qualità") SI, ma solo se fai una taratura come si deve dal bit ten...
Alla risposta di Darios posso solo aggiungere che potresti prendere un'altro amplificatore della stessa serie del 2x100 che hai già e affiancarlo per multiamplificare, ma per i tweeter ti basterebbero 2x30-50 Watt, mantenendo la stessa pressione sonora e migliorando la qualità, sempre dopo una accurata taratura.
Ultima modifica di BrividoSonoro il 11 feb 2021, 21:50, modificato 1 volta in totale.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Informazione tecnica amplificatore

#10

Messaggio da Darios »

BrividoSonoro ha scritto: 11 feb 2021, 21:42
Alla risposta di Darios posso solo aggiungere che potresti prendere un'altro amplificatore della stessa serie del 2x100 che hai già per multiamplificare, ma per i tweeter ti basterebbero 2x30-50 Watt.
In teoria concordo,
ma in un altra discussione si parlava che l' Audiosystem non sia il massimo...
poi dipende che 4 canali e che 2 canali sono...

Thebull79
Ipotizzando il confronto a pari di qualità,
quindi F2.190 VS F4.260 ... ottieni più pressione col primo
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Informazione tecnica amplificatore

#11

Messaggio da Thebull79 »

Infatti è uno dei motivi per cui lo voglio cambiare, il fatto che ho in lista qualche modello, ma che ne so come vanno
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Informazione tecnica amplificatore

#12

Messaggio da BrividoSonoro »

Puoi dirci quanto pensi di investire per il quattro canali così possiamo consigliarti qualcosa.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Informazione tecnica amplificatore

#13

Messaggio da Thebull79 »

Grazie ragazzi, al massimo sui 250 ma deve avere le dimensioni di quello che ho ora
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Informazione tecnica amplificatore

#14

Messaggio da Darios »

Di quelle dimensioni, per forza in classe D...

Eton Mini 150.4 che dicevi,
Helix M-Four
Ground Zero GZHA Mini Four
ESX Q-Fourv2

Classe AB piccolino, ci sarebbe il Gladen RC 70c4... ma è circa 7cm più lungo e 3cm più stretto

Il mercato offre questo, ma non so come vanno sinceramente...

Comunque il midwoofer preso a solo, è da 90wrms
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Informazione tecnica amplificatore

#15

Messaggio da Thebull79 »

Ammazza sono gli stessi che avevo visto! Helix mi intriga parecchio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Informazione tecnica amplificatore

#16

Messaggio da ozama »

Altrimenti, se posso consigliarti, se hai problemi di spazio, prenditi un Audison AP4.9bit che come DSP non è il massimo attualmente ma è molto meglio del tuo e, come amplifizazione è uno dei migliori della sia fascia di prezzo, in rapporto alle dimensioni. Tra l'altro ha l'ingresso digitale e 9 canali complessivi. E puó essere pure collegato in bridge, se in futuro vorrai mettere finali esterni, cambiando progetto. :)
Fa 4x70 teorici, che in realtà sono quasi 80 e oltre 160 su 2 ohm con 4 canali in funzione.
Qui sotto c'è la prova di ACS della serie Prima, di quando è uscita. Le misure sono riferite all'AP4d, che è esattamente il 4.9bit senza DSP.
Ah, potresti pure aggiungere quello, alla lista. Sta mi pare sui 299 di listino e 250/270 di "street price". Unica piccola limitazione: essendo fatto per il contesto "Prima" o comunque per un contesto "DSP", ha l'ingresso regolabile su 3 livelli e non con continuità. Ma io ti consiglio, se il budget lo consente, di cambiare anche il Bit Ten. Sia per i limiti che ha che per lo spazio che vai ad occupare. Certo, l'investimento è maggiore. :hmm:
Comunque, per quanto riguarda il set di misure, ti invito a valutare la CCL, dove si vede la potenza reale che puó erogare, la TriTIM, che mostra i prodotti di distorsione in funzione del segnale, fino alla massima corrente erogabile su carico capacitivo (il più difficile) il fattore di smorzamento (molto alto per un classe D). Certo, la risposta in frequenza, come per tutti i classe D tranne gli Apex e derivati, varia con il carico. Ma occhio che la scala è espansa a 1 db/divisione. E certo non metterai tweeters da 2 ohm.. :D
http://www.elettromedia.com/press_uploa ... za1742.pdf
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Informazione tecnica amplificatore

#17

Messaggio da Thebull79 »

Buongiorno ozama, tradotto in italiano? 🤣🤣🤣
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Informazione tecnica amplificatore

#18

Messaggio da Thebull79 »

L audison ap4.9 sarebbe il massimo però costa il doppio del budget, perché dici che il bit ten è limitato rispetto all ap4.9?(a parte l ingresso digitale)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Informazione tecnica amplificatore

#19

Messaggio da ozama »

Il 4.9 ha un software un po' più moderno. Ha l'equalizzatore "parametrico" invece che a 1/3 di ottava ed è 9 canali in uscita, oltre ai 6 di ingresso e il digitale, al quale potresti collegare il telefono con un cavo OTG ed un adattatore di protocollo da USB a SPDIF. :)
Era solo una considerazione, per i problemi di spazio. Se non ti serve l'ingresso digitale e qualche canale in più, va sicuramente bene anche il tuo. :yes:
In alternativa, puoi considerare comunque l'AP4d con il tuo DSP. La qualità è molto buona per quello che costa ed è molto piccolo. Imposti la sensibilità su "mid" (3 volt) e sei a posto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Informazione tecnica amplificatore

#20

Messaggio da Thebull79 »

Ciao ozama, lo spdif mi attira molto anche perché credo che puoi sfruttare una qualità audio migliore, forse è meglio aspettare un po e fare una cosa definitiva con il 4.9 magari ammortizzo un pochino dopo con la vendita del bit ten e dell amplificatore, che dici
Rispondi

Torna a “Amplificatori”