Seicento da battaglia, confuso dagli ohm

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
__Ivo__
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 feb 2021, 20:16
Località: Cremona

Seicento da battaglia, confuso dagli ohm

#1

Messaggio da __Ivo__ »

Buonasera, di seguito quello che sto facendo:
Stereo : Sony Dsx-b41d
Anteriore : Sony Xs Fb1030 4” nelle sedi originali
Posteriore: Sony Xs Fb1330 5,1” adattate e incassate nei piccoli pannelli laterali
Ho installato l’autoradio con la sua predisposizione, ho cambiato l’antenna analogica che quella vecchia era marcia, l’antenna Dab, il filo del microfono e ho rifatto tutti i collegamenti.
Il tutto funziona bene, ma adesso ci piazziamo un bel amplificatore (Sony Xm N1004) e un bel Sub (Sony Xs Nw1202
Qui ho avuto la battuta d’arresto.
L’amplificatore eroga 1000w che sono divisi su 4 canali
Quando imposto il Sub converto le uscite Rear in un’unica uscita a ponte da 500w e questo sta a 4 ohm
In questa configurazione vorrei collegare gli altoparlanti anteriori per sfruttare le uscite Front, ma da istruzioni mi dice che si impostano a 2 ohm, quindi, per poter adattare le casse a questo tipo di impedenza cosa devo fare?
Ho guardato un sacco di schemi. Infine pensavo forse si potevano accoppiare gli altoparlanti in modo logico in due linee sinistra avanti dietro e destra avanti dietro per adattare gli ohm. Ho capito male? E che effetto mi devo aspettare?
Ho la sensazione che se non faccio attenzione brucio gli altoparlanti, grazie
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Seicento da battaglia, confuso dagli ohm

#2

Messaggio da rs250v »

se come no 1000watt (alla fiera chi offre di piu???)....che poi sono 70x4, non fatevi ingannare da cosa ci scrivono sopra guardate i dati tecnici
un amplificatore funziona in base al carico non imposti tu a 2 o 4 ohm, ma in base all'altoparlante che ci attacchi
tu vuoi mettere due canali a ponte (bridge) ma se il tuo sub è 4ohm rimane a 4ohm...e avrai 170Watt sul sub
puoi amplificare con 2 canali il front e due canali a ponte il sub, (il fantomatico 1000watt non ha le istruzioni con esempi di collegamento?) non avrai molti bassi da dei medi da 10cm....
sarebbe stato da chiedere prima di comprare invece delle posteriori si cercava una soluzione per montare dei midwoofer da 13/16 magari sotto il sedile, se non vuoi lavorare le porte
;)

gli AP posteriori non si amplificano tanto meno si accoppiano a quelli davanti (porcata...effetto stereo questo sconosciuto)
le posteriori se non vuoi eliminarle le usi solo quando hai passeggeri e il resto del tempo fader tutto avanti....
;)

ma poi ti sponsorizza Sony? non è che devi comprare cose di un marchio solo perche vadano bene
Work in Progress
Avatar utente
__Ivo__
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 feb 2021, 20:16
Località: Cremona

Re: Seicento da battaglia, confuso dagli ohm

#3

Messaggio da __Ivo__ »

Lo stereo e le casse sembrano condividere questa tecnologia in comune dell’extra bass.
Effettivamente per essere da 10 cm si fanno sentire.
Capisco che fondamentalmente i valori sono per scopo di marketing e che ci si muove a spanne.
Quel che mi interessa approfondire è che le istruzioni dell’ampli in funzione dei tre canali schematizza le uscite in bridg a 4 ohm e quelle degli Ap a 2 ohm, quindi se ho gli Ap a 4 ohm posso collegarli alle uscite a 2 ohm?
Corro qualche rischio? Metto in crisi l’ampli? Rischio di bruciare gli Ap?

Siccome già che avevo gli AP e lo stereo della Sony ho voluto considerare solo prodotti della linea Sony, così giusto per armonizzare.
Non ho chissà che pretese però vorrei fare le cose per benino.
Poi il Sub ha una cassa che mi da la sensazione di essere particolarmente resistente e le recensioni che ho letto in giro in abbinamento all’ampli mi hanno convinto a fare queste associazioni.
Chiaramente non è di mio interesse sponsorizzare la Sony anche perché siamo nel medio e sono consapevole che esistono prodotti ben più prestanti. Ma su una seicento per andare a lavorare e due commissioni va più che bene..👍🏽👍🏽.
Probabilmente mi sbaglio, ma ormai è già tutto a casa, tranne il Sub.
Questa cosa degli ohm non ho capito se è davvero una cosa da tenere in considerazione o no.
Grazie per la pazienza..😄
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Seicento da battaglia, confuso dagli ohm

#4

Messaggio da rs250v »

non ci sono uscite a 2ohm, ci sono uscite a 4ohm se colleghi AP a 4ohm e la stessa uscita è 2ohm se colleghi AP a 2ohm
ohm è la resistenza degli AltoParlanti
il ponte è un altra cosa, e si puoi collegare due canali davanti e due a ponte con un sub da 4ohm

non sei nel medio, se nell'entry level piu basico, e le recensioni di amazon non fanno testo, ma appunto se a te basta...
c'era di meglio sugli altoparlanti e anche ampli
Work in Progress
Avatar utente
__Ivo__
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 feb 2021, 20:16
Località: Cremona

Re: Seicento da battaglia, confuso dagli ohm

#5

Messaggio da __Ivo__ »

Procederò nella totale indifferenza degli ohm.
Mi ricorderò delle tue premesse quando vorrò creare un qualcosa dalle aspettative più performante, magari entrando nel merito degli acquisti da fare “prima” per raggiungere questo fine.
Intanto mungerò tutto il possibile da questo cercando di fare un buon lavoro per quel che ne vale.
Monterò l’ampli il prossimo sabato, ci aggiorneremo.
Grazie per il supporto.👍🏽
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Seicento da battaglia, confuso dagli ohm

#6

Messaggio da Darios »

Le specifiche dicono

70w x 4 4ohm

85w x 4 2ohm

170w x 2 4ohm (bridge)

Tu puoi fare le combinazioni che vuoi

Nel tuo caso, sub + anteriore

170w x 1 - 4ohm (bridge) -> subwoofer

70w x 2 - 4ohm (stereo) -> anteriore

oppure

170w x 1 - 4ohm (bridge) -> subwoofer

85w x 2 - 2ohm (stereo) -> anteriore

Le anteriori sono 4ohm

quindi

170wrms x 1 - 4ohm (bridge) -> subwoofer

70wrms x 2 - 4ohm (stereo) -> anteriore

Le posteriori lasciale alla sorgente...
tempo fa qualcuno usava doppia fronte a prevalenza anteriore...
Le 13cm posteriori "stonano" rispetto alle 10cm anteriori...

Se proprio non puoi mettere anteriormente un diametro maggiore di 10cm, le cambierei con qualcosa che sopporta più potenza...
le Sony sono 30wrms

tipo MTX TX4 40C
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
__Ivo__
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 feb 2021, 20:16
Località: Cremona

Re: Seicento da battaglia, confuso dagli ohm

#7

Messaggio da __Ivo__ »

Perfetto.. mi rendo conto che probabilmente non è tutto questo gran che di ampli.

Anche gli Ap sono economici, per meglio dire volevo proprio una cosina che suonasse bene ma economica.

Forse dovrei valutare di utilizzare l’ampli per gli Ap e acquistare un Sub attivo allungandoci le rca e alimentandolo a parte.

Di conseguenza potrei fare un doppio bridge sull’anteriore per i 170w e l’ampli lo metto sotto il sedile.. però temo per chi potrebbe salire dietro e me lo pesta.. e se si raffredda male?.. o se esplode e vengo catapultato fuori?.. vabbè, non esageriamo..

Oppure mi potrei accontentare.. infondo chi si accontenta gode..👍🏽

Ma parlando di cose serie.. la batteria? Sapete consigliarmi qualcosa che dia energia per sostenere il tutto? Il vano batteria e piccolino, dovrò modificarlo?

Grazie infinite per il tempo che mi dedicate..👍🏽
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Seicento da battaglia, confuso dagli ohm

#8

Messaggio da rs250v »

Per quell’ampli non serve una batteria diversa, a meno che non vuoi ascoltare a macchina spenta
E sconsiglio di fare un doppio ponte per l’anteriore, gia è un ampli basico a ponte si perde qualita ...che gia non è il massimo
Fai un reso e prendi altro, se vuoi di piu
;)
Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Seicento da battaglia, confuso dagli ohm

#9

Messaggio da Darios »

Ma a che "PRO" poi il doppio bridge... le Sony sono 30wrms... già scritto... che senso avrebbero 170wrms x 2 ??? :slow: :huh: :slow: :slow:

Già 70wrms x 2 sono più del doppio...

Va benissimo 2 canali anteriore... e 2 canali a ponte per un sub da 150-250wrms circa
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Seicento da battaglia, confuso dagli ohm

#10

Messaggio da Armando Proietti »

Ma io prenderei piu due 16 in cassa da mettere sotto i sedili anteriori.
Per avere una gamma mediobassa omogenea.
Tipo questi in 6 litri vanno bene per utizzo come medio basso
Cioè stiamo parlando di una scatolina 22x32 alta 100 mm che va tranquillamente sotto a quasi tutti i sedili anteriori. Poi sicuramente nel forum ti sapranno dare altre indicazioni come spesa stai sui 100 euro o poco piu come il subwoofer.
Ma naturalmente non potrai usare il taglio attivo del tuo ampli perché quello è fisso 80 hz.
Ma dovrai tagliarlo teoricamente a200 300 hz poi dipende.
Allegati
Screenshot_20210208_210152_com.google.android.apps.docs.jpg
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Seicento da battaglia, confuso dagli ohm

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Armando Proietti ha scritto: 8 feb 2021, 20:27 Ma io prenderei piu due 16 in cassa da mettere sotto i sedili anteriori.
Per avere una gamma mediobassa omogenea.
Tipo questi in 6 litri vanno bene per utizzo come medio basso
Cioè stiamo parlando di una scatolina 22x32 alta 100 mm che va tranquillamente sotto a quasi tutti i sedili anteriori. Poi sicuramente nel forum ti sapranno dare altre indicazioni come spesa stai sui 100 euro o poco piu come il subwoofer.
Ma naturalmente non potrai usare il taglio attivo del tuo ampli perché quello è fisso 80 hz.
Ma dovrai tagliarlo teoricamente a200 300 hz poi dipende.
Scusa Armando...... Lui ha due coassiali all'anteriore, due coassiali al posteriore , un ampli ed un sub mi sembra di aver capito......
Non sa nemmeno come collegare gli altoparlanti tanto che i ragazzi gli stanno spiegando che il collegamento a ponte non conviene sia per l'eccessiva potenza per i miseri AP che per la decadenza della qualità del segnale...... E tu mi vai a consigliare due box da sotto sedile per una medio bassa omogenea????
E con cosa li taglia? Chi gli fa il lavoro? Chi gli tara il tutto??

Prima di sparare consigli presi dall'entusiasmo, cerchiamo di capire chi abbiamo davanti.... ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
__Ivo__
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 feb 2021, 20:16
Località: Cremona

Re: Seicento da battaglia, confuso dagli ohm

#12

Messaggio da __Ivo__ »

Ok, ho capito.. il punto è che gli Ap hanno il loro limite a 30w e vengono alimentate a 70w mentre il sub, a questo punto, riceverà 170w con una possibilità di 300w. Per quanto riguarda gli ohm siamo a posto, di quelli non me ne preoccupo.
In un secondo momento potrei cambiare gli Ap anteriori con qualcosa che possa sfruttare i 70w ma di una cosa sono sicuro: la prossima volta mi informerò prima di aver fatto gli acquisti. Ok.. sabato monto l’ampli. Non vedo l’ora di “cafuddare” con il sub... mi sento un ragazzino.. 😁😁
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Seicento da battaglia, confuso dagli ohm

#13

Messaggio da rs250v »

i 30 watt probabilmente sono senza passa alto (HP), se glielo dai (gli 80hz fissi dell'ampli sono pochini, anche qui non ha un crox versatile) probabilmente tengono piu potenza
prova al limite se non c'é la fanno con il crox dell'ampli a disattivarlo e mettere un condensatore sul positivo dei 10cm un valore intorno ai 120uF
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Seicento da battaglia, confuso dagli ohm

#14

Messaggio da Armando Proietti »

Allora mi sembrava dal discorso che stava facendo che il sub ancora non lo aveva comprato.
E che ascoltava la musica per andare al lavoro e che non si preiccupava più di tanto della resa finale. Il
mio discorso splicemente era che con i soldi per comprare un sub chr nn si puo amalgamare assolutamente con dei 10 cm essendo un 30 cm.
Prendeva 2 16 e con due condensatori e 2 bobbina alomentati rispettivamente dai 4 canali poteva incrociare meglio gli altoparlanti.
Ma se ha gia acquistato il sub il discorso cambia.
Comunque la sorgente ha un filtro passa alto a 80 100 120 hz stessa cosa per il passa basso in tal caso conviene che imposti il passa alto per gli altoparlanti anteriore a 120 hz e il passa basso per il sub a 80 hz. Per iniziare poi probabilmente ci vorrebbe il condensatore. Ma io una prova la farei
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Seicento da battaglia, confuso dagli ohm

#15

Messaggio da Darios »

Ma non sono neanche lontanamente adeguati... sono da 8ohm e 150wrms...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Seicento da battaglia, confuso dagli ohm

#16

Messaggio da Armando Proietti »

Ma io li ho in due casse in garage da 6 litri alimentati da un ampli anni 80 pioneer da 50 w Rms collegato ad una batteria con un carica batteria da 20 ampere e debbo dire che si sentono decentemente collegati full range TB taglio 300.
Sorgente pioneer 8900 roba anni 90.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
__Ivo__
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 feb 2021, 20:16
Località: Cremona

Re: Seicento da battaglia, confuso dagli ohm

#17

Messaggio da __Ivo__ »

Buonasera a tutti..

Ok, domani avrò un giorno di recupero, perché lavoro troppo.... quindi i lavori passano da Sabato a domani.

In questo momento ho lo stereo collegato con i 4 Ap.
Di conseguenza estraggo stereo levo i fili del front e inserisco due coppie di RCA (front all’ampli e sub all’ampli) che passerò fino a dietro passando dal lato sinistro della 600. Utilizzerò il cavetto incluso nello stesso cavo RCA per collegare il REM.
Sempre sul lato sinistro passerò la doppia coppia di fili per il front dall’ampli agli Ap.
Sul lato destro passerò l’alimentazione dalla batteria, fusibile, percorso opposto dai cavi audio fino all’ampli.
Collego il tutto e poi... aspetto, perché ho delle priorità prima di comprare il sub, porca pupazza ...

Questa cosa del crox e del condensatore non l’ho capito bene.. innanzitutto non so cosa sia il crox .. poi come lo collego un condensatore al positivo..
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Seicento da battaglia, confuso dagli ohm

#18

Messaggio da rs250v »

la 12V va divisa dagli rca passa un filo per il rem dove passi con l'alimentazione principale

rca e cavi di potenza (quelli che tornano dagli ampli) da una parte, alimentazione (12v) dall'altra

il crossover serve per dividere le frequenze, i tuoi 10cm non scendono in basso, e distorgono prima se gli mandi frequenze che non possono fisicamente riprodurre
dando un passa alto (HP) si tagliano le frequenze sotto una determinata frequenza e gli si fanno arrivare solo quelle sopra
si puo fare dall' ampli, ma il tuo ha un crox fisso ad 80hz, sono ancora bassi per un 10cm, dovresti tagliarli a circa 120hz o giu di li
non avevo letto che la tua sorgente ha anche lei un crox percui puoi farlo da li impostando HP 120hz sul front, mentre il sub LP (low pass passa basso il contrario) va' bene 80hz
altrimenti un altro metodo è mettere un condensatore (è un crox passa alto a 6db) sul positivo prima dell Altoparlante sul filo di potenza
è piu comodo dalla sorgente
;)
Allegati
iu-4.jpeg
Work in Progress
Avatar utente
__Ivo__
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 feb 2021, 20:16
Località: Cremona

Re: Seicento da battaglia, confuso dagli ohm

#19

Messaggio da __Ivo__ »

Ciao bella gente, questo è quanto:

Ieri mattina, tutti gasato, scendo per iniziare la mia opera d’arte... attrezzi, componenti e buon umore stacco la batteria, smonto la pedanina laterale destra e predispongo il passaggio fino ai sedili dietro e ok.. bene.. adesso devo passare il cavo positivo.. si.. ma da dove?
In sostanze dopo due ore tra smonta di qua guarda di là, sicuramente così ma così non va bene, mi decido a cercare sul web.. “passare positivo Fiat 600 “ e capisco che se non buco in corrispondenza dell’Ap anteriore destro devo fare un giro di 2 metri passando tra piantone dello sterzo e pedaliera.. che pacco!! ho fallito.
Mi era rimasto il tempo di rimontare tutto, sistemare gli attrezzi e accendere i fornelli che mia moglie tornava da scuola.. e di pomeriggio non avrei avuto il tempo. Quindi amareggiato..

Vabbè.. visto i lavori di un’altro utente, oggi ho comprato una punta nuova per bucare e un passacavo dove far scivolare dentro il positivo, così se tardo, lo faccio ancora meglio.. si sì si..

Domani mattina monto tutto quello che si può fare all’interno dell’abitacolo, incluso il REM tranne il positivo, ma non collego nessuna alimentazione all’ampli. Per le 12:30 avrò finito rimonto tutto e porto la macchina a sanificare del tipo lavaggio interno super profondo.
L’ho comprata un mese fa, l’ho lavata 3 volte ma fa un odore che mi fa ancora schifo. Vabbè.. se rientro nella tabella di marcia, domenica buco, passacavo con positivo e intercetto il REM tutto fino a dietro, e poi.. aspetto, perché mi manca ancora il Sub..
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Seicento da battaglia, confuso dagli ohm

#20

Messaggio da rs250v »

Puoi comunque amplificare il davanti, anche se ti manca il sub....il 90% del messaggio musicale lo fa il resto
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”