Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#21

Messaggio da Cosmic »

Hai già avuto modo di ascoltare lo Studio150? Intendo, già sai come suona?
Come ti hanno detto, intanto provalo con le Impact, visto che già le hai. E' un kit che non conosco, ma se dovessero risultarti un pò troppo frizzantine o taglienti, calcola che un pò è anche il suono dello Zapco. Io ce l'ho e sue due diversi impianti, l'ho sempre usato sul sub, su cui lo trovo veloce, dinamico e preciso. Sulla medioalta, lo trovo un pò aggressivo, ma sono gusti (molti anzi lo usano senza problemi). In un'altra auto ho avuto anche uno Z100 e anche quello andò a finire (con soddisfazione) sul sub.
Non so che gusti hai, ma per esempio le tue Infinity K80 che suono hanno? Mio padre ha delle Infinity SM82: sono di categoria inferiore alle tue, non so se mantengono lo stesso "family sound", però non le ho mai tollerate.
Tornando a bomba sullo Zapco, se le Impact dovessero risultare troppo "allegre", prenderei qualcosa di un pò più "dolce". Le Morel potrebbero andare bene.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#22

Messaggio da Cosmic »

max1974 ha scritto: 3 feb 2021, 10:11...uno dei due Z100 sui mid e l'altro sul sub.
Ma dove li trovi tutti questi Z100?????? XD XD XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#23

Messaggio da Armando Proietti »

Be comunque la potenza è sempre utile
Meglio abbontare.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#24

Messaggio da Alessio Giomi »

Cosmic ha scritto: 3 feb 2021, 10:27 Hai già avuto modo di ascoltare lo Studio150? Intendo, già sai come suona?
Come ti hanno detto, intanto provalo con le Impact, visto che già le hai. E' un kit che non conosco, ma se dovessero risultarti un pò troppo frizzantine o taglienti, calcola che un pò è anche il suono dello Zapco. Io ce l'ho e sue due diversi impianti, l'ho sempre usato sul sub, su cui lo trovo veloce, dinamico e preciso. Sulla medioalta, lo trovo un pò aggressivo, ma sono gusti (molti anzi lo usano senza problemi). In un'altra auto ho avuto anche uno Z100 e anche quello andò a finire (con soddisfazione) sul sub.
Non so che gusti hai, ma per esempio le tue Infinity K80 che suono hanno? Mio padre ha delle Infinity SM82: sono di categoria inferiore alle tue, non so se mantengono lo stesso "family sound", però non le ho mai tollerate.
Tornando a bomba sullo Zapco, se le Impact dovessero risultare troppo "allegre", prenderei qualcosa di un pò più "dolce". Le Morel potrebbero andare bene.
Gli Z sono giustamente più aggressivi (Vanno bene su una medio-bassa o sul Sub) mentre lo studio che ha lui sulla medio-alta è notevolmente più dolce…
Poi sono gusti; c’è chi preferisce la “frizzantezza” degli Z anche sui Tweeter.
Giusta l’idea di provarlo sul kit che già possiede, sinceramente non avevo fatto caso che aveva scritto di avere questo due vie che non gli piaceva 👍
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#25

Messaggio da Cosmic »

Alessio Giomi ha scritto: 3 feb 2021, 11:49 Gli Z sono giustamente più aggressivi (Vanno bene su una medio-bassa o sul Sub) mentre lo studio che ha lui sulla medio-alta è notevolmente più dolce…
Poi sono gusti; c’è chi preferisce la “frizzantezza” degli Z anche sui Tweeter.
Si Ale'... infatti lo Studio150 a gamma intera mi era piaciuto molto, però gli ho preferito l'MS275, pur perdendo un pò di quella velocità e dinamica che dava lo Zapco (che però, sempre per i miei gusti, perdeva un "pelo" di dolcezza).
Cmq nel complesso, lo Studio150 dove lo metti lo metti, caschi bene... ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#26

Messaggio da max1974 »

Cosmic ha scritto: 3 feb 2021, 10:30
max1974 ha scritto: 3 feb 2021, 10:11...uno dei due Z100 sui mid e l'altro sul sub.
Ma dove li trovi tutti questi Z100?????? XD XD XD
XD XD XD
Uno mi pare che lo conosci... :D
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#27

Messaggio da Cosmic »

max1974 ha scritto: 3 feb 2021, 23:13
Cosmic ha scritto: 3 feb 2021, 10:30
max1974 ha scritto: 3 feb 2021, 10:11...uno dei due Z100 sui mid e l'altro sul sub.
Ma dove li trovi tutti questi Z100?????? XD XD XD
XD XD XD
Uno mi pare che lo conosci... :D
:D :D :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Vastx
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 feb 2021, 19:10

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#28

Messaggio da Vastx »

Buongiorno a tutti,
Alla fine ho ultimato il lavoro delle portiere chiudendo tutti i buchi e ho fatto montare l'amplificatore zapco da un installatore che mi ha pure corretto alcuni errori (tipo il non mettere una piastra di legno sotto il sub sotto il sedile per accoppiarlo meglio, sostituire il condensatore del passa alto del Tweeter con uno non polarizzato migliore e qualcos'altro ancora).
In linea di massima comincia a vedere un po' di luce in fondo al tunnel. I bassi senza il sub sono migliorati ma il medio basso per i miei gusti è ancora latitante. La timbrica del Tweeter finalmente non mi pare così inappropriata. L'amplificatore zapco ha un carattere veloce, dettagliato e penso tendente al neutrale. Mi pare un onesto amplificatore a transistor.
A questo punto, con calma visto che il risultato attuale è quantomeno più che tollerabile, mi dedicherò a cercare un kit 2 vie migliore di seconda mano, magari trovando un'occasione nei miei paraggi o sul forum stesso.
L'installatore mi ha anche detto di buttare quando possibile la mia autoradio visto che ha le uscite molto basse (0,7V secondo lui). Immagino comunque di dover dare priorità ad un discreto kit 2 vie piuttosto che ad una nuova sorgente.

Vi lascio una foto della portiera finita
IMG_20210213_191818.jpg
Un saluto a tutti e grazie dei consigli :yes:
Ultima modifica di Vastx il 14 feb 2021, 10:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#29

Messaggio da Alessio Giomi »

UPLOAD IMMAGINI

ricarica la foto per piacere..... -.-
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Vastx
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 feb 2021, 19:10

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#30

Messaggio da Vastx »

Alessio Giomi ha scritto: 14 feb 2021, 10:48 UPLOAD IMMAGINI

ricarica la foto per piacere..... -.-
Fatto, scusate, ero abituato ad usare host esterni per le foto -.-
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#31

Messaggio da Exevia »

Vastx ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto: 14 feb 2021, 10:48 UPLOAD IMMAGINI

ricarica la foto per piacere..... -.-
Fatto, scusate, ero abituato ad usare host esterni per le foto -.-
Tutti lo eravamo, ma purtroppo ci sono tonnellate di messaggi di anni fa orfane delle foto per chiusura dei vecchi siti di host, e sinceramente è un gran peccato per il bagaglio culturale del forum Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#32

Messaggio da lorddegio »

Vastx ha scritto: 14 feb 2021, 10:35 In linea di massima comincia a vedere un po' di luce in fondo al tunnel. I bassi senza il sub sono migliorati ma il medio basso per i miei gusti è ancora latitante. La timbrica del Tweeter finalmente non mi pare così inappropriata.
Io ho imparato negli anni che i midwoofer o i woofer in portiera sono difficili da far suonare come si deve, ma non è una impresa impossibile!
Certo che se di partenza non abbiamo molti watt e il taglio è quello di un 2 vie le cose non migliorano...ovvero, aspetta di avere il sub montato e di fare una bella taratura, allora valuterai il risultato complessivo con quello che hai.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Vastx
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 feb 2021, 19:10

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#33

Messaggio da Vastx »

Buona domenica a tutti,
Alla fine ho trovato una bella occasione su un kit morel praticamente nuovo, il Maximo 602 ultra.
Appena installato sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo kit. Finalmente il Tweeter ha una timbrica familiare tendente più all'ambrato che all'argento brillante, con un ottimo livello di dettaglio. Il woofer da 165 mm mi ha pure impressionato. Nello stesso alloggio e nella stessa portiera dove stava il suo predecessore della impact scende molto più in basso con una gamma media molto più naturale e un medio basso presente e piacevole.
Per 100 euro nell'usato sono molto soddisfatto dell'acquisto, ma c'è da dire che il kit precedente come riferimento non fa testo costando nel nuovo circa un terzo di questo kit.

Ora un amico audiofilo home (ex audiofilo car) mi ha regalato 1 steg qmos 120.2x... mi ha detto che secondo lui è superiore allo zapco 150 studio che ho montato. Se qualcuno di voi conosce questo amplificatore gradirei qualche impressione e soprattutto cosa posso farci avendo ora montato sia su alti che su bassi lo zapco.
L'idea era quella di montarne uno per i tweeter e uno per i woofer, ma non conosco la timbrica dello steg. Lo zapco studio 150 lo sento neutro, dinamico e veloce. Ad occhio mi pare più un ampli per il woofer anche se sui tweeter non mi pare sfigurare affatto. Un conoscente invece mi ha sconsigliato di montare ampli diversi su Tweeter e woofer per la diversità timbrica (infatti mi ero messo alla ricerca di uno studio 100) ed ha accennato anche a problemi di fase, cosa che non ho capito perché nella hi-fi casalingo la multiamplificazione con amplificatori molto diversi (tipo valvolare per gli alti e stato solido per i bassi) è una prassi normale. Voi cosa ne pensate? Posso fare delle prove ma gradirei il vostro parere per saltare direttamente a piè pari configurazioni improbabili che mi farebbero perdere un sacco di tempo.
IMG_20210221_153946.jpg
IMG_20210221_153856.jpg
Forse dovrei aprire un altro thread o posso continuare qui?

Lo stesso amico mi ha regalato un sub da 10 pollici in cassa chiusa attivo... Ma questo prima di decidere cosa farci va aperto e riparato perché penso abbia un contatto freddo nell'entrata di segnale. In ogni caso penso che per quanto scarso sia comunque migliore di un subwoofer da sottosedile come il Pioneer TS wx 400 che monto ora.

A conti fatti volevo solo sostituire gli altoparlanti ormai cotti della mia vecchia macchina e mi sono ritrovato risucchiato a fare un impianto completo e a giocare quasi tutti i weekend sull'impianto. Ma ora che la musica è cominciata mi tocca ballare :sbav:
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#34

Messaggio da rs250v »

Vastx ha scritto: 21 feb 2021, 16:26 mi ha regalato 1 steg qmos 120.2x... mi ha detto che secondo lui è superiore allo zapco 150 studio che ho montato.
affermazione quanto meno azzardata, a meno che il tuo zapco non abbia problemi o i condensatori alla frutta.... ma puoi provarli entrambi...
lo steg qm va bene sui mediobassi, ma acidino sugli alti, molto piu corretto lo zapco studio in tutta la gamma

per la discussione di amplificatori diversi, c'è ne una recente
viewtopic.php?f=9&t=15248
;)
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#35

Messaggio da Armando Proietti »

Pure secondo me lo Stidio 150 e meglio.
Puoi usare lo steg per il subwoofer togliento l'amplificatore interno.
Anche perché non credo che sia dello stesso livello qualitativo.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#36

Messaggio da Dude »

Vastx ha scritto: 21 feb 2021, 16:26Un conoscente invece mi ha sconsigliato di montare ampli diversi su Tweeter e woofer per la diversità timbrica (infatti mi ero messo alla ricerca di uno studio 100) ed ha accennato anche a problemi di fase, cosa che non ho capito perché nella hi-fi casalingo la multiamplificazione con amplificatori molto diversi (tipo valvolare per gli alti e stato solido per i bassi) è una prassi normale. Voi cosa ne pensate?
Che quella su fantomatici problemi di fase, collegati all'uso di amplificatori diversi, o è una battuta di spirito oppure un'affermazione fatta così tanto per fare.
Spoiler
eritnessid a amazo noub li ettem ic otnauq omaidev :arr:
Quanto all'uso di amplificatori uguali o meno, c'è proprio un thread di questi gironi sull'argomento, che ovviamente non porta a nessun tipo di conclusioni ma la cui lettura può in ogni caso aiutarti a farti un'idea.
La mia, come "intuirai", è che non c'è nessuna ragione in assoluto, per dover usare ampli uguali o cmq della stessa serie.
Che ovviamente NON significa che si debba per forza usarne di diversi, ma solo che le affermazioni di principio su questo argomento, come in generale per tutta o quasi l'hi-fi, sono fuori luogo.

viewtopic.php?f=9&t=15248
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#37

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto: 21 feb 2021, 16:31
Vastx ha scritto: 21 feb 2021, 16:26 mi ha regalato 1 steg qmos 120.2x... mi ha detto che secondo lui è superiore allo zapco 150 studio che ho montato.
affermazione quanto meno azzardata, a meno che il tuo zapco non abbia problemi o i condensatori alla frutta.... ma puoi provarli entrambi...
lo steg qm va bene sui mediobassi, ma acidino sugli alti, molto piu corretto lo zapco studio in tutta la gamma

per la discussione di amplificatori diversi, c'è ne una recente
viewtopic.php?f=9&t=15248
;)
Concordo... Provalo a ponte sul sub quello Steg...
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#38

Messaggio da Armando Proietti »

Infatti è la migliore soluzione.
Secondo me zapco studio 150 e un altro livello
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Vastx
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 feb 2021, 19:10

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#39

Messaggio da Vastx »

Vi ringrazio tutti per i feedback. Sicuramente ho intenzione di provare lo steg a gamma intera per farmi un'idea del carattere di questo amplificatore, ma vorrei evitare di provare tutte le combinazioni possibili. Leggendo l'altro thread che mi avete indicato mi pare di capire che secondo molti di voi non ci siano problemi a biamplificare con amplificatori diversi, cosa che comunque riscontro nella mia esperienza in home audio.

Il mio amico ha comunque sentito lo zapco 150... Gli pare "glaciale" D;
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#40

Messaggio da Alessio Giomi »

Vastx ha scritto: 22 feb 2021, 10:17
Il mio amico ha comunque sentito lo zapco 150... Gli pare "glaciale" D;
Analitico forse..... e comunque ho idea che si sbagli con lo zapco Z150......
esteticamente identici ma molto differenti all’ascolto
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”