Rumore di fondo persistente

Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Rumore di fondo persistente

#1

Messaggio da Fabien »

Ciao ragazzi,ho aperto un'altro topic perché il problema più grosso è rimasto...in pratica appena accendo l'impianto,senza inserire nessuna traccia sento il rumore di fondo,più alzo il gain del processore più si sente il rumore di fondo,ad auto accesa parte anche il ronzio, naturalmente se metto la traccia e alzo un po' il ronzio non si sente più,ho fatto tantissime prove(staccare ad uno ad uno gli rca,poi ho staccato l'intero impianto e ho collegato solo un amplificatore,poi ho staccato la sorgente (High level) e ho collegato lo Smartphone attraverso l'uscita aux)ma niente da fare,adesso sto facendo un'ultima prova, ovvero staccare il processore e collegarlo fuori auto con alimentatore 12v,cosa posso fare oltre a quello che già ho fatto?l'auto è un x3 f25,il positivo e il negativo lo prendo direttamente dalla batteria perché è posta a mezzo metro da tutto l'impianto
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Rumore di fondo persistente

#2

Messaggio da Etabeta »

Premessa: attenzione a non avviare thread doppi (ho provveduto ora a cancellare il doppione).

Riguardo il problema del rumore di fondo (suppongo si tratti del tipico "soffio" di fondo che è particolarmente udibile attraverso i tweeter) presumo sia relativo all'ampli Alpine V12 (nel post non hai descritto per intero il tuo impianto, mi baso su ciò che leggo nelle tua firma).
Come prima prova ti consiglio di scollegare tutti gli ingressi dal dsp e collegare uno alla volta i tre ampli (Alpine v12, Tec 500, Macthless, singolarmente) in modo da capire quale dei due emette la maggiore "dose" di rumore/soffio.

Ripeti quindi la stessa prova ma questa volta scollegando anche i cavi rca dagli ingressi dei due ampli in modo da raffrontate il livello di rumore residuo, ciò in quanto va tenuto presente che ogni elemento attivo dell'impianto "contribuisce" a generare rumore ovvero sorgente,dsp,amplificatori, ciascuno con "peso" differente.

Al di là di ciò, come sempre (argomento trito e ritrito in questo forum ma anche piuttosto "ignorato" :)) è ESSENZIALE che, anche per massimizzare il rapporto segnale/rumore lato amplificazione, sia correttamente effettuata (NON ad orecchio, come se fosse un controllo del volume, è tra gli errori più comuni, con effetti deleteri anche gravi, nel campo dell'hifi car) la regolazione della sensibilità degli amplificatori (tantopiù che la sorgente connessa agli amplificatori è un dsp Steg 6to8 che esce a livello nominale di 5V che sarebbe bene sfruttare al meglio possibile quindi).

Quindi la domanda è: come è stata regolata la sensibilità degli ampli? Quale è l'attuale regolazione?
Chiaro che (è del tutto normale che sia così) se alzo il gain di un qualsiasi amplificatore (o la sensibilità di ingresso del dsp) il "soffio" tenderà ad aumentare per due motivi concorrenti: aumenta il guadagno dell'ampli (o del dsp) rispetto al segnale applicato in ingresso (incluso il livello di rumore che arriva in ingresso, a sua volta sommatoria del rumore della sorgente a monte del dsp oltre che intrinseco del dsp stesso) e, inoltre, aumenta anche il rumore generato dallo stadio di preamplificazione (a sua volta generato internamente e amplificato in proporzione alla regolazione del guadagno).

Quindi, si ritorna sempre allo stesso punto: è ESSENZIALE (in questo come in qualsiasi altro impianto) la corretta regolazione del guadagno/sensibilità degli amplificatori sia per massimizzare il rapporto segnale/rumore sia evitare l'insorgere di distorsione o addirittura clipping (il 98%, e non esagero, degli impianti che sento suonare MALE nonostante l'impiego anche di componenti di qualità è a causa di errata regolazione della sensibilità degli amplificatori...)
Ovvio che avendo una sorgente, ovvero dsp Steg 6to8 in questo caso, che esce a 5V nominali non avrebbe alcun senso e sarebbe del tutto controproducente regolare la sensibilità ad esempio a... 2V, si peggiorerebbe di ben 2.5 volte, ovvero 8dB il rapporto segnale/rumore.
Inoltre, stesso principio si applica alla regolazione della sensibilità del dsp (a meno che sia connesso a sorgente digitale tramite connessione digitale, soluzione di gran lunga migliore quando possibile attuarla), ovvero la regolazione della sensibilità degli ingressi del dsp va effettuata mai ad orecchio ma tramite traccia di test e misura (qualora il dsp non disponga di procedura automatica/guidata).

PS: esattamente quale ampli Alpine V12 è installato? MRV-T707, 3549 oppure MRV-T300 o altro? Lo chiedo in quanto le specifiche (in particolare il range di regolazione della sensibilità) cambiano anche molto.
Cortesemente elenca i modelli specifici degli amplificatori installati.

PPS: discorso a parte poi l'eventuale rumore aggiunto (di diversa natura) indotto da loop di massa e che riguarda le connessioni tra i componenti o le linee di alimentazione, ma, a mio avviso, è bene affrontare un problema alla volta (tenendo anche conto che se il gain, sia del dsp che degli ampli, è "sballato" ovvero troppo alto, tutte le tipologie di rumore/interferenze aumentano di livello in uscita e quindi sono più udibili).
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#3

Messaggio da Fabien »

Allora,per quanto riguarda l'alpine v12,il mio è un f300,per il gain naturalmente come dici tu, abbassandolo il rumore si accutisce,ma in pratica devo metterlo quasi al minimo,io da sempre metto il gain a metà corsa,ma probabilmente c'è qualcosa che non va con la sorgente,perché appena aumento il volume della sorgente arrivando a trequarti va in distorsione,ma una distorsione che non avevo mai sentito prima(tipo una stazione radio che prende e non prende)anche se abbasso il gain del processore a 20(quello dello steg arriva a 40),distorce lo stesso,in pratica non posso aumentare dalla sorgente,quindi l'unica è alzare un po' il gain degli ampli,con il modulo bluetooth della Mosconi amas96k,questo non succedeva,quindi credo che il problema risiede nella sorgente e nel collegamento High level,adesso ho ordinato un modulo alto basso livello,per vedere se migliora qualcosa... è l'unica cosa rimasta che posso fare,perché non è un problema di cablaggio,visto che oggi ho praticamente montato l'intero impianto con un alimentatore esterno,ho messo anche una sorgente JVC e il fruscio c'era ancora(molto meno udibile)ma almeno alzando il volume non avevo distorsioni.
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Rumore di fondo persistente

#4

Messaggio da rs250v »

Fabien ha scritto: 1 feb 2021, 18:39 io da sempre metto il gain a metà corsa
Ed hai sempre sbagliato, si regola in base al segnale che entra
viewtopic.php?f=33&t=13215&hilit=gain+e+clipping


non è che il dsp è settato per accettare segnale pre, e tu gli stai mandando hi-level?
Work in Progress
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Rumore di fondo persistente

#5

Messaggio da Etabeta »

Fabien ha scritto: 1 feb 2021, 18:39 Allora,per quanto riguarda l'alpine v12,il mio è un f300,per il gain naturalmente come dici tu, abbassandolo il rumore si accutisce,ma in pratica devo metterlo quasi al minimo,io da sempre metto il gain a metà corsa
Come regola (di base, e ciò vale per TUTTI gli impianti, non sto a ripetere ciò che ho scritto prima) che possiamo classificare tra le "tavole della legge" da seguire quando si effettua la taratura preliminare (ovvero al taratura della sensibilità/gian degli ingressi degli amplificatori, da effettuarsi sempre prima di qualsiasi successiva taratura dei livelli di emissione, che però NON va effettuata agendo sui controlli di gain/sensibilità degli amplificatori ma bensì sui controlli del dsp) è INDISPENSABILE regolare la sensibilità secondo parametri OGGETTIVI. Non è assolutamente passabile, perdonami non prenderla come una critica personale, la "procedura" di settare il controllo della sensibilità/gain "a metà corsa" per il solo fatto di "aver sempre fatto così".

Quindi, come primissimo passo (onde eliminare uno degli errori di base appunto) la taratura della sensibilità dell'ampli Alpine V12 F300 va effettuata regolando la sensibilità esattamente a 5V (quello è il valore nominale di uscita del dsp Steg, riportato nelle specifiche) ovvero quel dsp a volume massimo (attenuazione 0db) e massimo segnale (in assenza di distorsione) applicato in ingresso genera segnale in uscita di di 5Vrms (se si supera quel valore va in distorsione).

Occorre quindi leggere le specifiche (è IMPENSABILE effettuare una buona taratura di un impianto senza aver consultato le specifiche dei componenti, sennò si ricade nella cosiddetta taratura a... "muzzo" XD ), riportate nel manuale istruzioni dell'ampli in questione (e poi ovviamente stessa procedura per tutti gli altri ampli naturalmente) eccole: sensibilità 200mV~4V, valore centrale regolazione 1V.

Ecco che è allora chiaro che se regoli "a metà corsa" la sensibilità dell'Alpine V12 F300 questa corrisponde a 1V e quindi, ovviamente, è chiaro che andrà "clamorosamente" non solo in distorsione ma proprio in CLIPPING non appena il livello delle uscite del dsp Steg arriverà a un quinto del suo livello nominale!! Detto in altre parole è del tutto normale che distorca se è regolato in quel modo è proprio un errore di base, a prescindere da qualsiasi altra regolazione degli altri componenti.
Se, per assurdo (ma proprio per assurdo) uno volesse tenere la sensibilità di quell'ampli settata (errata!) a 1V allora, per evitare la distorsione dovrebbe allora o attenuare le uscite del dsp Steg di 5 volte (ovvero 14dB) oppure far lavorare gli ingressi del dsp attenuati della stessa proporzione o ancora, risalendo più a monte, sulla sorgente, ovviamente NON AVREBBE ALCUN SENSO significherebbe "ammazzare" la dinamica della catena di riproduzione e, per di più, subire un netto degrado del rapporto segnale/rumore (che poi è appunto il concetto che sta alla base della dinamica, le due cose sono collegate).

Chiarito quindi che la regolazione della sensibilità dell'Alpine V12 F300 a "metà corsa" (ovvero 1V come indicato nel manuale) è assolutamente errata in questo contesto (sorgente dell'ampli=dsp Steg DSP68 che ha uscita nominale 5V), ecco che qui ci troviamo di fronte al fatto che la sensibilità minima dell'ampli Alpine arriva a 4V quindi non c'è modo di poterlo regolare a 5V.
La soluzione logica, in prima battuta, è allora naturalmente quella di regolare la sensibilità al minimo (4V) e tenere presente di questo limite quando si effettuerà poi la configurazione del dsp Steg (ovvero tenendo presente che il livello massimo ammesso in uscita dovrà essere di 4V e non 5V ovvero -2dB)
La soluzione ottimale sarebbe quella di modificare (internamente) la sensibilità dell'ampli Alpine al fine di estendere la sensibilità minima fino a 5V e oltre (riducendo il guadagno nello stadio di preamplificazione, ma qui non voglio mettere troppa carne al fuoco).

Ora.. fatta tutta questa premessa, che presuppone di aver chiaro il concetto di SENSIBILITA' di un amplificatore (valore del livello del segnale applicato in ingresso per il quale raggiunge la potenza massima indistorta in uscita) penso sia chiaro il perchè, come ho scritto anche prima è davvero essenziale (sennò appunto ecco i problemi di distorsione, clipping, degrado del rapporto segnale/rumore) che la regolazione (della sensibilità appunto) sia sempre effettuata con criteri oggettivi.

Se ne è scritto tante tante volte qui sul forum in quanto è, appunto, un errore (purtroppo) molto frequente non tener conto di ciò, ed ecco allora situazioni di impianti che vanno in distorsione, in clipping e, nei casi peggiori (per chi ha la "mano pesante sulla manopola" e amplificatori con protezioni assenti o blande), si arriva fino a friggere letteralmente le bobine dei diffusori.

Sull'argomento consiglio la lettura di questo thread: viewtopic.php?f=33&t=13215

Confido di averti dato qualche spunto utile.
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#6

Messaggio da Fabien »

Sei stato molto preciso,io a dirla tutta,di solito metto il gain al minimo e la sorgente al massimo,man mano alzavo il gain fin quando non trovavo la distorsione e li scendevo un po' il gain...adesso mi hai illuminato con questo discorso del v12 che al minimo è a 4v,il problema nasce adesso sul macthless,che per quanto ne so è stato costruito a mano, quindi difficilmente troverò i dati,proverò ad orecchio,cmq tornando al discorso dell'alpine,se metto al minimo e addirittura scendo di 2db dal dsp,mi ritroverò con molta probabilità in impianto (per così dire)sordo o quasi,mi consigli di cambiare amplificatore?
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Rumore di fondo persistente

#7

Messaggio da Dude »

Fabien ha scritto: 1 feb 2021, 22:01 Sei stato molto preciso,io a dirla tutta,di solito metto il gain al minimo e la sorgente al massimo,man mano alzavo il gain fin quando non trovavo la distorsione e li scendevo un po' il gain
E vabbeh.
Il contrario persino di quella che è la cmq inaffidabile procedura empirica standard.
Potrebbe FORSE andare di cubo al limite se la sorgente fosse una cosa da mille e una notte, che non distorce nemmeno al massimo, e non ne siamo sicuri.
In pratica parti già con la sorgente tirata per il collo, e più alzi il gain, ottieni solo di far venire via via più evidenti i guai.
Con una sorgente di serie, per buona che sia...

Fabien ha scritto: 1 feb 2021, 22:01tornando al discorso dell'alpine,se metto al minimo e addirittura scendo di 2db dal dsp,mi ritroverò con molta probabilità in impianto (per così dire)sordo o quasi
Eh?
E perché? :slow:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#8

Messaggio da Fabien »

Perché ho già fatto questa prova tenendo al minimo il gain,il risultato è la netta copertura da parte del sub e dei woofer,certo potrei abbassare anche quelli,ma penso che perderei parecchia potenza,cmq domani farò questa prova.
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#9

Messaggio da Fabien »

L'alpine cmq e la prima versione,quella grigia
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Rumore di fondo persistente

#10

Messaggio da Dude »

Fabien ha scritto: 1 feb 2021, 22:15 Perché ho già fatto questa prova tenendo al minimo il gain,il risultato è la netta copertura da parte del sub e dei woofer,certo potrei abbassare anche quelli,ma penso che perderei parecchia potenza,cmq domani farò questa prova.
Ecco, come volevasi.

Mi par di capire che continui a pensare al gain come a un controllo di volume.
Il gain non si decide di metterlo al minimo o in mezzo o al massimo, così, a sentimento o per come si sente suonare forte o piano.
Il gain ha una e una sola posizione adottabile, che è quella di corretta interfaccia con il livello del segnale in ingresso.
Come spiegato da Etabeta, se la sorgente esce con X Volt max, il gain dell'ampli dovrà essere regolato a un minimo di sensibilità pari a quegli X Volt.
Punto.
Perché è vero che se vai verso valori di sensibilità maggiore sentirai più forte, ma sarai sempre più vicino al clipping, che invariabilmente raggiungerai prima o poi, con tutte le pessime conseguenze del caso, a partire dalla distorsione fino al danno elettrico/meccanico ai componenti interessati.

In multiamplificazione, poi, succede di coprire una via con un'altra solo se le regolazioni sono state fatte male.
Se gli amplificatori sono settati correttamente e non sono accoppiati sotto l'influsso di droghe pesanti, ossia non abbiamo - per esempio - un midwoofer da 16cm pilotato con 30W e un subwoofer da 46 pilotato con 3000W, nessuno coprirà nessun'altro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#11

Messaggio da Fabien »

Non sono il tipo da sportelli aperti per intenderci,amo la musica,uso solo ed esclusivamente file flac,ho cercato nel mio piccolo di fare un impianto composto,qualcosa che si avvicini al sq,per questo sono andato a cercare vecchi amplificatore,quindi cercherò di fare questo lavoro su tutti i gain.
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Rumore di fondo persistente

#12

Messaggio da Dude »

Fabien ha scritto: 1 feb 2021, 22:35 Non sono il tipo da sportelli aperti per intenderci
Se è stato il mio esempio di "subwoofer da 46 pilotato con 3000W" a farti pensare che ti abbia preso per un "caciarante", sei totalmente fuori strada. Mi pareva abbastanza chiaro che stessi facendo appunto solo un esempio per dare l'idea di una situazione in cui, per quanto correttamente si settino le sensibilità, una via (in quel caso il subwoofer) risulterà sempre e comunque soverchiante rispetto alle altre.
E quindi per farti capire che un gain "al minimo" non è una perdita di potenza, come un gain forzato verso il massimo non aggiunge potenza utile, ma solo distorsione.
Fabien ha scritto: 1 feb 2021, 22:35 amo la musica,uso solo ed esclusivamente file flac,ho cercato nel mio piccolo di fare un impianto composto,qualcosa che si avvicini al sq,per questo sono andato a cercare vecchi amplificatore,quindi cercherò di fare questo lavoro su tutti i gain.
Ottimo. :yes: :)

Ma mi raccomando, poi regolali strumentalmente.
Non "a orecchio".
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Rumore di fondo persistente

#13

Messaggio da ozama »

Non dimenticare i gain in INGRESSO al DSP. Che non sono i controlli dei livelli in uscita.
Puoi avere lo stesso problema anche li.
Il controllo di sensibilità in ingresso ti consente, data la posizione massima che battezzerai come "indistorta" del volume della sorgente, di regolare il punto nel quale i convertitori A/D del DSP satureranno. Posto che usi l'equalizzatore solo in attenuazione. :)
Spero che il tuo DSP li abbia i controlli del livello di ingresso, a proposito. Perchè ricordo di un prodotto Steg testato da ACS un paio d'anni fa', che aveva la sensibilità di ingresso fissa. Cosa che ti costringerebbe a non sfruttare tutta la regolazione del volume dalla sorgente di serie.
Situazione comune all'analogo DSP Zapco 6/8, con il quale il prodotto Steg testato aveva molte parentele. E che ho avuto modo di smanettare seppure brevemente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#14

Messaggio da Fabien »

Niente da fare,ho messo il gain dell'amplificatore al minimo, risultato finale audio bassissimo e appena cerco di aumentare dalla sorgente arrivando ad un certo punto distorce ugualmente,anche se si sente piano...non so più che fare.. consigli??
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Rumore di fondo persistente

#15

Messaggio da Etabeta »

Fabien ha scritto: 6 feb 2021, 18:56 Niente da fare,ho messo il gain dell'amplificatore al minimo, risultato finale audio bassissimo e appena cerco di aumentare dalla sorgente arrivando ad un certo punto distorce ugualmente,anche se si sente piano...non so più che fare.. consigli??
Occorre tenere presente che il livello di uscita nominale del dsp del tuo impianto (Steg DSP 6-8) è di 5V per cui se il livello di uscita dell'amplificatore ora è basso (a meno di guasti) ciò è riconducibile alla regolazione del dsp sia come sensibilità che come livello di uscita (e non alla regolazione della sensibilità sull'amplificatore che è corretto che sia tenuta bassa, per i motivi spiegati nel post precedente).
In ogni caso se (ora che la sensibilità dell'ampli è regolata bassa) senti distorcere a volume (della sorgente) massimo significa che è l'ingresso del dsp che va in saturazione (o l'uscita della sorgente che va in clipping).
Nelle specifiche del suddetto dsp è indicato che la sensibilità di ingresso è regolabile, a seconda che si utilizzino ingressi ad alto livello o linea: 2~15V / 0.3~5V
In prima battuta però dovresti verificare, nella configurazione del dsp, il livello delle uscite ovvero la regolazione del volume principale "main" e dei singoli canali di uscita.
Domanda a priori: come è stata eseguita la configurazione/taratura del dsp? E' presente anche il drc?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Rumore di fondo persistente

#16

Messaggio da Dude »

Mah... senza capire, anzi *sentire* effettivamente il tipo di distubo che lamenti, oggettivamente, a questo punto diventa davvero difficile consigliare efficacemente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#17

Messaggio da Fabien »

Allora premesso che fino a qualche giorno fa,usavo un modulo bluetooth Mosconi,quindi la mia sorgente era uno smartphone collegato al modulo che a sua volta era collegato al dsp tramite uscita ottica,gli amplificatori erano tutti a metà gain più o meno e nessun disturbo ad alto volume,poi qualche giorno fa mi è arrivato il monitor android per BMW X3(preso su AliExpress) che in pratica si collega alla sorgente originale, pensavo onestamente che il monitor aveva una uscita RCA,invece è assente,cioè ha tutto(uscite USB,uscite video,aux in) tranne uscite RCA,da qui la connessione High level,ho preso i due fili da destra e sinistra che andavano agli woofer sotto sedile e li ho portati dietro al dsp,la cosa strana è che ho 2 modalità attualmente,ovvero radio-cd(quello che avevo già da prima sulla sorgente originale)e le app sul monitor (io uso hiby music),tra le due noto un suono migliore sulla radio e CD,su Android perde un po',questo secondo me sta a significare che è come se avessi 2 sorgenti separati, probabile sia questo il problema??non so se avete mai avuto a che fare con una BMW,però il collega che ho fatto è giusto,perché ci sono svariati video si YouTube, bisogna solo capire se è dannoso per tutto il resto dell'impianto
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#18

Messaggio da Fabien »

Etabeta ha scritto: 6 feb 2021, 19:31
Fabien ha scritto: 6 feb 2021, 18:56 Niente da fare,ho messo il gain dell'amplificatore al minimo, risultato finale audio bassissimo e appena cerco di aumentare dalla sorgente arrivando ad un certo punto distorce ugualmente,anche se si sente piano...non so più che fare.. consigli??
Occorre tenere presente che il livello di uscita nominale del dsp del tuo impianto (Steg DSP 6-8) è di 5V per cui se il livello di uscita dell'amplificatore ora è basso (a meno di guasti) ciò è riconducibile alla regolazione del dsp sia come sensibilità che come livello di uscita (e non alla regolazione della sensibilità sull'amplificatore che è corretto che sia tenuta bassa, per i motivi spiegati nel post precedente).
In ogni caso se (ora che la sensibilità dell'ampli è regolata bassa) senti distorcere a volume (della sorgente) massimo significa che è l'ingresso del dsp che va in saturazione (o l'uscita della sorgente che va in clipping).
Nelle specifiche del suddetto dsp è indicato che la sensibilità di ingresso è regolabile, a seconda che si utilizzino ingressi ad alto livello o linea: 2~15V / 0.3~5V
In prima battuta però dovresti verificare, nella configurazione del dsp, il livello delle uscite ovvero la regolazione del volume principale "main" e dei singoli canali di uscita.
Domanda a priori: come è stata eseguita la configurazione/taratura del dsp? E' presente anche il drc?
Si è presente il drc,come sono presenti i livelli del Main,tutti lasciati a 0db,per il discorso della sensibilità intercambiabili non so da dove si dovrebbe fare,ne tantomeno se c'è questa funzione,ora che ci penso sullo spinotto dell'alto livello,c'è un filo gnd,non lo collegato perché dall'altra parte è già collegato,non credo sia questo problema
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Rumore di fondo persistente

#19

Messaggio da Etabeta »

Premetto che non possiedo tale dsp (tempo fa ne ho avuto uno a disposizione per qualche giorno ma l'ho testato unicamente utilizzando l''ingresso ottico, per cui la questione della sensibilità non si poneva proprio).
Leggendo il manuale si fa riferimento ai controlli: "IN LEVEL" (input level) che sono tipicamente presenti in tutti i dsp relativamente agli ingressi analogici (è basilare che siano presenti, o con regolazione manuale o automatica, in quanto diversamente non ci sarebbe modo di evitare di mandare in clipping i convertitori A/D, se il livello in ingresso fosse troppo alto o, se fosse troppo basso, non poter sfruttare la dinamica dei convertitori).
Però in effetti nel software di configurazione (v1.0.1, presumo l'ultima, visto ora in modalità demo, ma vedo anche che ci sono tre differenti versioni di hardware di questo dsp: 2016,2018,2020 che necessitano di tre differenti software di configurazione... la v1.0.1 è per l'hardware 2018) non c'è traccia di tale controllo nè di una procedura di regolazione automatica (in tutto il manuale non è presente traccia a parte l'accenno a pag.4) e, guardando una foto dell'interno, non pare presente nemmeno un trimmer di regolazione o jumper.
Tra l'altro, sempre nel manuale (che allego), si fa riferimento (all'inizio, nella descrizione del prodotto) alla funzione di de-equalizzazione (relativamente all'abbinamento a sorgente di serie, funzione tipicamente presente in tanti altri dsp), però anche di ciò non c'è traccia nel software (nè in qualsiasi parte del manuale).
Steg DSP68.pdf
(8.73 MiB) Scaricato 58 volte
Comunque, al di là di ciò, una prova che potresti fare, per verificare eventuali problemi relativi all'ingresso hi-level, è connettere una sorgente "di prova" (ad esempio banalmente uno smartphone dotato di cuffie jack 3.5mm) all'ingresso "AUX IN" (presa 3.5mm sul dsp), commutando tale ingresso o tramite il drc oppure tramite il software di configurazione.
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#20

Messaggio da Fabien »

Etabeta ha scritto: 6 feb 2021, 23:28 Premetto che non possiedo tale dsp (tempo fa ne ho avuto uno a disposizione per qualche giorno ma l'ho testato unicamente utilizzando l''ingresso ottico, per cui la questione della sensibilità non si poneva proprio).
Leggendo il manuale si fa riferimento ai controlli: "IN LEVEL" (input level) che sono tipicamente presenti in tutti i dsp relativamente agli ingressi analogici (è basilare che siano presenti, o con regolazione manuale o automatica, in quanto diversamente non ci sarebbe modo di evitare di mandare in clipping i convertitori A/D, se il livello in ingresso fosse troppo alto o, se fosse troppo basso, non poter sfruttare la dinamica dei convertitori).
Però in effetti nel software di configurazione (v1.0.1, presumo l'ultima, visto ora in modalità demo, ma vedo anche che ci sono tre differenti versioni di hardware di questo dsp: 2016,2018,2020 che necessitano di tre differenti software di configurazione... la v1.0.1 è per l'hardware 2018) non c'è traccia di tale controllo nè di una procedura di regolazione automatica (in tutto il manuale non è presente traccia a parte l'accenno a pag.4) e, guardando una foto dell'interno, non pare presente nemmeno un trimmer di regolazione o jumper.
Tra l'altro, sempre nel manuale (che allego), si fa riferimento (all'inizio, nella descrizione del prodotto) alla funzione di de-equalizzazione (relativamente all'abbinamento a sorgente di serie, funzione tipicamente presente in tanti altri dsp), però anche di ciò non c'è traccia nel software (nè in qualsiasi parte del manuale).
Steg DSP68.pdf

Comunque, al di là di ciò, una prova che potresti fare, per verificare eventuali problemi relativi all'ingresso hi-level, è connettere una sorgente "di prova" (ad esempio banalmente uno smartphone dotato di cuffie jack 3.5mm) all'ingresso "AUX IN" (presa 3.5mm sul dsp), commutando tale ingresso o tramite il drc oppure tramite il software di configurazione.
Ho visto il PDF,magari sarà uguale,ma quello in foto non è il modello che ho io,il mio è grigio e anche l'interfaccia sul PC è diversa,cmq lunedì farò qualche altra prova,poco fa ho letto un vecchio post dove si parlava di una situazione simile,dove fra i tanti possibili fattori,uno di questi era la possibilità di avere un amplificatore già sulla sorgente originale,io onestamente non ne ho visti,però non ho la certezza che la mia auto monta un amplificatore a parte,farò ulteriori controlli domani e lunedì con la speranza di trovare il problema.
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”