Rumore di fondo persistente

Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#41

Messaggio da Fabien »

Etabeta ha scritto: 7 feb 2021, 15:29
Fabien ha scritto: 7 feb 2021, 15:17
Etabeta ha scritto: 7 feb 2021, 15:12 Fai una prova più banale, se l'autoradio Android è datata di porte USB di tipo "A" (il normale formato presente anche sui pc) puoi inserire direttamente una normale memoria usb e verificare che sia riconosciuta. Se così è allora hai la conferma che quella porta supporta la modalità OTG (come è normale che sia d'altronde).
Ma ho già detto che ascolto musica attraverso l'uscita USB,cioè attualmente ho una chiavetta USB collegata con file flac e va benissimo
Si, ma la tua domanda originaria era relativa all'utilizzo di un'altra porta usb:
Fabien ha scritto: 7 feb 2021, 13:57 La porta libera c'è,perché ne ho 2,quello che non ho capito è come capisco se supporta otg?
tu stesso hai chiesto come poter verificare se la modalità otg era supportata (su quella ulteriore porta, ho dato per scontato che si trattasse di una porta posteriore, attualmente non utilizzata, naturalmente presumo non andrai a collegare una porta frontale per installare un'interfaccia usb/spdif e relativo cavo ottico fino al dsp).

confido che ora sia tutto tutto chiaro :)
Capitooo...il fatto è che ho entrambi le porte dentro il portaoggetti 😄 frontale nn c'è ne,allora in pratica dovrebbe funzionare,ho cercato qualcosa su Amazon ed eBay simile alla tua chiavetta,non ho trovato niente o probabilmente cerco male io,perché dopo aver aspettato 2 mesi per il monitor,mi secca aspettare altri 2 mesi per la chiavetta,se trovi qualcosa(o mi spedisci la tua😂)fammi sapere,te ne sarei grato e grazie delle delucidazioni,top veramente
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#42

Messaggio da Fabien »

Sto cercando da un bel po' qualcosa di simile alla chiavetta del link che hai mandato...niente zero..non riesco a trovare niente di simile,prenderei quella su AliExpress ma non ce la faccio ad aspettare 2 mesi😭 se c'è qualcuno che conosce altri convertitori ben venga
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Rumore di fondo persistente

#43

Messaggio da BrividoSonoro »

Se scegli la spedizione tracciata in genere arriva molto prima
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11603
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Rumore di fondo persistente

#44

Messaggio da ozama »

https://www.amazon.it/InLine-Convertito ... bgoohyd-21
Io ho questo e con cavi OTG funziona.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#45

Messaggio da Fabien »

ozama ha scritto: 7 feb 2021, 20:45 https://www.amazon.it/InLine-Convertito ... bgoohyd-21
Io ho questo e con cavi OTG funziona.
Ciao! :)
Si, l'avevo notato,certo la una bella differenza di prezzo rispetto a quello segnalato da etabeta😭
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11603
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Rumore di fondo persistente

#46

Messaggio da ozama »

Io lo pagai 60 Euro, un paio d'anni fa.. :hmm: Ora è cresciuto di prezzo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Rumore di fondo persistente

#47

Messaggio da pericleromano »

Ringrazio l'amico @Etabeta, in realtà la mia realizzazione è stata come una operazione di chirurgia robotica!!!! Le mie mani si muovevano sotto la sua guida.... :)

Tornando all'impianto in realtà la mia filosofia di partenza conteneva alcuni errori frutto del fatto che ero assente dal mondo car audio da oltre un ventennio..... avevo saltato a piè pari l'era DSP e le sorgenti integrate (l'ultimo impianto era su Ford Mondeo SW).

Sul forum ho avuto modo di constatare quanto fosse inutile il fronte posteriore e quanti sono i vantaggi che può offrire un DSP ben tarato.

Su una cosa ero inamovibile, se fossi stato costretto ad usare le uscite analogiche della sorgente e se avessi dovuto aggiungere un qualsiasi dispositivo visibile (e non) per azionare il sistema, NON avrei fatto l'impianto.....
In parole povere, si partiva solo se potevo usare la sorgente originale così come la BMW l'ha creata.

Documentandomi sull'argomento sono approdato sui dispositivi che prelevano tutti i segnali audio dall'anello MOST (musica, telefono, Nav, PDC e gong) e li deviano verso una uscita ottica.

In alcune BMW (quelle dotate di ampli in classe D con ingresso MOST) tale operazione è praticamente plug and play, in altri casi (l'impianto base e quello con il finale in classe D pilotato dalle uscite analogiche della HU) è necessario cambiare la codifica della HU per far uscire i segnali audio a mezzo MOST, tale operazione non è di fatto complicata ed è fattibile da chiunque abbia familiarità con l'informatica.
Io ho preferito appoggiarmi ad un amico che è una specie di mostro sacro nelle codifiche BMW, in ogni caso il mondo dei post montaggi di accessori originali BMW è una galassia infinita a livello mondiale (vedi su FB BMW Codifiche e Retrofit Italia Serie G e serie F) e non faticherai a trovare nella tua citta qualcuno che smanetti su queste cose; in ogni caso in pochi minuti si fa il tutto.

Il mio impianto è composto da 5 finali + DSP, i finali sono tutti old school (alcuni very old e rognosissimi da punto di vista del rumore...... miracoli di etabeta.....) e se tutti i cablaggi sono realizzati a regola d'arte (nel dimensionamento, nella fattura e nel passaggio lontani da fonti di interferenza) puoi mettere su un impianto complesso che sia totalmente trasparente alle diagnosi più sofisticate (in termini di assorbimento).

Non mi dilungo sulla qualità della riproduzione, l'ha fatto molto meglio Etabeta......; ma se vuoi dare un senso a tutta la roba di qualità che hai installato e mantenere integra la multimedialità della tua auto (con ciò che ne consegue a livello di sicurezza e comodità) non hai che da smontare tutto e installare una interfaccia MOST.
Saranno i soldi meglio spesi!!!

L'Audison Bit DMI (in realtà il prodotto è Mobridge con serigafie Audison) è collaudato e perfettamente funzionante, esiste anche un prodotto russo (Trioma) che sembrerebbe funzionare ma è difficile da reperire (non vendono direttamente ma a mezzo installatori.......... in russia!!!!).

Qualora decidessi, sono a tua disposizione per spiegarti dove e come installare il tutto.
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#48

Messaggio da Fabien »

pericleromano ha scritto: 8 feb 2021, 11:13 Ringrazio l'amico @Etabeta, in realtà la mia realizzazione è stata come una operazione di chirurgia robotica!!!! Le mie mani si muovevano sotto la sua guida.... :)

Tornando all'impianto in realtà la mia filosofia di partenza conteneva alcuni errori frutto del fatto che ero assente dal mondo car audio da oltre un ventennio..... avevo saltato a piè pari l'era DSP e le sorgenti integrate (l'ultimo impianto era su Ford Mondeo SW).

Sul forum ho avuto modo di constatare quanto fosse inutile il fronte posteriore e quanti sono i vantaggi che può offrire un DSP ben tarato.

Su una cosa ero inamovibile, se fossi stato costretto ad usare le uscite analogiche della sorgente e se avessi dovuto aggiungere un qualsiasi dispositivo visibile (e non) per azionare il sistema, NON avrei fatto l'impianto.....
In parole povere, si partiva solo se potevo usare la sorgente originale così come la BMW l'ha creata.

Documentandomi sull'argomento sono approdato sui dispositivi che prelevano tutti i segnali audio dall'anello MOST (musica, telefono, Nav, PDC e gong) e li deviano verso una uscita ottica.

In alcune BMW (quelle dotate di ampli in classe D con ingresso MOST) tale operazione è praticamente plug and play, in altri casi (l'impianto base e quello con il finale in classe D pilotato dalle uscite analogiche della HU) è necessario cambiare la codifica della HU per far uscire i segnali audio a mezzo MOST, tale operazione non è di fatto complicata ed è fattibile da chiunque abbia familiarità con l'informatica.
Io ho preferito appoggiarmi ad un amico che è una specie di mostro sacro nelle codifiche BMW, in ogni caso il mondo dei post montaggi di accessori originali BMW è una galassia infinita a livello mondiale (vedi su FB BMW Codifiche e Retrofit Italia Serie G e serie F) e non faticherai a trovare nella tua citta qualcuno che smanetti su queste cose; in ogni caso in pochi minuti si fa il tutto.

Il mio impianto è composto da 5 finali + DSP, i finali sono tutti old school (alcuni very old e rognosissimi da punto di vista del rumore...... miracoli di etabeta.....) e se tutti i cablaggi sono realizzati a regola d'arte (nel dimensionamento, nella fattura e nel passaggio lontani da fonti di interferenza) puoi mettere su un impianto complesso che sia totalmente trasparente alle diagnosi più sofisticate (in termini di assorbimento).

Non mi dilungo sulla qualità della riproduzione, l'ha fatto molto meglio Etabeta......; ma se vuoi dare un senso a tutta la roba di qualità che hai installato e mantenere integra la multimedialità della tua auto (con ciò che ne consegue a livello di sicurezza e comodità) non hai che da smontare tutto e installare una interfaccia MOST.
Saranno i soldi meglio spesi!!!

L'Audison Bit DMI (in realtà il prodotto è Mobridge con serigafie Audison) è collaudato e perfettamente funzionante, esiste anche un prodotto russo (Trioma) che sembrerebbe funzionare ma è difficile da reperire (non vendono direttamente ma a mezzo installatori.......... in russia!!!!).

Qualora decidessi, sono a tua disposizione per spiegarti dove e come installare il tutto.
Ottima spiegazione, intanto ho optato per questo dispositivo https://www.amazon.it/nobsound-converti ... 865&sr=8-3 vediamo che risultato mi dà,poi più avanti magari(sono tentato a cambiare tutti i finali con altri sempre old school)quando farò il nuovo impianto, prenderò in considerazione questa opzione,la mia cmq credo che sia la sorgente base,in una foto che ho pubblicato si dovrebbe vedere.
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Rumore di fondo persistente

#49

Messaggio da pericleromano »

Dove è la foto?
In ogni caso se hai la strumentazione con il "rettangolo" digitale in basso a destra questo riceve la most (per es. l'orario lo regoli dalla HU e si aggiorna nella strumentazione tramite MOST).
Se hai smontato la radio e vedi 2 cavi ottici arancioni o verdi, quella è la most.
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#50

Messaggio da Fabien »

Eccola
Allegati
Questa è l'autoradio
Questa è l'autoradio
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Rumore di fondo persistente

#51

Messaggio da pericleromano »

La mia è Harman ed è doppio din, cmq c'è scritto MOST.... devi vedere il connettore posteriore
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#52

Messaggio da Fabien »

Aggiornamento

Montato dac USB "douk audio2" 1 MT di cavo otg + 5 di cavo ottico
Risultato ottimo,ronzii zero,adesso anche con il gain al minimo il suono esce perfetto (infatti lo lasciato al minimo)unica pecca,riesco a interfacciare il dac solo con app hiby,tutto il resto non si sente (ho smanettato un po' ma non sono riuscito a interfacciare tutto il resto)fortuna che ho cmq lasciato il cavo RCA,così in caso posso cambiare dal drc e sull'uscita pre si sente anche tutto il resto(uno schifo in confronto),se qualcuno sa come interfacciare il monitor android con l'uscita digitale ben venga,il sistema monta un processore msm8917 Cortex A-53,grazie
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11603
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Rumore di fondo persistente

#53

Messaggio da ozama »

Penso sia abbastanza normale che dalla USB esca solo l'audio prodotto dalle app. :hmm:
C'era una spiegaziine di @Etabeta dove si parlava delle sorgenti cinesi Android, nella quale si parla della interfaccia in digitale tramite cavo OTG e si menzionava il fatto che era necessario mantenere anche il cablaggio analogico. :hmm:
Sulla uscita digitale, se il tuo "monitor android" tra i suoi connettori non ha la SPDIF elettrica o ottica, direi che c'è poco da fare.. Forse se avesse una uscita (non un ingresso) HDMI, potrebbe essere possibile estrarre l'audio da li.
Tieni presente peró che siccome i chipset di questi prodotti sono "tutto in uno", alle volte, per fornire una uscita digitale spdif che comprenda tutte le sorgenti interne, viene riconvertito in digitale il segnale analogico in uscita dal "chippone". Con la conseguenza che il segnale è una oscenità. T_T
Che è quello che probabilmente succede nel mio ricevitore sat, dato che l'audio analogico della Scart è di gran lunga migliore di quello presente nella HDMI, al contrario ad esempio di ció che avviene con il lettore BluRay.. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Rumore di fondo persistente

#54

Messaggio da pericleromano »

Ma funzionano tutti i dispositivi a supporto della guida? Vivavoce, sensori di parcheggio, Nav, gong, radio?
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#55

Messaggio da Fabien »

Funziona tutto,l'unico problema sta nel fatto che se collego il conventitore digitale (usb-spdif)si sente solo l'app hiby,tutto il resto non si sente),per sentire tutto il resto dalle uscite analogiche,devo per forza staccare manualmente il cavo USB e dal drc devo passare all'analogico,questa è l'unica cosa fastidiosa,se bastava fare il passaggio dal drc era molto meglio,ma purtroppo fin quando non stacco il conventitore non esce audio...se qualcuno riesce a sistemare questa cosa in futuro sarà molto utile.
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”