Conversione impianto car-audio a CASA-audio

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
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MjK
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Conversione impianto car-audio a CASA-audio

#1

Messaggio da MjK »

Lo so, è una follia, ho smantellato il mio vecchio impianto sulla mia auto da rottamare, dato che sarà impossibile da riutilizzare sulla mia prossima auto (non ho intenzione di prendere un'altra SW e sbattermi per settimane a montare il tutto) pensavo di riciclarlo in casa, così giusto per sollazzo, una roba che fa tanto casino con tante lucine X3
questi sono i componenti che ho:

2 woofer dragster dmx 8 specifiche
4 tweeter dragster dtx 101 (ne userò due) specifiche pdf
1 subwoofer hertz sx 380d specifiche pdf
1 ampli dragster dad1254 specifiche pdf
1 ampli hollywood excursion hxa 3K specifiche pdf

non si tratta di fare un impianto hi-fi da audiofilo ovviamente ma proprio da caciarone, come potete notare dal sub, ci si può divertire ed è piuttosto complicato sia riutilizarlo in un'altra auto che rivenderlo (era alloggiato in un reflex da 110 litri), così come tutto il resto che dovrei comunque dare via a prezzi molto bassi

la mia idea generale è:
partendo da sorgenti multiple come: lettore cd/stereo a caso, giradischi, un qualche coso col bluetooth per collegarci uno smartphone con spotify/simili -> seguito da un selettore di ingressi rca (3 entrate, 1 o 2 uscite) -> amplificatori -> diffusori

ora qui si pone una delle domande, la prima è: ha senso metterci un crossover attivo? quelli da hifi sono sprecati e non ho conoscenze su come orientarmi con quelli da car audio (ho visto qualcosa di audiocontrol interessante). non ho intenzione di farmi un crossover passivo perchè quelli già fatti fanno pena, autocostruirli non ci si arriva mai, e nel caso cambio gli altoparlanti mi tocca anche di rifarli (corregetemi se dico scempiaggini)

poi, per alimentare il tutto avevo pensato di prendere un alimentatore 12V ad alto amperaggio, o forse due, da valutare bene visto il costo di questi apparecchi. il solo amplificatore del sub è capace di assorbire anche 150A, sicuramente non ci arriverò mai a quelle potenze (rischio di far esplodere il sub) ma è da considerare almeno un alimentatore da 100A per alimentare entrambi gli ampli. anche qui corregetemi se sbaglio perchè non so se queste specifiche fanno riferimento a dei picchi massimi di assorbimento oppure continuato.
equalizzatore? non ne vedo un bisogno concreto ma magari, visto che ci andrò ad ascoltare musica di qualsiasi genere, potrebbe venire utile, no? nel senso, io lo lascerei piatto una volta regolato gli amplificatori per l'utilizzo comune, ci andrei ad agire se a qualcuno viene in mente di ascoltare gigliola cinquetti o i puffi

tutte le casse me le posso autocostruire con precisione millimetrica, ma sorge il problema per me di come dimensionarli. per il sub non ho problemi, la hertz fornisce le misure del box, ma per i woofer non saprei come ricavarle, in auto mi ero fatto delle portiere semi-chiuse ma non avevo certo la pretesa di farle suonare bene (dopotutto sei in auto, fa già ridere il fatto di pensare di farci un hi-fi) ma usarle in casa è necessario per far si che si senta qualcosa, cosa mi consigliate in proposito?
inoltre volevo aggiungere nella catena audio qualche cosa inutile tipo i vu-meter analogici -link di uno a caso- e digitali, ma non ho esperienze in merito su come funzionino nello specifico e se mi vanno a creare dei problemi nella catena
altra cosa, l'ampli del sub ha una risposta in frequenza specifica, posso fare a meno del crossover a questo punto?

se mi viene in mente altro ve lo scrivo, per ora resto in attesa di consigli, grazie del tempo!
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BrividoSonoro
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Re: Conversione impianto car-audio a CASA-audio

#2

Messaggio da BrividoSonoro »

Da quello che ho visto hai già i crossover attivi nei tuoi amplificatori, mi sembra che mancherebbe solo un passa alto per i woofer, puoi sempre iniziare costruendo i mobili per tweeter e woofer e aggiungere il subwoofer in seguito.
Riguardo l'alimentatore qui la faccenda si fa seria, con gli amplificatori che hai, per fruttarli alla massima potenza dovresti avere un alimentatore da 4000w, facendo qualche compromesso diciamo che potresti farti stare bene un alimentatore da 3kw, dovresti prendere qualcosa tipo questo:
Screenshot_2021-01-31-00-37-47-51_57e717c094f371a1dada6567a1123b99.jpg
Significa spendere €400 + altre 150-200 di tasse doganali (posso confermartelo perché io ne ho comprato uno simile, ma da 1500w 100 ampère e tensione regolabile 0-15v, quindi la metà di quello che serve a te).
Se calcoli le spese per alimentazione, mobile per i diffusori, mobile per subwoofer, struttura per tutte le elettroniche, forse ci compri una coppia di Tannoy v4i o NUMAN RETROSPECTIVE 1977 MKII e un ampli Nad c328, che ti fa anche da preamplificatore per scegliere la sorgente, per farti un esempio.
Le mie auto:
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Re: Conversione impianto car-audio a CASA-audio

#3

Messaggio da Dude »

Concordo in pieno con @BrividoSonoro.

Il gioco non vale la candela.
E l'eventuale rivendita dei vari pezzi non è poi così impensabile, l'SPL tra i giovanissimi ha molta attrattiva, in questo momento (ovviamente tra quelli che hanno interesse verso il car audio)

Poi, se la spinta "affettiva" è preponderante, si può anche fare, ci mancherebbe, ma ecco, insomma, 7-800€ a cui potrei aggiungerne un altri 300 circa se vendessi tutto, non li vedrei male a rimanere in tasca per farci cose più sensate... ;)

E i soldi sono quelli, l'alimentazione è fondamentale sempre, e per elettroniche di quel tipo ancora di più.
Se no non riesci neppure a fare caciara.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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MjK
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Re: Conversione impianto car-audio a CASA-audio

#4

Messaggio da MjK »

in effetti alla fine della fiera come spesa siamo li ma per i mobili/struttura non ho problemi a farmelo da solo, faccio il falegname, riciclo qualche catasta di avanzi. pensavo di fare una struttura unica poggiata su ruote da spostare dove mi serve di volta in volta dentro casa, visto che tutto il pacchetto diventerebbe piuttosto ingombrante, quando non viene utilizzato lo metto in angolo.
perciò la spesa principale per me sarebbe l'alimentatore che consuma come una lavatrice (o più?). riguardo il crossover per i woofer, non sarebbe indicato un passabanda? i problemi di fase sarebbero veramente udibili una volta montato il tutto? e come potrei risolverlo eventualmente?

[modifica] @dude dici che 300€ ci si fanno rivendendo i componenti? il sub e un paio di tweeter sono praticamente nuovi così come l'ampli excursion, il resto ha segni di usura, i woofer sono anche macchiati dall'umidità sul cartone ma non hanno altri segni di usura e nessuna traccia di ossidatura sulle parti metalliche
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rs250v
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Re: Conversione impianto car-audio a CASA-audio

#5

Messaggio da rs250v »

IMHO vendi il vendibile e fai un impianto home anche base, sentirai 100 volte meglio
;)
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BrividoSonoro
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Re: Conversione impianto car-audio a CASA-audio

#6

Messaggio da BrividoSonoro »

Riutilizzando il tuo materiale che è votato alla pressione sonora più che alla qualità, il problema delle rotazioni di fase è solo uno dei problemi, i tweeter sono a tromba e i woofer da 20 hanno una risposta in frequenza abbastanza alta, a meno che tu non voglia affittare il tuo impianto per fare feste private, io ti sconsiglio di tenerlo in casa e venderlo prima possibile.
Io ci sono passato, ho avuto il primo impianto audio a 15 anni, i miei genitori mi comprarono un impianto Pioneer a componenti separati, e avevo delle casse Pioneer a tre vie con woofer da 25cm , medio a cono da 13 e tweeter a cono da 8,7cm, e abbinate all'ampli Pioneer facevano un bel po'di caciara, poi gli anni passano e inizi ad ascoltare musica diversa dalla disco e ti accorgi che c'è sempre qualcosa che non va, sempre che nel frattempo non ti sei danneggiato l'udito, e con i primi stipendi ho comprato un Nad 312 e delle casse Boston reference cr8 che possiedo tuttora con soddisfazione, pur continuando a trovare difetti sono stati un enorme passo avanti rispetto al passato, anche una volta passata l'età della "caciara".
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ozama
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Re: Conversione impianto car-audio a CASA-audio

#7

Messaggio da ozama »

Eh, anche secondo me, non vale la pena.. :hmm:
Comunque, sulla tua affermazione che "dopo tutto sei in auto, già fa ridere il fatto di farci un hi-fi", lasciami dire che se è l'unico posto dove puoi rimanere da solo con la tua musica durante il giorno, non fa ridere.. Per lo meno fa ridere come pensare di "emozionarsi" ascoltando in cuffia. Son gusti.. :D
Ognuno fa quello che puó nell'ambiente che si ritrova. :)
Tornando alle tue intenzioni, ribadisco il concetto già espresso da chi mi ha preceduto. L'alimentazione è assolutamente fondamentale. ^^
Per quanto riguarda i woofers, generalmente quelli "da caciara" sono mediobassi da incrociare a 120/150 Hz. Così come il "sub" è in realtà un "wooferone" nato per dar botte a 50/60 Hz. Quindi è necessario metterlo abbastanza centrale e vicino ai woofers, per mantenere una coerenza all'incrocio.
Sul crossover, ti consiglio, se proprio vuoi proseguire, di cercare qualcosa di analogico usato, che comprenda le frequenze giuste per i tuoi altoparlanti. :yes:
Un moderno DSP, infatti, oltre a costarti qualcosa, richiederebbe di collegare un PC per le tarature e sarebbe abbastanza sprecato, dato che poi non ne utilizzeresti l'equalizzatore parametrico ed i ritardi temporali. :) Oh, vengono sempre utili eh, dato che il sistema non avrà un crossover passivo fatto [ERRORE!!!].. Ma bisogna sempre capire cosa si vuole ottenere.. ^^
A mio avviso, fare un cassone da portare in giro per le feste, dovresti mettergli almeno un mixer per collegare un microfono. Ma di cose del genere, presso i service o in Internet, c'è pieno di roba usata in vendita, strutturata, da collegare direttamente alla spina.. :D
Insomma: sarebbe davvero una forzatura, secondo me. Come mettere la muta da sub anzichè una calza maglia tecnica sotto i vestiti, per andare a sciare. :arr:
Ma per passa tempo, si puó far tutto. :D
Saluti da Copparo!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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Re: Conversione impianto car-audio a CASA-audio

#8

Messaggio da MjK »

grazie per i consigli ragazzi, molto utili
rispondendo agli ultimi due in particolare, i woofer hanno una risposta in frequenza alta perchè (in linea teorica) sono fatti apposta per coprire un range più ampio di frequenze e semplificare il tutto, i tweeter, effettivamente, in auto possono andar bene ma in una stanza ampia sarebbero troppo direttivi

ozama, si capisco perfettamente, è anche per quello che mi ero autocostruito l'impianto in auto, sia perchè lo sfruttavo senza disturbare nessuno che per diletto. ma io intendevo che fare un impianto da audiofilo o anche solo che ci si possa avvicinare a tale termine, in auto, fa abbastanza ridere.
comunque anche per lo stesso motivo pensavo di riutilizzare il tutto, è giusto per il gusto di farlo, ma alla luce dei vostri saggi consigli è meglio se placo la scimmia e faccio qualcosa di più indicato per la casa XD
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ozama
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Re: Conversione impianto car-audio a CASA-audio

#9

Messaggio da ozama »

Beh, sinceramente ho sentito impianti in auto che suonano meglio di tanti impianti domestici.. ^^
Non è che se prendi 10.000 Euro di componenti, in casa, l'impianto suona di sicuro.. :)
L'ambiente ci mette almeno il 50% del suono. Ma la maggior parte degli "audiofili" questa considerazione non la fa. Preferisce spendere migliaia di Euro nei cavi di collegamento.. T_T
Chi approccia un impianto car "di quelli seri", lo costruisce letteralmente in funzione della macchina. E, dato che è costretto, lo imposta con priorità ben più stringenti e pratiche. Vedi ad esempio i DSP.
Certo, il rapporto segnale/rumore ed il volume della macchina non permettono di apprezzare una dinamica ed una immagine stereo di dimensioni "realistiche". Ma se uno è appassionato di sinfonica o di rock, deve avere un bel salone, per rendere questo aspetto in modo da sentirsi all'evento dal vivo. XD
Insomma, è tutto in proporzione. Penso sia peggio allestirci una pista da ballo, tra i sedili di una vettura, dal punto di vista audio. :D Quindi un impianto "da caciara" avrebbe ancora meno senso.
Eppure ognuno trova "la propria dimensione". ;)
E sennó, se dovessimo fare le cose solo perchè "hanno un senso", anche gli appassionati di pesca dovrebbero andare in pescheria, invece di passare le notti in tenda lungo un canale.. :D
Ah ah ah! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ciao! :)
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Delirium
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Re: Conversione impianto car-audio a CASA-audio

#10

Messaggio da Delirium »

Penso che da qualche parte ci sarà pure una regola per dimensionare l'alimentazione cioè calcolare la corrente.
Potrebbe essere potenza max totale diviso rendimento uguale potenza max impiegata che a sua volta diviso tensione mi dà la corrente
ma sarebbe comunque la corrente massima, mica ascoltiamo sempre e solo sinusoidi a 40Hz e poi ci mettiamo un condensatore per aiutare, no?
si potrebbe calcolare la Q come col rifasamento ma a che frequenza e dividerla per la tensione
Sto vaneggiando?
tipo un condensatore da 0.001F (1mF) a 50Hz se ho fatto bene i conti mi dà 45VA diviso 12 sarebbero 3.768A?
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Re: Conversione impianto car-audio a CASA-audio

#11

Messaggio da smatty83 »

Io ho conosciuto un ragazzo che, per alimentare materiale car, aveva recuperato il motore di una lavatrice, aveva costruito un supporto a cui attaccare un alternatore che, a sua volta, caricava una batteria da auto. Meglio di così non si può :D
Non ricordo i dettagli perché sono passati tanti anni, non ricordo se il marchingegno partisse al bisogno o se fosse sempre attivo ecc... Però l' idea in sé era corretta, macchinosa, ma corretta.
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Re: Conversione impianto car-audio a CASA-audio

#12

Messaggio da ozama »

Con gli alimentatori switching che fanno ora e si trovano a prezzi abbordabili, non è certo necessario un esercizio di elettrotecnica del genere.. Ah ah ah! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ciao! :)
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Re: Conversione impianto car-audio a CASA-audio

#13

Messaggio da smatty83 »

Sì sì, ora è più semplice, all' epoca dei fatti il sogno proibito era il symbatt 100 :D
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Re: Conversione impianto car-audio a CASA-audio

#14

Messaggio da Delirium »

Oppure uno di quegli apparecchi per far partire la macchina quando la batteria è scarica?
Dovrebbero averne di corrente, no?
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ozama
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Re: Conversione impianto car-audio a CASA-audio

#15

Messaggio da ozama »

Solo di picco per pochi istanti. Un impianto invece deve suonare. :)
Comunque, 400/500 Euro per un alimentatore 12 V da 200 Amper non sono molti. Se devi alimentare componenti di quell'assorbimento, non è che quelli te li regalano. È tutto in proporzione. :hmm:
Il fatto è che possa avere un senso fare un impianto da casa con componenti da alimentare a 12 V in corrente continua, con tutto il materiale che c'è, specifico, in vendita anche usato, che va benissimo. ^^
È come pensare di trasformare in un fuori strada per usi gravosi un'auto super sportiva perchè se ne ha una vecchia in garage che non vale molto. :hmm:
Ciao! :)
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Re: Conversione impianto car-audio a CASA-audio

#16

Messaggio da mark3004 »

Adesso ci sono alimentatori switching a prezzi abbordabilissimi. Io ho preso un Mean Well da 29A compattissimo con cui alimento un ampli che ha 40A di fusibili, ma ne bastava anche uno da 20A. Anche quando ho fatto il rodaggio ai Vipera F6 con segnale a 40hz per almeno 2 ore, sparato a volume alto non ha fatto una piega, e l'amplificatore era bello caldo, segno che l'assorbimento c'era!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Conversione impianto car-audio a CASA-audio

#17

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 14 apr 2021, 19:35 Solo di picco per pochi istanti. Un impianto invece deve suonare. :)
Comunque, 400/500 Euro per un alimentatore 12 V da 200 Amper non sono molti. Se devi alimentare componenti di quell'assorbimento, non è che quelli te li regalano. È tutto in proporzione. :hmm:
Il fatto è che possa avere un senso fare un impianto da casa con componenti da alimentare a 12 V in corrente continua, con tutto il materiale che c'è, specifico, in vendita anche usato, che va benissimo. ^^
È come pensare di trasformare in un fuori strada per usi gravosi un'auto super sportiva perchè se ne ha una vecchia in garage che non vale molto. :hmm:
Parole da scolpire nella pietra.

:) :yes:
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