Impianto semplice golf6

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto semplice golf6

#81

Messaggio da ozama »

Ad esempio, io mi sono preso da Nostromo (giustamente) una cazziata, perché faccio suonare dei full range con un volume troppo piccolo. ^^
Dalla risposta, teoricamente posso partire dai 300/400 Hz. Ma siccome a quelle frequenze l'aria non gli basta per muoversi agevolmente, succede che l'altoparlante, una volta eccitato per esempio da un impulso, continua a rimbalzare parecchi millisecondi. Come la molla di una sospensione senza freno idraulico. Quindi, quando arriva l'impulso successivo, sta ancora muovendosi molto. E suona il secondo assieme alla coda del primo, "inventandosi suono che non c'è". T_T
Questa cosa non si vede da una misura di risposta. Ma si sente come scarsa definizione. X3
In pratica abbiamo parlato di "risposta all'impulso".
La risposta all'impulso di un altoparlante si vede bene con una misura di "waterfall". Che è questa, per esempio (proprio dei miei vecchi full range):
9EBF1B23-9081-4B4B-AB6B-8B2661E3EF01.jpeg
In sostanza, la prima riga in alto è la risposta in frequenza. Che è composta da una serie di "fotografie" fatte alle varie frequenze dal microfono, all'istante "0".
Le linee successive a scendere, sono le "risposte in frequenza dopo vari millisecondi" dell'altoparlante in oggetto. Ovvero, una rappresentazione grafica costruita per capire quanto tempo ci mette un suono ad estinguersi, dopo l'eccitazione, frequenza per frequenza. :)
Descrive lo smorzamento di cui è capace intrinsecamente il driver, in funzione delle caratteristiche meccaniche.
A bassa frequenza, la membrana è molto soggetta al carico dell'aria. Che ne smorza il movimento. Se io metto l'altoparlante in un volume troppo piccolo, il carico posteriore è molto forte rispetto alla densità dell'aria e l'altoparlante è più stimolato a tornare indietro, invece che essere frenato dall'attrito. Quindi genera suoni che non esistono, perdendo in risoluzione. Come una macchina con le sospensioni "scariche" che dopo aver preso un buco rimbalza varie volte prima di riprendere l'assetto. E comincia a rimbalzare da un buco all'altro, saltellando e perdendo aderenza invece che mantenere le ruote attaccate alla strada. ^^
Nell'esempio mio, gli strumenti e le voci che insistono in mediobassa, fino ai 7/800 Hz, quindi, si "sfocano" e diventano granulose ed opache.
Poi, c'è anche la distorsione armonica e tutto il resto, ovviamente. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto semplice golf6

#82

Messaggio da paolo9n »

ozama ha scritto: 7 feb 2021, 21:25 Ad esempio, io mi sono preso da Nostromo (giustamente) una cazziata, perché faccio suonare dei full range con un volume troppo piccolo. ^^
Dalla risposta, teoricamente posso partire dai 300/400 Hz. Ma siccome a quelle frequenze l'aria non gli basta per muoversi agevolmente, succede che l'altoparlante, una volta eccitato per esempio da un impulso, continua a rimbalzare parecchi millisecondi. Come la molla di una sospensione senza freno idraulico. Quindi, quando arriva l'impulso successivo, sta ancora muovendosi molto. E suona il secondo assieme alla coda del primo, "inventandosi suono che non c'è". T_T
Questa cosa non si vede da una misura di risposta. Ma si sente come scarsa definizione. X3
In pratica abbiamo parlato di "risposta all'impulso".
La risposta all'impulso di un altoparlante si vede bene con una misura di "waterfall". Che è questa, per esempio (proprio dei miei vecchi full range):
9EBF1B23-9081-4B4B-AB6B-8B2661E3EF01.jpeg
In sostanza, la prima riga in alto è la risposta in frequenza. Che è composta da una serie di "fotografie" fatte alle varie frequenze dal microfono, all'istante "0".
Le linee successive a scendere, sono le "risposte in frequenza dopo vari millisecondi" dell'altoparlante in oggetto. Ovvero, una rappresentazione grafica costruita per capire quanto tempo ci mette un suono ad estinguersi, dopo l'eccitazione, frequenza per frequenza. :)
Descrive lo smorzamento di cui è capace intrinsecamente il driver, in funzione delle caratteristiche meccaniche.
A bassa frequenza, la membrana è molto soggetta al carico dell'aria. Che ne smorza il movimento. Se io metto l'altoparlante in un volume troppo piccolo, il carico posteriore è molto forte rispetto alla densità dell'aria e l'altoparlante è più stimolato a tornare indietro, invece che essere frenato dall'attrito. Quindi genera suoni che non esistono, perdendo in risoluzione. Come una macchina con le sospensioni "scariche" che dopo aver preso un buco rimbalza varie volte prima di riprendere l'assetto. E comincia a rimbalzare da un buco all'altro, saltellando e perdendo aderenza invece che mantenere le ruote attaccate alla strada. ^^
Nell'esempio mio, gli strumenti e le voci che insistono in mediobassa, fino ai 7/800 Hz, quindi, si "sfocano" e diventano granulose ed opache.
Poi, c'è anche la distorsione armonica e tutto il resto, ovviamente. ^^
Ciao! :)
Ciao ozama grazie per la spiegazione dettagliata :) , questo problema che hai dscritto ce l avevo anche io con il wf eton prima che facessi il lavoro sulle portiere tagliando il pezzo di plastica dietro al wf, un amico mi aveva visto le misure e mi disse che avevo "l onda lunga" ma nn sapevo nello specifico casa accadesse "risolto" alzando il taglio pero ovviamente nn era soddisfacente ma funzionava :arr:
Poi con davide abbiamo fatto le misure con il dats sotto suo consiglio ho tolto il pezzo di plastica e messo il cristal dietro ed andava molto meglio ora sul micro devo farle rivedere e fare le misure per vedere la situazione
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Nostromo

Re: Impianto semplice golf6

#83

Messaggio da Nostromo »

paolo9n ha scritto: 7 feb 2021, 22:08
ozama ha scritto: 7 feb 2021, 21:25 Ad esempio, io mi sono preso da Nostromo (giustamente) una cazziata, perché faccio suonare dei full range con un volume troppo piccolo. ^^
Dalla risposta, teoricamente posso partire dai 300/400 Hz. Ma siccome a quelle frequenze l'aria non gli basta per muoversi agevolmente, succede che l'altoparlante, una volta eccitato per esempio da un impulso, continua a rimbalzare parecchi millisecondi. Come la molla di una sospensione senza freno idraulico. Quindi, quando arriva l'impulso successivo, sta ancora muovendosi molto. E suona il secondo assieme alla coda del primo, "inventandosi suono che non c'è". T_T
Questa cosa non si vede da una misura di risposta. Ma si sente come scarsa definizione. X3
In pratica abbiamo parlato di "risposta all'impulso".
La risposta all'impulso di un altoparlante si vede bene con una misura di "waterfall". Che è questa, per esempio (proprio dei miei vecchi full range):

9EBF1B23-9081-4B4B-AB6B-8B2661E3EF01.jpeg
In sostanza, la prima riga in alto è la risposta in frequenza. Che è composta da una serie di "fotografie" fatte alle varie frequenze dal microfono, all'istante "0".
Le linee successive a scendere, sono le "risposte in frequenza dopo vari millisecondi" dell'altoparlante in oggetto. Ovvero, una rappresentazione grafica costruita per capire quanto tempo ci mette un suono ad estinguersi, dopo l'eccitazione, frequenza per frequenza. :)
Descrive lo smorzamento di cui è capace intrinsecamente il driver, in funzione delle caratteristiche meccaniche.
A bassa frequenza, la membrana è molto soggetta al carico dell'aria. Che ne smorza il movimento. Se io metto l'altoparlante in un volume troppo piccolo, il carico posteriore è molto forte rispetto alla densità dell'aria e l'altoparlante è più stimolato a tornare indietro, invece che essere frenato dall'attrito. Quindi genera suoni che non esistono, perdendo in risoluzione. Come una macchina con le sospensioni "scariche" che dopo aver preso un buco rimbalza varie volte prima di riprendere l'assetto. E comincia a rimbalzare da un buco all'altro, saltellando e perdendo aderenza invece che mantenere le ruote attaccate alla strada. ^^
Nell'esempio mio, gli strumenti e le voci che insistono in mediobassa, fino ai 7/800 Hz, quindi, si "sfocano" e diventano granulose ed opache.
Poi, c'è anche la distorsione armonica e tutto il resto, ovviamente. ^^
Ciao! :)
Ciao ozama grazie per la spiegazione dettagliata :) , questo problema che hai dscritto ce l avevo anche io con il wf eton prima che facessi il lavoro sulle portiere tagliando il pezzo di plastica dietro al wf, un amico mi aveva visto le misure e mi disse che avevo "l onda lunga" ma nn sapevo nello specifico casa accadesse "risolto" alzando il taglio pero ovviamente nn era soddisfacente ma funzionava :arr:
Poi con davide abbiamo fatto le misure con il dats sotto suo consiglio ho tolto il pezzo di plastica e messo il cristal dietro ed andava molto meglio ora sul micro devo farle rivedere e fare le misure per vedere la situazione
La waterfall non è una misura che si fa con il DATS e non si vede dall'impedenza. Probabilmente il problema che avevi tu in porta era legato ad una stazionaria... non ad un decadimento armonico non corretto. Sono 2 cose totalmente diverse ;-)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto semplice golf6

#84

Messaggio da mark3004 »

Si ma come sempre, credo anche per la waterfall, si dovrebbe avere la misura del driver in free air e poi nel volume dedicato per vederne le differenze e quindi capire se sta lavorando bene oppure no.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto semplice golf6

#85

Messaggio da ozama »

Nostromo ha scritto: 8 feb 2021, 1:15
La waterfall non è una misura che si fa con il DATS e non si vede dall'impedenza. Probabilmente il problema che avevi tu in porta era legato ad una stazionaria... non ad un decadimento armonico non corretto. Sono 2 cose totalmente diverse ;-)
Si, si, ma non è quella, la cazziata. Io mi riferivo alla PRIMA cazziata.. Quella ricevuta PRIMA di venire li. Ovvero, quella per il qtc di 2,3 del full range chiuso in una cups che ne ospita a malapena il magnete.. ^^
Il woofer con l'anello staccato è un'altra storia.. Purtroppo li, comunque, il doppio picco di impedenza non si è risolto. -.- Ma di questo magari parliamo nel 3d giusto, sennó andiamo ot.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto semplice golf6

#86

Messaggio da Davide.HZ »

Esatto Andrè, la noia nelle porte di paolo era per una stazionaria a 180hz, dovuta a quel diavolo di supporto alzavetro.
Tante misure neanche le abbiamo fatte, ma neanche lontanamente XD non avrebbe avuto senso spendere così tanto tempo in una cosa che non sarebbe stata quella definitiva, che non funziona al principio e per di più incompleta ( i montanti ancora erano in lavorazione) , ci siamo limitati a dare una "sgrassata" per rendere l'impianto godibile. Ora che Paolo ha sostituito gli eton con dei mediobassi seri ( mp serie 5), ha sistemato in parte la guida alzavetro che rompeva le balle ed i montanti stanno al loro posto, quando avrà sistemato anche i supporti woofer portando gli stessi magari a filo fuori dalla cartella, avrà un senso lavorarci sopra per raggiungere un risultato, ma fino a quel momento secondo me sarà solo tempo buttato... vedi anche solo la risposta acustica in ambiente dei mediobassi che lascia a desiderare... finché non porta i woofer a filo fuori dalla cartella isolando bene ambiente interno cartella / ambiente abitacolo, sarà IMPOSSIBILE mettere a punto un 2 vie che funzioni come zio comanda, quindi parlare ora di misure credo sia troppo frettoloso, prima il sistema vanno sistemate le magagne.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk




Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto semplice golf6

#87

Messaggio da paolo9n »

Nostromo ha scritto: 8 feb 2021, 1:15
paolo9n ha scritto: 7 feb 2021, 22:08
ozama ha scritto: 7 feb 2021, 21:25 Ad esempio, io mi sono preso da Nostromo (giustamente) una cazziata, perché faccio suonare dei full range con un volume troppo piccolo. ^^
Dalla risposta, teoricamente posso partire dai 300/400 Hz. Ma siccome a quelle frequenze l'aria non gli basta per muoversi agevolmente, succede che l'altoparlante, una volta eccitato per esempio da un impulso, continua a rimbalzare parecchi millisecondi. Come la molla di una sospensione senza freno idraulico. Quindi, quando arriva l'impulso successivo, sta ancora muovendosi molto. E suona il secondo assieme alla coda del primo, "inventandosi suono che non c'è". T_T
Questa cosa non si vede da una misura di risposta. Ma si sente come scarsa definizione. X3
In pratica abbiamo parlato di "risposta all'impulso".
La risposta all'impulso di un altoparlante si vede bene con una misura di "waterfall". Che è questa, per esempio (proprio dei miei vecchi full range):

9EBF1B23-9081-4B4B-AB6B-8B2661E3EF01.jpeg
In sostanza, la prima riga in alto è la risposta in frequenza. Che è composta da una serie di "fotografie" fatte alle varie frequenze dal microfono, all'istante "0".
Le linee successive a scendere, sono le "risposte in frequenza dopo vari millisecondi" dell'altoparlante in oggetto. Ovvero, una rappresentazione grafica costruita per capire quanto tempo ci mette un suono ad estinguersi, dopo l'eccitazione, frequenza per frequenza. :)
Descrive lo smorzamento di cui è capace intrinsecamente il driver, in funzione delle caratteristiche meccaniche.
A bassa frequenza, la membrana è molto soggetta al carico dell'aria. Che ne smorza il movimento. Se io metto l'altoparlante in un volume troppo piccolo, il carico posteriore è molto forte rispetto alla densità dell'aria e l'altoparlante è più stimolato a tornare indietro, invece che essere frenato dall'attrito. Quindi genera suoni che non esistono, perdendo in risoluzione. Come una macchina con le sospensioni "scariche" che dopo aver preso un buco rimbalza varie volte prima di riprendere l'assetto. E comincia a rimbalzare da un buco all'altro, saltellando e perdendo aderenza invece che mantenere le ruote attaccate alla strada. ^^
Nell'esempio mio, gli strumenti e le voci che insistono in mediobassa, fino ai 7/800 Hz, quindi, si "sfocano" e diventano granulose ed opache.
Poi, c'è anche la distorsione armonica e tutto il resto, ovviamente. ^^
Ciao! :)
Ciao ozama grazie per la spiegazione dettagliata :) , questo problema che hai dscritto ce l avevo anche io con il wf eton prima che facessi il lavoro sulle portiere tagliando il pezzo di plastica dietro al wf, un amico mi aveva visto le misure e mi disse che avevo "l onda lunga" ma nn sapevo nello specifico casa accadesse "risolto" alzando il taglio pero ovviamente nn era soddisfacente ma funzionava :arr:
Poi con davide abbiamo fatto le misure con il dats sotto suo consiglio ho tolto il pezzo di plastica e messo il cristal dietro ed andava molto meglio ora sul micro devo farle rivedere e fare le misure per vedere la situazione
La waterfall non è una misura che si fa con il DATS e non si vede dall'impedenza. Probabilmente il problema che avevi tu in porta era legato ad una stazionaria... non ad un decadimento armonico non corretto. Sono 2 cose totalmente diverse ;-)
Ciao nostromo ho scritto male si la watrfall
La.vedi da rew , e del dats volevo scrivere che anche da i parametri che erano usciti fuori la prima volta si vedeva che c era qualcosa che nn andava, una volta aperto meglio dietro fs era scesa di 40 hz e il qts si era abbassato da 1 a 0.7 poi nn ho verificato rifacendo la misura dell eton ho cambiato direttamente wf e cmq é un argomento che nn conosco bene quindi e facile che scrivo boiate :arr: .
Davide.HZ ha scritto: 8 feb 2021, 7:57 Esatto Andrè, la noia nelle porte di paolo era per una stazionaria a 180hz, dovuta a quel diavolo di supporto alzavetro.
Tante misure neanche le abbiamo fatte, ma neanche lontanamente XD non avrebbe avuto senso spendere così tanto tempo in una cosa che non sarebbe stata quella definitiva, che non funziona al principio e per di più incompleta ( i montanti ancora erano in lavorazione) , ci siamo limitati a dare una "sgrassata" per rendere l'impianto godibile. Ora che Paolo ha sostituito gli eton con dei mediobassi seri ( mp serie 5), ha sistemato in parte la guida alzavetro che rompeva le balle ed i montanti stanno al loro posto, quando avrà sistemato anche i supporti woofer portando gli stessi magari a filo fuori dalla cartella, avrà un senso lavorarci sopra per raggiungere un risultato, ma fino a quel momento secondo me sarà solo tempo buttato... vedi anche solo la risposta acustica in ambiente dei mediobassi che lascia a desiderare... finché non porta i woofer a filo fuori dalla cartella isolando bene ambiente interno cartella / ambiente abitacolo, sarà IMPOSSIBILE mettere a punto un 2 vie che funzioni come zio comanda, quindi parlare ora di misure credo sia troppo frettoloso, prima il sistema vanno sistemate le magagne.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Esatto dá in questi giorni ho fatto un po.di ascolti e provato vari tagli e pendenze per vedere anche il wf come si comporta, cmq la sitiazione e nettamemte migliorata pero giocando un po con tagli e pendenze devo verificare se riesco a raggiungere un buon compromesso, anche se tutto porta ad tirar fuori il wf
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto semplice golf6

#88

Messaggio da paolo9n »

Misura fatta stavolta con il microfono taratura a 90 gradi
E dopo 10 ore di rodaggio
Allegati
16128087684161717450111215896352.jpg
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto semplice golf6

#89

Messaggio da paolo9n »

Wf , tw e tutto il canale insieme
Tagli 2900 24 db wf 3150 sempre 24 db,
Questa una prima bozza nessuna equalizzazione.
La curva verde i tagli sono tutti e 2 wf e tw a 3150 24 db

Metto anche le mesure con la smoothing a 1/12
Allegati
16128092218005618569649452056603.jpg
16128098475141428665157289801439.jpg
16128100202952317152924549111681.jpg
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto semplice golf6

#90

Messaggio da mark3004 »

Facendo un passo indietro, come li hai scelti i tagli? Le curve target di wf e tw con quale taglio meglio vengono ottenute?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto semplice golf6

#91

Messaggio da paolo9n »

I tagli li ho scelti in base a gli ascolti fatti anche con davide quindi ad orecchio per lo piu.

Sulle curve [ERRORE !!] ancora devo verificare per bene,vedendo le misure a 1/3 di ootava
Mi sembravano buone , quando ho zato la risoluzione a 1/12 ho visto che il wf entra in zona tw fino i 4000 quindi vorrei capire se é corretto usare 1/3 d ottava coem risoluzione io .i sono basato sul qualche ascolto ma lla fase sembra buona
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto semplice golf6

#92

Messaggio da The_Bis »

Ci sono due cose che non mi spiego:

Perché in basso la misura parte da 30hz? È voluto?

Il Fullrange cala tantissimo sopra i 10k non capisco se è un vizio della misura, oppure per qualche motivo qualcosa non va... Oppure se è una sua caratteristica. Hai provato a misurarlo in campo vicino?

;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto semplice golf6

#93

Messaggio da mark3004 »

paolo9n ha scritto: 8 feb 2021, 22:16 I tagli li ho scelti in base a gli ascolti fatti anche con davide quindi ad orecchio per lo piu.

Sulle curve [ERRORE !!] ancora devo verificare per bene,vedendo le misure a 1/3 di ootava
Mi sembravano buone , quando ho zato la risoluzione a 1/12 ho visto che il wf entra in zona tw fino i 4000 quindi vorrei capire se é corretto usare 1/3 d ottava coem risoluzione io .i sono basato sul qualche ascolto ma lla fase sembra buona
Se hai una house curve sarebbe cosa buona comparare la risposta di ogni singola via per fare in modo che l'incrocio sia decente. Ad esempio io ho l'incrocio medi/tw a 4000, e per ottenere questo taglio acustio i medi devo farli arrivare uno a 4600 ed uno a 4800. Si sovrappongono con il tw? Solo su carta perche' la risposta acustica con il filtro scelto applicato mi va precisa ai 4000.
Anche se comunque l'incrocio sembra abbastanza decente, ma si va a "tentoni" e "fortuna" cosi'. ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto semplice golf6

#94

Messaggio da paolo9n »

The_Bis ha scritto: 9 feb 2021, 0:07 Ci sono due cose che non mi spiego:

Perché in basso la misura parte da 30hz? È voluto?

Il Fullrange cala tantissimo sopra i 10k non capisco se è un vizio della misura, oppure per qualche motivo qualcosa non va... Oppure se è una sua caratteristica. Hai provato a misurarlo in campo vicino?

;)
In basso e voluto perché sto facendo il rodaggio per farli sciogliere un po almeno faccio lavorare lo spider.

Nn é un full e il tw della eton XD ha sempre avuto questo andamento da i 10k cala , devo controllare anche le misure vecchie pero piu o meno l andamento e quello

Misure in campo vicino non l ho fatte oggi vedo se riesco a farle
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto semplice golf6

#95

Messaggio da paolo9n »

mark3004 ha scritto: 9 feb 2021, 4:10
paolo9n ha scritto: 8 feb 2021, 22:16 I tagli li ho scelti in base a gli ascolti fatti anche con davide quindi ad orecchio per lo piu.

Sulle curve [ERRORE !!] ancora devo verificare per bene,vedendo le misure a 1/3 di ootava
Mi sembravano buone , quando ho zato la risoluzione a 1/12 ho visto che il wf entra in zona tw fino i 4000 quindi vorrei capire se é corretto usare 1/3 d ottava coem risoluzione io .i sono basato sul qualche ascolto ma lla fase sembra buona
Se hai una house curve sarebbe cosa buona comparare la risposta di ogni singola via per fare in modo che l'incrocio sia decente. Ad esempio io ho l'incrocio medi/tw a 4000, e per ottenere questo taglio acustio i medi devo farli arrivare uno a 4600 ed uno a 4800. Si sovrappongono con il tw? Solo su carta perche' la risposta acustica con il filtro scelto applicato mi va precisa ai 4000.
Anche se comunque l'incrocio sembra abbastanza decente, ma si va a "tentoni" e "fortuna" cosi'. ^^
Si le curve dei vari componenti singole le ho fatte ma devo rifarle che alcune sono andate perse.


L ho scritto la taratura di ieri era solo una prova q :) pero l incrocio mi sembrava buono

Sul mio dsp magari taglio il wf a 2000 ma taglio acustico arriva a 2500 del wf e sono differenti tra wf sx e wf dx
Vedendo le misure devo tagliare il wf sx 2500 e il dx 2000
Accetto consiglio ovviamente :arr:

Idem il tw taglio a 3000 e arriva a 2600/2500k . Sempre in base alla pendenza ovvio

Ieri ho provato ma nn andavano in fase quindi ho fatto quella taratura di "fortuna" che ho messo poi ci ritorno con calma
Ultima modifica di paolo9n il 9 feb 2021, 11:18, modificato 3 volte in totale.
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto semplice golf6

#96

Messaggio da paolo9n »

Queste sono le misure dei 2 wf piu cnale sx

Dx 2000 24 db rossa wf
Sx 2000 24 db blu wf
Sx 2500 24 db viola wf
4 misura wf 2500 24 db tw 3500 18 db ch sx
5 misura wf 250024 db tw 3150 24 db ch sx
6 misura wf 2000 24 db tw rosso 3500 18 db verde 3150 24 db ch sx

Per i tw ce qualcosa che nn mi convince devo rifare le misure sia dx che sx sul canale dx mi mancano :hmm:
Intanto metto
Canale dx wf 2000 24 tw 3500/18 db
Ma vorrei cincentrarmi su un canale alla volta prima quello sinistro!
Allegati
16128609124397904295770931804230.jpg
Sx a 2500 24 db
Sx a 2500 24 db
Wf 2500/24db tw 3500/18
Wf 2500/24db tw 3500/18
Wf 2000 24 db tw 3500 18 / 3150 24
Wf 2000 24 db tw 3500 18 / 3150 24
Wf 2000 24 db tw 3500 18 / 3150 24
Wf 2000 24 db tw 3500 18 / 3150 24
Canale dx
Canale dx
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto semplice golf6

#97

Messaggio da paolo9n »

Misure fatte questa mattina
Tagli 2500 wf 12 db tw 3000 18
Ci sono 3 totali
Blu tw girato di fase dal dsp
Verde wf girato di fase
Da prendere in considerazione queste 2
Dal punto d incrocio alla linea blu ci sono 10 db dalla linea verde 9db
La linea gialla nn me ricordo come l ho ottenuta se nn sbaglio pendenze 18/18
Ma nn capisco cosa sbaglio per la misura del tw ^^
Allegati
IMG-20210209-WA0005.jpeg
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto semplice golf6

#98

Messaggio da mark3004 »

Fai una misura in campo vicino del tw per vedere come risponde, temo che un pò sia di suo "moscio" sopra i 10k, o più probabilmente soffre molto di fuori asse che ci sarà seppur di poco.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto semplice golf6

#99

Messaggio da paolo9n »

Si le ho fatte sia wf che tw
Allegati
IMG-20210209-WA0025.jpeg
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto semplice golf6

#100

Messaggio da mark3004 »

Dal mio punto di vista e' causato dal fuori asse/installazione, bene o male il tw fino ai 16-17k ci sta, dopo magari un po' di calo e' normale.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”