Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo
Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo
Sono d'accordo.
Ma è anche una questione di gusti.. C'è chi "sente meglio" con ul girarischi da 500 Euro tra piatto, braccio e testina che con un lettore CD da 1000 Euro. Ed è anche lecito eh.. Ma non è che il giradischi suddetto "va meglio"..
Ogni cosa va contestualizzata. In assoluto, la classe D ha degli svantaggi sul suono per via del suo principio di funzionamento. Ma questi svantaggi sono da qualche anno molto diminuiti sia grazie a componenti che prima non esistevano che a progettisti illuminati che sono riusciti a risolvere il problema più impattante: la presenza del filtro di uscita. E quando l'alimentazione è scarsa, come sulle utilitarie (e tra un po' sulle auto elettriche, se non si vogliono perdere kilometri di autonomia..), il minor assorbimento permette ad un classe D di esprimersi meglio, almeno in gamma bassa, di un più assetato classe AB. Tranne che questo non abbia l'alimentazione stabilizzata, cosa rarissima anche tra gli alto di gamma. Figuriamoci per gli amplificatori da 200 Euro.
La realtà è che l'audio vive di miti. Poco di razionalità. Come tutti gli hobby dove la soggettività la fa da padrone.
Secondo me, togliendo la suggestione, chiuderebbero un sacco di aziende.. E svanirebbero molti miti.
Ciao!
Ma è anche una questione di gusti.. C'è chi "sente meglio" con ul girarischi da 500 Euro tra piatto, braccio e testina che con un lettore CD da 1000 Euro. Ed è anche lecito eh.. Ma non è che il giradischi suddetto "va meglio"..
Ogni cosa va contestualizzata. In assoluto, la classe D ha degli svantaggi sul suono per via del suo principio di funzionamento. Ma questi svantaggi sono da qualche anno molto diminuiti sia grazie a componenti che prima non esistevano che a progettisti illuminati che sono riusciti a risolvere il problema più impattante: la presenza del filtro di uscita. E quando l'alimentazione è scarsa, come sulle utilitarie (e tra un po' sulle auto elettriche, se non si vogliono perdere kilometri di autonomia..), il minor assorbimento permette ad un classe D di esprimersi meglio, almeno in gamma bassa, di un più assetato classe AB. Tranne che questo non abbia l'alimentazione stabilizzata, cosa rarissima anche tra gli alto di gamma. Figuriamoci per gli amplificatori da 200 Euro.
La realtà è che l'audio vive di miti. Poco di razionalità. Come tutti gli hobby dove la soggettività la fa da padrone.
Secondo me, togliendo la suggestione, chiuderebbero un sacco di aziende.. E svanirebbero molti miti.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo
Il modello base, sui 420/460€, non ricordo di preciso...mark3004 ha scritto: ↑10 feb 2021, 0:41Non credo che un Abola synthesis al tempo lo pagavi nuovo 200 euro...Kegon ha scritto: ↑10 feb 2021, 0:39 Suonano meglio i classe A/AN delle altri classi di amplificatori oggi come 15 anni fa ,,,, con 200 euro mi vengono in mente tanti ampli in classe AB eccellenti ,,,, Quando qualcuno mi farà ascoltare un classe D da 200 euro che suoni bene come un Abola Synthesis ad esempio ,mi chiami , me lo faccia ascoltare , che cambio idea .
Ma la sostanza non cambia,
quando qualcuno mi farà ascoltare un classe D da 420/460 euro che suoni bene come un Abola Synthesis ad esempio ,mi chiami , me lo faccia ascoltare , che cambio idea!
Home
- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo
Appunto, non ha senso il paragonare un ampli che prendi uato a 200 euro...
in ogni case io non sono prevenuto, premesso che finche' posso rimango con i miei classe AB per carita', ma finche' non faccio un paragone diretto ed attendibile non mi sbilancio, anzi se mi capita una occasione me lo porto a casa un classe D apposta per fare un paragone interessante... anche se siamo sempre al punto di prtenza, ci sono ampli ed ampli...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo
Scusate, ma poi quali sarebbero gli amplificatori in classe D di alta fascia??
Chi me lo fa qualche esempio di un 2 canali od un 4 canali ??
Uno Steg K2.04D... DD Audio Digital Design SS6 ??
O un JL Audio VX400/4i... un ESX QE1200.4 ??
P.S.
L' Helix P Two come va?
Chi me lo fa qualche esempio di un 2 canali od un 4 canali ??
Uno Steg K2.04D... DD Audio Digital Design SS6 ??
O un JL Audio VX400/4i... un ESX QE1200.4 ??
P.S.
L' Helix P Two come va?
Home
- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo
Sono per lo piu' multicanale, a ragion veduta visto che chi opta per il classe D solitamente lo fa per una questione anche di ingombri:
JL serie HD
Arc Audio serie X2 (design Robert Zeff)
Zed Audio Leviathan (6 canali)/Draconia (4 canali), build by Steve Mantz (non piu' in produzione purtroppo.)
Rockford Fosgate T-1000.4AD/T-600.4
I primi che mi vengono in mente se vogliamo rimanere su cifre altine.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo
A proposito, di questi ho avuto sotto le mani il leviathan, l'arc audio 1200.6 (la prima serie XDI) ed il T1000.4AD. Ma per diversi motivi non ho potuto apprezzarne le doti acustiche più di tanto, se non che spingevano, soprattutto il leviathan!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
- Armando Proietti
- Bannato
- Messaggi: 3929
- Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
- Località: Anversa degli Abruzzi
Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo
Ma se posso dire la mia
Io ho sempre
Avuto classe AB ma non mi fossilizzerei tanto sulla Classe ma sul contesto.
In determinati casi è meglio l'uno in alti l'altro altrimenti non avrebbero motivo di esistere.
Comunque penso che se uno ha problemi di spazio un classe D è l'ideale.
Infatti vengono usati in quasi tutti gli. Ampli con dsp integrato. Proprio per questo motivo. E sinceramente visto l' uso che si fa dei dsp adesso secondo me il classe D è destino a diventare l'amoli del futuro perché i produttori stanno investendo in questo. Quindi piano piano usciranno sicuramente ampli in clasde D ben suonanti.
Io ho sempre
Avuto classe AB ma non mi fossilizzerei tanto sulla Classe ma sul contesto.
In determinati casi è meglio l'uno in alti l'altro altrimenti non avrebbero motivo di esistere.
Comunque penso che se uno ha problemi di spazio un classe D è l'ideale.
Infatti vengono usati in quasi tutti gli. Ampli con dsp integrato. Proprio per questo motivo. E sinceramente visto l' uso che si fa dei dsp adesso secondo me il classe D è destino a diventare l'amoli del futuro perché i produttori stanno investendo in questo. Quindi piano piano usciranno sicuramente ampli in clasde D ben suonanti.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo
Un po' meglio degli altri fratellini della stessa serie... Ma non per propietà tecnologiche...
Più watt, più controllo niente altro...
Io ho il P Six e mi accontento, non è un AB, non ha propietà che fanno gridare al miracolo e quando l'ho preso erano poche le alternative simili che potevo utilizzare nello spazio che volevo dedicare al progetto.
Però è vero anche che il P Six è una soluzione che ti permette l'implementazione di una catena FullDigital con estrema facilità su 6 canali con un wattaggio dignitoso.
E' sempre una questione di capire quali sono i limiti imposti dal contesto o dal progetto.
Oggi, ammesso che io riuscissi a trovare un posto dove mettere il tutto, non avrei dubbi sul fatto che per quanto riguarda il DSP rimarrei su Helix per ovvi e innegabili meriti acquisiti sul campo.
Ragionando sugli amplificatori è più un problema di costo che di altro, ma probabilmente proverei a portare a casa un set di Audiosolution Monofonici. Viste soprattutto le misure abbastanza compatte e l'indubbio e al momento probabilmente insuperabile contenuto qualitativo...
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo
Il problema di spazio non mi interessa, non è questo il punto...mark3004 ha scritto: ↑11 feb 2021, 23:21Sono per lo piu' multicanale, a ragion veduta visto che chi opta per il classe D solitamente lo fa per una questione anche di ingombri:
JL serie HD
Arc Audio serie X2 (design Robert Zeff)
Zed Audio Leviathan (6 canali)/Draconia (4 canali), build by Steve Mantz (non piu' in produzione purtroppo.)
Rockford Fosgate T-1000.4AD/T-600.4
I primi che mi vengono in mente se vogliamo rimanere su cifre altine.
Il JL HD 600/4 ... 900€ per 150w x 4 .... ci sei che se fosse 150w x 2, siamo a 450€... può essere un media fascia...
Stessa cosa gli altri... vuoi mettere a confronto Arc Audio X2, con la serie Arc Audio SE ??? secondo me non c'è paragone che tenga!!!
Home
- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo
Ma oggi si !mark3004 ha scritto: ↑10 feb 2021, 0:41Non credo che un Abola synthesis al tempo lo pagavi nuovo 200 euro...Kegon ha scritto: ↑10 feb 2021, 0:39 Suonano meglio i classe A/AN delle altri classi di amplificatori oggi come 15 anni fa ,,,, con 200 euro mi vengono in mente tanti ampli in classe AB eccellenti ,,,, Quando qualcuno mi farà ascoltare un classe D da 200 euro che suoni bene come un Abola Synthesis ad esempio ,mi chiami , me lo faccia ascoltare , che cambio idea .
Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo
Ok... ma metti un C-Four... reggerebbe il confronto con un P-Two o P Six che sia ???The_Bis ha scritto: ↑12 feb 2021, 11:15Un po' meglio degli altri fratellini della stessa serie... Ma non per propietà tecnologiche...
Più watt, più controllo niente altro...
Io ho il P Six e mi accontento, non è un AB, non ha propietà che fanno gridare al miracolo e quando l'ho preso erano poche le alternative simili che potevo utilizzare nello spazio che volevo dedicare al progetto.
Però è vero anche che il P Six è una soluzione che ti permette l'implementazione di una catena FullDigital con estrema facilità su 6 canali con un wattaggio dignitoso.
E' sempre una questione di capire quali sono i limiti imposti dal contesto o dal progetto.
Oggi, ammesso che io riuscissi a trovare un posto dove mettere il tutto, non avrei dubbi sul fatto che per quanto riguarda il DSP rimarrei su Helix per ovvi e innegabili meriti acquisiti sul campo.
Ragionando sugli amplificatori è più un problema di costo che di altro, ma probabilmente proverei a portare a casa un set di Audiosolution Monofonici. Viste soprattutto le misure abbastanza compatte e l'indubbio e al momento probabilmente insuperabile contenuto qualitativo...
Ripeto, dove sono sti' Classe D di alta fascia???
Cosa potrei confrontare di classe D con ?
esempi vari... di classe AB (senza andare nel "esoterico" da 3000/4000€)
Steg MSK Classe A ... o MSK 1500
Sinfoni Quartorigo Grave
Mosconi A Class
Sinfoni Andante
Ground Zero GZPA 2SQ
Zapco Z-150.2 AP
Abola Envidia Classe A 20
Cosa c'è di classe D di alta fascia che potrebbero competere/confrontarsi con uno di questi ???
Avete capito che intendo?!
Home
- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo
Sono abbastanza in accordo con ciò che dici , ed aggiungo pure che esistono ampli in classe D di buona qualità ma qui bisogna mettersi d’accordo sul risultato da perseguire , perché se si cerca la qualità assoluta e’ una cosa , se si cerca il rapporto qualità/prezzo un altra cosa , se si impongono dei limiti invalicabili tra nuovo e usato o di costo , altre cose ancora .Armando Proietti ha scritto: ↑11 feb 2021, 23:42 Ma se posso dire la mia
Io ho sempre
Avuto classe AB ma non mi fossilizzerei tanto sulla Classe ma sul contesto.
In determinati casi è meglio l'uno in alti l'altro altrimenti non avrebbero motivo di esistere.
Comunque penso che se uno ha problemi di spazio un classe D è l'ideale.
Infatti vengono usati in quasi tutti gli. Ampli con dsp integrato. Proprio per questo motivo. E sinceramente visto l' uso che si fa dei dsp adesso secondo me il classe D è destino a diventare l'amoli del futuro perché i produttori stanno investendo in questo. Quindi piano piano usciranno sicuramente ampli in clasde D ben suonanti.
Ora i classe D hanno dalla loro il fattto di essere più compatti di dimensioni , di scaldare meno e poter essere collocati in in posti anche con bassa aerazione ,,,, ma parlare di confronto scomodando paragoni tra sorgenti analogiche e digitali i sembra un tantino esagerato .
Piuttosto ribadisco , è il risultato che si vuole ottenere ciò che più conta , perché acquistare tanto per acquistare che si spendano 200 euro o 1000 difficilmente accontenterà chi poi usufruirà dell’impianto
Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo
Negli stessi anni 90’ in cui tu installavi impianti io provavo amplificatori per car audio e car stereo e giravo tarare auto da vari installatori ....anche se “nessuno” lo sapeva ....ozama ha scritto: ↑10 feb 2021, 7:10 Sono d'accordo.
Ma è anche una questione di gusti.. C'è chi "sente meglio" con ul girarischi da 500 Euro tra piatto, braccio e testina che con un lettore CD da 1000 Euro. Ed è anche lecito eh.. Ma non è che il giradischi suddetto "va meglio"..
Ogni cosa va contestualizzata. In assoluto, la classe D ha degli svantaggi sul suono per via del suo principio di funzionamento. Ma questi svantaggi sono da qualche anno molto diminuiti sia grazie a componenti che prima non esistevano che a progettisti illuminati che sono riusciti a risolvere il problema più impattante: la presenza del filtro di uscita. E quando l'alimentazione è scarsa, come sulle utilitarie (e tra un po' sulle auto elettriche, se non si vogliono perdere kilometri di autonomia..), il minor assorbimento permette ad un classe D di esprimersi meglio, almeno in gamma bassa, di un più assetato classe AB. Tranne che questo non abbia l'alimentazione stabilizzata, cosa rarissima anche tra gli alto di gamma. Figuriamoci per gli amplificatori da 200 Euro.
La realtà è che l'audio vive di miti. Poco di razionalità. Come tutti gli hobby dove la soggettività la fa da padrone.
Secondo me, togliendo la suggestione, chiuderebbero un sacco di aziende.. E svanirebbero molti miti.
Ciao!
A mio avviso oggi rispetto ad allora sono migliorate le tecniche di produzione , gli apparecchi entry level suonano un po’ meglio di allora , gli ampli hanno potenze impensabili a quel tempo ,,,,, oggi si vedono subwoofer che sopportano migliaia di watt ma qualcuno lo sa che ma poi vogliamo parlarne anche di cosa è peggiorato o no ?
In quanti hanno ascoltato amplificatori con alimentazioni stabilizzate e non stabilizzate top level ?
Parlo dei Monolithic , Linear Power Alphasonik ,Celestra VA ecc ecc
Ed in quanti hanno ascoltato sorgenti top level con sezioni preamplificatrici ben fatte ?
Certo le ho viste anch’io le auto che anche a motore acceso suonavano strozzate da un’alimentazione troppo esigua , mica lo nego , ma non erano quelle preparate dai vari Tognon Forest Cammilluzzi Dino Settimio Tino Russo Riccardo Abatelli ecc ecc
I “miti” si sono creati perché certi prodotti valevano veramente di più e l’appassionato proprio come oggi passava notti insonni a cercare di capire se preferire acquistare per il suo sub un Alphasonik 2150 o uno Zapco z220 o un Audison HV16 ,,,, ma chi li ascoltava ben sapeva che l’alphasonik suonava meglio ,, scendeva meglio in frequenza , era più immanente , degli altri ...
Purtroppo c’è un meglio e un peggio , quasi sempre costa moltissimo ed in pochi se lo possono permettere , ed allora si cercano sconti o scorciatoie . I migliori amplificatori che ho ascoltato in auto come a casa sono assemblati “in aria” , non hanno alimentazioni stabilizzate , sono pochissimo efficienti grossi e scaldano come una stufa .
Poi magari un giorno si scopre che pilotare con 250 watt un sub da 90 db è come utilizzarne 2000 di watt su un sub da 82 db , più o meno 1db .... e allora conviene forse utilizzare un ampli in mono da 50 watt x2 con un sub più efficiente che abbassare la qualità utilizzando amplificato da 20000 poco ben suonanti x un sub da 81/82 db .
Ma i watt , si vendono più facilmente e costano meno a prodursi della qualità
Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo
Ho omesso di parlare di amplificatori valvolari , perché in quei rari casi , vincevano a Mani basse ....
Ancora mi restano ben vivide nella memoria le sensazioni davvero superlative ascoltate su una vecchia mercedes classe E ,,,un due vie + sub con un finale Milbert Bam valvolato con Mullard xf2 double jetter che pilotavano un kit Audiophile 5.1 con un sub 12w6d6 JL pilotato da un Pma2175 con sinto cd Naka .... hai voglia oggi a giocare con dsp !
La qualità che non c’è non la puoi inventare !!!
Ancora mi restano ben vivide nella memoria le sensazioni davvero superlative ascoltate su una vecchia mercedes classe E ,,,un due vie + sub con un finale Milbert Bam valvolato con Mullard xf2 double jetter che pilotavano un kit Audiophile 5.1 con un sub 12w6d6 JL pilotato da un Pma2175 con sinto cd Naka .... hai voglia oggi a giocare con dsp !
La qualità che non c’è non la puoi inventare !!!
- Armando Proietti
- Bannato
- Messaggi: 3929
- Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
- Località: Anversa degli Abruzzi
Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo
Ma pure io mi ricordo i bei tempi quando uscivo con il motorino truccato sembrava che era una um ducati desmo16.
Ma era un motorino tutti di allora ti sembra piu bello.
Io avevo due sub ESB da 46 sembravano la fine del mondo lo ho ancora e montato momentaneamente in auto per me nn vale molto anche se vedo su internet che lo vendono a 500 euro.
Tutto questo per dire che i ricordi sono sempre più belli della realtà.
Poi spesso la volontà di avere quello che non si può avere da emozioni che non sono commisutate alla realtà.
Ma era un motorino tutti di allora ti sembra piu bello.
Io avevo due sub ESB da 46 sembravano la fine del mondo lo ho ancora e montato momentaneamente in auto per me nn vale molto anche se vedo su internet che lo vendono a 500 euro.
Tutto questo per dire che i ricordi sono sempre più belli della realtà.
Poi spesso la volontà di avere quello che non si può avere da emozioni che non sono commisutate alla realtà.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
- Armando Proietti
- Bannato
- Messaggi: 3929
- Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
- Località: Anversa degli Abruzzi
Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo
Be io avevo sorgenti nakamischi e lo zapco z220Kegon ha scritto: ↑12 feb 2021, 20:24Negli stessi anni 90’ in cui tu installavi impianti io provavo amplificatori per car audio e car stereo e giravo tarare auto da vari installatori ....anche se “nessuno” lo sapeva ....ozama ha scritto: ↑10 feb 2021, 7:10 Sono d'accordo.
Ma è anche una questione di gusti.. C'è chi "sente meglio" con ul girarischi da 500 Euro tra piatto, braccio e testina che con un lettore CD da 1000 Euro. Ed è anche lecito eh.. Ma non è che il giradischi suddetto "va meglio"..
Ogni cosa va contestualizzata. In assoluto, la classe D ha degli svantaggi sul suono per via del suo principio di funzionamento. Ma questi svantaggi sono da qualche anno molto diminuiti sia grazie a componenti che prima non esistevano che a progettisti illuminati che sono riusciti a risolvere il problema più impattante: la presenza del filtro di uscita. E quando l'alimentazione è scarsa, come sulle utilitarie (e tra un po' sulle auto elettriche, se non si vogliono perdere kilometri di autonomia..), il minor assorbimento permette ad un classe D di esprimersi meglio, almeno in gamma bassa, di un più assetato classe AB. Tranne che questo non abbia l'alimentazione stabilizzata, cosa rarissima anche tra gli alto di gamma. Figuriamoci per gli amplificatori da 200 Euro.
La realtà è che l'audio vive di miti. Poco di razionalità. Come tutti gli hobby dove la soggettività la fa da padrone.
Secondo me, togliendo la suggestione, chiuderebbero un sacco di aziende.. E svanirebbero molti miti.
Ciao!
A mio avviso oggi rispetto ad allora sono migliorate le tecniche di produzione , gli apparecchi entry level suonano un po’ meglio di allora , gli ampli hanno potenze impensabili a quel tempo ,,,,, oggi si vedono subwoofer che sopportano migliaia di watt ma qualcuno lo sa che ma poi vogliamo parlarne anche di cosa è peggiorato o no ?
In quanti hanno ascoltato amplificatori con alimentazioni stabilizzate e non stabilizzate top level ?
Parlo dei Monolithic , Linear Power Alphasonik ,Celestra VA ecc ecc
Ed in quanti hanno ascoltato sorgenti top level con sezioni preamplificatrici ben fatte ?
Certo le ho viste anch’io le auto che anche a motore acceso suonavano strozzate da un’alimentazione troppo esigua , mica lo nego , ma non erano quelle preparate dai vari Tognon Forest Cammilluzzi Dino Settimio Tino Russo Riccardo Abatelli ecc ecc
I “miti” si sono creati perché certi prodotti valevano veramente di più e l’appassionato proprio come oggi passava notti insonni a cercare di capire se preferire acquistare per il suo sub un Alphasonik 2150 o uno Zapco z220 o un Audison HV16 ,,,, ma chi li ascoltava ben sapeva che l’alphasonik suonava meglio ,, scendeva meglio in frequenza , era più immanente , degli altri ...
Purtroppo c’è un meglio e un peggio , quasi sempre costa moltissimo ed in pochi se lo possono permettere , ed allora si cercano sconti o scorciatoie . I migliori amplificatori che ho ascoltato in auto come a casa sono assemblati “in aria” , non hanno alimentazioni stabilizzate , sono pochissimo efficienti grossi e scaldano come una stufa .
Poi magari un giorno si scopre che pilotare con 250 watt un sub da 90 db è come utilizzarne 2000 di watt su un sub da 82 db , più o meno 1db .... e allora conviene forse utilizzare un ampli in mono da 50 watt x2 con un sub più efficiente che abbassare la qualità utilizzando amplificato da 20000 poco ben suonanti x un sub da 81/82 db .
Ma i watt , si vendono più facilmente e costano meno a prodursi della qualità
Ho fatto un mutuo per l'impianto da gara ma tutto sommato ritengo che la spesa non valeva l'impresa. Dal alpine che avevo prima stesso impianto parlo la differenza era veramente minima. Al ascolto.
Mi dirai che la qualità audio di allora forse era superiore a quella di adesso rivolta principalmente ai fronzoli e nn alla sostanza.
Prima l'autoradio faceva l'autoradio l'equalizzatore era un equalizzatore il crossover era crossover ecc ecc ecc. Ma sinceramente io preferisco adesso. Anche se non sto a passo con i tempi.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo
Beh, di Alphasonic ho un ottimo ricordo. Molto meglio che di Harman Kardon, ad esempio.
Ne ho avuti tre di Alphasonik: un 2070, un 2150 ed un 2300.
Capisco il tuo punto di vista e di cosa parli.
Sugli ampli a valvole, non saprei.. Ne ho sentito solo uno ad un Perry raduno, due anni fa', e non mi ha per nulla impressionato. Poi, impianto sconosciuto, difficile dare un giudizio di merito sul genere.. Era tutta in passivo e non aveva la scena sonora.. cosa per me già di per sè irritante in un "sedicente" impianto "hi-fi"..
Comunque, qui si parla esplicitamente di amplificatori da 2/300 Euro. Non di prodotti di alta gamma.
Ciao!
Ne ho avuti tre di Alphasonik: un 2070, un 2150 ed un 2300.
Capisco il tuo punto di vista e di cosa parli.
Sugli ampli a valvole, non saprei.. Ne ho sentito solo uno ad un Perry raduno, due anni fa', e non mi ha per nulla impressionato. Poi, impianto sconosciuto, difficile dare un giudizio di merito sul genere.. Era tutta in passivo e non aveva la scena sonora.. cosa per me già di per sè irritante in un "sedicente" impianto "hi-fi"..
Comunque, qui si parla esplicitamente di amplificatori da 2/300 Euro. Non di prodotti di alta gamma.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo
Qui si parla in generale... la discussione che era andata OT è stata spostata...
Non centra niente lo spazio, il consumo...
Io non me lo compro un ampli nuovo da 2/300€ ... Ne D ne AB che sia ...
io sono esigente e sono abituato ad ampli di una certa fascia...
Il titolo
"Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo"
Io cerco un fascia alta in classe D ... dimmene uno ?
Home
- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo
Non hai capito che linea di massima sono d'accordo con te, ma il discorso generale ovviamente è sempre relativo, nel senso che VOLENDO qualche valida alternativa, con i dovuti compromessi, esiste. Non ci sono più solo i vecchi classe D che erano buoni solo per i sub...Darios ha scritto: Però è vero anche che il P Six è una soluzione che ti permette l'implementazione di una catena FullDigital
Ok... ma metti un C-Four... reggerebbe il confronto con un P-Two o P Six che sia ???
Ripeto, dove sono sti' Classe D di alta fascia???
Cosa potrei confrontare di classe D con ?
esempi vari... di classe AB (senza andare nel "esoterico" da 3000/4000€)
Steg MSK Classe A ... o MSK 1500
Sinfoni Quartorigo Grave
Mosconi A Class
Sinfoni Andante
Ground Zero GZPA 2SQ
Zapco Z-150.2 AP
Abola Envidia Classe A 20
Cosa c'è di classe D di alta fascia che potrebbero competere/confrontarsi con uno di questi ???
Avete capito che intendo?!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo
In hifi si dice home si dice che un impianto suona come il peggiore dei componenti di cui è composto .
Un’altra cosa che si dice è che la qualità persa non dinrecupera .
Ora se quando si parla di hifi In auto si pensa che la qualità che si perde portando il segnale con dei cavi di potenza e pio si confida in un rimaneggiamento del segnale da processori vari , e nel contempo si sponsorizzano sorgenti da migliaia di euro ,,,, qualcosa non mi torna . Io sto installando un impianto su una mini , ma vi assicuro che se mai non riuscissi a portare dalla sorgente un segnale valido non mi adopererò certo alla ricerca di un impianto “serio” ,,,,serio per me intendo , e rimodulerò il tutto per un miglioramento semplice dell’impianto di serie dell’auto .
Io non so cosa abbiate in mente come idea di musica e di riproduzione musicale , perché è legata molto alle singole esperienze oltre che ai propri gusti musicali . Ma tutto ciò non toglie nulla al fatto che il concetto di equilibrio timbrico , di ritmo , di micro e macro dinamica sono propri della musica stessa e non di come noi la viviamo .
Quando ho detto che il Milbert suonava e vinceva a mani basse , portando un ricordo del mio passato , e mi si risponde che i ricordi sono più belli spesso della realtà e nessuno si domanda del perché avessi scritto che utilizzavano particolari valvole di potenza , capisco che probabilmente quel tipo di qualità è sconosciuta probabilmente da quasi tutti . Quelle valvole sono state acquistate perché con quelle valvole , e con quelle in particolare , non con le telefunken o con svettano o le Golden dragon ecc , il Milbert avvicinava la qualità della sua riproduzione a quella dei Klimo Kent e degli Jadis , e per alcuni parametri li migliorava . Prove fatte in ambito casalingo con impianti davvero milionari .
Qualche mese fa erano in vendita un paio di Milbert ,,,,, francamente volevo prenderne almeno uno , poi ho pensato che avrei avuto grosse difficoltà a trovare quelle valvole di cui parlavo e che sarebbero costate più del finale stesso motivo per cui ci ho rinunciato .
D’altro canto si trovano in vendita , usati , degli ampli talora seminuovi , per poche centinaia di euro che al tempo in cui erano nei negozi costavano una fortuna a cui oggi si da scarso valore e non so perché .
Forse se nei negozi oggi si potessero ascoltare i nuovi Phoenix gold in classe AB a confronto con quelli in classe D , e la stessa cosa lo si potesse fare pure con i DLS , gli Zapco , gli Audison , i Ground zero ecc ,,, forse sarebbe più chiaro il problema ,,, che per me è legato alle vendite non alla musica , ne all’impianto hifi , ne ai gusti personali .
Sono e resto convinto che con un semplice ed economico oggi abola syntesis , per legarmi all’esempio precedente ma potrei dirne molti altri , che piloti un 13+tw , ma anche meno , ed un sub da 20/25 cm si possano raggiungere vette di eccellenza se non si ha la sfiga di utilizzare auto senza una predisposizione decente .
Sono convinzioni tutte mie che derivano da tanti anni di militanza , ma vi assicuro che una volta che si è creato il giusto equilibrio timbrico , nel senso di aver colpito il bersaglio grosso , non fa poi moltissima differenza utilizzare una sorgente da 3000 euro o una da 150 purché le si sappiano scegliere .
Un’altra cosa che si dice è che la qualità persa non dinrecupera .
Ora se quando si parla di hifi In auto si pensa che la qualità che si perde portando il segnale con dei cavi di potenza e pio si confida in un rimaneggiamento del segnale da processori vari , e nel contempo si sponsorizzano sorgenti da migliaia di euro ,,,, qualcosa non mi torna . Io sto installando un impianto su una mini , ma vi assicuro che se mai non riuscissi a portare dalla sorgente un segnale valido non mi adopererò certo alla ricerca di un impianto “serio” ,,,,serio per me intendo , e rimodulerò il tutto per un miglioramento semplice dell’impianto di serie dell’auto .
Io non so cosa abbiate in mente come idea di musica e di riproduzione musicale , perché è legata molto alle singole esperienze oltre che ai propri gusti musicali . Ma tutto ciò non toglie nulla al fatto che il concetto di equilibrio timbrico , di ritmo , di micro e macro dinamica sono propri della musica stessa e non di come noi la viviamo .
Quando ho detto che il Milbert suonava e vinceva a mani basse , portando un ricordo del mio passato , e mi si risponde che i ricordi sono più belli spesso della realtà e nessuno si domanda del perché avessi scritto che utilizzavano particolari valvole di potenza , capisco che probabilmente quel tipo di qualità è sconosciuta probabilmente da quasi tutti . Quelle valvole sono state acquistate perché con quelle valvole , e con quelle in particolare , non con le telefunken o con svettano o le Golden dragon ecc , il Milbert avvicinava la qualità della sua riproduzione a quella dei Klimo Kent e degli Jadis , e per alcuni parametri li migliorava . Prove fatte in ambito casalingo con impianti davvero milionari .
Qualche mese fa erano in vendita un paio di Milbert ,,,,, francamente volevo prenderne almeno uno , poi ho pensato che avrei avuto grosse difficoltà a trovare quelle valvole di cui parlavo e che sarebbero costate più del finale stesso motivo per cui ci ho rinunciato .
D’altro canto si trovano in vendita , usati , degli ampli talora seminuovi , per poche centinaia di euro che al tempo in cui erano nei negozi costavano una fortuna a cui oggi si da scarso valore e non so perché .
Forse se nei negozi oggi si potessero ascoltare i nuovi Phoenix gold in classe AB a confronto con quelli in classe D , e la stessa cosa lo si potesse fare pure con i DLS , gli Zapco , gli Audison , i Ground zero ecc ,,, forse sarebbe più chiaro il problema ,,, che per me è legato alle vendite non alla musica , ne all’impianto hifi , ne ai gusti personali .
Sono e resto convinto che con un semplice ed economico oggi abola syntesis , per legarmi all’esempio precedente ma potrei dirne molti altri , che piloti un 13+tw , ma anche meno , ed un sub da 20/25 cm si possano raggiungere vette di eccellenza se non si ha la sfiga di utilizzare auto senza una predisposizione decente .
Sono convinzioni tutte mie che derivano da tanti anni di militanza , ma vi assicuro che una volta che si è creato il giusto equilibrio timbrico , nel senso di aver colpito il bersaglio grosso , non fa poi moltissima differenza utilizzare una sorgente da 3000 euro o una da 150 purché le si sappiano scegliere .