consiglio su amplificatore con dsp

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#121

Messaggio da rs250v »

ma neanch'ío c'è l'ho con te, ma non si possono dare giudizi sul parere di un amico (avra i suoi gusti anche lui)
D-four pardon hai ragione, ho cannnato, e si che ho anche guardato il sito :D
Work in Progress
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#122

Messaggio da Funk »

rs250v ha scritto: 22 gen 2021, 19:45 ma non si possono dare giudizi sul parere di un amico (avra i suoi gusti anche lui)
Sono pienamente d'accordo. :yes:

Qui in allegato una recensione sulla serie One Mosconi DSP da parte di Rocco Patriarca, cosa dite sarà stato il suo primo amplificatore?... :D
Allegati
AUDIO-REVIEW_2016-01_371_ONE130.4DSP.pdf
(710.95 KiB) Scaricato 76 volte
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#123

Messaggio da Armando Proietti »

Si il D Four è un classe AB purtroppo ancora non posso ascoltarlo d'altronde nn è un amplificatore piccolo [ERRORE ORTOGRAFICO !!!] per la potenza in gioco è assai grosso e pesante. Ricorda molto gli amplificatori ESB del epoca.
Sopratutto per le alette.
Peccato che per ora non vi possa dare un giudizio.
Finalmente è arrivato AP2. 😘😘
Allegati
IMG_20210122_192732.jpg
Il supporto è ancora da finire anche perché non so se fare un qualcosa che lo possa nascondere alla fine ho optato per 0.3 litri di cassa chiisa
Il supporto è ancora da finire anche perché non so se fare un qualcosa che lo possa nascondere alla fine ho optato per 0.3 litri di cassa chiisa
Ultima modifica di Armando Proietti il 22 gen 2021, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#124

Messaggio da Darios »

Funk ha scritto: 22 gen 2021, 19:12 Il mio intento non era misconoscere il grande valore di vecchi finali menzionati, universalmente riconosciuti come tali da tutti, me ne guarderei bene.

Il messaggio del il mio intervento era finalizzato a tutt’altra cosa, e cioè a ritenere non appropriato, e deprezzante, definire il Mosconi One “entry-level”.
è l'entrylevel della casa...
ONE
AS
ZERO

che poi suoni meglio di un fascia media di altra casa, ci potrebbe stare... ma è l'entrylevel della casa!

Che poi, considerando il prezzo, ci sono altri ampli di altri brand più entry-entry-entry-level, sono d'accordo :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#125

Messaggio da Darios »

Funk ha scritto: 22 gen 2021, 20:03
rs250v ha scritto: 22 gen 2021, 19:45 ma non si possono dare giudizi sul parere di un amico (avra i suoi gusti anche lui)
Sono pienamente d'accordo. :yes:

Qui in allegato una recensione sulla serie One Mosconi DSP da parte di Rocco Patriarca, cosa dite sarà stato il suo primo amplificatore?... :D
Ma anche li allora è soggettivo, scusa :huh: ... "avrà i suoi gusti anche lui" :D ... coerenza no, eh

Rocco Patriarca cosa avrebbe in più "del mio amico" ?!
Anzi il mio amico è mio amico... Rocco Patriarca non è tuo amico...

Poi le riviste lasciano il tempo che trovano... ne ho un centinaio di riviste...
Ultima modifica di Darios il 22 gen 2021, 20:26, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#126

Messaggio da Funk »

Darios ha scritto: 22 gen 2021, 20:22 Rocco Patriarca cosa avrebbe in più "del mio amico" ?!
Anzi il mio amico è mio amico... Rocco Patriarca non è tuo amico...
:D :D :D
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Soulicious
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 gen 2021, 14:57

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#127

Messaggio da Soulicious »

Nostromo ha scritto: 22 gen 2021, 17:02
megaing ha scritto: 22 gen 2021, 16:13 Visto che ti sei sbilanciato ....... possiamo conoscere il tuo pensiero sulla serie Thesis Audison? Grazie.
tw non sale nemmeno a piangere, medio valido ma costa troppo, wf senza lode ne infamia, sub pessimo.

parlo dopo aver avuto modo di ascoltarli varie volte su auto anche tarate.

personalmente non li comprerei mai: c'è molto di meglio a molto meno.
Sai con cosa li pilotavano?
Sorge?
Dsp?
Ampli?

Per @The_Bis

Come mai pensi che i thesis non siano all'altezza su carta?
Cosa c'è che non va o che non potrebbe andare?
Tu cosa avresti preso "allo stesso prezzo"?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#128

Messaggio da Armando Proietti »

Be se proprio devi fare spese folli morel senza dubbio.
Io nn posso parlare perché in auto ho speso 90 per i AP2 e 74 per AP 6.5 2 ohm
Non ci compri neanche il nome thesis la targhetta che sta sulle scatole 🤣🤣🤣
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Soulicious
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 gen 2021, 14:57

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#129

Messaggio da Soulicious »

Come mai morel e non focal utopia?
Forse perché io ho ascoltato solo impianti da focal utopia a scendere..
Solo un auto mi ha dato una sensazione di vera musica
Aveva utopia 2 vie 165w2 e vrx
Io ai tempi ho voluto replicare col 3 vie...
E da all'ora non ho avuto l'occasione di ascoltare altro, anche perché nella mia zona solo in pochi sanno cos'è l'SQ e ancora in pochi ad avere impianti del genere in auto
Posso dire di aver commesso l'errore di aver valutato il più costoso come il meglio, riferendomi a ciò che ha detto @The_Bis, ma non li ho acquistati ai prezzi che trovate su rgsound, i wf a poco più della metà su rgsound per via di un difetto estetico e medi e tweeter a metà prezzo su subito.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#130

Messaggio da Darios »

E allora perchè non andavi di Focal,visto che li hai avuti ed eri soddisfatto... e/o ascoltato in altre auto ?

Io preferirei i Focal... anche più sensibili dei Morel... che hanno anche il freno a mano tirato

P.S.

Io avevo i 6W2Be... soddisfattissimo

ed anche il 6k2p

P.S.

Ma anche senza andare sugli Utopia, già gli ES 165 KX3 vanno bene

https://www.rgsound.it/es-165-kx3-kit-a ... 29612.html

Comunque dovresti equilibrare tutto il contesto nel progetto ... sono sprecati Thesis, Utopia, Supremo che siano, se poi li devi amplificare con un Mosconi ONE...
si meritano, esempio della stessa marca, dei Mosconi ZERO
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Soulicious
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 gen 2021, 14:57

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#131

Messaggio da Soulicious »

Darios ha scritto: 23 gen 2021, 19:35 E allora perchè non andavi di Focal,visto che li hai avuti ed eri soddisfatto... e/o ascoltato in altre auto ?

Io preferirei i Focal... anche più sensibili dei Morel... che hanno anche il freno a mano tirato

P.S.

Io avevo i 6W2Be... soddisfattissimo

ed anche il 6k2p
Parliamo di 15 anni fa...
Poi come ho detto ho iniziato a progettare l'impianto partendo dall'ampli...doveva avere ingressi ad alto livello perché non volevo cambiare lo stereo originale
Quindi audison ap f8.9 ma perché credevo fosse in classe ab
Poi ho scoperto la serie thesis, volevo mantenermi monomarca, prezzi bassi e...acquistati per primo per questo.
I focal li tenevo d'occhio ma i prezzi migliori erano su rgsound ma cari, sicuramente dirai che i thesis sono costati di più e lo so...

La serie k2 non mi è mai piaciuta. Li aveva un mio amico e abbiamo fatto varie prove e il mio tn51 nel suo crossover suonava meglio del suo che era tn52

Condivido il tuo pensiero sul discorso degli ampli, ma non vorrei aspettare mesi tenendo tutto a casa e poi montate tutto insieme ma vorrei, se posso, montare piano piano il tutto, anche usare un mosconi adesso entry level e poi appena posso prenderò un ampli con le OO
Non voglio affidarmi a nessuno, brutte esperienze... farò tutto io, al max un aiuto da un amico appassionato
Lo z9200dab già montato da solo ieri
Ultima modifica di Soulicious il 23 gen 2021, 19:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#132

Messaggio da Darios »

Non so, il tw mai provato... avevo gli LS29Neo...

K2 poi ce ne diversi, io avevo quello con bobina mobile da 40mm...

Ok la "coerenza" di marca (per un 3 vie) tra wf e medio, per via del materiale membrana uguale...
ma un tw in seta non ha niente a che vedere con le membrane e la coerenza... cioè non mi faccio problemi a scegliere tw di altre marche...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Soulicious
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 gen 2021, 14:57

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#133

Messaggio da Soulicious »

Darios ha scritto: 23 gen 2021, 19:54 Non so, il tw mai provato... avevo gli LS29Neo...

K2 poi ce ne diversi, io avevo quello con bobina mobile da 40mm...

Ok la "coerenza" di marca (per un 3 vie) tra wf e medio, per via del materiale membrana uguale...
ma un tw in seta non ha niente a che vedere con le membrane e la coerenza... cioè non mi faccio problemi a scegliere tw di altre marche...
Cos'hanno i tw in seta che non vanno?
Sul sito tirano acqua nel loro mulino
Ma anche la focal col berlyum cancerogeno dicono che è il materiale che ha cambiato la musica...

PS

Tn52 nel sistema k2 power
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#134

Messaggio da Armando Proietti »

Be allora per adesso prendi un ampli mosconi ma prendi un dsp Helix DSP3.
Poi quando vorrai compri un bei amplificatore e li cambi certo che però i classe AB occupano spazio io ho trovato spazio sotto i piedi dei passeggeri posteriori ho fatto un supporto in tavole da muratore tanto i piedi ci vanno poggiati sopra e sicuramente non si vedono. Ho effettuato un taglio al rivestimento originale e cosi posso giocare con le regolazione quando viglio 2 minuti e sto a regolare il tutto. Tra parentesi ho anche lo spazio per un ulteriore ampli e per il dsp in due altri vani sotto il sedile anteriore. Cerca pene in macchina smonta la mochet sotto i sedili qualche buco si trova di sicuro. Oppure fai come ho fatto io 20 anni fa gli amplificatori sotto il tettuccio del auto con un circuito di raffredamento a tubi di acqua glicolata un radiatore e una pompa per acquario 12 V 🤣🤣🤣 pazzie che si facevano da giovane perché il baule ci stavano 2 sub da 46cm con relative casse da 120 litri cad. Reflex.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#135

Messaggio da Darios »

Soulicious ha scritto: 23 gen 2021, 19:58
Darios ha scritto: 23 gen 2021, 19:54 Non so, il tw mai provato... avevo gli LS29Neo...

K2 poi ce ne diversi, io avevo quello con bobina mobile da 40mm...

Ok la "coerenza" di marca (per un 3 vie) tra wf e medio, per via del materiale membrana uguale...
ma un tw in seta non ha niente a che vedere con le membrane e la coerenza... cioè non mi faccio problemi a scegliere tw di altre marche...
Cos'hanno i tw in seta che non vanno?
Sul sito tirano acqua nel loro mulino
Ma anche la focal col berlyum cancerogeno dicono che è il materiale che ha cambiato la musica...

PS

Tn52 nel sistema k2 power
No, forse mi sono spiegato male... non ho detto che i tw in seta non vanno... anzi...

Dicevo che la coerenza timbrica di marca, per un tw non vale, rispetto invece alla coerenza timbrica tra woofer e medio, li si... sceglierei monomarca se dovessi fare un 3 vie, per via della membrana uguale... i tw poi hanno altro materiale e non mi interessa il monomarca, mi basta che le frequenze si "sommano" all'incrocio

Ecco... il tw berylium, ma il wf mica è berylium... è W sandwich cone (esempio)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Soulicious
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 gen 2021, 14:57

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#136

Messaggio da Soulicious »

Darios ha scritto: 23 gen 2021, 20:22
Soulicious ha scritto: 23 gen 2021, 19:58
Darios ha scritto: 23 gen 2021, 19:54 Non so, il tw mai provato... avevo gli LS29Neo...

K2 poi ce ne diversi, io avevo quello con bobina mobile da 40mm...

Ok la "coerenza" di marca (per un 3 vie) tra wf e medio, per via del materiale membrana uguale...
ma un tw in seta non ha niente a che vedere con le membrane e la coerenza... cioè non mi faccio problemi a scegliere tw di altre marche...
Cos'hanno i tw in seta che non vanno?
Sul sito tirano acqua nel loro mulino
Ma anche la focal col berlyum cancerogeno dicono che è il materiale che ha cambiato la musica...

PS

Tn52 nel sistema k2 power
No, forse mi sono spiegato male... non ho detto che i tw in seta non vanno... anzi...

Dicevo che la coerenza timbrica di marca, per un tw non vale, rispetto invece alla coerenza timbrica tra woofer e medio, li si... sceglierei monomarca se dovessi fare un 3 vie, per via della membrana uguale... i tw poi hanno altro materiale e non mi interessa il monomarca, mi basta che le frequenze si "sommano" all'incrocio

Ecco... il tw berylium, ma il wf mica è berylium... è W sandwich cone (esempio)
Scusa ma non capisco cosa vuoi dire...
Cioè prendendo un sistema a 3 vie scegli wf e md e il tw ne prendi uno diverso...ma perché parliamo della thesis?
La stessa cosa la faresti per il kit 3 vie focal? Prendi wf e md e poi il tw di un altra marca?
Oppure hai un tw preferito che vorresti usare a prescindere dalla marca del kit?
Chiedo per capire...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#137

Messaggio da The_Bis »

Soulicious ha scritto: 23 gen 2021, 19:02
Nostromo ha scritto: 22 gen 2021, 17:02
megaing ha scritto: 22 gen 2021, 16:13 Visto che ti sei sbilanciato ....... possiamo conoscere il tuo pensiero sulla serie Thesis Audison? Grazie.
tw non sale nemmeno a piangere, medio valido ma costa troppo, wf senza lode ne infamia, sub pessimo.

parlo dopo aver avuto modo di ascoltarli varie volte su auto anche tarate.

personalmente non li comprerei mai: c'è molto di meglio a molto meno.
Sai con cosa li pilotavano?
Sorge?
Dsp?
Ampli?

Per @The_Bis

Come mai pensi che i thesis non siano all'altezza su carta?
Cosa c'è che non va o che non potrebbe andare?
Tu cosa avresti preso "allo stesso prezzo"?
Di possibilità ce ne sono veramente tantissime, ma non si comprano gli AP sulla carta, come non si progetta un impianto partendo da un singolo componente.

In ogni caso, io i thesis (AP) li ho sentiti pilotati con un impianto full digital con BitOne Virtuoso e Thesis HV 20.

Al netto di come fosse tarato l'impianto, che purtroppo è un incognita da.non sottovalutare, sono decisamente sovrastimati.

Ma credo che guardando i vari prodotti sul mercato si sviluppi un po' di sensibilità per identificare cosa è "costruito" per essere venduto a prezzo elevato e cosa invece è costruito guardando l'essenziale.

Un po' come un auto da corsa o una moto da corsa, dove certe scelte tecniche acquistano anche un fascino estetico. Diverso dalle scelte estetiche che raramente nascondono un vantaggio tecnico....

Spero di essere riuscito a darti una risposta comprensibile.

;)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#138

Messaggio da Darios »

Soulicious ha scritto: 23 gen 2021, 22:52
Scusa ma non capisco cosa vuoi dire...
Cioè prendendo un sistema a 3 vie scegli wf e md e il tw ne prendi uno diverso...ma perché parliamo della thesis?
La stessa cosa la faresti per il kit 3 vie focal? Prendi wf e md e poi il tw di un altra marca?
Oppure hai un tw preferito che vorresti usare a prescindere dalla marca del kit?
Chiedo per capire...
Mi riferivo al fatto che non ti piaceva il tw Focal Tn52...
Anch'io al tempo ricordo che più persone non erano tanto soddisfatti dei tw Focal a cupola invertita,
non fa nulla se uno sceglie un tw di un altra marca... non per forza il tw deve essere della stessa marca di woofer e medio...

Invece per avere una timbrica coerente, il materiale della membrana di woofer e medio è più importante (rispetto ad un tw che comunque ha materiale diverso a prescindere), e sceglierei il monomarca nel caso di wf e md

:)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#139

Messaggio da Armando Proietti »

Si sono d'accordo anche io in linea di
principio ma dipende da cosa si compra come medio ad esempio un cupola nn può essere abbinato con il woofer ma bensì con il tweeter. Lo so i medi a cupola sono praticamente spariti dal mercato.
Comunque nn solo bisogna prendere la stessa marca ma anche la stessa linea. Ad e rifengo pure i full range stesso discorso il woofer uguale al full
Essendo due altoparlanti a membrana. Poi ognuno fa quello che vuole
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Soulicious
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 gen 2021, 14:57

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#140

Messaggio da Soulicious »

Infatti il tn52 non mi piaceva, suono metallico e fastidioso, provando il tn51 nello stesso impianto il suono era delicato, caldo e piacevole.
Eppure sono dello stesso materiale e a cupola invertita.

Comunque praticamente mi state dicendo che i thesis non vanno...
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”