Ritardi temporali Subwoofer
- Armando Proietti
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Re: Ritardi temporali Subwoofer
Certo che il 46 e tutt'altro altoparlante rispetto al 40v2 diciamo che stiamo parlando di due altoparlanti non paragonabile soprattutto per la serie.
Comunque il 40V2 in cassa originale Focal che ho ancora suona bene ma quelle dimensioni non me le posso permettere nn ci va dentro l'auto e allora dovrò risicare tutti i cm cubici possibile nel baule per avere un piano d'appoggio per la spesa. Ed uno sotto per ruota di scorta con chiavi e attrezzatura per l'auto e di fianco il subwoofer da conti della serva dovrei stare sui 50 litri di volume.
Comunque il 40V2 in cassa originale Focal che ho ancora suona bene ma quelle dimensioni non me le posso permettere nn ci va dentro l'auto e allora dovrò risicare tutti i cm cubici possibile nel baule per avere un piano d'appoggio per la spesa. Ed uno sotto per ruota di scorta con chiavi e attrezzatura per l'auto e di fianco il subwoofer da conti della serva dovrei stare sui 50 litri di volume.
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Re: Ritardi temporali Subwoofer
Ma io non metto in discussione le prove... Sono il modo migliore per prendere confidenza con l'abitacolo, le tarature possibili e eventuali limiti o difetti... È importante però ricordarsi che lo stesso iter poi sarà da rifare, ma tenendo presente che un sub da 40cm non è che puoi orientarlo come ti pare. O meglio, non puoi farlo se hai intenzione di usare il bagagliaio...
Il mio Impianto:
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- Subwoofer
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- Armando Proietti
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Re: Ritardi temporali Subwoofer
No assolutamente infatti io ho fatto adesso le prove ma sulle eventuali posizioni del sub da 40 che sono 2 essenzialmente o a destra e a sx la ruota di scorta o viceversa. E con il sub piu vicino scompare meglio strano ma vero. Di fatto in questa posizione il punto piu lontano nn è il sub ma l'AP2 dx per ben 10 cm
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Re: Ritardi temporali Subwoofer
No assolutamente infatti io ho fatto adesso le prove ma sulle eventuali posizioni del sub da 40 che sono 2 essenzialmente o a destra e a sx la ruota di scorta o viceversa. E con il sub piu vicino scompare meglio strano ma vero. Di fatto in questa posizione il punto piu lontano nn è il sub ma l'AP2 dx per ben 10 cm
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Re: Ritardi temporali Subwoofer
Considera che io ho un buco nell'incrocio tra sub e woofer anteriore sinistro, che spostando il ritardo temporale del woofer di 2,5 cm, si sposta in modo evidente.
Considera che abbassando la frequenza del passa alto del woofer di 5 (CINQUE) hz, da 35 a 30.. Il buco si attenua (o si sposta) in modo udibile. Ma il buco è a 74/75 Hz..
Considera che il ritardo di gruppo di un altoparlante cambia con la banda passante. Quindi, lo stesso sub con un passa alto "di protezione" a 30 Hz (con una determinata pendenza, tipicamente 24 db/ottava) o senza, cambia talmente clamorosamente il ritardo da doverlo spostare di 15 cm (sempre via "software", date le dimensioni e l'uso del bagagliaio..) o girarlo di fase di 180 gradi.
Tutte prove fatte quando ho cambiato sorgente.
Prima, per pilotare il DSP usavo la sorgente di serie, sugli ingressi analogici, con una "contro equalizzazione" ed un passa alto sul sub, per via della presenza di una risonanza (misurata da @The_Bis che ne ha consigliato l'utilizzo.
Adesso uso l'ingresso digitale diretto con una autoradio modificata. E con la nuova sorgente è sparito il sub. Ho dovuto fare le modifiche che ti ho detto per farlo ricomparire: via il passa alto del sub, cambio passa alto woofer, spostamento del ritardo del sub di alcuni cm e spostamento ritardo woofer.
E come c'era un buco prima, c'è ancora adesso. Perchè dal punto di ascolto il woofer sinistro rimane critico per la posizione. E la problematica è dovuta probabilmente al volume dell'abitacolo. C'è su tutte le auto, più o meno evidente e di frequenza più o meno simile 20 Hz più, 20 meno, a seconda dei volumi a disposizione. Ma almeno è ricomparsa la gamma bassa.
Tutto questo, per dire che le prove che farai ora sono certamente istruttive in linea generale. Ma non puoi considerarle un riferimento sulle posizioni, per quando monterai un DSP.
Sia perchè non conosci le pendenze ed il comportamento in fase e frequenza della sorgente, sia perchè il sub che monterai avrà una diversa risposta in frequenza e fase, rispetto a quello usato per le prove.
Ciao!
Considera che abbassando la frequenza del passa alto del woofer di 5 (CINQUE) hz, da 35 a 30.. Il buco si attenua (o si sposta) in modo udibile. Ma il buco è a 74/75 Hz..
Considera che il ritardo di gruppo di un altoparlante cambia con la banda passante. Quindi, lo stesso sub con un passa alto "di protezione" a 30 Hz (con una determinata pendenza, tipicamente 24 db/ottava) o senza, cambia talmente clamorosamente il ritardo da doverlo spostare di 15 cm (sempre via "software", date le dimensioni e l'uso del bagagliaio..) o girarlo di fase di 180 gradi.
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Prima, per pilotare il DSP usavo la sorgente di serie, sugli ingressi analogici, con una "contro equalizzazione" ed un passa alto sul sub, per via della presenza di una risonanza (misurata da @The_Bis che ne ha consigliato l'utilizzo.
Adesso uso l'ingresso digitale diretto con una autoradio modificata. E con la nuova sorgente è sparito il sub. Ho dovuto fare le modifiche che ti ho detto per farlo ricomparire: via il passa alto del sub, cambio passa alto woofer, spostamento del ritardo del sub di alcuni cm e spostamento ritardo woofer.
E come c'era un buco prima, c'è ancora adesso. Perchè dal punto di ascolto il woofer sinistro rimane critico per la posizione. E la problematica è dovuta probabilmente al volume dell'abitacolo. C'è su tutte le auto, più o meno evidente e di frequenza più o meno simile 20 Hz più, 20 meno, a seconda dei volumi a disposizione. Ma almeno è ricomparsa la gamma bassa.
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Ritardi temporali Subwoofer
Ma nn sarà per caso a te dovuto alla natura del tuo Sub 2 woofer in carico simmetrico? Rotazione di fase ecc ecc... Che basta veramente 1 db per farlo suonare diversamente hai provato a cambiare la pendenza del subsonico? E scendere ancora piu sotto diciamo 25hz 18 db
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Re: Ritardi temporali Subwoofer
Si, la "messa in passo" è difficoltosa anche è per via del sub che ha molte rotazioni di fase a causa dei tre picchi di impedenza dati dalla risonanza della camera accordata e della camera reflex.
Prima o poi mi decideró a cambiare quel "cartone battuto". Peccato perchè a 50 Hz spinge.. Ma spinge solo li! Quindi è davvero difficile legarlo col fronte.
Tra i lavori da fare, c'è da migliorare l'insonorizzazione. Poi affronterò anche il sub..
Per adesso, va bene così..
Ciao!
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Re: Ritardi temporali Subwoofer
Ma oltre alla fase, ai ritardi... si deve amalgamare la risposta all'incrocio, tra wf e sub.. ed il livello...
se c'è un accavallamento di frequenza oppure se il sub è più esuberante, puoi sfasare, ritardare con 800.000 prove e mai lo sentirai davanti...
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Re: Ritardi temporali Subwoofer
Allora sono andato a prendere il sub da 40 focal 40v2 e ho fatto due calcoli sul reale box interno del subwoofer volume interno 49 litri
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Re: Ritardi temporali Subwoofer
Ah, beh, certo..
Il mio si comunque sente davanti. Tranne se lo alzo troppo, quindi trema lo schienale del sedile oltre allo sterno.. Solo che ci sono dei buchi nella risposta. E qui forse dipende dalle fasi. Abbiamo verificato la cosa strumentalmente, con la sorgente di serie. Poi, cambiando con quella nuova, che è connessa in digitale, ci ho smadonnato ed ho "ricomposto il basso sparito". Ma sarebbe da guardare..
Quando cambio sub, valuteremo.. Intanto ogni tanto faccio qualche esperimento per non perdere l'abutudine..
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