mattoide ha scritto: ↑14 gen 2021, 23:32
Ma fissarlo sulla lamiera in che modo?! Non credo di aver capito.. se è come lo immagino io, poi la parte della bobina non andrebbe a ostacolare la discesa del vetro?
Con un distanziale in legno, che porti la flangia del cono a livello del foro sulla cartella.
In questo modo solitamente si guadagna lo spessore necessario a evitare l'interferenza del magnete con il vetro.
Certo, di solito si usano i 16cm, mentre un 20 è mediamente più profondo, ma se già adesso, montato così com'è, il tuo woofer non interferisce, basterà rispettare la quota attuale e non avrai problemi.
mattoide ha scritto: ↑14 gen 2021, 23:32
Dude ha scritto: ↑14 gen 2021, 22:17devi scegliere se ottimizzare l'impianto per le porte aperte o chiuse.
Entrambe le cose non vanno a braccetto né si possono portare a misure di compromesso.
Mi arrendo allora
mi piaceva l'idea di poter riuscire a fare bene un po' entrambe (porte aperte e chiuse).
A questo punto visto che non mi va di stravolgere TROPPO la configurazione attuale (per ora), seguiamo la strada per ottimizzare quello che c'è!
Sorry, non si può. Senza stravolgere MOLTO la pessima situazione che ti ritrovi in auto, a porte chiuse non potrà mai suonare in modo anche da minimo sindacale.
Poi, perdonami se potrò sembrare inopportuno, ma il livello dei componenti che hai in macchina è francamente piuttosto modesto, e la loro installazione è anche meno qualitativa.
Non c'è molto modo di migliorare, senza fare lavori importanti.
In un senso o nell'altro.
Ti ripeto ancora una volta che se lo scopo principale è fare caciara con gli amicici e sperare (inutilmente, peraltro
) di cuccare grazie all'impianto, non fare modifiche, lascialo così com'è e vivi felice.
Ma so già che "non ci senti"...
mattoide ha scritto: ↑14 gen 2021, 23:32
Detto questo, andiamo avanti;
1) Seguendo la decisione presa due righe (4 con le vuote) più su, vale sempre lo stesso discorso di eliminare 3 woofer per porta?
Te lo dico ancora una volta: se vuoi che l'impianto suoni almeno decorosamente a porte chiuse, sì, li devi eliminare.
Se la priorità è le porte aperte, no.
Ma devi cmq sapere che montati così non servono a una beneamata ceppa di minchi@
mattoide ha scritto: ↑14 gen 2021, 23:32
2) Non capisco perché il mio bel cassettone enorme, che mi annulla completamente l'utilizzo del bagagliaio, non dovrebbe fare il suo lavoro.. purtroppo non ho niente con cui fare un paragone per ora..
Per le porte aperte, va "bene", tra virgolette perché non l'ho sentito (né ci tengo, a onor del vero) e non posso sapere come va, ma normalmente questi subwoofer da spl/urlo servono appunto solo a quello, fare tanto casino quando le porte e il cofano sono aperti.
Quindi, anche se suonasse di merd@, a porte aperte non se ne accorge nessuno.
Mentre a porte chiuse, ti compri con moneta sonante l'invalidità auditiva da qui alla fine dei tuoi giorni.
Non scherzo, quegli affari sono realmente PERICOLOSI per le orecchie.
Come sentire in cuffia con il volume a randa.
Quindi, se ti interessa sentire l'impianto a porte chiuse e non vuoi causarti mutilazioni, quell'affare deve sparire.
mattoide ha scritto: ↑14 gen 2021, 23:32
Quindi una possibile causa di distorsione potrebbe essere la mancanza di corrente? quando dici "è finita la corrente" quello intendi?
No, mi sa che l'analogia del rubinetto ha ancora qualche lato da sviscerare...
Ma visto che il discorso l'ha introdotto ozama, lascio a lui il piacere di approfondire.
mattoide ha scritto: ↑14 gen 2021, 23:32
Edit: aggiungo questa info, non so se può essere rilevante:
Dal lato sinistro passano 6 cavi di potenza: + e - woofers, + e - trombe, + e - tweeter, poi il cavo di alimentazione e cavo RCA del sub (che poi non sarebbe la base di non passare i cavi RCA dallo stesso lato dell'alimentazione?????)
Dal lato destro gli stessi cavi ma per la porta destra, più altri 2 rca
No beh, non è importante, al di là del fatto che sì, hai detto bene, segnale e potenza non dovrebbero andare affiancati.
Per la cronaca, hai i 4 woofer configurati in serie/parallelo, a due a due in parallelo tra loro "per il lungo" (ciascuna coppia a uno dei due lati dei tweeter) e le due coppie in serie tra loro, per un carico finale complessivo di 4 ohm; su questo aspetto il fenomeno non ha sbracato cercando impedenze da corto circuito, ancora più strano...
mattoide ha scritto: ↑14 gen 2021, 23:32
Per l'attacco dei woofer alla lamiera della portiera, mi hai parzialmente risposto alla domanda che ho fatto nella prima citazione (leggo e scrivo man mano, poi rileggo e riscrivo, è un sacco di roba). Ma in pratica come sarebbe ? Costruire una cassa su cui sistemare il woofer e attaccare tutta la cassa, tramite supporto, sulla lamiera?
Quella è una possibilità, ma lascerei stare, è complicata sul serio.
Io intendevo una cosa assai più semplice, ossia dare una forma al retro della cartella in modo da "starci" relativamente alla profondità disponibile lungo la portiera: lo si può fare facendo una "pre-parete" in rete metallica e poi rivestirla di vetroresina.
Ma fatto così, su una cartella già lavorata e non rinforzata, rischia di essere una discreta ciofeca. E cmq vale sempre e solo per n.1 (UNO SOLO) woofer.
Molto più semplice fare il distanziale in legno sulla porta, come ti ho descritto poco più sopra, e lasciare al trattamento delle lamiere il compito di preservare i bassi.
mattoide ha scritto: ↑14 gen 2021, 23:32
La fase, controfase.. ho letto qualcosa ma non ci ho capito molto.. non riesco a visualizzarlo nella mia mente.. anzi la immagino piu come una cosa software..
Ehm...no, sei molto fuori strada.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni