Consiglio 2 vie "SQL"

Rispondi
Avatar utente
Ari70
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 gen 2021, 16:38

Consiglio 2 vie "SQL"

#1

Messaggio da Ari70 »

Salve a tutti, so che l'argomento è stato trattato molte volte qui sul forum, non volevo aprire l'ennesimo post ma volevo un consiglio più personale.
Vorrei migliorare l'impianto originale di una jeep Renegade, non mi interessa molta potenza ma buona qualità.
Sono molto indeciso sul kit 2 vie da sostituire all'originale ero orientato su Hertz ma da alcuni video su YouTube ho notato anche gli Steg che mi piacciono molto come suonano precisamente gli MT650CII, li vorrei pilotate con un Pioneer DEQS1000A2 in modo da avere un piccolo ampli e un DSP basico.
Vorrei ottenere un bel basso corposo morbido e degli alti cristallini, scusate i termini se non sono appropriati ma è per rendere l'idea.
Consigli su altro ben vengano
Grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio 2 vie "SQL"

#2

Messaggio da ozama »

Se non erro, la tua auto monta woofers ellittici. :hmm:
Beh, direi che se il tuo ampli DSP ti permette di pilotare il 2 vie anteriore in attivo, sfrutterei inizialmente gli altoparlanti originali e farei una corposa insonorizzazione alle portiere anteriori.
Gli altoparlanti posteriori li escluderei con il fader. :)
Se dovessero riprodurre segnali di servizio, come i sensori di parcheggio, passeranno ugualmente in quanto solitamente hanno un volume separato (come il viva voce) e li riproducono anche se azzerati. :yes:
Una volta valutate le mancanze, dopo aver eseguito una accurata taratura, valuterei il dafarsi.
Sostituire gli altoparlanti per le basse frequenze senza fare l'insonorizzazione, infatti, ti farà perdere corpo sulla gamma mediobassa. E trovare una coppia di woofers ellittici da sostituire ai tuoi, non è facilissimo, dato che non sono molto diffusi. Li fanno in diversi costruttori, ma solitamente di linea abbastanza economica e in prevalenza coassiali. Che sulla tua auto proprio non ci azzeccano: serve un due vie separato. Potresti dover montare dei 165 con degli adattatori. Rinunciando peraltro ad un po' di superficie emissiva. Perchè i tuoi woofers equivalgono quasi ad un 20 cm, come area utile. Quindi farei la sostituzione se quelli originali non ti soddisfano, DOPO AVER INSONORIZZATO LE PORTIERE per togliere i cortocircuiti acustici e smorzare lamiere e cartella in plastica.
Meglio spendere 70/80 Euro e una decina di ore per insonorizzare le porte, che sostituire dei woofers come i tuoi, per migliorare la gamma bassa, se non fai un impianto già di qualche pretesa in più.
Provare per credere.. ;)
Ciao! :)

Edit:
Sono andato a vedere le caratteristiche del tuo DSP. Mi sembra piuttosto basico, anche dal punto di vista della potenza di uscita. Ha esattamente la stessa di quella della sorgente di serie. Se posso darti un consiglio, cerca altro. Tra MTX, Helix, Audison, Mosconi, ci sono molti ottimi prodotti sotto i 500 Euro, ditati di una VERA amplificazione, oltre che VERO DSP. Che potresti apprezzare anche lasciando gli altoparlanti di serie.. ^^
Ultima modifica di ozama il 6 gen 2021, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio 2 vie "SQL"

#3

Messaggio da Dude »

Direi che se parti con le impressioni di ascolto ricavate da Youtube, forse è meglio fare un "reset" e riparlarne... ;)

Poi, se "non ti interessa molta potenza ma buona qualità, e bel basso corposo morbido e degli alti cristallini", non è lesinando sull'amplificazione che renderai giustizia a un kit di buona qualità come lo Steg che hai citato (fermo restando che NON puoi, NON devi acquistare un sistema di altoparlanti in funzione di come li hai sentiti su youtube).

Il consiglio personale è sempre lo stesso, non ci sono ricette specifiche né la tua richiesta è particolarmente strana o rara, a tutti piace sentire bene e, possibilmente, spendere poco...

Quindi siamo sempre lì: PRIMA di fare acquisti squilibrati come quelli che ti stai immaginando, i primi passi OBBLIGATORI da fare sono sempre quelli:

1)
cominciare con l'amplificazione del sistema originale, con un amplificatore che non sia una ciofechina da 100€, che sennò meglio tenersi l'amplificazione della sorgente.

2)
trattare le portiere, a un livello e profondità che si potrà capire solo smontando le cartelle e anche verificando auditivamente quanto l'amplificazione abbia giovato.

3)
Una volta trattate le portiere, avendo già un amplificatore DECENTE, da almeno 50-60W per canale *veri e seri*, si potrà valutare o l'acquisto del kit (lo Steg o altri) oppure di un subwoofer e relatva amplificazione e, in quel caso anche di un DSP, eventualmente amplificato con almeno 4 canali di potenza, in modo da biamplificare il fronte anteriore (se il sistema originale non è a due vie, fa niente, si sarà pronti per quando si comprerà il kit) e destinare al subwoofer l'ampli usato finora (avendo avuto l'accortezza di comprarne uno ponticellabile).

Ce n'è già abbastanza fin qua, per cominciare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio 2 vie "SQL"

#4

Messaggio da Dude »

Mi correggo, vedo che quel Pioneer è già amplificato, e la cosa mi "preoccupa" ancor di più.
Perché questo apparecchio monta un fusibile da 10A, e a questo punto quasi sicuramente è una di quelle schifezze indicibili da alimentare direttamente dall'ISO nel cruscotto.

Sappi che i watt che dichiara, con quel fusibile, non li erogherà MAI, ma nemmeno per un istante.

Sia perché la corrente sarebbe MOLTO più che 10A sia perché dal connettore ISO, con i cavettini piccoli che porta, non potrebbe essere portata alcuna corrente superiore appunto a quei miseri 10A.

Se vuoi fare una cosa fatta per bene, cambia obbiettivo, quel Pioneer ti farà solo cacciare denaro e, se comprassi subito anche un kit da 300€ come quello Steg, mortificarne le prestazioni in maniera inaccettabile.
Inoltre, come ha giustamente ricordato ozama, hai gli ellittici, e sarebbe meglio cercare di conservarli finché si può, almeno per semplicità.
Altrimenti certo, il 165mm ci si monta, ma con adattatore.

Sempre da fare cmq dopo avere amplificato SERIAMENTE, non con quel... "coso".

XD ;)
Ultima modifica di Dude il 6 gen 2021, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio 2 vie "SQL"

#5

Messaggio da ozama »

Infatti @Dude . O_O Ho editato il messaggio dopo che sono andato a vedere le caratteristiche.. Intatti, vista la foto, ho notato un fusibile da 10 Amper..
E sono andato in cerca.. 40 W MAX per 4 canali.. ovvero, 17/18 W RMS.. ESATTAMENTE QUELLI DI UNA SORGENTE DI SERIE.. T_T
Eviterei accuratamente di cominciare da li.. ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ari70
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 gen 2021, 16:38

Re: Consiglio 2 vie "SQL"

#6

Messaggio da Ari70 »

Rispondo sia ad Ozama che Dude per non quotare i messaggi, ho recepito i vostri consigli, quindi mi devo armare di pazienza ed insonorizzate le portiere.
Dunque mi dite di provare a sentire dopo come suona e poi valutare un ampli o prenderlo a prescindere? Non so le casse originali quanti watt supportano, la sola cosa che mi scoccia un po' è smontare più volte i pannelli, non per pigrizia ma per evitare che dopo possano dare problemi di scricchiolii.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio 2 vie "SQL"

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Ari70 ha scritto: 6 gen 2021, 20:17 Rispondo sia ad Ozama che Dude per non quotare i messaggi, ho recepito i vostri consigli, quindi mi devo armare di pazienza ed insonorizzate le portiere.
Dunque mi dite di provare a sentire dopo come suona e poi valutare un ampli o prenderlo a prescindere? Non so le casse originali quanti watt supportano, la sola cosa che mi scoccia un po' è smontare più volte i pannelli, non per pigrizia ma per evitare che dopo possano dare problemi di scricchiolii.
Quello sicuramente.... meno volte apri meglio è.... valuta di fare tutto in una volta....
Puoi dare una insonorizzata ed ascoltare senza rimettere il pannello (o cartella).... io ho girato per delle settimane senza XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ari70
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 gen 2021, 16:38

Re: Consiglio 2 vie "SQL"

#8

Messaggio da Ari70 »

Alessio Giomi ha scritto: 6 gen 2021, 20:46
Ari70 ha scritto: 6 gen 2021, 20:17 Rispondo sia ad Ozama che Dude per non quotare i messaggi, ho recepito i vostri consigli, quindi mi devo armare di pazienza ed insonorizzate le portiere.
Dunque mi dite di provare a sentire dopo come suona e poi valutare un ampli o prenderlo a prescindere? Non so le casse originali quanti watt supportano, la sola cosa che mi scoccia un po' è smontare più volte i pannelli, non per pigrizia ma per evitare che dopo possano dare problemi di scricchiolii.
Quello sicuramente.... meno volte apri meglio è.... valuta di fare tutto in una volta....
Puoi dare una insonorizzata ed ascoltare senza rimettere il pannello (o cartella).... io ho girato per delle settimane senza XD

Mi sa che farò anche io così 😁
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio 2 vie "SQL"

#9

Messaggio da Dude »

Ari70 ha scritto: 6 gen 2021, 20:49
Alessio Giomi ha scritto: 6 gen 2021, 20:46 Puoi dare una insonorizzata ed ascoltare senza rimettere il pannello (o cartella).... io ho girato per delle settimane senza XD
Mi sa che farò anche io così 😁
Ma in realtà non ce n'è realmente bisogno.

PRIMA, amplifichi e le cartelle nemmeno le tocchi.
Il trattamento delle portiere è necessario - a diversi livelli, come dicevo - solo quando si sostituiscano gli altoparlanti oem.
Finché quelli restano al loro posto, amplificare è prioritario.

Poi, quando ti sei reso conto di come va con gli altoparlanti (please, no "casse"...) originali, pianifichi tutto il resto.

E' un passaggio fondamentale per fare le cose per bene.
Gli altoparlanti originali sono studiati per rendere al meglio in condizioni di porta non trattata, quindi amplificandoli potranno solo andare ancora meglio e magari ci si rende conto che i loro reali limiti sono meno bassi di quel che si credeva. Oppure no, ma li troverai più facilmente.

Volendo contenere i costi, non si può escludere che potresti anche conservare gli ellittici (se non sono dei biconici) e completare il fronte con dei tweeter da montare in posizione acconcia, senza preoccuparti del filtraggio, che farai tutto in attivo, e potrai acquistare l'hardware relativo con cognizione di causa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Ari70
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 gen 2021, 16:38

Re: Consiglio 2 vie "SQL"

#10

Messaggio da Ari70 »

Dude ha scritto: 6 gen 2021, 22:29
Ari70 ha scritto: 6 gen 2021, 20:49
Alessio Giomi ha scritto: 6 gen 2021, 20:46 Puoi dare una insonorizzata ed ascoltare senza rimettere il pannello (o cartella).... io ho girato per delle settimane senza XD
Mi sa che farò anche io così 😁
Ma in realtà non ce n'è realmente bisogno.

PRIMA, amplifichi e le cartelle nemmeno le tocchi.
Il trattamento delle portiere è necessario - a diversi livelli, come dicevo - solo quando si sostituiscano gli altoparlanti oem.
Finché quelli restano al loro posto, amplificare è prioritario.

Poi, quando ti sei reso conto di come va con gli altoparlanti (please, no "casse"...) originali, pianifichi tutto il resto.

E' un passaggio fondamentale per fare le cose per bene.
Gli altoparlanti originali sono studiati per rendere al meglio in condizioni di porta non trattata, quindi amplificandoli potranno solo andare ancora meglio e magari ci si rende conto che i loro reali limiti sono meno bassi di quel che si credeva. Oppure no, ma li troverai più facilmente.

Volendo contenere i costi, non si può escludere che potresti anche conservare gli ellittici (se non sono dei biconici) e completare il fronte con dei tweeter da montare in posizione acconcia, senza preoccuparti del filtraggio, che farai tutto in attivo, e potrai acquistare l'hardware relativo con cognizione di causa.

Ottimo direi, allora procedo come mi consigli, ora devo trovare un buon amplificatore che abbia tutte le caratteristiche per supportare anche eventualmente gli aggiornamenti futuri, tipo sub ecc
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio 2 vie "SQL"

#11

Messaggio da ozama »

Esattamente come ha detto @Dude . :)
Se vuoi pilotare tutto in attivo e magari conservare i woofers originali, almeno al momento, ti consiglio di acquistare un amplificatore con DSP, delle marche sopra dette.
Per pilotare in attivo, l'ampli/DSP dovrà avere almeno 4 canali amplificati da poter configurare liberamente con passa alto, passa banda, passa basso. Ed almeno un canale di uscita preamplificato ma trattato dal DSP, per aggiungere successivamente un sub woofer, se lo riterrai opportuno. :yes:
Ci sono anche normali amplificatori, con filtri attivi. Ma un DSP è un'altra cosa. Specie se devi "raddrizzare" la sorgente di serie, cercando di ottenere il massimo nella critica condizione di dover sfruttare l'uscita altoparlanti. :hmm:
E considera che in questo hobby, l'appetito vien mangiando.. :D
Per biamplificare e sfruttare i filtri/ritardi/equalizzazione del DSP, dovrai separare i tweeters dal cablaggio originale e portare a loro un nuovo cablaggio direttamente dall'ampli/DSP. Mentre per alimentare i woofers in portiera, potrai usare il cablaggio originale. :yes:
Ti conviene cercare i cavi adattatori maschio/femmina, che dipendono dalla sorgente installata sulla tua auto (la Renegade ha diversi livelli di allestimento audio, e spero che tu abbia quella senza amplificatore separato) e cablare ingressi ed uscite dell'ampli/DSP direttamente dietro di essa. Eviterai tagli di cablaggio, sempre poco eleganti.
Naturalmente, per alimentare l'ampli/DSP, dovrai portare un filo diretto dalla batteria, di opportuna sezione. Se sceglierai un prodotto tra i marchi che ho indicato sopra, infatti, avrai da gestire potenze di qualche centinaio di Watts totali. Ed assorbimenti quindi di almeno 25/30 Amper. Non puoi collegarti a cavi già presenti. ^^
Se hai una buona manualità, sono tutte operazioni alla portata. Evidentemente, siamo qua, se serve aiuto. :yes:
Prima di procedere ad acquisti, comunque, valuta bene il dafarsi. Specie se si tratta di DSP.
Quelli più "semplici" sono in genere meno versatili. Ma tra quelli seri, quelli più semplici sono già decisamente "spaziali", rispetto ad un ampli con crossover elettronico analogico. ^^
La prima cosa, è capire che sorgente hai. Poi, eventualmente le tue conoscenze, per abbozzare una taratura. E, se questa verrà fatta da altri, affidati a chi la farà, per scegliere il DSP/ampli.
Poi, chiaramente, bisogna capire quali sono le tue aspettative. Se ben congegnato, anche un piccolo impianto puó dare grande soddisfazione. Ma le tarature sono fondamentali quanto la componentistica inpiegata. Adesso ci sono strumenti favolosi, che 20/30 anni fa, non c'erano. Ma per sfruttarli a fondo, c'è da lavorare. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio 2 vie "SQL"

#12

Messaggio da Darios »

Occhio che quel kit è da 2.6ohm,

poi quel Pioneer non mi pare un dsp amplificato come si deve, cioè 50w x 4... 50w max e neanche rms... come una sorgente
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio 2 vie "SQL"

#13

Messaggio da ozama »

Darios ha scritto: 7 gen 2021, 14:28 Occhio che quel kit è da 2.6ohm,

poi quel Pioneer non mi pare un dsp amplificato come si deve, cioè 50w x 4... 50w max e neanche rms... come una sorgente
Esatto.
Già manifestata la perplessità sul DSP Pioneer alcuni messaggi più sopra, nonchè suggeriti marchi alternativi.. Ha un fusibile da 10 Amper.. Ci sono sorgenti di serie che ce l'hanno da 15.. Già anche senza andare a vedere le caratteristiche (cosa che ho comunque fatto anche io), si capisce che è un prodotto che non puó migliorare niente.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ari70
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 gen 2021, 16:38

Re: Consiglio 2 vie "SQL"

#14

Messaggio da Ari70 »

ozama ha scritto: 7 gen 2021, 13:06 Esattamente come ha detto @Dude . :)
Se vuoi pilotare tutto in attivo e magari conservare i woofers originali, almeno al momento, ti consiglio di acquistare un amplificatore con DSP, delle marche sopra dette.
Per pilotare in attivo, l'ampli/DSP dovrà avere almeno 4 canali amplificati da poter configurare liberamente con passa alto, passa banda, passa basso. Ed almeno un canale di uscita preamplificato ma trattato dal DSP, per aggiungere successivamente un sub woofer, se lo riterrai opportuno. :yes:
Ci sono anche normali amplificatori, con filtri attivi. Ma un DSP è un'altra cosa. Specie se devi "raddrizzare" la sorgente di serie, cercando di ottenere il massimo nella critica condizione di dover sfruttare l'uscita altoparlanti. :hmm:
E considera che in questo hobby, l'appetito vien mangiando.. :D
Per biamplificare e sfruttare i filtri/ritardi/equalizzazione del DSP, dovrai separare i tweeters dal cablaggio originale e portare a loro un nuovo cablaggio direttamente dall'ampli/DSP. Mentre per alimentare i woofers in portiera, potrai usare il cablaggio originale. :yes:
Ti conviene cercare i cavi adattatori maschio/femmina, che dipendono dalla sorgente installata sulla tua auto (la Renegade ha diversi livelli di allestimento audio, e spero che tu abbia quella senza amplificatore separato) e cablare ingressi ed uscite dell'ampli/DSP direttamente dietro di essa. Eviterai tagli di cablaggio, sempre poco eleganti.
Naturalmente, per alimentare l'ampli/DSP, dovrai portare un filo diretto dalla batteria, di opportuna sezione. Se sceglierai un prodotto tra i marchi che ho indicato sopra, infatti, avrai da gestire potenze di qualche centinaio di Watts totali. Ed assorbimenti quindi di almeno 25/30 Amper. Non puoi collegarti a cavi già presenti. ^^
Se hai una buona manualità, sono tutte operazioni alla portata. Evidentemente, siamo qua, se serve aiuto. :yes:
Prima di procedere ad acquisti, comunque, valuta bene il dafarsi. Specie se si tratta di DSP.
Quelli più "semplici" sono in genere meno versatili. Ma tra quelli seri, quelli più semplici sono già decisamente "spaziali", rispetto ad un ampli con crossover elettronico analogico. ^^
La prima cosa, è capire che sorgente hai. Poi, eventualmente le tue conoscenze, per abbozzare una taratura. E, se questa verrà fatta da altri, affidati a chi la farà, per scegliere il DSP/ampli.
Poi, chiaramente, bisogna capire quali sono le tue aspettative. Se ben congegnato, anche un piccolo impianto puó dare grande soddisfazione. Ma le tarature sono fondamentali quanto la componentistica inpiegata. Adesso ci sono strumenti favolosi, che 20/30 anni fa, non c'erano. Ma per sfruttarli a fondo, c'è da lavorare. ;)
Ciao! :)

Grazie, apprezzo molto le tue risposte, spieghi le cose per bene e con passione.
Ora cerco di trovare un buon amplificatore con dsp possibilmente ad un prezzo non eccessivo :)
Per quanto riguarda la manualità me la cavo abbastanza bene per tutto quello che riguarda gli impianti in macchina me li sono fatti sempre da solo, naturalmente cose semplici da giovane mi bastava sentire solo pompare i bassi, ora è un po' diverso.
Nella mia Renegade ho l'Uconnect di serie da 8,4 pollici ma non so che marca lo produce e per ora non so nemmeno dietro come è fatto volevo smontarlo solo quando avrò l'amplificatore da collegare.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio 2 vie "SQL"

#15

Messaggio da ozama »

Ah ah ah! Ti ringrazio per le belle parole.. La parola giusta, comunque, è "malattia". :D
Per la Uconnect normale, dovrebbe servire un cavo "Facra" che puoi trovare googolando. Ma non sono esperto. Ci sono altri che hanno questo tipo di connessione. Se la smonti, guardi l'etichetta e c'è anche la piedinatura dei connettori. Se ha il display touch potrebbe essere come quella del mio Ducato, come quella della Alfa Mito, eccetera. :)
Alla brutta, puoi intercettare e tagliare i cavi prima dell'ingresso in portiera. Ma devi portare in giro più cablaggio e tagliare. Io cercherei il cavo, se possibile. :hmm:
Per il DSP/ampli, considera che sarà IL CENTRO DELL'IMPIANTO.
Avrà il compito di correggere il più possibile le mancanze della sorgente. Se ha un secondo ingresso digitale, potrai eventualmente collegare una seconda sorgente in futuro (eventualmente ne parliamo). Deve incrociare gli altoparlanti, deve ritardare gli altoparlanti più vicini, per permetterti di ascoltare un effetto stereo corretto. E deve fornire potenza reale e pulita agli altoparlanti, che è la prima cosa che manca negli impianti di serie.
Per capirci: se parti da zero, con la sorgente di serie, è il primo responsabile del suono dell'impianto. Ancor prima degli altoparlanti. Che poi, probabilmente cambierai, in un secondo step, in funzione delle migliorie che sentirai di dover apportare. :)
La maggior parte del budget, ti consiglio di metterlo li, in sostanza. Almeno in questa prima fase.
Ora, ogni persona, dato il proprio background, da consigli che reputa "giusti". Valuta tu.
Questa, se avrai voglia di leggerla, è la mia esperienza:
viewtopic.php?t=11887
Sono partito da un vecchio sub e due vecchi amplificatori, con la radio di serie, Uconnect. Che peró è diversa dalla tua, come è diversa la macchina. Ma il principio non cambia. Vedi qual'è il mio modo di procedere per gradi, cercando di fare il lavoro che comporta maggiore cambiamento per primo, sfruttando quello che ho.
Prima l'amplificazione, appunto, con quello che avevo. Poi le migliorie, subito ad altoparlanti e CONTESTUALE INSONORIZZAZIONE, quindi sostituzione dell'amplificazione "di ricupero" (che è finita tutta sul sub) con il DSP amplificato che ho scelto perchè era quello, in quel momento, con il miglior rapporto qualità/prezzo, per fare un due vie più sub. E tutt'ora è installato, dato che, pur non avendo la versatilità di altri prodotti, ha un'ottima amplificazione e comunque consente una libertà d'azione che a me, abituato agli anni 80/90, appare ancora "miracolosa". Poi è "didattico" perchè è "intuitivo" da usare.
Considera che sono arrivato a cambiare la sorgente di serie dopo 4 anni. Alla faccia di chi per prima cosa cambia quella, pensando che sia il punto di partenza, poi non fa l'insonorizzazione alle portiere e monta gli altoparlanti sugli adattatori in plastica.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Certo, c'è una differenza enorme tra questa sorgente che ho ora e quella di serie. :) Ma questa è stata modificata ed è collegata al DSP in DIGITALE. Ne valeva la pena. :yes:
Ma siamo già ad un livello diverso, raggiunto dopo una certa evoluzione dell'impianto, una taratura fatta avvalendomi di un amico esperto dotato di strumentazione ed esperienza, che non è affatto detto tu ne senta il bisogno. ^^ E verificata prima, usando il telefono con un adattatore USB/spdif, per pilotare direttamente il DSP allo stesso modo: dall'ingresso digitale. :hmm:
Come in tutti gli hobby, ci sono diversi livelli di "malattia". Se non si aggrava e fai un buon lavoro, sei a posto con la sorgente di serie! :)
Forse.. :arr:
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ari70
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 gen 2021, 16:38

Re: Consiglio 2 vie "SQL"

#16

Messaggio da Ari70 »

@ozama

Rispondo solo ora perché ogni volta che iniziavo a scrivere venivo interrotto.
Ho letto il report sul tuo impianto, dopo i primi post ho guardato in basso ho visto 39 pagine ed ho avuto un po' paura :D ....... Scherzo
Se tutte le cose che sai sugli impianti auto, frequenze, tarature, db, ecc sono solo frutto della tua passione sono veramente sbalordito, se poi fai qualche tipo di lavoro che ti porta a conoscenze elettroniche varie allora ben venga.

Come suggeritomi da te in precedenza, penso di procurarmi un DSP amplificato, (magari anche un buon usato anche se su queste cose non so quanto convenga), in modo da mettere meno cose possibili in giro.
Sperando di riuscire ad ottenere qualche buon risultato, per quanto riguarda il montaggio non ho nessun problema sulle regolazioni vedremo cosa ne esce fuori.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio 2 vie "SQL"

#17

Messaggio da ozama »

Si, tra l'altro il topic è molto dispersivo, per le varie disquisizioni filosofiche che si innescano tra appassionati. :D
Comunque, a scuola ho studiato elettronica. Ma quel poco di cultura che mi son fatto in questo campo, dove, ti assicuro che in questo forum ci son persone che hanno BEN ALTRA PREPARAZIONE, me la sono fatta per passione. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ari70
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 gen 2021, 16:38

Re: Consiglio 2 vie "SQL"

#18

Messaggio da Ari70 »

ozama ha scritto: 9 gen 2021, 20:45 Si, tra l'altro il topic è molto dispersivo, per le varie disquisizioni filosofiche che si innescano tra appassionati. :D
Comunque, a scuola ho studiato elettronica. Ma quel poco di cultura che mi son fatto in questo campo, dove, ti assicuro che in questo forum ci son persone che hanno BEN ALTRA PREPARAZIONE, me la sono fatta per passione. :yes:
Ciao! :)

Complimenti allora, non mi resta che partire il prima possibile con i lavori :)
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”