Progettino semplice

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
dvdweb
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 gen 2021, 11:44

Progettino semplice

#1

Messaggio da dvdweb »

Buongiorno a tutti.
In breve: sono in cerca di consigli......e fin qui tutto ok.
Dall'ultimo impianto sono passati 7 anni circa. L'auto era una Golf 4 tre porte e realizzai un tre vie +sub. La particolarità fu che il medio basso, un PRX165 Coral, lo installai in reflex e da li in avanti scoprii un'altro mondo che mi regalò la pace.
Poi vendetti l'auto e comprai una Golf 6.
Dopo 6 anni mi è tornata voglia di metter mano all'impianto di serie ma stavolta vorrei fare, se possibile, un top front, senza sub e senza troppe pretese.
Mi interessa solo poter ascoltare decentemente la musica.
Dispongo di 2 ampli: Zapco rispettivamente C2k 3.0x e C2K 6.0x.
Come autoradio,ho appena montato una droida cinese che va un pò meglio dell'originale RCD 510 ma so che già qui vi si accapponerà la pelle!!!!!
Che mi dite?
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Progettino semplice

#2

Messaggio da reds973041 »

Ciao e benvenuto saluti da un altro golfista.....
Bhe l'unico consiglio che mi sento di darti è di cercare nel forum altre lavorazioni simili alla tua macchina leggere e leggere e leggere....
Le portiere del golf 6 se non ricordo male hanno il medio in una posizione assurda....non considerarle neanche tempo buttato via....
Partiamo con calma e per gradi:
Dacci una cifra un budget da cui partire e riflettere..!!!
Diciamo che le primissime considerazioni sono :

Insonorizzazione ad doc almeno delle portiere senza cambiare gli ap per ora poi capito cosa hai in mente e il tuo budget si ragiona di conseguenza
Avatar utente
dvdweb
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 gen 2021, 11:44

Re: Progettino semplice

#3

Messaggio da dvdweb »

Ciao e grazie per il benvenuto.
La golf 6 ha il medio basso come sulla golf 4. La serie 5 era in posizione assurda. Ma questo per me non è un problema perché sono abbastanza pratico nel disegnare una predisposizione secondo necessità-
Il mio obbiettivo e aggiungere meno elettroniche possibili ossia due vie in attivo possibilmente senza sub, ( per il momento).
Vorrei quindi provare a sfruttare l'autoradio che ho assieme agli ampli sostituendo medio basso e tweeter.
L'autoradio da provare a sfruttare è questa:
https://it.aliexpress.com/item/10050014 ... 4c4djOCzwM.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Progettino semplice

#4

Messaggio da paolo9n »

Ciao sono un golfista anche io e ho la 6 serie CF diciamo sulla serie 6 il problema che ho trovato e sul wf, mi spiego meglio la struttura e in plastica quindi va rinforzata per forza ma la parte più ostica e su l allogiamento del wf io ho messo un mediobasso dalla profondità di 50 mm più profondo nn credo che vada peggio mi sento e la struttura dietro il wf dove è ancorato la guida alzavetro, che ostacola un po l emissione posteriore, ho risolto tenere alto il passa alto del woofer ma il sub e obbligatorio , non ho provato altri componeti oltre quelli che ho nn li ho provati, quindi magari a l esperienza dei ragazzi sul forum ti sapranno dare una mano,
Per la sorgente alla fine ho optato per una vecchia alpine 205r cosi posso collegarla in ottico al procio, ho provato altre sorgenti tra cui una cinese ma lasciava il tempo trovava , ho provato una jvc ma anche con quella l audio nn era male però alla fine sono tornato su una vecchia alpine che per i miei gusti andava meglio su tutte ho lasciato quella ....
Ora ti posto il lavoro fatto sulle portiere premetto che il mio scopo era 2 vie semplice che andasse meglio dell originale
Allegati
Allogio wf
Allogio wf
IMG-20200519-WA0008.jpeg
20200520_135558.jpg
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
dvdweb
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 gen 2021, 11:44

Re: Progettino semplice

#5

Messaggio da dvdweb »

Mi sembra che hai fatto una bella insonorizzazione alla porta......ma se posso ti racconto la mia esperienza.
Ai tempi della golf 4 insonorizzai pesantemente tutti i laminati e per chi la conosce, sa che quella è una portiera che ben si adatta al car hi-fi, com'è d'altronde quella della golf 6 essendo simile. Quando però installai, lo stesso altoparlante in reflex, notai una differenza assurda con l'installazione in predisposizione (seppur blindata) e fu da allora che capii l'importanza di far suonare un'altoparlante in un volume apposito e calcolato.
La mia è un tre porte ed eventualmente si potrebbero ricavare tanti bei litrozzi ma da dedicare a chi? Qui entrano in gioco gli esperti :)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Progettino semplice

#6

Messaggio da The_Bis »

Lascia stare il reflex in porta...

Non è che non funzioni ma è un percorso particolarmente complesso. Non alla portata di tutti e molto condizionabile da veicolo a veicolo.

Scegli piuttosto un woofer che ben si sposi a lavorare in porta. Porta che deve essere trattata come dio comanda (che non significa necessariamente fare 80 strati di materiali vari).

Diciamo che potremmo dire (prendilo come un estremizzazione) che tanto più la porta è "aperta" tanto più alto deve essere il QTS.

In tutto questo quando si dice "trattare una porta" si parte da due assunti:

1. Piú importante di qualsiasi altra cosa. SEPARARE EMISSIONE ANTERIORE DA QUELLA POSTERIORE DELL'ALTOPARLANTE. Qui non importa come lo fai ma i due poli di emissione non devono MAI lavorare in un volume comunicante. In alcune auto il lavoro è già fatto, in altre è un disastro...

2. Rendere il volume "porta" piú simile ad una sospensione pneumatica. Strada che si affronta già sapendo che è NON realizzabile, motivo per cui si tende a propendere per woofer più adatti a suonare in infinite baffle (qts vicino a 1) piuttosto che woofer adatti alla sospensione pneumatica (qts > 0,5).
Naturalmente scoprirai che il mondo è pieno di appassionati che montano in porta woofer con qts inferiore a 0,4 ti diranno sicuramente che suonano da dio... Degustibus...

3. Cercare di abbattere le vibrazioni. Anche qui molto dipende dalla qualità degli assemblaggi e da quanto è vissuta l'auto.

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Progettino semplice

#7

Messaggio da ozama »

Straquoto. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dvdweb
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 gen 2021, 11:44

Re: Progettino semplice

#8

Messaggio da dvdweb »

1: quale sarebbe il modo migliore per separare l'emissione anteriore da quella posteriore senno chiuderlo in una cassa chiusa o reflex che sia?
2: vorrei rimanere su terminologie terra terra
3: dalla mia precedente esperienza posso garantirti che vibrazioni di qualsiasi sorta le avevo completamente azzerate e l'altoparlante pareva immobile rispetto alla predisposizione, a parità di volume.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Progettino semplice

#9

Messaggio da paolo9n »

dvdweb ha scritto: 3 gen 2021, 18:45 Mi sembra che hai fatto una bella insonorizzazione alla porta......ma se posso ti racconto la mia esperienza.
Ai tempi della golf 4 insonorizzai pesantemente tutti i laminati e per chi la conosce, sa che quella è una portiera che ben si adatta al car hi-fi, com'è d'altronde quella della golf 6 essendo simile. Quando però installai, lo stesso altoparlante in reflex, notai una differenza assurda con l'installazione in predisposizione (seppur blindata) e fu da allora che capii l'importanza di far suonare un'altoparlante in un volume apposito e calcolato.
La mia è un tre porte ed eventualmente si potrebbero ricavare tanti bei litrozzi ma da dedicare a chi? Qui entrano in gioco gli esperti :)
Si mi ci sono abbastanza impegnato effettivMente vibrazione nn ne ho però quella struttura la dietro rompe veramente le palle sia per il profilo installativo scelta componente e sicuramente anche per farlo suonare a dovere, cosa buona sarebbe fare una tasca, portare il wf a filo portiera e aprire dietro in modo da nn avere ostacoli, per il box se sai a chi farlo fare in modo che suona come dovrebbe e se hai tu le capacità di farlo ben venga, calcola sempre che la struttura dove è ancorato il wf e plastica, la porta della 4 serie era molto meglio pannello in lamiera e propio la conformazione della porta era migliore ce da ragionarci bene secondo me!
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
dvdweb
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 gen 2021, 11:44

Re: Progettino semplice

#10

Messaggio da dvdweb »

Accidenti hai ragione.....ti confido che in 6 anni ho smontato i pannelli solo una volta per sostituirli ed effettivamente il pannello dove dovrei ancorarmi col retro dell'eventuale box è plastica!!!! Bella li! E adesso?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Progettino semplice

#11

Messaggio da The_Bis »

dvdweb ha scritto: 3 gen 2021, 22:38 1: quale sarebbe il modo migliore per separare l'emissione anteriore da quella posteriore senno chiuderlo in una cassa chiusa o reflex che sia?
2: vorrei rimanere su terminologie terra terra
In merito al punto 1 il modo migliore nella tua macchina è abbastanza già fatto dalla casa. Purtroppo ci sarà un po' da lavorare per smorzare i pannelli che non sono esattamente il meglio. Ma con un bel anello in mdf/legno o alluminio e un lavoretto fatto bene sei già a posto. Piuttosto cerca di sigillare al meglio ogni piccolo sfiato d'aria.

Per quanto riguarda il punto 2, scusa la franchezza, ma se ti sembra complesso quello che ho scritto da dove parti per fare un reflex che funzioni? Non vorrei essere frainteso, ma mi sembrava di essere rimasto ad un livello molto terra terra per ora... Se devi progettare una cassa reflex per un woofer da 6,5 su un volume integrabile in porta il QTS di un altoparlante è solo un primo passettino di quello che ti servirà per fare un lavoro non dico ottimo ma almeno dignitoso.

;)
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Progettino semplice

#12

Messaggio da paolo9n »

dvdweb ha scritto: 3 gen 2021, 23:10 Accidenti hai ragione.....ti confido che in 6 anni ho smontato i pannelli solo una volta per sostituirli ed effettivamente il pannello dove dovrei ancorarmi col retro dell'eventuale box è plastica!!!! Bella li! E adesso?
Mi sono dimenticato di dirti la cosa più importante le clip che sostengono il pannello in plastica sono anche loro in plastica, quindi eviterei il box chiuso, lavora bene con un 16 in porta trattata ti sbatti di meno,e nn rischi la struttura della porta pultroppo, tallone d Achille della golf 6 secondo me!

Ce un ragazzo su fb che ha montato un 20 con tasca e dietro a aperto il tanto che basta per liberare l emissione posteriore del wf,io resterei su un 16 facendo lo stessa cosa e dovrebbe andare molto meglio
Allegati
received_208184480806324.jpeg
received_826352424602669.jpeg
received_215790316791269.jpeg
Ultima modifica di paolo9n il 4 gen 2021, 9:01, modificato 1 volta in totale.
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
dvdweb
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 gen 2021, 11:44

Re: Progettino semplice

#13

Messaggio da dvdweb »

Perdonami ma come ho scritto all'inizio sono abbastanza arrugginito ma come giustamente hai sottolineato da alcuni punti fermi bisognerà pur partire......
sicuramente rimarrò su un 165cm che per le mie esigenze è più che ottimo.
Non so perché ma più mi si sconsiglia una cosa è più mi vien voglia di farla.
Si mi rendo conto delle complicazioni del caso ma sono le stesse soddisfazioni che poi regalano delle belle soddisfazioni, non solo legate alla mera resa acustica intendo.
A differenza delle foto sopra la mia è un 3 porte e a occhio, se sulla precedente Golf sempre 3 porte ricavai 7.5L puliti senza stravolgere troppo l'estetica, sempre a occhio sulla mia portiera credo che un 9 forse 10 L sarebbero alla portata. Inoltre, questa volta punterei per una installazione col medio basso più alto rispetto alla predisposizione.
Passando invece alla teoria, un Qts 0,41 sarebbe indicato per un box reflex?
Te lo chiedo perché il PRX che misi in reflex mi regalò la pace..........all'epoca :)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Progettino semplice

#14

Messaggio da The_Bis »

Il punto qui è se ti fidi oppure no dei consigli che ti vengono dati.

Sei liberissimo di ascoltarli come no, solo che devi anche riconoscere che ti sono state date delle argomentazioni valide a sostegno del suggerimento. Se mi rispondi dicendo che più uno te lo sconsiglia più ti viene voglia di farlo non è che andiamo molto lontani. :)

Fortunatamente, con una giusta e immancabile dose di se e ma, i woofer si possono simulare. Per cui se hai voglia di sbatterti (se non ne hai non imbarcarti in questa impresa) cercati un woofer da 6,5 che suoni bene in 8 litri netti. (Netto = togliendo al volume della cassa il volume del tubo di accordo e dello speaker)

Se lo trovi, sottolineo "se", benvenga... Ma ti anticipo che se non arrivi almeno a circa 14litri lordi è meglio nemmeno iniziare...

;)

P.s.: poi se vuoi provare, io non mi offendo eh... Ma partirei "provando" da mettere un woofer in porta...
Avatar utente
dvdweb
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 gen 2021, 11:44

Re: Progettino semplice

#15

Messaggio da dvdweb »

All'epoca mi aiutò un utente del forum ACS e mi simulò il PRX in reflex.
Prima di partire con la costruzione della cartella, ( che era anche la mia prima volta difatti la feci due volte), simulai l'altoparlante in un box col litraggio calcolato dalla simulazione fatta a distanza ovviamente tenendo conto degli ingombri del reflex e del cono. Fu proprio li che capii che il lavoro che stavo per intraprendere avrebbe valso ogni singola ora dedicataci e ti confido che furono parecchie.
Sapendo la bontà del PRX potrei rifarla pari pari ma mi piacerebbe sperimentare un'altro 165.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Progettino semplice

#16

Messaggio da mark3004 »

Generalmente un qts basso (sotto lo 0,5) è più indicato per il reflex. Ma solo con quello non ci fai niente, dovresti avere tutti i parametri e simulare, per vedere almeno su carta il volume che necessita per lavorare bene (potrebbe uno speaker seppur indicato per reflex ma necessita di 20lt netti ad esempio).
Ciò comporta avere tutti i parametri t/s abbastanza veritieri (cosa già di per sé non facile...) e poi ti affidi ad un simulatore. Come consigliato da Nostromo prima ancora di cimentati nel box in porta potresti farne uno semplice in mdf squadrato giusto per vedere come risponde in quel volume.
Insomma la strada non è semplice, io mi sto cimentando in questa impresa ma più per la voglia di sperimentare ed imparare qualcosa di nuovo, per la resa finale vedremo se ne sarà valsa la pena!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Progettino semplice

#17

Messaggio da Davide.HZ »

Aggiungo che occorre guardare anche l' EPB, grossomodo da 50 a 100 indica che il cono lavora bene in sospensione pneumatica, EPB maggiore di 100 il cono è indicato per lavorare in carico accordato. Questo andrebbe sempre rispettato quando si progetta un cabinet per dei woofer/midwoofer, altrimenti tantovale l'installazione free air, con l'unica accortezza, oltre ad insonorizzare le porte, di posizionare almeno una mattonella di dynaxorb suppa parete retrostante al magnete degli ap, aiuta non poco.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dvdweb
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 gen 2021, 11:44

Re: Progettino semplice

#18

Messaggio da dvdweb »

mark3004 ha scritto: 4 gen 2021, 23:02 Generalmente un qts basso (sotto lo 0,5) è più indicato per il reflex. Ma solo con quello non ci fai niente, dovresti avere tutti i parametri e simulare, per vedere almeno su carta il volume che necessita per lavorare bene (potrebbe uno speaker seppur indicato per reflex ma necessita di 20lt netti ad esempio).
Ciò comporta avere tutti i parametri t/s abbastanza veritieri (cosa già di per sé non facile...) e poi ti affidi ad un simulatore. Come consigliato da Nostromo prima ancora di cimentati nel box in porta potresti farne uno semplice in mdf squadrato giusto per vedere come risponde in quel volume.
Insomma la strada non è semplice, io mi sto cimentando in questa impresa ma più per la voglia di sperimentare ed imparare qualcosa di nuovo, per la resa finale vedremo se ne sarà valsa la pena!
è esattamente quello lo spirito che ci metto in queste cose ed è esattamente quello che feci col precedente reflex in portiera ossia, costruire una cassa in mdf approssimativa ma che rispettasse il litraggio simulato a pc prima di iniziare o costruire la portiera.
Sia per l'occhio che per l'orecchio è drastico e lampante il salto di qualità ed è per questo motivo che se mi metto a fare un minimo di impianto sicuramente scarto qualsiasi altoparlante installato in predisposizione.
Avatar utente
dvdweb
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 gen 2021, 11:44

Re: Progettino semplice

#19

Messaggio da dvdweb »

Sono fermo, nel senso che non ho le basi ne le conoscenze per trovare un medio basso da mettere in cassa reflex su una diciamo decina di litri.
Chiedo aiuto a chi può perlomeno simulare un componente diciamo commerciale a cui poter far suonare la banda medio bassa in cassa reflex.
Nessuno?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Progettino semplice

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Tutti te lo hanno sconsigliato, ma se proprio vuoi farti una cassa con reflex scegli tu qualche altoparlante e vedrai che il consiglio sul più idoneo arriverà....

E' una bella responsabilità dire "compra questo" sapendo il lavoro che ci sarà dietro.
Un conto è consigliare un kit 2 vie da mettere in predisposizione, un conto un Wf da mettere in porta con cassa autocostruita con tanto di reflex.... :)

P.S. io non sono uno di quelli che da consigli, in genere li ricevo ;) quindi il mio intervento finisce qua XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”