ESB UMA700

Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: ESB UMA700

#41

Messaggio da megaing »

Marsur ha scritto: 19 gen 2021, 19:48 Grazie mega!
Di nulla, con piacere!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ESB UMA700

#42

Messaggio da Marsur »

wurz154 ha scritto: 19 gen 2021, 20:02 Ciao a tutti,
Innanzitutto vi ringrazio tutti per tener vivo questo post di questo prodotto old school fantastico... e poi perchè mi avete fatto scartabellare ben 36 riviste di Car Stereo e Car Audio per cercare qualcosa , purtroppo senza ottenere niente di nuovo di ciò già detto e visto.
passando un pò di tempo con i calcolatori crossover e andando per tentativi considerando i punti fissi C=22uF sul medio con 6ohm (resistivo è 5.4ohm) e C=2,2uF sul tweeter con 8ohm (resistivo è 6,1ohm) ho ottenuto questi risultati:

passa alto midrange
butterworth 850hz 12db C=22uF L=1.6mH .. mi sembrerebbe quello più plausibile
Linkwitz-Riley 600hz 12db C=22uF L=3,2mH .. lo escluderei perchè la bobina viste le dimensioni non mi sembra da 3mH
Besel 12db 700hz C=22uF L=2.4mH

passa alto tweeter
butterworth 6400hZ 12db C=2,2uF L=0,28mH .. mi sembrerebbe quello più plausibile
Linkwitz-Riley 4500hz 12db C=2,2uF L=0,56mH ..
Besel 12db 5000hz C=2,2uF L=0,44mH

Ora chiedo a quelli che li hanno usati per esperienza, sapete se la ESB usava costruire i crossover di secondo ordine Butterworth o i Linkwitz-Riley

A completamento, direi che questo week end, potrei fare un tentativo di collegamento e un test con una traccia a rumore rosa e vedere che taglio riesco ad ottenere, anche se non dispongo di microfono professionale, ma dovrebbe almeno rendere l'idea

un saluto a tutti
Wurz
Il grazie va a te per aver aperto questo topic! :yes:
Allora, in merito ai punti fissi che hai usato per calcolare bisogna anche vedere se i 22 uF corrispondono alla capacità di serie, perchè gli AZ sono stati messi a posteriori.
E' da vedere se la sostituzione ha rispettato i valori di origine.
Per avere info più certe penso che sia necessario trovare chi li ha o li ha avuti senza moddare nulla.

Dal poco che mi sembra di aver capito comunque, i filtri ESB non dovrebbero essere Linkwitz-Riley, più probabili Butterworth ma per avere più info credo occorra scartabellare ancora di più..
La rete per queste cose non mi pare un fulmine di guerra.

In ogni caso, ho reperito i crossover 7/008 (con molta fortuna), e confermo i dati per il passa alto del DM400: 6,8 uF e 0,604 mH (che così conferma anche gli stessi valori per il passa alto del DT350, a 2 KHz ovviamente).
E sempre nel 7/008 il passa alto del DT350 prevede 2,15 uF e 0,098 mH.
200WS in flat.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: ESB UMA700

#43

Messaggio da wurz154 »

Marsur,

grazie mille per le informazioni utilissime..
ora dovrei solo trovare il valore della bobina per capire se questo è realmente un crossover della ESB oppure è stato moddato, ma magari non correttamente, ovvero sostituendo solo il condensatore.
to be continued....
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: ESB UMA700

#44

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto: 19 gen 2021, 20:10
Cosmic ha scritto: 19 gen 2021, 8:45 Ciao Marsur... che piacere rileggerti! :)
A Cosmichee! :hahahah:
Beh, adesso che è arrivato il più "fuori" di tutti direi che abbiamo fatto una rimpatriata in piena regola.. XD
Spero che te la passi bene, è un piacere anche per me.
Che brutta fama che mi sono guadagnato XD XD XD XD
Scusa Wurz se abbiamo un po' approfittato del tuo topic per salutare un vecchio "amico" di forum... :)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: ESB UMA700

#45

Messaggio da wurz154 »

Cosmic ha scritto: 19 gen 2021, 22:08
Marsur ha scritto: 19 gen 2021, 20:10
Cosmic ha scritto: 19 gen 2021, 8:45 Ciao Marsur... che piacere rileggerti! :)
A Cosmichee! :hahahah:
Beh, adesso che è arrivato il più "fuori" di tutti direi che abbiamo fatto una rimpatriata in piena regola.. XD
Spero che te la passi bene, è un piacere anche per me.
Che brutta fama che mi sono guadagnato XD XD XD XD
Scusa Wurz se abbiamo un po' approfittato del tuo topic per salutare un vecchio "amico" di forum... :)
tranquillo è un piacere vedere un forum attivo e ricco di parteciapzioni ed amicizie :yes: :yes:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: ESB UMA700

#46

Messaggio da ozama »

A guardare le foto, è possibile che il condensatore "Audiofarad" non sia originale. Invece, le bobine direi che non sono state manomesse. :)
Nei filtri ESB che ho avuto, i condensatori in poliestere sono Richmond gialli. Mai visti quelli li. Poi si vedono delle bruciature e la colla termo fusibile diversa..
Domani sera scendo in garage e vado a vedere se trovo quelli del 3 vie..
Il mistero si infittisce.. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ESB UMA700

#47

Messaggio da Marsur »

wurz154 ha scritto: 19 gen 2021, 21:31 Marsur,

grazie mille per le informazioni utilissime..
ora dovrei solo trovare il valore della bobina per capire se questo è realmente un crossover della ESB oppure è stato moddato, ma magari non correttamente, ovvero sostituendo solo il condensatore.
to be continued....
Come detto per me parlare di queste cose è puro amarcord, quindi è un piacere. ;)

Anche secondo me le bobine sono originali, e così anche il condensatore giallo, quello verde no.
Fossi in te mi baserei sui dati che ti ho fornito e lascerei perdere le bobine perchè per misurarle ti occorre un ponte LCR.
A meno che tu decida di acquistarlo, ma a parte piccole differenze di normali tolleranze scommetterei che i valori sono quelli.
Invece riguardando le tue foto mi viene il dubbio che l'induttanza del medio sia su nucleo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ESB UMA700

#48

Messaggio da Marsur »

Cosmic ha scritto: 19 gen 2021, 22:08 Che brutta fama che mi sono guadagnato XD XD XD XD
Scusa Wurz se abbiamo un po' approfittato del tuo topic per salutare un vecchio "amico" di forum... :)
Brutta fama? :arr:
Ricordo gags e battute, risate e frecciate goliardiche, qualche frase piccante, un clima scherzoso e leggero.
Il sale di un'interlocuzione, o di un circolo di amici.
Ce ne fossero di più così, vecchio capitolino. :yes:
Soprattutto in questi anni bui.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: ESB UMA700

#49

Messaggio da wurz154 »

Marsur ha scritto: 20 gen 2021, 20:56

Come detto per me parlare di queste cose è puro amarcord, quindi è un piacere. ;)

Anche secondo me le bobine sono originali, e così anche il condensatore giallo, quello verde no.
Fossi in te mi baserei sui dati che ti ho fornito e lascerei perdere le bobine perchè per misurarle ti occorre un ponte LCR.
A meno che tu decida di acquistarlo, ma a parte piccole differenze di normali tolleranze scommetterei che i valori sono quelli.
Invece riguardando le tue foto mi viene il dubbio che l'induttanza del medio sia su nucleo.
Anche per me è un piacere, è da quando avevo 12 anni che lustravo le riviste car audio e collezionavo i cataloghi Car (che mia mamma ha pronatmente buttato, non appena me ne sono andato di casa :@ :@ ..
Mi ricordo sopratutto i bellissi cataloghi Pioneer, wow

Tornando a noi, ieri sera ho controllato meglio e scollato il condensatore e l'induttanza per vedere se ci fosse qualche avlore scritto, ma niente, però ti confermo che l'induttanza del medio è su nucleo.
come hai detto tu, prima o poi sostituirò i condensatori con dei spirit da 6.8uF che ho già in casa
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ESB UMA700

#50

Messaggio da Marsur »

Te lo dico io perchè le induttanze del medio sono su nucleo, perchè ho scritto un'altra inesattezza. -.-
Praticamente ho fatto ancora confusione tra il filtro a 2 KHz e quello a 800 Hz, che è effettivamente quello che montano i tuoi medi.
Per cui perdonami, ma la bobina da 0,604 mH di cui avevo scritto è relativa al filtro passa alto a 2 KHz, ed è in aria, mentre la tua è su nucleo ed è relativa agli 800 Hz, e come dicevo purtroppo ignoro i valori, ma dalla foto sono sicuro che è originale.

Confermo invece i dati dei componenti del passa alto a 8 KHz per il tw.
Se il valore di 22 uF dei condensatori è quello originario le tue simulazioni dovrebbero essere abbastanza centrate.
Quindi non scomodarti a sostituire i 22 uF con gli Spirit da 6,8 uF perchè sarebbe un errore, nel senso che allora dovresti cambiare anche le induttanze, e poi ho il presentimento che gli AZ verdi siano stati messi al posto degli originali per ipotesi di maggior qualità, spero rispettando la capacità di serie.

Direi che è assodato che il taglio originale per i tuoi sistemi è 800-8.000
Ma mi piacerebbe sapere il tuo punto di vista sul suono, considerato anche che li hai provati a 800 Hz.
Sarebbe bello sapere anche il valore dell'induttanza del medio, se riuscissi a farti prestare un ponte LCR.. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: ESB UMA700

#51

Messaggio da Armando Proietti »


Raga posseggo un sub ESB serie 5000 da 46 cm lo vorrei vedere per adesso non ho foto ma è perfettamente funzionante. Se a qualcuno interessa mi fate un offer
offerta e la valuto.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: ESB UMA700

#52

Messaggio da wurz154 »

Marsur ha scritto: 21 gen 2021, 23:53
Direi che è assodato che il taglio originale per i tuoi sistemi è 800-8.000
Ma mi piacerebbe sapere il tuo punto di vista sul suono, considerato anche che li hai provati a 800 Hz.
Sarebbe bello sapere anche il valore dell'induttanza del medio, se riuscissi a farti prestare un ponte LCR.. :)
Marsur grazie come sempre :yes:
ho appena trovato del lavoro da fare nel Weekend... :sbav:
NON cambiero il condensatore, anche perchè sarebbe stato un errore metterlo diverso,
vedo cosa posso fare per l'induttanza, comunque rimane il fatto che un test con il rumore rosa potrebbe sempre darci certezze sulla risposta in frequenza.
per il suono invece devo essere sincero non le ho provate a fondo ma solo collegate per vedere se tutto fosse ok,
vediamo cosa riesco a fare
ps.. sono proprio curioso di sentire il medio lavorare nella fascia dagli 800 in su :yes:
grazie
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ESB UMA700

#53

Messaggio da Marsur »

Ma infatti ero curioso anch'io di un parere col taglio a 800. :)
Tra l'altro, dopo aver speso ancora qualche minuto sul cartaceo, posso indicare che era venduto anche un crossover separato per gli UMA700, e precisamente i 700X.

Ora, qualche errore di stampa da qualche parte deve essere stato fatto, perchè con 700X trovo nei listini sia i crossover separati che le due unità medioalti, quindi ho la sensazione che la sigla esatta delle tue unità sia 700AX, sperando di non sbagliare ma qualche dato è un po' confusionario.

Comunque, i crossover in oggetto sono dei due vie con possibilità di selezionare due frequenze alternative sul passa alto del DM400.
Indovina quali frequenze? :D
Eh si, proprio 800 e 2.000 commutabili da selettore, mentre per il DT350 rimane fisso il taglio a 8 KHz.

Perciò potremmo forse concludere, visto che lo stesso 700X ce lo propone, che il DM400 può essere tagliato sia a 2 KHz che a 800 Hz, senza rischiare la rottura (magari calcolando la tenuta in potenza).
E tale crossover sarebbe stato utile anche in caso di test di ascolto, dove agendo semplicemente sullo switch si poteva fare la comparativa tra i due tagli.

Se riesci a fare qualche test col rumore rosa è un qualcosa in più che può far aiutare a capire ma non so se col test si riesce a monitorare la percentuale di distorsione, che sarebbe meglio insomma.
Buon lavoro. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: ESB UMA700

#54

Messaggio da Armando Proietti »

Io li ho ascoltati con quel crossover se le ritrovo peccato che ho effettuato parecchie traslochi e non le ritrovo più 😭. Nn ci sono grosse differenza timbriche anche se con il taglio a 800 soffre un pochino di più diventa meno arioso un pochino più cupo. Naturalmente hai un emissione che meglio si amalgama con il suo medio basso 1200 mb o 1000mb sinceramente il suo medio basso e il 1000mb.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: ESB UMA700

#55

Messaggio da wurz154 »

Marsur ha scritto: 22 gen 2021, 20:44 Ma infatti ero curioso anch'io di un parere col taglio a 800. :)
Tra l'altro, dopo aver speso ancora qualche minuto sul cartaceo, posso indicare che era venduto anche un crossover separato per gli UMA700, e precisamente i 700X.

Ora, qualche errore di stampa da qualche parte deve essere stato fatto, perchè con 700X trovo nei listini sia i crossover separati che le due unità medioalti, quindi ho la sensazione che la sigla esatta delle tue unità sia 700AX, sperando di non sbagliare ma qualche dato è un po' confusionario.

Comunque, i crossover in oggetto sono dei due vie con possibilità di selezionare due frequenze alternative sul passa alto del DM400.
Indovina quali frequenze? :D
Eh si, proprio 800 e 2.000 commutabili da selettore, mentre per il DT350 rimane fisso il taglio a 8 KHz.

Perciò potremmo forse concludere, visto che lo stesso 700X ce lo propone, che il DM400 può essere tagliato sia a 2 KHz che a 800 Hz, senza rischiare la rottura (magari calcolando la tenuta in potenza).
E tale crossover sarebbe stato utile anche in caso di test di ascolto, dove agendo semplicemente sullo switch si poteva fare la comparativa tra i due tagli.

Se riesci a fare qualche test col rumore rosa è un qualcosa in più che può far aiutare a capire ma non so se col test si riesce a monitorare la percentuale di distorsione, che sarebbe meglio insomma.
Buon lavoro. ;)
il mistero sta giungendo al termine.. :yes: :yes:
questo weekend, a meno di altre priorità vedo di divertirti un pò.. vorrei provarli con taglio a 800
ho notato che il nucleo dell'induttanza si sfila, infatti era tenuto da solo un po di colla a caldo, chissa se l'induttanza senza nucleo è la stessa per il filtro a 2000hz :huh:
in questo caso, sfilare il nucleo e cambiare il condensatore con il 6.8uF alzerebbe il taglio a 2000 :huh: :huh:

a presto
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: ESB UMA700

#56

Messaggio da wurz154 »

Armando Proietti ha scritto: 22 gen 2021, 20:58 Io li ho ascoltati con quel crossover se le ritrovo peccato che ho effettuato parecchie traslochi e non le ritrovo più 😭. Nn ci sono grosse differenza timbriche anche se con il taglio a 800 soffre un pochino di più diventa meno arioso un pochino più cupo. Naturalmente hai un emissione che meglio si amalgama con il suo medio basso 1200 mb o 1000mb sinceramente il suo medio basso e il 1000mb.
forse il taglio a 800 era vantaggioso per alzare il fronte, visto che queste erano progettate con il suo baffle per andare in portiera senza fare fori
per ora non ho intenzione di usarli (infatti li ho in vendita), ma semmai dovessero rimanere a casa, tanto fa provare a cercare i suoi mediobassi da te consigliati :sbav:
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: ESB UMA700

#57

Messaggio da Armando Proietti »

Se li ritrovo io dovrei avere i 1200mb ed ho anche un 46cm della serie 5000.
Se li ritrovo ci mettiamo d'accordo.
Certo che montati sui triangolini sparati in faccia potrebbero essere interessanti magari con un supporto fatto o con la stampante 3d.sui montanti. Ma ci vuole troppo lavoro. Altro che medio a cono. Certo però a quel punto il medio basso lo devi mettere in alto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ESB UMA700

#58

Messaggio da Marsur »

Armando Proietti ha scritto: 22 gen 2021, 20:58 Io li ho ascoltati con quel crossover se le ritrovo peccato che ho effettuato parecchie traslochi e non le ritrovo più 😭. Nn ci sono grosse differenza timbriche anche se con il taglio a 800 soffre un pochino di più diventa meno arioso un pochino più cupo. Naturalmente hai un emissione che meglio si amalgama con il suo medio basso 1200 mb o 1000mb sinceramente il suo medio basso e il 1000mb.
Si concordo.
Del resto come da post di megaing, sulle 7/07 il medio è tagliato a 2,2 KHz.
E probabilmente è filtrato in passa-banda, una soluzione che anche altri hanno provato.
Col passa alto a 800 Hz penso si possa fare con potenze più basse.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: ESB UMA700

#59

Messaggio da Armando Proietti »

Se nn sbaglio regono tsgliati a 800 hz circa 70 w rms contro i 100 rms a 2000 ma mi posso sbagliare.
Io comunque alla fine li tenevo tagliari a 2000 anche perché avevo un medio basso e un Woofer
Da 20 in portiera e siccome avevo la multi amplificazione avevo un canale per ogni componente e il passa basso lo facevo elettronicamente. Nn ricordo se il crossover elettronico era uno zapco o un audiocontrol è passato troppo tempo.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: ESB UMA700

#60

Messaggio da Armando Proietti »

Mamma mia quanti altoparlanti avevo dentro alla macchina 4 vie anteriori 3 posteriori due Sub da 46 cm 5 amplificatori tanta troppa robba 🤣🤣🤣
E adesso mi lamento se mio nipote alza il livello del SUB..... 🤣🤣🤣🤣
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”