upgrade impianto c3 2020

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
marcoraiser
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 29 dic 2020, 22:02
Località: Taranto

upgrade impianto c3 2020

#1

Messaggio da marcoraiser »

Buonasera, come da titolo vorrei modificare l'impianto di serie della c3
come informazioni conosco la misura dei woofer anteriori ovvero 165mm ( posteriore al momento non mi interessa).
Pensavo e accetto volentieri consigli di installare un woofer e rispettivo tweeter (amplificati) sul fronte anteriore con annessa insonorizzazione delle portiere e un bel sub con bassi corposi senza esagerare.

Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche componente e da dove acquistate generalmente componenti audio...
Per quanto riguarda la sorgente utilizzerò la radio di serie con un convertitore hi to low level.
il mio budget attuale è di circa 3/400 euro ( installazione fai da te).
Grazie
Sorgente di serie C3 III
Audison SR4.300
Audison APK 165P 4ohm
Axton ATB120 2+2ohm
4 fogli a porta di stp silver
Cavi serie Connection + portafusibile
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: upgrade impianto c3 2020

#2

Messaggio da BrividoSonoro »

Secondo me dovresti investire il tuo budget per insonorizzare le portiere e acquistare un subwoofer attivo ( cioè già amplificato ) oppure sub e ampli separati, per poi valutare se investire ulteriori risorse per eventuali upgrade, considera che l'amplificatore dovrà avere ingressi hi-level per usare le uscite altoparlanti posteriori della sorgente.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: upgrade impianto c3 2020

#3

Messaggio da lorddegio »

Concordo, oltre ad essere una pratica comune su tutte le auto sulle quali si cerca di installare correttamente gli altoparlanti, la nuova c3 sulla quale viaggio spesso per lavoro, ha le portiere che sembrano di cartone e vibra tutto già con l'impianto di serie base!
E' una scelta progettuale, immagino, che coniuga semplicità, economicità, basso peso, consumi e risparmio di carbrante, ma hanno palesemente risparmiato in quanto ad acustica....
Invece l'MMI (chiamiamolo così), mi piace e anche a livello di cruscotto e montanti penso che ci si possa sbizzarrire!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
marcoraiser
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 29 dic 2020, 22:02
Località: Taranto

Re: upgrade impianto c3 2020

#4

Messaggio da marcoraiser »

grazie per le risposte, sicuramente procederò con l'insonorizzazione delle portiere ma visto che mi trovo vorrei approfittare e realizzare l'impianto completo
pensavo di sostituire woofer e tweeter amplificandoli e successivamente procedere con l'aggiunta di un bel sub

su che marchi potrei puntare e che ampli optereste?
Sorgente di serie C3 III
Audison SR4.300
Audison APK 165P 4ohm
Axton ATB120 2+2ohm
4 fogli a porta di stp silver
Cavi serie Connection + portafusibile
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: upgrade impianto c3 2020

#5

Messaggio da BrividoSonoro »

Per l'amplificatore scegli fra i soliti nomi, Audison, Helix, Mosconi, Gladen, ecc.,
Ma prima di sostituire gli altoparlanti dovresti cercare di sfruttare al meglio quelli che hai, con un filtro passivo fatto ad hoc, oppure acquistando un amplificatore a 4-5 canali con DSP, questo ti permetterebbe di fare un vero salto di qualità, potendo filtrare, equalizzare ed centrare il punto di ascolto, solo in seguito andrei a sostituire gli speaker anteriori, perché a quel punto avresti il materiale necessario per metterne a frutto il potenziale.
Considera che i woofer di serie in genere vengono collegati senza nessun filtro, e per i tweeter si utilizza un condensatore, non c'è un vero studio di acustica dietro, quindi il margine di miglioramento è molto ampio.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: upgrade impianto c3 2020

#6

Messaggio da BrividoSonoro »

Ti invito a leggere il topic di @ozama , che ha fatto il suo impianto audio sfruttando al massimo ogni componente prima di deciderne la sostituzione, e raggiungendo livelli di qualità di riproduzione apprezzabili,
viewtopic.php?f=19&t=11887
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: upgrade impianto c3 2020

#7

Messaggio da ozama »

Si, ringrazio BrividoSonoro per la citazione. Sono lusingato. :) Ma ho solo fatto del mio meglio cercando di seguire una linea di pensiero "progressista" e sono stato stimolato e aiutato dal forum e da persone competenti. Sia per certe scelte che, soprattutto, per le tarature. :yes: :yes: :yes:
Mi associo quindi al consiglio che ti è stato dato, sia per quanto riguarda i materiali che per le tempistiche. :)
Se usi la sorgente di serie e intendi amplificare e fare il trattamento alle portiere, mi sembra già una buona partenza.
Per cambiare altoparlanti, secondo me varrebbe la pena prima effettivamente montare un DSP. E i DSP amplificati sono una buona soluzione "tutto in uno" per evolvere l'impianto senza spendere un capitale.
Perchè oltre ai ritardi temporali e al crossover elettronico, dispongono di equalizzazione parametrica sia in ingresso che in uscita. E se quella in uscita consente di migliorare la risposta dei diffusori in abitacolo, quella in ingresso consente di compensare l'equalizzazione fissa che avrà sicuramente la sorgente, per sopperire alle mancanze degli altoparlanti di serie. :) Tutte cose molto utili per non dire "fondamentali" per far suonare un impianto in auto.
Sfortunatamente, peró, il loro utilizzo non è alla portata di "utente medio". Per ottenere il massimo, serve strumentazione e competenza. Per cui, oltre al costo del DSP, devi valutare chi farà la taratura. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”