Consiglio sub da pochi litri

Avatar utente
tait
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 dic 2020, 22:16

Consiglio sub da pochi litri

#1

Messaggio da tait »

ciao ragazzi
sono in cerca di qualche consiglio.. ho da poco rimontato alcuni componenti sulla mia yaris ibrida e sto cercando un sub piccolino (8 o 10") che riesca a suonare decentemente su box da pochi litri (direi un 10-12lt di volume o poco più).
Al momento ho questi componenti :
- sorgente simil originale android
- kit audison voce avk6 in predisposizione originale
- porte anteriori trattate
- rca microfonici semibilanciati
- sub impact rgs1565 da 38 in chiusa (che è enorme, ma è temporaneo).
- amplificatore momentaneo è un mtx 450 (scelta legata alle dimensioni, l'ho messo sotto sedile in quanto piccolissimo).

vedendo i sub, ho adocchiato gli audison prima aps8 o 10, solo che con quella sensibilità non so se l'ampli è troppo sottodimensionato. Avete qualche altro sub da consigliarmi?

Grazie
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio sub da pochi litri

#2

Messaggio da rs250v »

in 10 litri la vedo durissima...devi ricavarne di piu
hai guardato il mio tread?
la cassa (25litri) a me non serve piu se vuoi ci accordiamo in pvt, ho anche la mensola forata
;)
Work in Progress
Avatar utente
tait
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 dic 2020, 22:16

Re: Consiglio sub da pochi litri

#3

Messaggio da tait »

ho pensato ai prima di audison perchè in cassa li vendono con box da 12 litri (addirittura il 20cm è in box da 8.5 litri!)

https://it.audison.eu/products/apbx-8-ds/

si ho dato un occhiata al tuo thread, ma da come ho capito il fondo si va ad alzare di qualche cm? perchè già sono al limite al momento, se alzo ho paura che per l'uso che ne faccio del portabagli mi tocca alzare la cappelliera... per quello puntavo a un box da mettere piu attaccato possibile al sedile posteriore tipo quello audison
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consiglio sub da pochi litri

#4

Messaggio da Funk »

tait ha scritto: 29 dic 2020, 9:04 ho adocchiato gli audison prima aps8 o 10, solo che con quella sensibilità non so se l'ampli è troppo sottodimensionato
:yes:

Ho posseduto un Audison APBX 10 ed anch'io all'epoca avevo a disposizione per il sub circa 150 watt, ed erano in effetti pochi.
Sono degli ottimi subwoofer SQ ma hanno bisogno di parecchia potenza, sopra i 200 watt agili, per esprimere al meglio le loro
caratteristiche.

Questo due sub da 25 possono lavorare in 15 litri con la potenza che hai a disposizione:

https://www.rgsound.it/swg-1044_alpine-id-12115.html

https://www.rgsound.it/ds-25-3_hertz-id-16073.html
Ultima modifica di Funk il 29 dic 2020, 12:41, modificato 1 volta in totale.
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio sub da pochi litri

#5

Messaggio da rs250v »

io ho fatto praticamente un doppiofondo, con il pianale optional che se guardi va a filo del carico, ci sono i supporti
ma ho (avevo perche adesso ho la nuova) un sub vero, non un rinforzo del basso...e potevo benissimo caricarci sopra, se volevo piu spazio abbattevo mezzo sedile
era comoda anche per caricare la bici, non avevo lo scalino
;)

attenzione ai sub che dichiarano di lavorare in pochissimi litri, poi all'atto pratico per farli rendere ne vogliono di piu, se no non scendono
è marketing
nel caso audison invece litraggio basso, massamobile elevata, escursione elevata, ma vogliono watt...
;)
Work in Progress
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Consiglio sub da pochi litri

#6

Messaggio da mario2000 »

Io ho un sub da 25cm in cassa chiusa da 14 litri, questo per dire che sub da pochi litri esistono, ma nel tuo caso il problema è l'ampli sottodimensionato....
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio sub da pochi litri

#7

Messaggio da ozama »

E se devi cambiarlo, date le recensioni, potresti pensare ad un APBX8 AS o APBX10 AS, in casa Audison.
Sono la versione amplificata (ma con un altoparlante appositamente costruito da 0,13 Ohm) degli APBX non amplificati. :)
Nati appunto, come ti ha detto Funk, per essere utilizzati con amplificatori da 200/250 W RMS, come l'AP1d, della stessa serie.
Per far spostare aria ad un sub in pochi litri, si costruiscono in genere altoparlanti particolari dalla lunga escursione ed elevata tenuta in potenza. Poi si pilotano con potenze elevate e se ne equalizza con un passa alto accuratamente modellato su di essa, la parte iniziale della risposta. :)
Quindi, o ti accontenti, o ci metti molta potenza ed esegui una taratura adeguata con un DSP di elevata flessibilità. Oppure acquisti una soluzione che comunque vale più dell'unione delle due parti, già accuratamente progettata dalla Casa. :D
Tutto questo, ovviamente, in ottica SQ. Ma dato il tuo progetto, direi che un investimento in questo senso si puó fare.. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tait
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 dic 2020, 22:16

Consiglio sub da pochi litri

#8

Messaggio da tait »

Grazie ragazzi per le risposte.
Ho valutato anche le versioni attive dei sub Audison.. devo dire che ne sono tentato.
In alternativa ho a casa già questi altri ampli :
- Focal fp 2.75LE (che usavo con soddisfazione sul FA ma non mi è d’aiuto in questo caso)
- xm5540f (quest’ultimo dovrei valutare gli ingombri, però a ponte dovrebbe avere intorno ai 200w reali oltre ad essere più “bensuonante” del Mtx attuale per il FA.. ne vale la pena o cambierebbe poco secondo voi?)
- steg aq 220.2 (che escluderei vista la macchina ibrida oltre al fatto che non lo vedo in linea con i componenti attuali).

Tendenzialmente preferisco “investire”, piuttosto che prendere un componente di fascia bassa p&p spendo un po’ di più in ottica di futuro miglioramento del contorno... però se riuscissi a riutilizzare qualcosa in mio possesso, sarei più contento :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio sub da pochi litri

#9

Messaggio da ozama »

Li, è una scelta. :hmm:
Se vuoi un sub piccolo e che suoni al massimo delle sue possibilità in funzione dello spazio occupato, o hai capacità progettuali per scegliere l'altoparlante giusto per il volume che hai a disposizione e poi per realizzare l'equalizzazione attiva necessaria, e un ampli di adeguata potenza, oppure acquisti un prodotto commerciale di buona qualità, già "integrato".
Poi, fare l'impianto in auto è anche divertimento. E lavorarci su, consente di apprendere anche nuove nozioni. E consente di costruire e adattare al meglio le cose alla propria auto, come difficilmente con un prodotto commerciale si riesce fare. :)
Ma non devi perdere di vista il risultato. Se il RISULTATO è ció che cerchi, piuttosto che passarti il tempo, ovviamente. :) Perchè non è scontato.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Consiglio sub da pochi litri

#10

Messaggio da Dantek »

ozama ha scritto: 29 dic 2020, 21:14 E se devi cambiarlo, date le recensioni, potresti pensare ad un APBX8 AS o APBX10 AS, in casa Audison.
Sono la versione amplificata (ma con un altoparlante appositamente costruito da 0,13 Ohm) degli APBX non amplificati. :)
Nati appunto, come ti ha detto Funk, per essere utilizzati con amplificatori da 200/250 W RMS, come l'AP1d, della stessa serie.
Per far spostare aria ad un sub in pochi litri, si costruiscono in genere altoparlanti particolari dalla lunga escursione ed elevata tenuta in potenza. Poi si pilotano con potenze elevate e se ne equalizza con un passa alto accuratamente modellato su di essa, la parte iniziale della risposta. :)
Quindi, o ti accontenti, o ci metti molta potenza ed esegui una taratura adeguata con un DSP di elevata flessibilità. Oppure acquisti una soluzione che comunque vale più dell'unione delle due parti, già accuratamente progettata dalla Casa. :D
Tutto questo, ovviamente, in ottica SQ. Ma dato il tuo progetto, direi che un investimento in questo senso si puó fare.. :yes:
Ciao! :)
Mi permetto di contribuire al post del gentilissimo Ozama fornendo un paio di informazioni richieste al supporto tecnico Audison in merito ai due sub per i quali sto meditando l'acquisto.
Attualmente esiste (per i modelli amplificati) l'AS e l'AS 2 con le differenze di seguito riportate:

"I due prodotti hanno le stesse caratteristiche tecniche e non differiscono di nulla tranne che per il fatto che sul APBX 8 AS2 è stato integrato al suo interno anche il circuito DBT (Dynamic Bass Tracking).
Il DBT monitora il segnale in ingresso in tempo reale prevedendo in anticipo i picchi, tale funzione permette di avere dei bassi sempre presenti quindi a qualsiasi volume inoltre cerca di limitare al massimo la distorsione qual ora si esagerasse eccedendo troppo con il volume.

Cordiali saluti.

Supporto Tecnico

Elettromedia s.r.l."

Non so se un 100€ possano valere l'implementazione (e ci sto ragionando, personalmente), ma certo fa gola vedere l'AS sui 300€ :)

Un saluto! :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio sub da pochi litri

#11

Messaggio da rs250v »

Bho io andrei ad ascoltarne uno, passare da un 38 ad un 20 è un salto molto grande....
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio sub da pochi litri

#12

Messaggio da ozama »

Messa giù così, sa di compressore atto ad evitare che un sovra pilotaggio mandi l'ampli in clipping. :)
Ovvero, che se tieni il sub molto alto per sopperire alle mancanze del fronte anteriore, quando alzi il volume mantenga un livello tale da non saturare. In stile impropriamente detto ma praticamente: "loudness". :hmm:
Se è così, è una roba che va bene per fare "bum bum" con il sub tarato alto ed incrociato alto, più che per "sentirlo sparire e suonare davanti", come dovrebbe essere in un impianto SQ ben tarato, con i woofers anteriori che fanno da woofers, ed il sub che fa da sub. :)
Vedi tu, per le tue abitudini..
Io per come ascolto e come ho tarato l'impianto, se la differenza fosse questa, prenderei il modello precedente a 100 Euro in meno, alla grandissima.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio sub da pochi litri

#13

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 30 dic 2020, 12:17 Messa giù così, sa di compressore atto ad evitare che un sovra pilotaggio mandi l'ampli in clipping. :)
O anche, più prosaicamente, di un ancor più banale limitatore di corrente, trasformato dall'onnipresente marketing nell'altisonante DBT (Dynamic Bass Tracking).

In ogni caso, una chiavica che non ha il miglioramento delle prestazioni nemmeno all'orizzonte.
ozama ha scritto: 30 dic 2020, 12:17 Ovvero, che se tieni il sub molto alto per sopperire alle mancanze del fronte anteriore, quando alzi il volume mantenga un livello tale da non saturare. In stile impropriamente detto ma praticamente: "loudness". :hmm:
Se è così, è una roba che va bene per fare "bum bum" con il sub tarato alto ed incrociato alto, più che per "sentirlo sparire e suonare davanti", come dovrebbe essere in un impianto SQ ben tarato, con i woofers anteriori che fanno da woofers, ed il sub che fa da sub. :)
Vedi tu, per le tue abitudini..
Io per come ascolto e come ho tarato l'impianto, se la differenza fosse questa, prenderei il modello precedente a 100 Euro in meno, alla grandissima.. :D
Quoto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consiglio sub da pochi litri

#14

Messaggio da Funk »

Nel caso la scelta propendesse verso il prodotto Audison personalmente non scenderei al di sotto dell'APBX 10 AS, all'epoca provai anche l'APBX 8 in reflex e la differenza in gamma bassa era parecchia rispetto al fratello maggiore APBX 10 - (l'8 veniva prodotto sia in reflex che in chiusa).

Apporto ancora il mio contributo ricordando che ho avuto installato sulla mia Smart anche un Sub Hertz DBA attivo di cui ricordo oltre alle ridottissime dimensioni, anche delle performance veramente notevoli, era un box composto da un Sub da 20 e due Sub passivi laterali, bassi molto profondi e puliti.

Allego le foto di entrambi per raffrontare le dimensioni:
100_2826.JPG

Ex 3.jpg
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Consiglio sub da pochi litri

#15

Messaggio da Dantek »

Funk ha scritto: 30 dic 2020, 13:45 Nel caso la scelta propendesse verso il prodotto Audison personalmente non scenderei al di sotto dell'APBX 10 AS, all'epoca provai anche l'APBX 8 in reflex e la differenza in gamma bassa era parecchia rispetto al fratello maggiore APBX 10 - (l'8 veniva prodotto sia in reflex che in chiusa).

Apporto ancora il mio contributo ricordando che ho avuto installato sulla mia Smart anche un Sub Hertz DBA attivo di cui ricordo oltre alle ridottissime dimensioni, anche delle performance veramente notevoli, era un box composto da un Sub da 20 e due Sub passivi laterali, bassi molto profondi e puliti.

Allego le foto di entrambi per raffrontare le dimensioni:

100_2826.JPG

Ex 3.jpg
Aia, così mi deturpi la mente Funk....avevo già i progetti chiari ed ora saranno messi in discussione X3 :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio sub da pochi litri

#16

Messaggio da Dude »

Dantek ha scritto: 30 dic 2020, 18:56 Aia, così mi deturpi la mente Funk....avevo già i progetti chiari ed ora saranno messi in discussione X3 :)
Sì beh, quei due sub sono davvero piccoli, perà non dimentichiamoci che sono dentro una Smart, per la quale probabilmente rendono alla grande, mentre su qualsiasi altra auto, che a meno di non essere una Toyota I10 o una 500 degli anni 70, c'è almeno il doppio di volume interno di abitacolo da sonorizzare...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consiglio sub da pochi litri

#17

Messaggio da Funk »

Dantek ha scritto: 30 dic 2020, 18:56 così mi deturpi la mente Funk
No! non sia mai :D

A parte le battute, i due sub attivi (ABPX 10AS e Hertz DBA) sono sicuramente due cose diverse.

L'APBX 10AS è un subwoofer appartenente ad un livello qualitativamente superiore per precisione e controllo, ed anche il costo è superiore.

Il DBA è meno blasonato, e di costo nettamente inferiore, ma non per questo suona male, anzi tutt'altro.

Occorrerebbe poterli valutare di persona ascoltandoli, e molto secondo il mio parere potrebbe influire dai generi musicali
che ascolti; l'APBX è più votato ai generi Rock/Jazz/Classica, il DBA più adatto per i generi giovani Pop/Dance/House ma sa
comunque cavarsela bene un pò con tutto.

Ti allego le recensioni dei due sub tratte da hifitest.de e su Youtube per avere una traccia in più per le tue valutazioni:

https://www.hifitest.de/test/in-car_sub ... 0_as_17004

https://www.hifitest.de/test/in-car_sub ... _2003_5948

https://www.youtube.com/watch?v=WS69CRYjqNA

https://www.youtube.com/watch?v=_FeoeHvzCUE
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Consiglio sub da pochi litri

#18

Messaggio da Dantek »

Dude ha scritto: 30 dic 2020, 19:15
Dantek ha scritto: 30 dic 2020, 18:56 Aia, così mi deturpi la mente Funk....avevo già i progetti chiari ed ora saranno messi in discussione X3 :)
Sì beh, quei due sub sono davvero piccoli, perà non dimentichiamoci che sono dentro una Smart, per la quale probabilmente rendono alla grande, mentre su qualsiasi altra auto, che a meno di non essere una Toyota I10 o una 500 degli anni 70, c'è almeno il doppio di volume interno di abitacolo da sonorizzare...
Grazie Dude dell'apporto, a causa dell'inesperienza non posso far altro che attingere da quello che le altre persone han provato. Non so a questo punto quanto possa bastare per una Grande Punto.. T_T
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Consiglio sub da pochi litri

#19

Messaggio da Dantek »

Funk ha scritto: 30 dic 2020, 19:33
Dantek ha scritto: 30 dic 2020, 18:56 così mi deturpi la mente Funk
No! non sia mai :D

A parte le battute, i due sub attivi (ABPX 10AS e Hertz DBA) sono sicuramente due cose diverse.

L'APBX 10AS è un subwoofer appartenente ad un livello qualitativamente superiore per precisione e controllo, ed anche il costo è superiore.

Il DBA è meno blasonato, e di costo nettamente inferiore, ma non per questo suona male, anzi tutt'altro.

Occorrerebbe poterli valutare di persona ascoltandoli, e molto secondo il mio parere potrebbe influire dai generi musicali
che ascolti; l'APBX è più votato ai generi Rock/Jazz/Classica, il DBA più adatto per i generi giovani Pop/Dance/House ma sa
comunque cavarsela bene un pò con tutto.

Ti allego le recensioni dei due sub tratte da hifitest.de e su Youtube per avere una traccia in più per le tue valutazioni:

https://www.hifitest.de/test/in-car_sub ... 0_as_17004

https://www.hifitest.de/test/in-car_sub ... _2003_5948

https://www.youtube.com/watch?v=WS69CRYjqNA

https://www.youtube.com/watch?v=_FeoeHvzCUE
X_X considerando comunque che tendo ad ascoltare elettronica (non solo....ovviamente)...in relazione al prezzo, diventa interessante...ora sono cavoli :) T_T.
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Consiglio sub da pochi litri

#20

Messaggio da Dantek »

Funk ha scritto: 30 dic 2020, 13:45 Nel caso la scelta propendesse verso il prodotto Audison personalmente non scenderei al di sotto dell'APBX 10 AS, all'epoca provai anche l'APBX 8 in reflex e la differenza in gamma bassa era parecchia rispetto al fratello maggiore APBX 10 - (l'8 veniva prodotto sia in reflex che in chiusa).

Apporto ancora il mio contributo ricordando che ho avuto installato sulla mia Smart anche un Sub Hertz DBA attivo di cui ricordo oltre alle ridottissime dimensioni, anche delle performance veramente notevoli, era un box composto da un Sub da 20 e due Sub passivi laterali, bassi molto profondi e puliti.

Allego le foto di entrambi per raffrontare le dimensioni:

100_2826.JPG

Ex 3.jpg
@ Funk perdonami, rileggendo, avrei necessità di chiederti due info:

L'apbx che avevi (o hai ancora non so) era la versione amplificata o passiva? ^^
Rispondi

Torna a “Subwoofer”