Consiglio sub da pochi litri

Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consiglio sub da pochi litri

#21

Messaggio da Funk »

Ciao Dantek e Buon Anno,

Ho avuto installato un APBX 10DS (passivo doppia bobina 4ohm) e nel momento in cui effettuai la sostituzione con il successivo e non ultimo 3°sub (Hertz DBX 30), lo lasciai in conto vendita al mio installatore, questo perché il l’DBX 30 costava molto meno nonostante a me piacesse di più.

Ecco perché ti consiglierei, rivolgendoti ad alcuni installatori o a un Centro Master rivenditore ufficiale Hertz/Audison, di vedere se riesci ad ottenere un ascolto dei due sub (Hertz DBA - Audison APBX 10AS), perché è vero si che l’Audison APBX 10 AS è dotato di un potente finale, e che rispetto al fratello APBX 10DS è da considerarsi una sua naturale migliorativa evoluzione, ma poi alla fin fine bisogna vedere all'ascolto quale dei sub si sposa al meglio con i tuoi gusti personali.

Ho reperito altre recensioni tratte dalla rivista ACS Audio riguardo ai sub Audison spero che anche queste ti possano dare ulteriori spunti di valutazione:

http://www.elettromedia.com/press_uploa ... ngegno.pdf

http://www.elettromedia.com/press_uploa ... i_vuoi.pdf

http://www.elettromedia.com/press_uploa ... specie.pdf
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio sub da pochi litri

#22

Messaggio da Dude »

Mah... driver da 0,16 (zerovirgolasedici) ohm, modulo amplificatore senza survoltore.
Certo, i conti tornano tutti e quell'accoppiata è fatta proprio apposta, per carità, ma ecco, insomma... per 500€ forse vorrei qualcosina di più che questo stratagemma.

Ma magari mi sbaglio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Consiglio sub da pochi litri

#23

Messaggio da Dantek »

Funk ha scritto: 1 gen 2021, 18:43 Ciao Dantek e Buon Anno,

Ho avuto installato un APBX 10DS (passivo doppia bobina 4ohm) e nel momento in cui effettuai la sostituzione con il successivo e non ultimo 3°sub (Hertz DBX 30), lo lasciai in conto vendita al mio installatore, questo perché il l’DBX 30 costava molto meno nonostante a me piacesse di più.

Ecco perché ti consiglierei, rivolgendoti ad alcuni installatori o a un Centro Master rivenditore ufficiale Hertz/Audison, di vedere se riesci ad ottenere un ascolto dei due sub (Hertz DBA - Audison APBX 10AS), perché è vero si che l’Audison APBX 10 AS è dotato di un potente finale, e che rispetto al fratello APBX 10DS è da considerarsi una sua naturale migliorativa evoluzione, ma poi alla fin fine bisogna vedere all'ascolto quale dei sub si sposa al meglio con i tuoi gusti personali.

Ho reperito altre recensioni tratte dalla rivista ACS Audio riguardo ai sub Audison spero che anche queste ti possano dare ulteriori spunti di valutazione:

http://www.elettromedia.com/press_uploa ... ngegno.pdf

http://www.elettromedia.com/press_uploa ... i_vuoi.pdf

http://www.elettromedia.com/press_uploa ... specie.pdf
Ti ringrazio, devo vedere se in zona riesco a trovare "qualcosa" (di certo nel medio termine visti i tempi). Diciamo che APBX 8 AS lo si trova a 290€, e il piccolino di casa Herz 200.3 sui 220€ entrambi compatibili con il mio budget e ciò che per questo momento "sento" di poter prendere :D . Il 10AS risulta un pò oltre ciò che consideravo di spendere, ed è per questo che avevo necessità di chiederti qualche info in più.
L'idea è proprio quella di aver un prodotto con l'integrazione di un amplificatore, evitando così (almeno per questo momento) di aprire una porta un pò troppo grande per ciò che sento di fare con le mie possibilità. Bisognerebbe vedere anche se effettivamente l'amplificatore integrato davvero fornisce un sound parecchio diverso che il DS accoppiato ad un amplificatore di fascia entry (sempre avendo un occhio al contenimento dei costi).
Detto ciò, purtroppo senza aver sentito qualcosa si va molto a supposizioni e molta molta fantasia nel mio caso XD .
Dude ha scritto: 1 gen 2021, 19:22 Mah... driver da 0,16 (zerovirgolasedici) ohm, modulo amplificatore senza survoltore.
Certo, i conti tornano tutti e quell'accoppiata è fatta proprio apposta, per carità, ma ecco, insomma... per 500€ forse vorrei qualcosina di più che questo stratagemma.

Ma magari mi sbaglio.
Capisco benissimo il tuo dubbio Dude, lasciando perdere il mio livello nozionistico e uditivo, 500€ sembrano magari leggermente "oltre" ciò che si vorrebbe mettere sul banco per un prodotto di questo genere. Seppur ben pensato, solo l'orecchio potrebbe dare il verdetto. X3
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consiglio sub da pochi litri

#24

Messaggio da Funk »

Dantek ha scritto: 1 gen 2021, 20:50 L'idea è proprio quella di aver un prodotto con l'integrazione di un amplificatore, evitando così (almeno per questo momento) di aprire una porta un pò troppo grande per ciò che sento di fare con le mie possibilità.
Se date le circostanze, e le difficoltà del momento, non riesci ad ottenere le prove di ascolto auspicate, il consiglio che mi viene di darti e di rivolgerti per l’acquisto ad un centro installazioni che oggi o un domani sia disponibile al ritiro del tuo usato in cambio di in prodotto nuovo.

Ad esempio, se tu decidessi di acquistare l’Hertz DBA, e poi in futuro tu volessi per tua necessità sostituirlo con un finale mono + sub dedicato al fine di implementare la qualità della tua catena audio, avere la prerogativa di fartelo ritirare e scontare dall’acquisto senza l’attesa e l’incertezza di doverlo prima rivendere da solo.

No so Dantek di dove sei, ma a titolo informativo ti segnalo che il mio installatore è di Ponsacco-Pisa, ed ha nel suo store un comparto dedicato anche agli oggetti in rivendita usati, quindi oltre a venderti il prodotto nuovo, o usato che sia, è disponibile anche al ritiro del precedente.

Ti lascio il link per tua informazione se tu intendessi contattarlo, magari potrebbe avere i prodotti che ricerchi anche nel suo mercatino dell'usato, e disponibile a farteli ascoltare:

http://www.videocar.org/
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio sub da pochi litri

#25

Messaggio da Darios »

Ma l'autore del post era "tait"

ora si intromesso "Dantek" con altre richieste,
magari uno cerca una cosa, l'altro un altra...
sarebbe meglio aprire una discussione a parte per non creare confusione, no?!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Consiglio sub da pochi litri

#26

Messaggio da Dantek »

Si, scusami Darios, in effetti avrei dovuto aprire un'altra discussione.

Ringrazio ancora Funk per le dritte :)
Avatar utente
tait
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 dic 2020, 22:16

Re: Consiglio sub da pochi litri

#27

Messaggio da tait »

Comunque alla fine ho preso l’Audison da 25cm passivo mono a 4ohm.
Ho colto l’occasione per rimontare il mio vecchio Sony XM5540F che dovrebbe aver un po’ di potenza in più a ponte... alla fine anche il fronte è più “caldo” rispetto a prima, quindi nel complesso ho migliorato qualcosina.
Con il vecchio ampli devo dire che ho sofferto il passaggio dal 38 al 25, con il Sony invece suona bene!
L’ho montato in un box che ho fatto in MDF da circa 13 litri, questo sub sembra veramente un bel oggettino!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio sub da pochi litri

#28

Messaggio da rs250v »

Si ma con un qtc di quasi 1.....fai piu litri se vuoi sfruttarlo
così hai un enfatizzazione dai 100 ai 60 hz, ma scendi poco, se lo metti un circa 22litri hai piu discesa e una risposta piu lineare, per avere un qtc 0.7 dovrebbe andare in 27litri
e riempi la cassa di cascame
;)
Ultima modifica di rs250v il 5 gen 2021, 19:36, modificato 2 volte in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consiglio sub da pochi litri

#29

Messaggio da Funk »

Ciao tait,

hai sicuramente acquistato un buon Subwoofer, e la scelta mono bobina 4 ohm nel tuo caso è ottima.

Quando acquistai questo sub non era stato ancora prodotto il modello mono bobina esisteva solo il doppia bobina 4 ohm.

Vedrai che con il tempo rodandosi a dovere suonerà ancora meglio, buon ascolto.
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Consiglio sub da pochi litri

#30

Messaggio da Dantek »

tait ha scritto: 5 gen 2021, 18:42 Comunque alla fine ho preso l’Audison da 25cm passivo mono a 4ohm.
Ho colto l’occasione per rimontare il mio vecchio Sony XM5540F che dovrebbe aver un po’ di potenza in più a ponte... alla fine anche il fronte è più “caldo” rispetto a prima, quindi nel complesso ho migliorato qualcosina.
Con il vecchio ampli devo dire che ho sofferto il passaggio dal 38 al 25, con il Sony invece suona bene!
L’ho montato in un box che ho fatto in MDF da circa 13 litri, questo sub sembra veramente un bel oggettino!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao @tait posso chiederti, se le hai a disposizione, qualche foto :) ?
Rispondi

Torna a “Subwoofer”