Taratura bias amplificatore Sansui sm x700

Rispondi
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Taratura bias amplificatore Sansui sm x700

#1

Messaggio da fedelectric »

Buonasera al forum! Apro questo topic per ricevere qualche consiglio riguardo la taratura del bias del suddetto amplificatore.
Premetto di essere alle prime armi con questo genere di interventi..
Dopo aver ricappato, ho sostituito tutti i potenziometri monogiro con altri multigiro, in quanto mi ero accorto della mancanza di precisione degli originali.
Ci sono due potenziometri che livellano il polo caldo e freddo altoparlanti, con cui non ho problemi.
Poi due potenziometri per canale che regolano il bias dei finali.
Una volta sostituiti, facendo riferimento al manuale allegato, ho provato a vuoto tarando a 5 mV.

Questa misura però non era mai stabile al valore stabilito ma variava di 0,1 mV sui potenziometri. Quindi il 5 poteva diventare da un momento all'altro 4,9 oppure 5,1 per intendere.

Dopodiché ho collegato le casse e collegato il fiio.....
Riprovo la misura e..... Mi ritrovo fino a 7 mV e inoltre un discostamento di anche 1 mV tra kvr51 e kvr52 del bias dei finali... A questo punto ho pensato di tararli a 5 mV con carico... però forse non è corretto....

Il manuale dice solamente di accendere almeno per 15 minuti e misurare con tester... Nient'altro.
Comunque allego documentazione.
Ho anche le foto del lavoro eseguito, so posso le metto qui stesso
Grazie mille
Federico



Mi è stato suggerito che la taratura va fatta a vuoto e con nessun segnale applicato in ingresso.
Allegati
Tapatalk-Download-474432759HB468(1).pdf
Service manual
(8.38 MiB) Scaricato 54 volte
Screenshot_20201215-113935.png
Screenshot_20201215-112908.png
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Taratura bias amplificatore Sansui sm x700

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
la premessa è avere chiaro in cosa consiste la regolazione del bias in un amplificatore.
Si tratta della procedura per la quale si regola, ad un valore indicato dal costruttore (che a sua volta lo determina basandosi sulle caratteristiche dei transistor utilizzati) la corrente di polarizzazione degli stadi (ovvero dei transistor) finali, in modo tale da annullare la distorsione di crossover. Qui non mi dilungo su questo aspetto, detto molto terra terra, la distorsione di crossover è data dal funzionamento in zona non lineare (non lineare=distorsione) dei transistor (siano essi bipolari o mosfet), quindi si fa in modo di non far scendere mai (fintanto che quel ramo deve rimanere attivo, ciò vale per i classe AB, oppure sempre, ne caso dei classe A) i transistor sotto un certo valore minimo di polarizzazione/conduzione (il livello dato dalla regolazione del bias) e così si rimane sempre nella zona lineare (bassa distorsione) a prescindere dal segnale applicato in ingresso.
NOTA: negli amplificatori più moderni spesso non sono presenti trimmer di regolazione del bias in quanto sono adottati sistemi di regolazione/compensazione automatica.
Per approfondire: https://it.wikipedia.org/wiki/Bias_(elettrotecnica)

La regolazione del bias consiste quindi nella regolazione della corrente di riposo (ovvero corrente che fluisce nei transistor finali in assenza di segnale applicato in ingresso all'amplificatore) attraverso i transistor finali, la misurazione all'atto pratico si traduce nella lettura della caduta di tensione ai capi delle resistenze di feedback sugli emettitori dei transistor finali (vedi kR68L/R e kR69L/R nello schema ai cui capi sono appunto i punti di misura TP1L, TP2L, TP1R,TP2R)

Come regola universale la regolazione del bias va effettuata rispettando queste due precondizioni:
  • Nessun segnale applicato in ingresso (ingressi scollegati) ciò è logico in quanto, come detto, la regolazione è relativa alla polarizzazione a riposo e non in una qualsiasi altra condizione casuale.
  • Nessun carico collegato in uscita (uscite scollegate) ciò in quanto la presenza di un carico falserebbe la misura
Come ulteriore nota va detto che siccome la curva caratteristica (il rapporto tra corrente applicata alla base e la corrente sull'emettitore in questo caso trattandosi di transistor bipolari) varia al variare della temperatura (e per ciò sono presenti degli accorgimenti circuitali per compensare tale fenomeno) la regolazione, precisa, del bias deve tener conto di questo fattore, come si legge nella procedura indicata nel service manual.

Nel caso specifico il service manual del Sansui SM-X700 al cp.4 (pagina 12 del pdf) spiega in modo dettagliato sia le condizioni in cui eseguire la taratura sia i singoli passi da seguire e in quale ordine.
In particolare, la premessa riguardo le condizioni: Temperatura ambiente tra 18 e 28°C, per questa misura attendere almeno 15 minuti dall'accensione (ciò al fine di far andare a "temperatura di regime" i finali per il motivo che ho scritto prima).
Volendo riassumere in modo stringato:
  1. Regolare l'offset di uscita tramite VR1L e VR1R in modo che sulle uscite la lettura sia 0mV (+/-5mV tolleranza, ovviamente tutte le misure sono Vdc)
  2. Ad amplificatore "caldo" (temp. stabilizzata, >15min dall'accensione) regolare il bias (kVR51L, kVR51R, kVR52L, kVR52R) in modo da leggere i 5mV previsti nei punti di misura (TP1L, TP2L, TP1R,TP2R), 0.1mV di tolleranza sono ininfluenti (nel service manual in questo caso è stata omessa, presumo per errore tipografico, la tolleranza di misura che, che in questo contesto, basandosi su amplificatori analoghi, direi è tipicamente +/-0.2mV)
NOTA: nei vari step si fa riferimento a "Hot side" e "Cold side", ciò non deve trarre in equivoco, "hot" e "cold" qui non sono termini relativi alla temperatura ma al fatto che questo ampli ha i finali a a ponte e quindi, nel gergo abituale, i due rami che compongono ciascuno dei due canali sono detti "caldo" e "freddo".

Per concludere, in generale, è essenziale, quando si effettua la revisione di un amplificatore seguire sempre per intero le procedure indicate nel service manual (quando è disponibile, come in questo caso).

Spero di aver contribuito a chiarire.
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Taratura bias amplificatore Sansui sm x700

#3

Messaggio da fedelectric »

Grazie mille davvero! L'ho ritarato completamente a vuoto con le indicazioni del manuale. Per il bilanciamento del polo caldo e freddo del punto 1 e 2 mi sono attenuto ad un valore intermedio intorno a 3 mV. Mentre per il bias dei transistor finali sono a 5 mV. Ho l'oscilloscopio, ma non mi sono messo a fare altre misure, mi sono attenuto al solo riferimento del manuale.
Posso postare le foto delle modifiche qui oppure devo aprire un altro thread?

Inviato dal mio moto g(6) play utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Taratura bias amplificatore Sansui sm x700

#4

Messaggio da Etabeta »

Lieto di esserti stato utile.
Posta pure qui, casomai poi si può editare il titolo del thread.
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Taratura bias amplificatore Sansui sm x700

#5

Messaggio da fedelectric »

Ecco le foto del recap. Per lo stadio di alimentazione ho scelto dei condensatori con basso esr e alto valore di corrente di ripple e tensione..
Ho cercato di mantenere un certo aspetto vintage inserendo dei condensatori Phillips di ottima fattura.
Ho sostituito i ceramici con altri in polipropilene metallizzato con tolleranza al 5% in amplificatore. In un altro invece ho utilizzato ceramici multistrato anch'essi al 5% di tolleranza. Gran suono in gamma media... Mi sono innamorato
Allegati
Foto recap sansui
Foto recap sansui
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Taratura bias amplificatore Sansui sm x700

#6

Messaggio da fedelectric »

Foto
Allegati
IMG_20201126_145937459.jpg
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Taratura bias amplificatore Sansui sm x700

#7

Messaggio da fedelectric »

IMG_20201126_155729361.jpg
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Taratura bias amplificatore Sansui sm x700

#8

Messaggio da fedelectric »

IMG_20201213_002310101.jpg
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Taratura bias amplificatore Sansui sm x700

#9

Messaggio da fedelectric »

[attachment=0]IMG_20201213_002310101.jpg
Allegati
IMG-20201125-WA0002.jpeg
Ultima modifica di fedelectric il 16 dic 2020, 23:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Taratura bias amplificatore Sansui sm x700

#10

Messaggio da fedelectric »

IMG_20201126_153942572.jpg
Rispondi

Torna a “Amplificatori”