Strano problema fader autoradio Pioneer

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Strano problema fader autoradio Pioneer

#1

Messaggio da Bcl2 »

Ciao a tutti, ho una Pioneer mvh 160 ui che ha 4 uscite rca (canali 1 e 2 per il front, canali 3 e 4 per rear/subwoofer) e un amplificatore 4 canali (anche lui ha 4 ingressi rca). All'amplificatore sono collegati gli altoparlanti solo ai canali 1 e 2. Oggi facendo delle prove per altri motivi ho notato una cosa strana.

Se all'ampli collego solamente i canali 1 e 2 è tutto normale, ossia se sposto il fader tutto su rear non si sente niente. Il problema sorge se collego all'amplificatore anche i canali 3 e 4. Visto che ai canali 3 e 4 non è collegato nessun altoparlante, anche in questo caso spostando il fader tutto su rear non dovrebbe sentirsi niente, e invece gli altoparlanti del front continuano a suonare, ma con un suono ''ovattato'', senza alti.

All'inizio ho pensato che l'amplificatore fosse guasto o settato male, però ho collegato gli rca dei canali 3 e 4 dall'autoradio a UN ALTRO amplificatore, alimentato ma senza nessun altoparlante collegato. Si presenta lo stesso problema, ossia spostando il fader tutto su rear gli altoparlanti del front continuano a suonare ma ''ovattati''. Spero di essermi spiegato bene, se non si capisce faccio un disegno :D

Siccome non riesco a spiegarmelo e mi sento ebete, possiamo affermare che l'autoradio sia difettosa? A cosa è dovuto questo comportamento?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Strano problema fader autoradio Pioneer

#2

Messaggio da Dude »

No, per il momento non lo possiamo ancora affermare.

Hai provato a guardare come è settata la sorgente per il subwoofer? sia se è su ON o OFF e in quale modalità (ne ha 3 diverse).
Da vedere se ed eventualmente in che modo cambia il comportamento in funzione del settaggio scelto.

Inoltre non hai detto nulla sull'amplificatore: marca e modello?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Strano problema fader autoradio Pioneer

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Te la butto lì:
I canali 1 e 2 della tua sorgente sono l’uscita rear/sub mentre i canali 3 e 4 sono il front.
Se sei collegato alle uscite rear lui va comunque su gamma intera, mentre se attacchi altri 2 rca alle uscite front lui si aspetta che ci sia un sub.(da qui il suono ovattato)
Controlla il manuale a pag 57/58 ; ci sono dei settaggi da far per decidere come utilizzare queste uscite..

Proverei rear/rear
Allegati
521CF36F-8980-4FCA-8436-3D79C784F473.png
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Re: Strano problema fader autoradio Pioneer

#4

Messaggio da Bcl2 »

L'amplificatore è un alpine mrv f-307.

Le uscite dalla sorgente sono giuste perchè:
- Accanto ai canali che io ho chiamato 1 e 2 c'è una bella F, accanto ai canali 3 e 4 c'è scritto R/SW
- Se lascio le rca 3 e 4 libere, spostando il fader su front si sente, spostandolo tutto su rear non si sente nulla
Oggi pomeriggio comunque provo a invertirle

Ho smanettato con le impostazioni dell'autoradio in tutti i modi, ma non cambia niente, il problema rimane.

Altra prova: con tutte e 4 le rca collegate all'amplificatore, ho messo un subwoofer a ponte sui canali 3 e 4, ho settato l'amplificatore come da manuale per sistemi a 3 vie, sull'autoradio ho settato SP-P/O MODE su SUB.W/SUB.W tagliato a 50Hz (sempre da autoradio). Quello che succede è che:
- Il subwoofer continua a riprodurre tutte le frequenze e, anzi, quelle intorno ai 50 hz risultano attenuate
- Impostando dall'autoradio il subwoofer su Reverse (controfase), le frequenze intorno ai 50 hz si sentono MOLTO più forte (e non è un'interferenza sonora con gli ap anteriori, sembra più la compresenza di due segnali in ingresso)
- Disattivando il subwoofer dall'autoradio in teoria il subwoofer dovrebbe stare zitto, invece continua a suonare tutta la gamma
Rispondi

Torna a “Sorgenti”