File calibrazione Behringer ECM8000

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

File calibrazione Behringer ECM8000

#1

Messaggio da Lustrike »

Buon pomeriggio a tutti,
sono in possesso del microfono per misurazioni ECM8000, gentilmente cedutomi dall'amico Guido (bravohiend), con il quale vorrei provare a fare qualche misura con REW.
Il problema è che questo tipo di microfono non ha un file di calibrazione presonalizzato ma solo uno generico che si trova da qualche parte in rete (e altamente sconsigliato da molti perchè avendo una taratura media, potrebbe alterare pesantemente la risposta del microfono).
Sempre nel web, in molti affermano che questo microfono sia uguale (ma ovviamente marcato diversamente) al Dayton Audio EMM-6 ed infatti con quest'ultimo condivide forma, dimensione del corpo e della capsula e molte caratteristiche elettriche ma ogni EMM-6 ha il suo file di calibrazione ed infatti costa anche di più dell'ECM8000.
Però ho notato una cosa: per scaricare il file di calibrazione del dayton è sufficiente inserire sul loro sito il codice attaccato sul corpo del microfono.
Adesso, anche il l'ECM8000 ha sul corpo attaccato un codice (anche alla stessa altezza del Dayton) ma non si sa a cosa serva.
Ho pensato, allora, di inserire, nel sito Dayton, il codice del Behringer e..... magia, corrisponde ad un file di calibrazione....
Secondo voi è solo un caso o in qualche modo c'è un legame tra i due microfoni e le case costruttrici?

Grazie a chi mi darà maggiori informazioni.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#2

Messaggio da mark3004 »

Lustrike ha scritto: 10 dic 2020, 16:47 Buon pomeriggio a tutti,
sono in possesso del microfono per misurazioni ECM8000, gentilmente cedutomi dall'amico Guido (bravohiend), con il quale vorrei provare a fare qualche misura con REW.
Il problema è che questo tipo di microfono non ha un file di calibrazione presonalizzato ma solo uno generico che si trova da qualche parte in rete (e altamente sconsigliato da molti perchè avendo una taratura media, potrebbe alterare pesantemente la risposta del microfono).
Sempre nel web, in molti affermano che questo microfono sia uguale (ma ovviamente marcato diversamente) al Dayton Audio EMM-6 ed infatti con quest'ultimo condivide forma, dimensione del corpo e della capsula e molte caratteristiche elettriche ma ogni EMM-6 ha il suo file di calibrazione ed infatti costa anche di più dell'ECM8000.
Però ho notato una cosa: per scaricare il file di calibrazione del dayton è sufficiente inserire sul loro sito il codice attaccato sul corpo del microfono.
Adesso, anche il l'ECM8000 ha sul corpo attaccato un codice (anche alla stessa altezza del Dayton) ma non si sa a cosa serva.
Ho pensato, allora, di inserire, nel sito Dayton, il codice del Behringer e..... magia, corrisponde ad un file di calibrazione....
Secondo voi è solo un caso o in qualche modo c'è un legame tra i due microfoni e le case costruttrici?

Grazie a chi mi darà maggiori informazioni.
Cascpita, vai a saperlo, tutto potrebbe essere, perche' non provi a mandare una email a Dayton?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#3

Messaggio da Dude »

Beh, la coincidenza è notevole.

O in Dayton usano - per purissimo caso - non solo un codice prodotto ma anche lo stesso tipo di struttura di codifica, oppure mi sa tanto che sono lo stesso prodotto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#4

Messaggio da mark3004 »

Si, la coincidenza e' palese. Cercando un po' in giro non si trova molto, dicono tutti la stessa cosa.
Prova a scaricare questo
http://downloads.sonicstudio.com/mic_ca ... l_file.zip

E comparalo con quello della dayton.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#5

Messaggio da Lustrike »

mark3004 ha scritto: 10 dic 2020, 17:23 Cascpita, vai a saperlo, tutto potrebbe essere, perche' non provi a mandare una email a Dayton?
Si, è veramente strano.
Tu dici che scrivendo a Dayton mi dicano qualcosa? mmmm
mark3004 ha scritto: 10 dic 2020, 17:49 Prova a scaricare questo
http://downloads.sonicstudio.com/mic_ca ... l_file.zip

E comparalo con quello della dayton.
Ma questo è il file generico per l'ECM? Se è questo ho provato già e sono diversi....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#6

Messaggio da The_Bis »

Ciao Pasquale,

tutti i microfoni di misurazione economici non sono tarati singolarmente ma hanno un file di taratura che contempla la variazione rispetto ad un microfono di riferimento.

Questo naturalmente per contenere i costi di produzione.

Su il file di calibrazione a 0° poi viene calcolato in modo totalmente automatico (e quindi teorico) il file di calibrazione a 90°.

Non è strano a mio avviso che tu riesca a trovare una corrispondenza tra Dayton e Bheringer.
Dubito però che, sebbene il codice prodotto sia identico, Behringer faccia la misura dei prodotti che in realtà commercializza senza file di taratura.

Però posso consigliarti di scaricarti varie tarature e vedere se sono tutte sovrapponibili (perchè molto probabilmente è così) e questo ti permetterebbe di avere un indicazione della taratura NON strumentale che viene fatta su quel mic.

E' un lavoro che ho fatto anch'io sul mio per determinare come viene calcolato lo scostamento a 90° scoprendo che in effetti è una costante fissa.

;)
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#7

Messaggio da Lustrike »

The_Bis ha scritto: 10 dic 2020, 19:27
Però posso consigliarti di scaricarti varie tarature e vedere se sono tutte sovrapponibili (perchè molto probabilmente è così) e questo ti permetterebbe di avere un indicazione della taratura NON strumentale che viene fatta su quel mic.

Ciao Stefano, perdonami ma non ho capito cosa intendi.
Varie tarature a caso Dayton?

Grazie per il tuo intervento.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#8

Messaggio da mark3004 »

Forse si, intende diversi file di taratura dello stesso microfono (es. il Dayton) e paragonarli. Per microfoni economici quello che dice e' che dubita vengano tarati strumentalmente e soprattutto singolarmente.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#9

Messaggio da The_Bis »

mark3004 ha scritto: 10 dic 2020, 23:27 Forse si, intende diversi file di taratura dello stesso microfono (es. il Dayton) e paragonarli. Per microfoni economici quello che dice e' che dubita vengano tarati strumentalmente e soprattutto singolarmente.
Non è che dubito... :)

Sono proprio sicuro sia così...

Per cui sofisticando il SerialNumber del tuo e scaricandoti un po' di file di taratura li metti su Excel e vedi come si allineano.

Se hanno tutti la stessa curva una volta normalizzata te la fai anche per il tuo.

Ti manca la regolazione della sensisiblità ma non ti serve necessariamente per cui per avere un riferimento dignitoso potrebbe anche andare bene.

:)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#10

Messaggio da mark3004 »

Pratiamente come dicono un po' anche qui:
https://www.hometheatershack.com/thread ... le.175106/
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#11

Messaggio da Lustrike »

Abbiate pazienza ma non riesco a seguirvi (sarà l'età... -.- )
The_Bis ha scritto: 10 dic 2020, 23:47 Non è che dubito... :)

Sono proprio sicuro sia così...

Per cui sofisticando il SerialNumber del tuo e scaricandoti un po' di file di taratura li metti su Excel e vedi come si allineano.

Se hanno tutti la stessa curva una volta normalizzata te la fai anche per il tuo.

Ti manca la regolazione della sensisiblità ma non ti serve necessariamente per cui per avere un riferimento dignitoso potrebbe anche andare bene.

:)
Ho messo su excel le curve di calibrazione di 6 Dayton a caso ed esce fuori questo:
CurveCalibrDayton.jpg
A questo punto cosa dovrei fare? A me sembrano molto diverse....
Poi, cosa intendi per "sofisticando il SN del tuo"?
mark3004 ha scritto: 10 dic 2020, 23:53 Pratiamente come dicono un po' anche qui:
https://www.hometheatershack.com/thread ... le.175106/
Ma qui dicono perfettamente il contrario.... Cito: "Il miglior file di calibrazione è quello personalizzato per il microfono specifico. Considerando l'ampia gamma di risposta di vari campioni ECM8000, un singolo file di calibrazione generico non può tenere conto di tutti i microfoni.

Mi sfugge qualcosa?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#12

Messaggio da The_Bis »

È tutto normalizzato a 0db su 1000hz?

Prendi piú campioni e fai una mediana tra tutti i valori che riesci ad avere vedrai che il file che ti tiri fuori non sarà perfetto ma sicuramente meglio di non averlo.

;)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#13

Messaggio da The_Bis »

Fai anche l'esperimento di prendere prima diverso serialnumber adiacenti e invece provare con lotti produttivi più lontani dal tuo.

Purtroppo non siamo più nel campo della scienza esatta bisogna vedere e provare. Cmq uno scostamento di 1 db dal valore ideale non sarebbe nemmeno un grosso problema.

;)
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#14

Messaggio da Lustrike »

The_Bis ha scritto: 11 dic 2020, 13:14 È tutto normalizzato a 0db su 1000hz?
Spiegami meglio per favore..... Penso che c'entri qualcosa il fatto che ogni file riporti un valore di guadagno (o di attenuazione) a 1000 Hz, giusto?
The_Bis ha scritto: 11 dic 2020, 13:14 Prendi piú campioni e fai una mediana tra tutti i valori che riesci ad avere vedrai che il file che ti tiri fuori non sarà perfetto ma sicuramente meglio di non averlo.

;)
Ma ti è chiaro che stiamo parlando di curve del Dayton mentre io ho il Behringer?
Se ci siamo capiti, allora non capisco la correlazione che fai tra i due microfoni. Forse anche per te sono cloni?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#15

Messaggio da The_Bis »

Confermo che sono lo stesso microfono non sono sicuro della capsula vedendo quanto discosta un mic dall'altro...
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#16

Messaggio da Lustrike »

CurveCalibrDayton+ECM8000.jpg
Queste sono le curve precedenti con l'aggiunta del file di calibrazione generico dell'ECM8000 (curva ottenuta interpolando tra loro i punti di misura del Behringer che sono molti di meno rispetto ai Dayton).
Tutte le curve a 1000Hz passano per lo zero db.

Stefano, che conclusioni trai?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#17

Messaggio da The_Bis »

Che quello rosso è una taratura a 90° :) o che la capsula è totalmente diversa

Mi pare strano però che muoia così .

L'unica cosa che posso proporti è di mandarmelo e ti faccio una misura in comparazione con UMIK così abbiamo una taratura dedicata più precisa...
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#18

Messaggio da Lustrike »

Hai un mp. :yes:
Intanto mi spiegheresti come viene fatta la taratura?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#19

Messaggio da mark3004 »

Quello che posso dire è che secondo me non si possono prendere i file del dayton come riferimento.
Ho cercato un pò suo forum e siti stranieri che di solito sono ricchi di contenuti ma nessuno accenna a relazioni tra i due microfoni.
Molto meglio come suggerisce Stefano e compararlo con um mic provvisto di file e con quello tirare fuori una taratura decente.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: File calibrazione Behringer ECM8000

#20

Messaggio da Lustrike »

Si si, infatti.
Stefano è stato molto gentile a darmi la sua disponibilità. Se riusciamo a concordare, mi muovo così.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”