Problema bluetooth ed autoradio android

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Claimore
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 dic 2020, 13:32

Problema bluetooth ed autoradio android

#1

Messaggio da Claimore »

Buonasera ragazzi, chiedo cortesemente un aiuto per risolvere questo tipo di problema. Ho acquistato nei giorni scorsi un automatico android doppio din per installarlo nella smart di mia moglie. Al principio l'ho installato plug e play tramite spinotto ISO. All'inizio funzionava tutto, ( radio, video, voce del telefono, e musica bluetooth tramite cellulare), però si sentiva piano poiché questi autoradio android by Cina non è che siano un gran ché..... A questo punto ho smontato tutto, sostituito altoparlanti e sub, poiché rovinatissimi, ed installato un vecchio amplificatore Majestic PB 66 che avevo. Perfetto, suona molto bene, la radio si sente in modo abbastanza accettabile ed il volume si può alzare di molto... Adesso la nota dolente... Avevo acquistato questa tipologia di autoradio perché mia moglie ama ascoltare la musica tramite il telefono con collegamento bluetooth ed invece ora mi ritrovo con la riproduzione della sola radio, non si sente più l'audio di null'altro, ( bluetooth, telefono, video..).
Pensando che il problema fosse nell'uscita RCA dell'autoradio, ho provato a collegare l'amplificatore con i 4 canali della radio agli attacchi hi level dell'amplificatore stesso ma niente.. Allora ho provato ha collegare un adattatore hi level ai 4 canali della radio ed ho collegato quindi l'amplificatore alle prese RCA.... Niente... È come se ci sia, credo, proprio un problema di codifica sul segnale.
Potete consigliarmi gentilmente una soluzione a questo problema?? Al momento vi ringrazio anticipatamente
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema bluetooth ed autoradio android

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
in base al problema descritto è da escludere che la causa sia relativa alla modalità con cui l'autoradio è connessa all'amplificatore (tramite uscite amplificate piuttosto che uscite linea/RCA) se settata in radio le uscite funzionano (diversamente se sussistesse un guasto nella sezione di uscita linea e/o nel modulo di amplificazione ciò impatterebbe a prescindere dalla funzione di riproduzione selezionata).
Partendo invece dall'inizio della "catena" hai controllato la configurazione bluetooth (sia lato autoradio che smartphone)? Lo chiedo in quanto non ne fai cenno.
Considera che se hai impostato la configurazione bluetooth all'inizio (prima installazione, e ha funzionato a quanto scrivi) e poi ha scollegato l'autoradio per rimodernare l'impianto è probabile che la configurazione bluetooth inizialmente impostata sia andata persa (memoria azzerata) per cui, se è così, devi necessariamente riconfigurare il bluetooth da zero.
Avatar utente
Claimore
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 dic 2020, 13:32

Re: Problema bluetooth ed autoradio android

#3

Messaggio da Claimore »

Grazie Etabeta per la risposta, il fatto è che se stacco uno dei quattro canali RCA in entrata all'amplificatore e ci collego un altoparlante "volante", la musica riprodotta dal cellulare tramite Bluetooth si sente eccome, appena riattacco il canale all'amplificatore il suono non esce più, come se l'ampli non fosse in grado di codificarne il segnale o la frequenza...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema bluetooth ed autoradio android

#4

Messaggio da ozama »

Non ho capito..
Cos'è che fai?
Dove lo colleghi l'altoparlante? Agli RCA che arrivano dalla sorgente o agli RCA di ingresso dell'amplificatore?
Da come hai descritto la cosa, è semplicemente assurda.. O_O
Ho hai usato termini impropri, o non capisco io. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema bluetooth ed autoradio android

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Ho capito la stessa cosa.... purtroppo D;
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema bluetooth ed autoradio android

#6

Messaggio da Etabeta »

In effetti
Claimore ha scritto: 9 dic 2020, 22:21 Grazie Etabeta per la risposta, il fatto è che se stacco uno dei quattro canali RCA in entrata all'amplificatore e ci collego un altoparlante "volante", la musica riprodotta dal cellulare tramite Bluetooth si sente eccome, appena riattacco il canale all'amplificatore il suono non esce più, come se l'ampli non fosse in grado di codificarne il segnale o la frequenza...
La questione è molto confusa... bisogna per forza di cose chiare gli elementi di base.
Premessa: un amplificatore (qualsiasi amplificatore) non effettua alcuna codifica semplicemente amplifica, appunto un segnale.

Dei essere più chiaro, quello che hai tratteggiato ora è quadro astratto :)

Per facilitarti il compito pongo allora io a te delle domande (dove non ti è chiaro qualche termine o hai dubbi chiedi)

Esattamente quale è la marca/modello di autoradio che hai installato? Essendo un modello cinese presumo che non sia facilmente identificabile o di marchio "fittizio" per cui se puoi posta il link (presumo tu l'abbia effettuato l'acquisto online. In questo modo potremo, spero vedere le caratteristiche e più in dettaglio le connessioni disponibili.
se stacco uno dei quattro canali RCA in entrata all'amplificatore e ci collego un altoparlante "volante", la musica riprodotta dal cellulare tramite Bluetooth si sente eccome
Cosa intendi per "ci collego un altoparlante volante"? Hai collegato un altoparlante DIRETTAMENTE ad uno dei cavi che partono dalle uscite RCA dell'autoradio e vanno all'ingresso dell'amplificatore? Oppure (penso..) il cavo che vai agli ingressi RCA dell'amplificatore è connesso alle uscite AMPLIFICATE dell'autoradio?
Occorre che specifichi ESATTAMENTE come (quindi a quale uscite dell'autoradio) è connesso attualmente l'amplificatore.
Comunque, in ogni caso, non ha senso, se l'autoradio ha uscite linea (ovvero uscite RCA), che colleghi invece le uscite amplificate.

Il segnale remote (che comanda l'accensione dell'amplificatore) in uscita dall'autoradio fornisce i 12V di accensione (ad autoradio accesa)?

Provando a tirare a indovinare (non posso far altro non avendo elementi chiari) è possibile che il guasto sia localizzato nello stadio di ingresso dell'amplificatore, forse a causa di eccessivo livello applicato in ingresso appunto, questo sospetto è dato dal fatto che (se ho intuito bene ciò che hai scritto) collegando un altoparlante "volante" ad uno dei cavi RCA che arrivano all'amplificatore "si sente eccome" cosa che NON può normalmente essere se si trattasse di una uscita di livello linea.
Quindi, se così è, ti consiglio di verificare se l'amplificatore è ancora "vivo" collegando in ingresso una qualsiasi altra sorgente audio (per esempio uno smartphone con uscita jack 3.5mm tramite un cavetto/adattatore con uscite RCA), forzando l'accensione dell'amplificatore dando 12V all'ingresso remote (o accendendo l'autoradio in modo che appunto fornisca la tensione 12V sull'uscita remote connessa al corrispondente ingresso dell'amplificatore).
Avatar utente
Claimore
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 dic 2020, 13:32

Re: Problema bluetooth ed autoradio android

#7

Messaggio da Claimore »

Allora, in entrata all'amplificatore arrivano i cavi RCA che provengono dall'autoradio. Ne ho scollegato uno e sempre sul cavo RCA che ho staccato, ho collegato un altoparlante tramite un attacco RCA femmina di quelli fai da te. Risultato, l'altoparlante riproduce il suono proveniente dall'autoradio che riceve il segnale tramite Bluetooth dal cellulare. Quindi con questa prova ho appurato che i cavi RCA trasportano il segnale fino all'amplificatore, ma dall'amplificatore non esce l'audio del bluetooth che arriva dall'autoradio. L'amplificatore mi riproduce soltanto il suono/segnale che proviene dall'autoradio in modalità radio FM. Scusate, spero di essere stato più chiaro.
Avatar utente
Claimore
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 dic 2020, 13:32

Re: Problema bluetooth ed autoradio android

#8

Messaggio da Claimore »

Scusa Etabeta, scusami, ma non avevo visto la tua risposta. In più a quello che ho scritto sopra posso dirti che questo problema accade sia che collego l'autoradio all'amplificatore tramite le uscite RCA e sia se lo collego tramite i cavi pre ( 8 fili che normalmente andrebbero diretti alle casse), ovviamente collegati alle entrate hi level dell'amplificatore. Per il resto posso garantire che l'amplificatore si accende e funziona benissimo, perché ripeto, con il suono della radio stessa ( FM), si sente una bomba. Lo sò, è una cosa da non crederci
Avatar utente
Claimore
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 dic 2020, 13:32

Re: Problema bluetooth ed autoradio android

#9

Messaggio da Claimore »

https://dl.wish.com/CzR3W

Questo è il link dell'autoradio in questione.
Grazie a tutti ragazzi per il supporto che mi state offrendo. Grazie mille ☺️
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema bluetooth ed autoradio android

#10

Messaggio da Etabeta »

Claimore ha scritto: 9 dic 2020, 23:40 Allora, in entrata all'amplificatore arrivano i cavi RCA che provengono dall'autoradio
I cavi RCA sono connessi alle uscite RCA dell'autoradio?
Lo chiedo in quanto, come ho scritto prima appare poco plausibile (se i cavi sono connessi alle uscite RCA, quindi NON alle uscite amplificate dell'autoradio) che sia possibile pilotare un altoparlante tramite uscita linea RCA.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema bluetooth ed autoradio android

#11

Messaggio da Etabeta »

Claimore ha scritto: 9 dic 2020, 23:52 collego tramite i cavi pre ( 8 fili che normalmente andrebbero diretti alle casse), ovviamente collegati alle entrate hi level dell'amplificatore
Non prenderla per pignoleria, ma sennò si crea ulteriore confusione nell'uso improprio dei termini:
Le uscite "PRE" sono le uscite PREAMPLIFICATE ovvero le USCITE LINEA ovvero le uscite RCA dell'autoradio (che possono pilotare esclusivamente un amplificatore, connesso agli ingressi RCA tramite cavi schermati coassiali)
I cavi che vanno "alle casse" sono invece quelli collegati alle uscite AMPLIFICATE dell'autoradio (ovvero il connettore a 8 fili a cui fai riferimento).

Nel tuo caso dovresti collegare ESCLUSIVAMENTE le uscite RCA (le uscite PREAMPLIFICATE dette anche uscite LINEA) dell'autoradio agli ingressi RCA dell'amplificatore e NON collegare per nulla le uscite amplificate dell'autoradio ovvero il connettore 8 pin.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema bluetooth ed autoradio android

#12

Messaggio da Etabeta »

Claimore ha scritto: 9 dic 2020, 23:58 https://dl.wish.com/CzR3W

Questo è il link dell'autoradio in questione.
Grazie a tutti ragazzi per il supporto che mi state offrendo. Grazie mille ☺️
Visto ora, purtroppo zero documentazione, giusto 4 righe riassuntive delle caratteristiche.
D'altronde penso sia il classico prodotto cinese oem, quindi è ignoto anche il costruttore.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema bluetooth ed autoradio android

#13

Messaggio da ozama »

Non puó essere che la sorgente ha un "remote" per l'antenna elettrica/amplificata che va solo in caso di ascolto della radio (auto/ant) ed uno che invece funziona con tutte le sorgenti (amp/remote)? :hmm:
È molti anni che non faccio l'installatore. Ma all'epoca delle antenne elettriche, c'erano diversi modelli di autoradio che avevano le uscite differenziate. ^^
Magari questa sorgente ha questa "vezzosa" peculiarità e stai usando il "remote sbagliato", quindi con il Bluetooth ed il CD non si accende l'ampli..
Controlla quindi che quando usi il BT, l'ampli si accenda. E se non sei sicuro (se non ha spia di accensione o è in posizione scomoda), stacca il "remote" della sorgente ed isolalo (se va in corto a massa si fotte), quindi accendi l'ampli facendo un ponte tra il positivo ed il remote. :)
Il motivo per il quale ti suggerisco questa prova è che pilotando l'ampli dagli ingressi ad alto livello, spesso gli amplificatori si accendono automaticamente. Pilotandolo dagli RCA invece devono ricevere il comando "remote". Se questo va solo con la radio o facendo le prove RCA/uscita di potenza hai fatto confusione, e il remote out della sorgente è proprio guasto, che l'ampli sia acceso è la prima cosa di cui accertarsi. :hmm:
Poi, mi associo ad Etabeta per il discorso RCA e uscita altoparlanti: se le uscite PRE sono molto alte di tensione, potresti sentire qualcosa da un altoparlante collegato. Ma rischi di sfondare l'operazionale di uscita. O_O Se senti "forte", allora potrebbe essere che la sorgente è talmente una cinesata che l'uscita RCA è in parallelo a quella altoparlanti, con un partitore in serie/parallelo, come lo è l'USCITA CUFFIA in molti (la maggior parte dei "consumer") amplificatori audio domestici. Il chè è pura follia progettuale, peró, in caso di uscita "pre". T_T Ma potrebbe essere, dato che in queste sorgenti, spesso l'uscita TosLink è riconvertita in digitale dal segnale analogico dopo controllo volume. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Claimore
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 dic 2020, 13:32

Re: Problema bluetooth ed autoradio android

#14

Messaggio da Claimore »

Buongiorno e grazie a tutti ragazzi, appena posso farò questa prova con il remote, infatti ora che ci rifletto all'inizio avevo collegato il remote con il filo amp dell'autoradio ma così facendo l'amplificatore non si accendeva.
L'unica soluzione che ho trovato è stata collegarlo con il filo ant.
Buona giornata a tutti
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema bluetooth ed autoradio android

#15

Messaggio da Etabeta »

Si,in effetti può essere che siano presenti, nell'autoradio, 2 uscite distinte che si attivano secondo la seguente logica:
-una per comandare l'eventuale antenna elettrica (che si attiva solamente quando si seleziona la funzione tuner)
-una di comando remote dedicata all'accessione di amplificatore/i esterno/i (che dovrebbe fornire 12V quando si accende l'autoradio, a prescindere dalla funzione selezionata).

Se però l'uscita remote/amp (tipicamente filo di colore blu o azzurro) non è presente tensione (con autoradio accesa) può essere che sia guasta (caso non raro, ricordo casi analoghi postati da altri utenti, basta un attimo di distrazione, cavo che tocca massa e.. se non sono presenti protezioni internamente all'autoradio ecco che l'uscita si "brucia").
Avatar utente
Claimore
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 dic 2020, 13:32

Re: Problema bluetooth ed autoradio android

#16

Messaggio da Claimore »

Grazie Etabeta, sabato pomeriggio mi dedicherò per provare a risolvere questo problema. Vi terrò aggiornati, al momento grazie infinite! 😉😉
Avatar utente
Claimore
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 dic 2020, 13:32

Re: Problema bluetooth ed autoradio android

#17

Messaggio da Claimore »

Buongiorno e buona domenica a tutti ragazzi,
Finalmente ho trovato il tempo per poter mettere mani sull'impianto. Un INFINITO grazie a tutti ed in special modo ad Ozama, il problema era proprio sul cavo remote che,essendo collegato al cavetto ant, staccava la corrente all'amplificatore ogni qualvolta non fosse sulla funzione radio.
Visto che il cavetto amp non mi portava corrente all'amplificatore, ho usato la 12v sotto interruttore, la stessa che uso per dare corrente all'autoradio.
Che ne pensate?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema bluetooth ed autoradio android

#18

Messaggio da ozama »

Che se il "remote out" della sorgente è guasto e la stessa è comunque collegata sotto chiave, quindi la usi solo a quadro acceso (e motore avviato, che è meglio), è un ottimo rimedio. :yes:
Solo, potrebbe fare qualche "bump" all'avvio, se l'amplificatore non è leggermente ritardato. :)
Ci sarebbe da capire perchè il remote out non funziona, comunque. Ma se non ti disturba questa funzionalità mancante, il problema non si pone.
Comunque, grazie dell'apprezzamento "in particolare". Ma anche altri avevano suggerito l'ipotesi. :yes:
Tutto è bene quel che finisce bene. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Claimore
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 dic 2020, 13:32

Re: Problema bluetooth ed autoradio android

#19

Messaggio da Claimore »

Chiedo scusa per il ritardo, innanzitutto un augurio di buon anno a tutti. Volevo ancora ringraziare tutti ed aggiungere che in effetti ora l'amplificatore manda dei bei bump all'avvio e sinceramente si sente anche un bel fruscio/fischio in sottofondo, che ovviamente rimane presente e costante fino allo spegnimento della sorgente. Spero di poter risolvere con un filtro antidisturbo. Ancora buon anno ed una buona giornata a tutti! 👍
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema bluetooth ed autoradio android

#20

Messaggio da ozama »

Quando si puó, è sempre un piacere, aiutare. :)
Per il "bump", devi fare in modo di accendere l'amplificatore dopo la sorgente e, se non ci sono altri "guai", dovresti attenuare moltissimo il fenomeno.
Ma potrebbe essere anche questione di problematica nella sorgente, nell'amplificatore o nel collegamento.
Ed il ronzio potrebbe essere questione di loop di massa generato per un collegamento tra massa segnale e massa alimentazione errato, per guasto o per incompatibilità tra apparecchi.
Per evitare la raccolta di disturbi, le due masse devono essere collegate tra loro o nella sorgente o nell'amplificatore. Lo devono essere, se no non si sente nulla, tranne che suoni spuri derivati da diafonie varie. Ma lo devono essere in un sol punto. Quindi potrebbe esserci un problema ai connettori, un cavo RCA schiacciato o con il corpo metallico a contatto della carrozzeria, e cose di questo tipo.
Diciamo che partire da una sorgente arrivata con il "remote" guasto, già mette dei sospetti che ci possa essere dell'altro e sia magari stata resa da altri in quanto già difettosa e ritenuta dal venditore "comunque idonea alla vendita" con superficialità, considerato che funziona l'uscita altoparlanti.
Ma potresti avere anche un problema al cablaggio o all'amplificatore. Che è magari datato ed oltre a non essere mai stato un mostro di qualità costruttiva, ha qualche condensatore elettrolitico in perdita sullo stadio di ingresso. Tipico sintomo dell'età, come la cervicale ed il mal di schiena.. XD Oppure anche semplicemente il classico problema dei pin RCA con le saldature sullo stampato spezzate, da sistemare.
Da lontano, è impossibile "risolvere".. Almeno, spero di averti dato qualche traccia da indagare. Peró, temo che tu sia partito male già con la sorgente. ^^ E l'ampli non aiuta.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”