Taratura in attivo: Alpine CDA 9887R

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Taratura in attivo: Alpine CDA 9887R

#1

Messaggio da geremia »

Ciao ragazzi,
per mancanza di tempo ho fatto installare l'impianto ma l'installatore non ha settato nulla ( per accordi presi..€€€..). Ora dovrò "imparare" a utilizzare le funzioni dell'Alpine per dare un'aggiustata a un po'tutto l'impianto, un Due vie + sub su Mercedes Classe A. I componenti sono seguenti: Te Dynaudio MD 102 e MW Res Vrko 170 + sub Boston 10.5 LF Pro Series in cassa chiusa di 14 LT. Voglio sapere se qualcuno ha avuto esperienza con la sorgente in oggetto. Premessa, nessun microfono o apparato aggiuntivo per taratura automatica imprint..

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Taratura in attivo: Alpine CDA 9887R

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Io l’ho avuta eoni fa....
2 vie più sub.

Non è difficile l’utilizzo; è piuttosto immediata...
Però serve “manico” per tarare.... stesso discorso dei DSP più evoluti....

PS. GRAN BEL SUB!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Taratura in attivo: Alpine CDA 9887R

#3

Messaggio da geremia »

Alessio Giomi ha scritto:Io l’ho avuta eoni fa....
2 vie più sub.

Non è difficile l’utilizzo; è piuttosto immediata...
Però serve “manico” per tarare.... stesso discorso dei DSP più evoluti....

PS. GRAN BEL SUB!!!
Grazie per il sub, in effetti mi piace molto, suona solo quando serve, lo uso con un Precision Power PC 2400.2. Per il discorso taratura le istruzioni non sembrano chiarissime, proverò a prendermi un po'di tempo per il settaggio. Quello che mi domando è: conviene iniziare con l'equalizzatore o i ritardi? Inoltre qual è la differenza nell'utilizzare l'equalizzatore parametrico o grafico? Un'ultima domanda, mi consigliate un CD che mi possa aiutare? Un giorno metterò tutto in attivo per sfruttare i vantaggi dei ritardi anche tra tw e mw. Scusate se vi rompo the balls, ma l'esperienza è poca...Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Taratura in attivo: Alpine CDA 9887R

#4

Messaggio da ozama »

Conviene cominciare con le frequenze di incrocio adatte ai drivers. Ma per vedere se l'incrocio acustico è adatto, oltre a valutarne le caratteristiche elettriche e meccaniche almeno sulla carta, serve misurare dal punto di ascolto e vedere come si comportano realmente in abitacolo. :)
Assumeranno una risposta in frequenza che ha solo qualche attinenza con i grafici pubblicati solitamente dai Costruttori. Perchè in abitacolo cambia tutto. ^^
Comunque sia, l'aspettativa è che impostando le frequenze di incrocio ottenendo la stessa pendenza ACUSTICA, ovvero la somma del taglio elettrico con la risposta dell'altoparlante, uguale sui due fronti, è probabile che le vie si sommino in fase corretta. Per ottenere questo, puoi adoperare l'equalizzatore parametrico sul canale che stai regolando, per modificare le pendenze. :)
Le misure le fai dal punto di ascolto in modo che il microfono veda il più possibile quello che le orecchie percepiscono. Ci sono diverse tecniche.
Quando le pendenze misurate sono ok, accendi le vie contigue e misuri il risultato per capire se anche la somma è corretta.
Quando tutti gli incroci sono a posto, con del rumore rosa monofonico cerchi, via per via, di portare la nuvola di suono al centro del cruscotto. Poi ri misuri i canali destro e sinistro separatamente per verificare che i ritardi non abbiano provocato problemi agli incroci. Cosa possibilissima se non riesci a spostare "tutto il canale in blocco", dopo averlo messo in fase senza ritardi.
Se ci sono problemi, devi ritoccare i ritardi fino a tornare a posto negli incroci. ^^
Quando il fronte è a posto, accendi il sub e ti diverti, cercando ancora il migliore incrocio, ma questa volta parte do dal ritardo temporale.
Insomma, per vedere che succede, serve misurare ed avere esperienza. Non si improvvisa nulla ad orecchio. Anche se, quando tutto è a posto "sulla carta", si ascolta e si corregge finemente proprio ad orecchio.
Se non puoi misurare o non hai esperienza per fare ed interpretare le misure, se non fai fare ad altri, almeno considera le caratteristiche degli altoparlanti ed imposta frequenze di incrocio conservative per la loro salute, usando i tagli con la pendenza maggiore disponibile.
Con un po' di fortuna potresti ottenere le prestazioni che otterresti con un crossover passivo generico.
Naturalmente quanto scritto è una procedura semplificata che è il "minimo sindacale" che almeno, se sai leggere tra i grafici, ti mostra le magagne. Sistemarle è un appassionante divertimento o un incubo ricorrente. :arr: Dipende da quanto hai voglia di imparare documentandoti e anche dalla fortuna. O da quanto ti accontenti. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Taratura in attivo: Alpine CDA 9887R

#5

Messaggio da mark3004 »

Tutto corretto quanto detto finora. Riassumendo capirai che senza un minimo di strumentazione, anche economica, è assolutamente una impresa fare qualcosa di buono.
In ogni caso, assodati dei tagli, se vuoi abbozzare qualcosa al volo, puoi prendere le misure dal punto di ascolto dei tw e dei wf da inserire nel menú dei ritardi.

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Taratura in attivo: Alpine CDA 9887R

#6

Messaggio da geremia »

Grazie ragazzi, riesco da subito a capire che sarebbe il massimo affiancarmi all'installatore per queste procedure descritte da Ozama, almeno per avere un'indicazione di massima. Comunque potrei partire dal lavoro già svolto dal passivo (regolabile)sul fronte per passare ai ritardi. Per fare un lavoro serio devo far lavorare un altro, se si farà tutto in attivo, purtroppo non ho orecchio allenato né attrezzature tecniche.. Molto interessante il lavoro dei ritardi, inizierò a smanettare per fare le prime esperienze, farò un pasticcio di sicuro..

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Taratura in attivo: Alpine CDA 9887R

#7

Messaggio da mark3004 »

geremia ha scritto: 7 dic 2020, 1:28 Grazie ragazzi, riesco da subito a capire che sarebbe il massimo affiancarmi all'installatore per queste procedure descritte da Ozama, almeno per avere un'indicazione di massima. Comunque potrei partire dal lavoro già svolto dal passivo (regolabile)sul fronte per passare ai ritardi. Per fare un lavoro serio devo far lavorare un altro, se si farà tutto in attivo, purtroppo non ho orecchio allenato né attrezzature tecniche.. Molto interessante il lavoro dei ritardi, inizierò a smanettare per fare le prime esperienze, farò un pasticcio di sicuro..ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Scusa non ho capito bene, ma quindi su fronte hai un passivo tra tw e wf? In tal caso al momento con la sorgente fai poco o niente. Comunque capisci che anche solo cominciare ad abbozzare una taratura utilizando un forum non e' proprio il massimo, le variabili in gioco sono tante, e sicuramente meglio se ti affidi a qualcuno che puo' seguirti, e magari disponibile a farti vedere cosa sta facendo.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Taratura in attivo: Alpine CDA 9887R

#8

Messaggio da ozama »

Non avevo capito che avevi il passivo tra tweeter e woofer.. ^^
L'ora tarda.. :hahahah:
Allora devi lavorare subito sui livelli e sui ritardi dei due blocchi anteriori con il rumore rosa mono, in fase e contro fase, per ottenere la "nuvola al centro" (col rumore in fase) ed il "buco al centro" (col rumore in contro fase). Sub per ora, spento, tranne che per l'impostazione approssimativa della distanza, che poi dovrà essere sicuramente poi modificata ad orecchio. :)
Poi serve l'equalizzatore parametrico per simmetrizzare i canali destro e sinistro che suonano sicuramente diversi, dati i fuori asse differenti degli altoparlanti sui due lati.
Ma prima vanno fatti i ritardi, se sei "in passivo" e vai ad orecchio.
Quando tutto va al meglio, decidi la frequenza di incrocio del sub, fino a questo punto rimasto spento, quindi regoli il sui ritardo ulteriormente provandolo in fase e contro fase, per arrivare a "sentirlo davanti" e per ridurre al massimo i buchi nei giri di basso e contrabbasso. :)
Ma a orecchio, come detto, avrai parecchie difficoltà a capire i problemi per poi tentare di risolverli.
Diciamo che spendere soldi per l'installazione e poi risparmiarli sulla taratura, non è propriamente una cosa "furba". Specie se "non hai l'orecchio" per procedere (comunque in modo del tutto casuale) autonomamente.
Ti consiglio di rivolgerti alla persona di fiducia quanto prima, se vuoi goderti i soldi già spesi.
È un classico, comunque, che la gente non metta a budget e non attribuisca il giusto valore al tempo che un professionista perde con queste cose. Che sono gran parte del "suono". Come se quello che suona fosse solo quel che si tocca e si vede.
Sarebbe come se un dottore valesse le medicine che ti prescrive invece che per la diagnosi che fa del metodo che adotta per risolvere tuo problema di salute. ^^
Purtroppo non è così. ^^
È tipico, comunque, dare le priorità alla parte materiale ed estetica. Qualche volta alle "simpatie per i componenti". Perdendo di vista lo scopo: ascoltare bene la musica. :love: Ed è anche assolutamente tipico che l'impianto rimanga con la maggior parte delle potenzialità inespresse per un errore di valutazione delle priorità, sostanzialmente per sempre. ;)
Spero almeno che sia stata fatta una buona insonorizzazione delle porte e che i componenti siano stati installati a modo. Con supporti in legno per i woofers ed un minimo di studio sull'orientamento per i tweeters. Sennó, stiamo parlando di NIENTE. :)
Scusa "il sermone eh.." ma questo è un forum di appassionati di car audio. Penso sia il minimo metterti sull'avvertita per quello che potrebbe succedere procedendo senza l'ausilio di professionisti. :D
Dovere. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Taratura in attivo: Alpine CDA 9887R

#9

Messaggio da geremia »

In effetti sono già "formato" da voi su quelle che sono le priorità da seguire nell'installazione. Purtroppo il budget ristretto e la bassa conoscenza dei nuovi materiali mi ha fatto dapprima virare sui componenti che conoscevo e che ho preso ad un ottimo prezzo. Poi ho dichiarato e richiesto all'installatore un primo step dell'impianto, che è stato posizionare i componenti in auto (non c'era musica..). Adesso la prossima fase sarà l'orientamento e la taratura. Ma ci vorrà del tempo. Intanto posso dirvi che la musica già mi emoziona, immagino dopo la taratura quello che potrà darmi...Nel frattempo mi posso divertire al posticcio aggiustamento con l'equalizzatore e i ritardi del sub...

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Taratura in attivo: Alpine CDA 9887R

#10

Messaggio da geremia »

Ragazzi, con molta lentezza ho deciso di cambiare l'amplificatore del fronte. Installerò due differenti ampli 2 canali ed eliminerò il filtro tra wf e tw in modo da fare lavorare in attivo la sorgente e poter togliere anche i filtri attivi negli ampli ( che potevo escludere anche prima ). Spero in questo modo di migliorare, anche perché la taratura la farà un ragazzo di Roma e non io...

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Taratura in attivo: Alpine CDA 9887R

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Che amplificatori prendi?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Taratura in attivo: Alpine CDA 9887R

#12

Messaggio da geremia »

Alessio Giomi ha scritto:Che amplificatori prendi?
Ho già in mano un Abola HH75 e sta arrivando un Synthesis. L'idea è l'HH sui mw e il Synthesis sui tw. Rimarrebbe il Precision Power sul sub. Mi sembra di rimanere equilibrato così e coerente timbricamente sul fronte

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Taratura in attivo: Alpine CDA 9887R

#13

Messaggio da mark3004 »

geremia ha scritto: 28 gen 2021, 19:43 Ragazzi, con molta lentezza ho deciso di cambiare l'amplificatore del fronte. Installerò due differenti ampli 2 canali ed eliminerò il filtro tra wf e tw in modo da fare lavorare in attivo la sorgente e poter togliere anche i filtri attivi negli ampli ( che potevo escludere anche prima Immagine). Spero in questo modo di migliorare, anche perché la taratura la farà un ragazzo di Roma e non io...Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
La cosidetta bi-amplificazione. Rispetto ad un crossover passivo "standard", se viene almeno fatta una prima sgrassatua di taratura, andrai certamente a migliorare. Ha comunque la fama di essere una buona sorgente, ed anche il comparto amplificatori non sembra male. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Taratura in attivo: Alpine CDA 9887R

#14

Messaggio da lorddegio »

Bei componenti, ottimi ampli e sorgente di qualità!
C'è tutto quello che serve, okkio solo alle sensibilità in ingresso degli ampli.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Taratura in attivo: Alpine CDA 9887R

#15

Messaggio da Darios »

L' HH75 per i Res Vrko 170 ??? :slow:

Bastava un altro Synthesis... più coerente con l'altro Synthesis

L' HH75 si tira anche le pietre :D
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Taratura in attivo: Alpine CDA 9887R

#16

Messaggio da paolo9n »

Hh75 e sintesys, vanno bene insieme io ho lg75 da questo e stato creato hh75 ma piu o meno stiamo parlando dei stessi ampli in definitiva e sintesys sul tw, e li gestivo con la 9887 e un bel sentire generale ottimizza al meglio l installazione per nn far fare tutto a la 87 e buoni cavi rca e te lo godi
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Taratura in attivo: Alpine CDA 9887R

#17

Messaggio da Darios »

Guarda che li ho avuto anch'io... HH75... synthesis... Envidia Classe A20... res vrko170...

non c'è bisogno della potenza di un HH75 per muovere quei Res, bastava il Synthesis...

Anche se della stessa casa, sono 2 ampli differenti... 2 Synthesis sono nettamente più coerenti...imho (o 2 HH75)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Taratura in attivo: Alpine CDA 9887R

#18

Messaggio da Cosmic »

geremia ha scritto: 6 dic 2020, 18:14Per il discorso taratura le istruzioni non sembrano chiarissime...
Concordo. Pure io ho una 9887 (sulla Frontera) e il menù lo trovo abbastanza contorno o quantomeno diciamo che è la sorgente "meno user friendly" che ho avuto.
Nonostante questo, è un ottima sorgente... anzianotta, ma ancora molto valida come qualità audio.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Taratura in attivo: Alpine CDA 9887R

#19

Messaggio da paolo9n »

Darios ha scritto: 29 gen 2021, 13:59 Guarda che li ho avuto anch'io... HH75... synthesis... Envidia Classe A20... res vrko170...

non c'è bisogno della potenza di un HH75 per muovere quei Res, bastava il Synthesis...

Anche se della stessa casa, sono 2 ampli differenti... 2 Synthesis sono nettamente più coerenti...imho (o 2 HH75)
Io nn parlavo di dei res ma visto che si parlava di hh75 e sintesys e so 4 anni che li monto so che il connubio funziona tutti qui.

Poi se si mettono stessi ampli ovvio che va meglio..

Cmq si per muovere quei wf bastava il sintesys
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Taratura in attivo: Alpine CDA 9887R

#20

Messaggio da geremia »

Darios ha scritto:L' HH75 per i Res Vrko 170 ??? :slow:

Bastava un altro Synthesis... più coerente con l'altro Synthesis

L' HH75 si tira anche le pietre :D
Si, ho immaginato, ma è anche in chiave futura di cambio wf. Dite che potrebbe diventare troppo nervoso il wf? Magaaaariiii ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”