Primo impianto

Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Primo impianto

#21

Messaggio da Dantek »

Furbach ha scritto: 7 dic 2020, 16:44 sto per per comprare il tutto, ho un piccolo dubbio sui cavi.

questo va bene? https://www.rgsound.it/celsus-cnk4a-kit ... 42622.html

L amplificatore ha 2 resistenze da 25A, quindi dovrei mettere un fusibile più basso rispetto a quello del kit ?
Mi permetto un modestissimo apporto alla discussione:

Eviterei i cavi in CCA orientati a scopi di alimentazione se non aventi sezioni generose. Più utenti consigliano i cavi Sacit Sarflex:

https://tecnista.it/products/cavo-salda ... est-9-5-mm
Il link è per quello da 25mmq, ma ovviamente c'è la possibilità di ordinare sezioni diverse.

Sempre leggendo e avendo chiesto pareri, eviterei fusibile e porta fusibile che si intravedono nel kit, prendi come riferimento dei ANL o mini ANL, a quanto sembra hanno molti meno problemi di falsi contatti.

Ciao! :)
Avatar utente
Furbach
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 4 dic 2020, 18:32

Re: Primo impianto

#22

Messaggio da Furbach »

@dantek,

grazie mille di avermi fatto notare quella sigla, non credevo esistessero cavi del genere.

Ho ordinato il sarflex e il porta fusibile mini anl.
Avatar utente
Furbach
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 4 dic 2020, 18:32

Re: Primo impianto

#23

Messaggio da Furbach »

Aggiornamento.

L impianto è montato da ormai un paio di settimane ma a causa lockdown non ho potuto provarlo più di tanto.

Adesso sto aspettando che la reckhorn spedisca nuovamente in italia cosi posso lavorare le portiere, vorrei avere un consiglio, non ho bene idea di quanto materiale mi serva, ho fatto delle stime e con 2,5mq riesco a fare entrambe le lamiere dei due sportelli ma molto probabilmente non riesco a rinforzare la cartella. la domanda è questa meglio due rotoli di bitume (https://reckhorn.com/it/isolamento-acus ... butyl?c=97) o un rotolo di bitume per fare la portiera e un rotolo di tessuto isolate da posare sulla cartella? (https://reckhorn.com/it/isolamento-acus ... utoadesivo)


Ho altri dubbi anche sul sub, ho costruito il box con mdf da 20mm circa 30 lt come consigliato dalla rockford e rivestito con la moquet, ho visto (credo in qualche video ora non ricordo)che un ragazzo rinforzava credo con del mastice il retro della vaschetta contatti, ce bisogno di farlo?
eppoi tramite altri siti di autocostruzione di casse parlavano di spennellare l antirombo all interno della cassa per diminuire le vibrazioni parasite all interno della cassa ( credo almeno di aver capito cosi) e di riempirle completamente cobn cascame di lana o lana di vetro, sono processi che conviene fare e portano delle migliorie che posso notare?
Ultima modifica di Furbach il 3 gen 2021, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Primo impianto

#24

Messaggio da rs250v »

Furbach ha scritto: 3 gen 2021, 19:32 un ragazzo rinforzava credo con del mastice il retro della vaschetta contatti, ce bisogno di farlo?
io lo farei, uno per sigillare bene in modo che non passi aria, due perche la plastica risuona, fare una cassa di legno perche è sorda e poi la vaschetta di plastica fina (magari) uhm....

Furbach ha scritto: 3 gen 2021, 19:32 e di riempirle completamente cobn cascame di lana o lana di vetro, sono processi che conviene fare e portano delle migliorie che posso notare?
l'antirombo serve per abbassare la risonanza, ma serve sulle porte dove c'e una lamiera fina ( e appunto adesso si usa il butile adesivo), su un mdf 20mm molto meno...
mentre il cascame serve per smorzare le onde stazionarie, quello si sente molto di piu', ascoltalo prima senza e poi mettilo, non proprio riempirlo, ma un po'si
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Primo impianto

#25

Messaggio da ozama »

Diciamo che in effetti il cascame smorza le onde stazionarie a frequenze più alte di quelle da sub.. :hmm:
In questo senso, gli effetti cominciano oltre i 250/300 Hz. Quindi oltre il suo campo di lavoro.
La reale funzione - a bassa frequenza - di cascame, lana di roccia, eccetera, è quella di "rallentare" il movimento avanti e indietro dell'aria spostata dal sub, in modo che questo "creda di avere un volume maggiore dietro le spalle". :)
Quindi è utile:
1) se hai fatto il box più piccolo di quanto previsto dal progetto, per questione di spazio;
2) siccome la sua funzione è sostanzialmente introdurre delle "perdite", a modificare e adattare la quantità di apporto della porta reflex, se il sub è appunto caricato in reflex.
Una cosa non esclude l'altra. Infatti, ci sono sub in reflex con volume più piccolo di quello che dovrebbe essere e dove viene trovato il miglior compromesso tra estensione, smorzamento, spazio occupato, regolando la quantità di assorbente all'interno del box. :yes:
Quelli progettati per la massima efficienza, normalmente sono caricati in reflex e non fanno uso di materiale assorbente. Naturalmente, a parità di estensione, a discapito di precisione e smorzamento.
Per quanto riguarda il bitume, non è utile in un box di legno adeguatamente dimensionato. Piuttosto, è utile qualche listello di rinforzo tra pareti parallele. E sigillare bene le perdite.
Per quanto riguarda la vaschetta in plastica, in genere viene sigillata con stucco. E in un sub, che smuove violentemente grandi masse d'aria, forse adotterei stucco in vetroresina per inspessire la plastica, prima dell'anti rombo o del bitume adesivo.
Ma non ho mai sperimentato se questa cosa sia udibile. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Primo impianto

#26

Messaggio da The_Bis »

Vaschetta di plastica? Perché?

Ci sono dei bellissimi morsetti passanti che eliminano ogni problemino di tenuta. Meno lavoro da fare sul cabinet e connessioni più pulite.

;)
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Primo impianto

#27

Messaggio da BrividoSonoro »

Io non li ho messi i morsetti, avendo il sub nel vano ruota di scorta, ho fatto passare il cavo in un unico pezzo attraverso il legno e sigillato con silicone.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Primo impianto

#28

Messaggio da ozama »

@The_Bis e @BrividoSonoro Vi quoto entrambi. :)
Il discorso di inspessire la vaschetta è relativo al fatto che il sub sia commerciale e ce la si trovi li.
Nelle casse auto costruite che ho fatto, ho adottato morsetti passanti. Nei sub da auto, uno spezzone di cavo sigillato. Interrotto poi con una spinetta fast-on polarizzata posta a distanza opportuna, per la rimozione rapida in caso di necessità. :yes:
In quello che ho ora, che è un ricupero commerciale, c'è la vaschetta. Ma essendo "provvisorio", non ho perso tempo con delle modifiche.. Poi è utile per poter cambiare configurazione rapidamente tra bobine in serie o in parallelo, riportando fuori i 4 morsetti. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Furbach
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 4 dic 2020, 18:32

Re: Primo impianto

#29

Messaggio da Furbach »

ozama ha scritto: 3 gen 2021, 21:17
Quindi è utile:
1) se hai fatto il box più piccolo di quanto previsto dal progetto, per questione di spazio;

Una cosa non esclude l'altra. Infatti, ci sono sub in reflex con volume più piccolo di quello che dovrebbe essere e dove viene trovato il miglior compromesso tra estensione, smorzamento, spazio occupato, regolando la quantità di assorbente all'interno del box. :yes:
Quelli progettati per la massima efficienza, normalmente sono caricati in reflex e non fanno uso di materiale assorbente. Naturalmente, a parità di estensione, a discapito di precisione e smorzamento.
Per quanto riguarda il bitume, non è utile in un box di legno adeguatamente dimensionato. Piuttosto, è utile qualche listello di rinforzo tra pareti parallele. E sigillare bene le perdite.
Per quanto riguarda la vaschetta in plastica, in genere viene sigillata con stucco. E in un sub, che smuove violentemente grandi masse d'aria, forse adotterei stucco in vetroresina per inspessire la plastica, prima dell'anti rombo o del bitume adesivo.
Ma non ho mai sperimentato se questa cosa sia udibile. ^^
Ciao! :)
Il sub è in cassa chiusa la rockford consigliava un volume da circa 30 lt o nel caso si volessero fare più grande o più piccolo consigliava un range tra i 20 e i 50 lt. io ho scelto il 30 lt con qtc 0.87 .per cui credo che abbia un margine di miglioramento aggiungendo il cascame.

per quanto riguarda l discorso perdite cè un modo per capire se ce ne siano o meno?


BrividoSonoro ha scritto: 3 gen 2021, 23:28 Io non li ho messi i morsetti, avendo il sub nel vano ruota di scorta, ho fatto passare il cavo in un unico pezzo attraverso il legno e sigillato con silicone.
io ho comprato questa https://www.rgsound.it/trm-02-vaschetta ... 48923.html

che effettivamente non è proprio spessa ma che non sembra flettere, in ogni caso credo che o metterò la resina o incollo uno strato di mdf dietro
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Primo impianto

#30

Messaggio da rs250v »

Furbach ha scritto: 4 gen 2021, 12:46 o incollo uno strato di mdf dietro
:yes:
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Primo impianto

#31

Messaggio da ozama »

Si, se metti cascame non pressato a riempire tutto il volume, ottieni (empiricamente) un aumento di volume di circa il 20 % Se questo migliori o peggiori la risposta, lo puoi valutare ad orecchio.
Tieni conto che se aumenta l'estensione o la pressione potresti dover rivedere leggermente sia l'incrocio con l'anteriore che il ritardo temporale. :hmm:
Questo perchè aumentando la banda passante, diminuisce il ritardo di gruppo dell'intera via. Quindi in teoria, andrebbe leggermente ridotto. Lo specifico perchè sulla mia auto, data la cancellazione che si crea sui 70 Hz, dovuta al volume dell'abitacolo, si sentono cambiamenti dell'ordine dei 3 cm sulla distanza impostata. ^^
Quindi, prima di "giudicare", devi smanettare un po' per vedere che ci tiri fuori. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Furbach
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 4 dic 2020, 18:32

Re: Primo impianto

#32

Messaggio da Furbach »

ozama ha scritto: 4 gen 2021, 13:44 Si, se metti cascame non pressato a riempire tutto il volume, ottieni (empiricamente) un aumento di volume di circa il 20 % Se questo migliori o peggiori la risposta, lo puoi valutare ad orecchio.
Tieni conto che se aumenta l'estensione o la pressione potresti dover rivedere leggermente sia l'incrocio con l'anteriore che il ritardo temporale. :hmm:
Questo perchè aumentando la banda passante, diminuisce il ritardo di gruppo dell'intera via. Quindi in teoria, andrebbe leggermente ridotto. Lo specifico perchè sulla mia auto, data la cancellazione che si crea sui 70 Hz, dovuta al volume dell'abitacolo, si sentono cambiamenti dell'ordine dei 3 cm sulla distanza impostata. ^^
Quindi, prima di "giudicare", devi smanettare un po' per vedere che ci tiri fuori. :)
Ciao! :)
Grazie, di questi consigli, gli sfrutterò in seguito, perché adesso ho solo il cross-over e non posso regolare i ritardi.
Avatar utente
Furbach
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 4 dic 2020, 18:32

Re: Primo impianto

#33

Messaggio da Furbach »

per quanto riguarda il ritardo del sub al variare della banda passante intendi quello che su winisd viene chiamato Group delay?

Immagine
Allegati
bLBUBHQ.png
bLBUBHQ.png (14.54 KiB) Visto 1014 volte
Ultima modifica di Furbach il 4 gen 2021, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Primo impianto

#34

Messaggio da ozama »

Per piacere, carica la foto usando i comandi del forum, direttamente sul forum.
Qui non ci sono limitazioni. Vengono ridimensionate automaticamente. Non riesco a vederla perchè vuole farmi installare l'app. -.-
Comunque, non conosco Winsd. Ma il ritardo di gruppo è il ritardo che assume il suono quando viene trasformato da segnale elettrico a variazione di pressione dall'altoparlante. Perchè l'altoparlante SEGUE il segnale elettrico. E questo ritardo, variabile con la frequenza, aumenta "globalmente" al diminuire della banda passante del gruppo amplificatore+altoparlante+filtro. Quindi influisce sullo sfasamento tra le vie contigue, che dovresti aver ridotto o meglio, messo in passo, con un incrocio accorto. :)
Se il sub si estende verso il basso, può essere quindi che vari leggermente la concordanza di fase tra le vie. E la potresti dover ripristinare variando lo smorzamento del filtro, la frequenza di incrocio, il ritardo temporale del sub, eccetera.
Tutto questo discorso naturalmente vale se al momento l'impianto è perfettamente tarato e vai ad introdurre una variazione. :)
Se vuoi sentire in linea di massima la differenza con e senza assorbente, senza fare modifiche, ascolta solo il sub con brani che lo sollecitano, quindi aggiungi il materiale e ascolta di nuovo.
Se puoi fare misure, ancora meglio. Tieni conto peró che lo smorzamento non lo vedi facilmente con una misura di risposta in frequenza, così in basso. Tranne che non ottieni un picco o una sella evidente nel punto dove cala la risposta. Ma a frequenze così basse, appunto, temo che il rumore di fondo di un ambiente "normale" non renda semplice vedere qualcosa. :hmm:
Tuttavia, ti lascio in mano a chi è più esperto di me.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Primo impianto

#35

Messaggio da Alessio Giomi »

Furbach ha scritto: 4 gen 2021, 17:38 per quanto riguarda il ritardo del sub al variare della banda passante intendi quello che su winisd viene chiamato Group delay?
Ricarica la foto tramite forum.
Il link a IMGUR l’ho tolto io....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Furbach
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 4 dic 2020, 18:32

Re: Primo impianto

#36

Messaggio da Furbach »

Alessio Giomi ha scritto: 4 gen 2021, 20:44
Furbach ha scritto: 4 gen 2021, 17:38 per quanto riguarda il ritardo del sub al variare della banda passante intendi quello che su winisd viene chiamato Group delay?
Ricarica la foto tramite forum.
Il link a IMGUR l’ho tolto io....
scusate, credo di aver sistemato
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Primo impianto

#37

Messaggio da Alessio Giomi »

Furbach ha scritto: 4 gen 2021, 20:55
Alessio Giomi ha scritto: 4 gen 2021, 20:44
Furbach ha scritto: 4 gen 2021, 17:38 per quanto riguarda il ritardo del sub al variare della banda passante intendi quello che su winisd viene chiamato Group delay?
Ricarica la foto tramite forum.
Il link a IMGUR l’ho tolto io....
scusate, credo di aver sistemato
Perfetto!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Furbach
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 4 dic 2020, 18:32

Re: Primo impianto

#38

Messaggio da Furbach »

mi è rimasto un po di mdf e mi balenava in testa l idea di fare una cassa reflex per sentire le differenze dalla cassa chiusa che ho al momento.

Stavo facendo delle simulazioni con winisd,

al momento di inserire i parametri ho avuto un problema.

questi sono i parametri che la casa comunica: https://rockfordfosgate.com/products/details/p1s4-12/

inserendo qts qms e qes (qts=0.55,qms=3.4,qes=0.56 , il programma mi da un errore, dicendo che i paramentri non sono validi e non posso far partire la simulazione. come è possibile che la casa non si sia accorta di questo problema?
Rispondi

Torna a “Amplificatori”