Consiglio sostituzione cablaggio mille pro 25.3

Rispondi
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Consiglio sostituzione cablaggio mille pro 25.3

#1

Messaggio da danzh »

Ciao a tutti,
Mio cugino ha comprato questo kit di casa hertz per il suo primo impianto ed appena ho visto il cablaggio originale del tweeter son rimasto senza parole..sembra fondersi solo a guardarlo..
Va bhe.. Mi è rimasto del cavo del mio impianto da 2,5mmq(gli arriveranno sui 100w) e volevo sostituirglielo, ma non voglio fare danni e prima chiedo a voi, se qualcuno li conosce e l'ha già fatto..

Posto un paio di foto,

I connettori vanno quasi dentro ai tw, ma ci sono i termorestringibili e non capisco bene, secondo voi sono stagnati o posso "tirare" e ci sono tipo dei faston?

Nel caso fossero stagnati e dovessi rifarla oltre ad "aprire" il tw(che vorrei evitare) per arrivare ai connettori, c'è la possibilità che decada la garanzia??

Certo che mi chiedo con che criterio abbiano daciso di fare un cablaggio del genere ad un tw non certo entry level che si deduca destinato ad amplificatori, mah.. monto hertz da una vita e son sempre stato soddisfatto , ma questa proprio non la capisco,
Spero davvero che qualcuno li abbia e mi dica che non siano stagnati.

Grazie a chi risponderà.
C36488E8-555D-42C6-A3D2-E40BBEF4B986.jpeg
A6120A72-6DC4-4C04-82F5-819F8E456E94.jpeg
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio sostituzione cablaggio mille pro 25.3

#2

Messaggio da Dude »

Perdonami se ti sembrerò un po' "brutale", ma secondo me non hanno niente che non vada bene, quei cavetti, e ti consiglio vivissimamente di NON fare alcunché per sostituirli.
Perché è inutile e certo, invalida la garanzia, ma proprio tutta la vita, anche se non facessi danni.

E se proprio proprio non riesci a scrollarti dalla mente la balzana idea che siano sottodimensionati, ragiona sul fatto che sono cortissimi e non può succedergli nulla, considerato che i 100W che pensi di dargli, gli arriveranno si e no una o due volte ogni tanto, sotto forma di transitori, che notoriamente non hanno la durata necessaria per causare danni neppure a cavi spessi come un miserabile doppino telefonico.

Per cui, se ti facesse stare più tranquillo, posa pure un cavo di calibro maggiore dall'ampli fino a questi dei tweeter, un bel molex ben fatto e passa la paura. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio sostituzione cablaggio mille pro 25.3

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

E ricarica le foto utilizzando il forum...... grazie

FOTO
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio sostituzione cablaggio mille pro 25.3

#4

Messaggio da ozama »

Gli MP25.3 sono tagliati dal loro crossover a 3,8 o 4 KHz (a seconda se il kit è il 3 ohm "P" o 4 ohm). Li conosco perchè ne ho una copia dismessa in casa. ^^
Quindi, se l'ampli per assurdo stesse erogando rumore rosa a 100 W continui, glie ne arriverebbero si e no 8-10. E basterebbe anche a bruciarli. T_T
Quindi stai tranquillo che quei cavi, messi per ottenere una buona versatilità di installazione in spazi angusti, sono perfettamente adeguati. :yes:
Il resto è TUTTO MARKETING. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Consiglio sostituzione cablaggio mille pro 25.3

#5

Messaggio da danzh »

Allora forse pensavo di aver acquisito delle nozioni che consideravo certe in quanto letto e riletto nei vari forum.. "meglio non scendere oppure consigliato sotto i 2,5mmq sui woofer, 1,8 sui tw, 4 sui sub
In questo caso è una gran bella notizia, aprire quei tw nuovi era una idea che davvero mi spaventava.

Per cui ne approfitto per chiarirmi le idee e apprendere nuove Info, cioè i parametri sulla sezione dei cavi sopra detti non sono veritieri?

Scusami, cosa intendi per "molex"
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Consiglio sostituzione cablaggio mille pro 25.3

#6

Messaggio da danzh »

ozama ha scritto: 26 nov 2020, 21:44
Quindi, se l'ampli per assurdo stesse erogando rumore rosa a 100 W continui, glie ne arriverebbero si e no 8-10. E basterebbe anche a bruciarli. T_T
Scusa, volevi dire a NON bruciarli?
Il kit è quello a 4 ohm
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Consiglio sostituzione cablaggio mille pro 25.3

#7

Messaggio da danzh »

Dimenticavo i 100 W che intendevo sono rms, quindi continui
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio sostituzione cablaggio mille pro 25.3

#8

Messaggio da rs250v »

danzh ha scritto: 26 nov 2020, 22:17 Dimenticavo i 100 W che intendevo sono rms, quindi continui
la musica è impulsiva, e appunto sono filtrati...i suoi fili sono adeguati
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio sostituzione cablaggio mille pro 25.3

#9

Messaggio da Dude »

danzh ha scritto: 26 nov 2020, 22:17 Dimenticavo i 100 W che intendevo sono rms, quindi continui
Che nessuno, in auto, ha (quasi) mai sentito, almeno in ambito SQ.

*Continui*, intendo.

Quella della potenza massima continua è una misura della capacità massima di erogazione dell'ampli appunto inr egime continuo, quindi in una condizione che nella riproduzione della musica in casa/auto non avviene pressoché mai.
NON significa che come alzi la manopola del volume, li eroghi per forza.
La musica, come già detto, è impulsiva, e il contenuto energetico della stessa è concentrato in basso.
Se a questo aggiungi l'azione (anche) protettiva dei crossover, hai il quadro completo.

Per far venire mal di testa, stappare le orecchie, rendere invivibile un abitacolo, ecc. bastano anche 10-20 watt, *continui*.
Alla potenza massima per più di qualche istante non ci si arriva praticamente mai, al di fuori dei palchi da concerto.
danzh ha scritto: 26 nov 2020, 22:12letto e riletto nei vari forum.. "meglio non scendere oppure consigliato sotto i 2,5mmq sui woofer, 1,8 sui tw, 4 sui sub
Chiacchere da bar.

danzh ha scritto: 26 nov 2020, 22:12 Scusami, cosa intendi per "molex"
E' un comunissimo tipo di connettore multipolare, ad esempio le spine di alimentazione delle periferiche da PC, sono fatte con un molex.
Poi ce ne sono di millanta forme e dimensioni.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Consiglio sostituzione cablaggio mille pro 25.3

#10

Messaggio da danzh »

danzh ha scritto: 26 nov 2020, 22:12 "meglio non scendere oppure consigliato sotto i 2,5mmq sui woofer, 1,8 sui tw, 4 sui sub"
Ringrazio tutti per le spiegazioni in merito, son partito a mille forte delle nozioni che pensavo "sicuramente" apprese da tempo, mentre invece ennesima conferma che c'è sempre da imparare, pensavo, erroneamente, che la sezione cavi potenza citate qua sopra fossero le basi per una installazione in "sicurezza".

Ora però mi rimane un problema che mi mancava solo il collegamento dei tw, che pensavo di stagnare in un secondo momento,
Ma dal crossover arriva un cavo che arriva al montante da 2,5mmq e i crossover sono posizionati dentro la cartella, mentre i tw sono posizionati in un triangolino dentro il montante.

Posso collegare i fili originali dei tw a quelli da 2,5mmq??

Ora è freddo e non vorrei rismontare le cartelle, ecc..
I fili originali dei tw posso almeno accorciarli o meglio non toccarli proprio?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio sostituzione cablaggio mille pro 25.3

#11

Messaggio da ozama »

Ma sicuramente si. Vai tranquillo. :)
Non è che fili grossi facciano male eh.. Solo, non sono necessari sui tweeters, nel tuo contesto. E sono scomodi da gestire. ^^
Detto questo, dato che i tweeters sono nei montanti, io non avrei messo i crossover nella cartella.
Tipicamente, i crossover li metterei in prossimità dell'amplificatore. In questo modo, se dovessi evolvere l'impianto sia con un passivo personalizzato al posto di quello di serie, che è forzatamente approssimativo, sia passando al pilotaggio in attivo, con l'aiuto di un DSP, avrei già i cavi dove mi servono. :yes:
In seconda istanza, se non c'è previsione di evoluzione, per risparmiare cablaggio li metterei comunque in abitacolo, nella zona del cruscotto. In modo da entrare in porta dai fili originali verso i woofers e cablare solo i tweeters. Inoltre, il kit Hertz che adotta quei tweeters, ha le regolazioni del livello degli stessi con un micro switch proprio sul crossover. E sicuramente dovrai attenuare almeno il tweeter lato guida, data la dispersione tipica degli altoparlanti ed il forte fuori asse del woofer sinistro rispetto al punto di ascolto. Quindi il crossover dentro alla porta è piuttosto scomodo in fase di taratura, dato che per accedere devi smontare la portiera. ^^
Comunque sono tutte cose che si acquisiscono con l'esperienza. Eventualmente fosse necessario, valgono come suggerimenti per fare modifiche.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Consiglio sostituzione cablaggio mille pro 25.3

#12

Messaggio da danzh »

@ozama..

Grazie per le sempre chiarissime spiegazioni, suggerimenti e consigli, 👌👌
Aspetto una giornata clemente col tempo 🥶
e faccio la modifica portando almeno i crossover in abitacolo.
Grazie! Ciao
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consiglio sostituzione cablaggio mille pro 25.3

#13

Messaggio da Armando Proietti »

Quando si fa il cablaggio io solitamente porto 3 coppie di fili anche se debbo montarne 2 nn si sa mai se in un futuro si vuole aggiungere la terza via. Si evita di smontare e rimontare tutto per un cavo.
Ultima modifica di Armando Proietti il 10 feb 2021, 19:08, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio sostituzione cablaggio mille pro 25.3

#14

Messaggio da Darios »

2.5mm è eccessivo per i tw... basterebbe 1.5mm se proprio uno volesse cambiarlo...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Tweeter”