Impianto con Pioneer DEH-80PRS

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#81

Messaggio da max1974 »

Come ti è già stato detto, scordati il loudness.
Quindi loudness off ed equalizzatore tutto in flat.

Altoparlanti staccati, gain ampli al minimo, volume sorgente al massimo e poi alzi piano piano il gain fino a trovare sui morsetti d'uscita dell'ampli il valore di tensione corrispondente alla potenza nominale.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#82

Messaggio da Dude »

max1974 ha scritto: 18 nov 2020, 18:06 Come ti è già stato detto, scordati il loudness.
E aggiungerei anche di youtube.
Se ora bisogna "combattere" anche con le c@zzate che sparano sul tubo, non se ne esce vivi...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#83

Messaggio da ozama »

Ti ho scritto di regolare i ritardi perchè consentono di riordinare un po' le cose dove gli altoparlanti si incrociano. :)
È semplicemente follia, pensare che il passeggero senta come te, a prescindere dai ritardi. ;)
Di sicuro, peró, senza, sentite male entrambi. :D
In realtà, sti ritardi temporali hanno una grossa responsabilità se il punch che manca è a cavallo tra due vie, come tra woofer e sub. E la procedura va fatta PRIMA di smanettare i crossover, se fai una "taratura" ad orecchio. :)
Invece, se fai una taratura canonica, impostando delle le curve target per ogni altoparlante e modellando tagli ed eq per ottenere la risposta acustica del driver aderente alla curva, puoi farlo anche dopo. Perchè se le pendenze misurate a seguito delle regolazioni sono corrette, quando vai ad attivare le vie contigue e regoli i ritardi, queste di sommeranno in fase "automaticamente". Da notare le virgolette.. :hahahah:
Infatti andranno poi sempre corretti ad orecchio a taratura di massima fissata. :D
Comunque, fai come credi. Qui ti stiamo suggerendo delle procedure per indagare e risolvere il problema. Ma mi sembra che tu ti sia fissato già con delle convinzioni. Secondo me, se non apri un po' a nuove procedure, girerai sempre attorno al problema.
Te lo dico per esperienza personale. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
80prsTelenovela
Bannato
Bannato
Messaggi: 65
Iscritto il: 15 nov 2020, 21:46

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#84

Messaggio da 80prsTelenovela »

max1974 ha scritto: 18 nov 2020, 18:06 Come ti è già stato detto, scordati il loudness.
Quindi loudness off ed equalizzatore tutto in flat.

Altoparlanti staccati, gain ampli al minimo, volume sorgente al massimo e poi alzi piano piano il gain fino a trovare sui morsetti d'uscita dell'ampli il valore di tensione corrispondente alla potenza nominale.
Veramente, per la precisione, mi sarebbe stato detto che il loudness non è il male assoluto...ma solo per la precisione, perchè fino a un certo punto, poi me ne sbatto e faccio quello che mi pare. Se è per darmi una mano ok, posso ricambiare con musica ad alta qualità (ad esempio), ecc...ma non posso ricambiare facendo da bersaglio alla vostra voglia repressa di fare i professori. Logica prima di tutto, il nozionismo sparato alla come capita fa la fine del criceto dentro la ruota (e sono stato educatisssssimo).

Quello che invece ho già detto è che con 5/6 del volume massimo della sorgente e gain al minimo, ho già 6 volts. Come potranno mai essere 4,5v (ma mettiamo pure 7-8) con volume al massimo e gain a più di metà???
Avatar utente
80prsTelenovela
Bannato
Bannato
Messaggi: 65
Iscritto il: 15 nov 2020, 21:46

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#85

Messaggio da 80prsTelenovela »

ozama ha scritto: 18 nov 2020, 20:07 Ti ho scritto di regolare i ritardi perchè consentono di riordinare un po' le cose dove gli altoparlanti si incrociano. :)
È semplicemente follia, pensare che il passeggero senta come te, a prescindere dai ritardi. ;)
Di sicuro, peró, senza, sentite male entrambi. :D
In realtà, sti ritardi temporali hanno una grossa responsabilità se il punch che manca è a cavallo tra due vie, come tra woofer e sub. E la procedura va fatta PRIMA di smanettare i crossover, se fai una "taratura" ad orecchio. :)
Invece, se fai una taratura canonica, impostando delle le curve target per ogni altoparlante e modellando tagli ed eq per ottenere la risposta acustica del driver aderente alla curva, puoi farlo anche dopo. Perchè se le pendenze misurate a seguito delle regolazioni sono corrette, quando vai ad attivare le vie contigue e regoli i ritardi, queste di sommeranno in fase "automaticamente". Da notare le virgolette.. :hahahah:
Infatti andranno poi sempre corretti ad orecchio a taratura di massima fissata. :D
Comunque, fai come credi. Qui ti stiamo suggerendo delle procedure per indagare e risolvere il problema. Ma mi sembra che tu ti sia fissato già con delle convinzioni. Secondo me, se non apri un po' a nuove procedure, girerai sempre attorno al problema.
Te lo dico per esperienza personale. ^^
Ciao! :)
ma quale cavallo uagliòòòò, 3 mialiardi di volte l'ho detto SUB SPENTO, PROVA COL MEDIO E AVAST!!!! PIU' NIENTE!!!!
Bast, mi so rotto i co...ciao, statevi bene
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#86

Messaggio da Etabeta »

80prsTelenovela ha scritto: 18 nov 2020, 20:27 Quello che invece ho già detto è che con 5/6 del volume massimo della sorgente e gain al minimo, ho già 6 volts. Come potranno mai essere 4,5v (ma mettiamo pure 7-8) con volume al massimo e gain a più di metà???
Su questo punto tempo di ci sia qualche equivoco. Cosa intendi con "ho già 6 volts"? Intendi misurati sull'uscita dell'amplificatore o sulle uscite rca della sorgente? Te lo chiedo in quanto citi il gain, ma la regolazione del gain non agisce per nulla sul livello di uscita della sorgente e presumo tu ti riferissi all'uscita della sorgente in quanto poi scrivi "potranno mai essere 4,5v?".
Nell'operazione di taratura del gain (ovvero della sensibilità) di un ampli la misura del livello si effettua sulle uscite amplificate (dell'amplificatore appunto), con i diffusori scollegati (ciò per vari motivi, anche a salvaguardi del nostro udito oltre che evitare stress prolungati dei diffusori).
Tornado al livello di uscita della sorgente, questa dipende esclusivamente dalla sorgente non dal gain dell'amplificatore, ovvero la regolazione del gain dell'amplificatore non agisce in nessun modo sul livello di uscita della sorgente ma esclusivamente sul livello di uscita dell'amplificatore, ovvero la regolazione del gain dell'amplificatore determina esclusivamente la regolazione del guadagno (gain appunto) dell'amplificatore (e quindi della sensibilità, come già chiarito in precedenza).
Il livello di uscita della sorgente dipende esclusivamente dal livello del contenuto/traccia audio riprodotto, dalla regolazione del volume (sia generale che delle singole uscite) e anche dall'eventuale regolazione di equalizzazione, controllo toni.
E' quindi importante che, quando si va ad effettuare la regolazione del gain dell'amplificatore, tutti i controlli della sorgente siano "flat", quindi nessuna equalizzazione e livelli delle uscite in posizione neutra (zero guadagno/attenuazione).
Infine occorre tenere presente, se la sorgente è dotata di crossover interno (con più uscite) e quindi l'impianto è multi amplificato, che il tono di test da utilizzare per la taratura deve essere a frequenza circa centrale rispetto alla via di uscita sulla quale si effettua la misura/taratura. Ad esempio se si sta tarando il livello di amplificazione del canale woofer che è tagliato da 100 a 500Hz (valori di puro esempio) allora il tono di test (sempre di livello 0dB come spiegato nel post specifico sull'argomento) dovrebbe essere di 300Hz, oppure, se possibile nei settaggi della sorgente, mettere tutti le uscite in "full band" (senza nessun taglio) e fare al regolazione usando un unico tono/taccia di test.
Rispettando questi criteri il livello di uscita della sorgente, a volume massimo, dovrebbe essere (circa) quello nominale, ovvero 5V nel caso della Pioneer DEH-80PRS (e quindi dare il corretto livello di riferimento per poter tarare correttamente il gain degli amplificatori dell'impianto).

Temo si sia innescato un loop tra vari concetti.. che spero però di avere questa volta chiarito.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#87

Messaggio da Etabeta »

max1974 ha scritto: 18 nov 2020, 17:39
80prsTelenovela ha scritto: 18 nov 2020, 15:05 Ho abbassato tutti i gain dei mid/w e escluso tweeter e sub.
Abbassando i 2 gain dei mid/w non va completamente a zero il suono.
Il fondoscala del volume della radio è 62, però è impossibile alzare al massimo perché, già a 50, ho paura di spaccare gli speaker!
Tutto questo senza neanche aver incominciato a alzare il gain.
E comunque, a volume 50, il tester mi segna già 6,20!
A prescindere se ho azzeccato il fondoscala col manettino del tester, c'è qualcosa che non va :(
Con il gain al minimo non azzeri l'uscita.
Bisognerebbe vedere come è fatto lo stadio di ingresso dell'ampli e fare due calcoli per vedere il guadagno minimo (corrispondente alla corsa minima del trimmer).
Comunque con 6,2V daresti agli altoparlanti da 4 ohm circa 10W.

Ma poi scusa: fai la misura con gli altoparlanti collegati? staccali e falla a vuoto.
Occhio a non innescare, involontariamente, confusione (qui in questo thread ce n'è già tanta...).
Non c'è alcuna necessita qui calcolare il guadagno, la questione è molto ma moooolto più semplice, è sempre la stessa, stupidissima, banalissima, procedura di regolazione della sensibilità/gain (sempre quella..: viewtopic.php?f=33&t=13215#p212002)
  1. Si prende carta e penna, si annotano le potenze nominali dei singoli ampli presenti nell'impianto, si calcola il valore di tensione efficace (Vrms ovvero quella che si può misurare anche con un normale multimetro)
  2. Si preparano la/le traccia/e di test
  3. Si predispone la sorgente tutta in flat
  4. Si scollegano i diffusori dagli ampli
  5. Si avvia la riproduzione sulla sorgente, volume al max
  6. Si misura il livello sulle uscite degli ampli e si regola di conseguenza il gain in modo che il livello di uscita collimi con quanto calcolato al punto 1.
FINE
Dopo aver fatto ciò ci si potrà poi dedicare alla regolazione acustica vera e propria (equalizzazione, tagli ecc.. tutto il resto insomma).

NOTA: l'unico caso in cui può sorgere un "problema", come ho già scritto, è se uno degli amplificatori dell'impianto ha un margine di regolazione della sensibilità (ovvero del gain) tale da non raggiungere il livello di uscita della sorgente (per esempio sorgente con uscita 5V e ampli con regolazione della sensibilità che va da 0,1 a 2V), solamente in quei casi occorre valutare il da farsi (ma non voglio qui aprire altri scenari se non è necessario, meglio essere pragmatici e non divagare troppo).
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#88

Messaggio da Etabeta »

Ho spostato in un'altra sezione questa parte del thread, creandone uno nuovo, in quanto non più attinente con il thread in cui erano stati postati i messaggi (che era specificatamente dedicato alla modifica della P99 e 80PRS).
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#89

Messaggio da max1974 »

Etabeta ha scritto: 18 nov 2020, 22:48 Ho spostato in un'altra sezione questa parte del thread, creandone uno nuovo, in quanto non più attinente con il thread in cui erano stati postati i messaggi (che era specificatamente dedicato alla modifica della P99 e 80PRS).
E hai fatto un lavoro inutile in quanto il nostro amico ci ha già mandati aff@nMulo da tempo XD XD XD
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#90

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma poi gli avevi risposto anche bene... voglia repressa di fare i professori???
Ho riletto tutta la discussione e sinceramente non ho trovato nessuno che abbia “abusato di saccenza” (passatemi il termine).....
Buonanotte!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#91

Messaggio da ozama »

Per quanto mi riguarda, ho speso anche troppo tempo. -.-
Poca cultura nel campo e nessuna voglia di farsene. :) Poche idee e ben confuse. T_T
Spenda i soldi lui da un installatore, o si tenga i problemi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
80prsTelenovela
Bannato
Bannato
Messaggi: 65
Iscritto il: 15 nov 2020, 21:46

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#92

Messaggio da 80prsTelenovela »

Etabeta ha scritto: 18 nov 2020, 22:11
80prsTelenovela ha scritto: 18 nov 2020, 20:27 Quello che invece ho già detto è che con 5/6 del volume massimo della sorgente e gain al minimo, ho già 6 volts. Come potranno mai essere 4,5v (ma mettiamo pure 7-8) con volume al massimo e gain a più di metà???
Su questo punto tempo di ci sia qualche equivoco. Cosa intendi con "ho già 6 volts"? Intendi misurati sull'uscita dell'amplificatore o sulle uscite rca della sorgente? Te lo chiedo in quanto citi il gain, ma la regolazione del gain non agisce per nulla sul livello di uscita della sorgente e presumo tu ti riferissi all'uscita della sorgente in quanto poi scrivi "potranno mai essere 4,5v?".
Nell'operazione di taratura del gain (ovvero della sensibilità) di un ampli la misura del livello si effettua sulle uscite amplificate (dell'amplificatore appunto), con i diffusori scollegati (ciò per vari motivi, anche a salvaguardi del nostro udito oltre che evitare stress prolungati dei diffusori).
Tornado al livello di uscita della sorgente, questa dipende esclusivamente dalla sorgente non dal gain dell'amplificatore, ovvero la regolazione del gain dell'amplificatore non agisce in nessun modo sul livello di uscita della sorgente ma esclusivamente sul livello di uscita dell'amplificatore, ovvero la regolazione del gain dell'amplificatore determina esclusivamente la regolazione del guadagno (gain appunto) dell'amplificatore (e quindi della sensibilità, come già chiarito in precedenza).
Il livello di uscita della sorgente dipende esclusivamente dal livello del contenuto/traccia audio riprodotto, dalla regolazione del volume (sia generale che delle singole uscite) e anche dall'eventuale regolazione di equalizzazione, controllo toni.
E' quindi importante che, quando si va ad effettuare la regolazione del gain dell'amplificatore, tutti i controlli della sorgente siano "flat", quindi nessuna equalizzazione e livelli delle uscite in posizione neutra (zero guadagno/attenuazione).
Infine occorre tenere presente, se la sorgente è dotata di crossover interno (con più uscite) e quindi l'impianto è multi amplificato, che il tono di test da utilizzare per la taratura deve essere a frequenza circa centrale rispetto alla via di uscita sulla quale si effettua la misura/taratura. Ad esempio se si sta tarando il livello di amplificazione del canale woofer che è tagliato da 100 a 500Hz (valori di puro esempio) allora il tono di test (sempre di livello 0dB come spiegato nel post specifico sull'argomento) dovrebbe essere di 300Hz, oppure, se possibile nei settaggi della sorgente, mettere tutti le uscite in "full band" (senza nessun taglio) e fare al regolazione usando un unico tono/taccia di test.
Rispettando questi criteri il livello di uscita della sorgente, a volume massimo, dovrebbe essere (circa) quello nominale, ovvero 5V nel caso della Pioneer DEH-80PRS (e quindi dare il corretto livello di riferimento per poter tarare correttamente il gain degli amplificatori dell'impianto).

Temo si sia innescato un loop tra vari concetti.. che spero però di avere questa volta chiarito.
Senti, ascoltami bene, e? LEggi bene quello che scrivo, stai attento. Prendo te come esempio per dimostrarvi pure coi coi numeri le grandissime stronzate che sparate:
1. Equalizzatore a zero, loudness off, livello filtro zero, tutto a zero, pure gain amplificatore.
2. diffusori scollegati.
3. puntali tester fissati con le viti nei buchi delle USCITE AMPLIFICATORE.
4. la Vrms che avevo calcolato per 150Wrms a 4Ohm, era 24,49volts.
5. traccia 600 Hz. Alzo il volume dalla radio, arrivato a 62 (max) il tester segna 22,9 volts!!! (GAIN A ZERO). 38,9volts gain a metà.
6. traccia 100 Hz. Volume radio 62. Tester 20,7v gain zero. 38,1 gain metà.
7. traccia 1 kHz. Volume radio 62. Tester 28,6v gain zero. 40,7 gain metà.
...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#93

Messaggio da The_Bis »

Avevo promesso di non scrivere più ma non riesco a trattenermi...

Ma ti rendi conto del livello di maleducazione e di mancanza di rispetto che usi nei confronti delle persone?

Ti si è detto le cose in tutti i modi e continui a percorrere la strada descritta (seppur con dovizia di particolari) nel modo che vuoi tu.

Caro amico, dovresti imparare a fare un bel bagno di umiltà e imparare a metterti in discussione qualche volta.

Detto questo io onestamente credo potresti essere il primo utente che vedo bannare da quando frequento questo forum.

Per me cmq la porta rimane aperta, sono ancora pronto ad aiutare, ma devi decisamente iniziare a credere a quello che ti dicono e se poi non ti tornano i conti cominciare a valutare la possibilità che quello che spara stronzate sia tu...

🤔
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#94

Messaggio da max1974 »

80prsTelenovela ha scritto: 19 nov 2020, 13:26
Etabeta ha scritto: 18 nov 2020, 22:11
80prsTelenovela ha scritto: 18 nov 2020, 20:27 Quello che invece ho già detto è che con 5/6 del volume massimo della sorgente e gain al minimo, ho già 6 volts. Come potranno mai essere 4,5v (ma mettiamo pure 7-8) con volume al massimo e gain a più di metà???
Su questo punto tempo di ci sia qualche equivoco. Cosa intendi con "ho già 6 volts"? Intendi misurati sull'uscita dell'amplificatore o sulle uscite rca della sorgente? Te lo chiedo in quanto citi il gain, ma la regolazione del gain non agisce per nulla sul livello di uscita della sorgente e presumo tu ti riferissi all'uscita della sorgente in quanto poi scrivi "potranno mai essere 4,5v?".
Nell'operazione di taratura del gain (ovvero della sensibilità) di un ampli la misura del livello si effettua sulle uscite amplificate (dell'amplificatore appunto), con i diffusori scollegati (ciò per vari motivi, anche a salvaguardi del nostro udito oltre che evitare stress prolungati dei diffusori).
Tornado al livello di uscita della sorgente, questa dipende esclusivamente dalla sorgente non dal gain dell'amplificatore, ovvero la regolazione del gain dell'amplificatore non agisce in nessun modo sul livello di uscita della sorgente ma esclusivamente sul livello di uscita dell'amplificatore, ovvero la regolazione del gain dell'amplificatore determina esclusivamente la regolazione del guadagno (gain appunto) dell'amplificatore (e quindi della sensibilità, come già chiarito in precedenza).
Il livello di uscita della sorgente dipende esclusivamente dal livello del contenuto/traccia audio riprodotto, dalla regolazione del volume (sia generale che delle singole uscite) e anche dall'eventuale regolazione di equalizzazione, controllo toni.
E' quindi importante che, quando si va ad effettuare la regolazione del gain dell'amplificatore, tutti i controlli della sorgente siano "flat", quindi nessuna equalizzazione e livelli delle uscite in posizione neutra (zero guadagno/attenuazione).
Infine occorre tenere presente, se la sorgente è dotata di crossover interno (con più uscite) e quindi l'impianto è multi amplificato, che il tono di test da utilizzare per la taratura deve essere a frequenza circa centrale rispetto alla via di uscita sulla quale si effettua la misura/taratura. Ad esempio se si sta tarando il livello di amplificazione del canale woofer che è tagliato da 100 a 500Hz (valori di puro esempio) allora il tono di test (sempre di livello 0dB come spiegato nel post specifico sull'argomento) dovrebbe essere di 300Hz, oppure, se possibile nei settaggi della sorgente, mettere tutti le uscite in "full band" (senza nessun taglio) e fare al regolazione usando un unico tono/taccia di test.
Rispettando questi criteri il livello di uscita della sorgente, a volume massimo, dovrebbe essere (circa) quello nominale, ovvero 5V nel caso della Pioneer DEH-80PRS (e quindi dare il corretto livello di riferimento per poter tarare correttamente il gain degli amplificatori dell'impianto).

Temo si sia innescato un loop tra vari concetti.. che spero però di avere questa volta chiarito.
Senti, ascoltami bene, e? LEggi bene quello che scrivo, stai attento. Prendo te come esempio per dimostrarvi pure coi coi numeri le grandissime stronzate che sparate:
1. Equalizzatore a zero, loudness off, livello filtro zero, tutto a zero, pure gain amplificatore.
2. diffusori scollegati.
3. puntali tester fissati con le viti nei buchi delle USCITE AMPLIFICATORE.
4. la Vrms che avevo calcolato per 150Wrms a 4Ohm, era 24,49volts.
5. traccia 600 Hz. Alzo il volume dalla radio, arrivato a 62 (max) il tester segna 22,9 volts!!! (GAIN A ZERO). 38,9volts gain a metà.
6. traccia 100 Hz. Volume radio 62. Tester 20,7v gain zero. 38,1 gain metà.
7. traccia 1 kHz. Volume radio 62. Tester 28,6v gain zero. 40,7 gain metà.
...

Attento a quelle che spari tu di stronzate!!!

Lo sai che un multimetro ha una banda piuttosto limitata?
lo sai che nasce come strumento per misurare la 50Hz dell'impianto di casa?
Lo sai che non è uno di quelli con i controcazzi non arriva nemmeno a 100Hz di banda?

Che pretendi di misurare 600 Hz e 1kHz con un multimetro di quelli comprati alla Coop?

L'unica misura corretta che hai fatto è quella (forse) a 100 Hz.
Hai visto che con volume sorgente al massimo e gain ampli al minimo misuri 20,7V?
Bene, allora alzi appena appena il gain fino a misurare 24V.

E TI FERMI!!!
STOP, BASTA, FINITO.
FINE TARATURA
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
80prsTelenovela
Bannato
Bannato
Messaggi: 65
Iscritto il: 15 nov 2020, 21:46

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#95

Messaggio da 80prsTelenovela »

AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAH ma checcaaaa volete che me ne freghi di essere bannato su un forum di terrapiattisti???
Il testee della coooop???? ma che "Censored" stai a di??? Da 20 a 24 volts??? è 1 millimetro di gain!!! prima stava a 3/4 e non sentivo una mazza, mo lo tengo a 0,1??? ma quando cavolo mai s'è sentito??? e continuano a parlare pure, coi numeri scritti!!!
Non vedo l'ora che finisce sto "Censored" di lockdown..............
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#96

Messaggio da Dude »

80prsTelenovela ha scritto: 19 nov 2020, 13:26 Senti, ascoltami bene, e? LEggi bene quello che scrivo, stai attento. Prendo te come esempio per dimostrarvi pure coi coi numeri le grandissime stronzate che sparate:
1. Equalizzatore a zero, loudness off, livello filtro zero, tutto a zero, pure gain amplificatore.
2. diffusori scollegati.
3. puntali tester fissati con le viti nei buchi delle USCITE AMPLIFICATORE.
4. la Vrms che avevo calcolato per 150Wrms a 4Ohm, era 24,49volts.
5. traccia 600 Hz. Alzo il volume dalla radio, arrivato a 62 (max) il tester segna 22,9 volts!!! (GAIN A ZERO). 38,9volts gain a metà.
6. traccia 100 Hz. Volume radio 62. Tester 20,7v gain zero. 38,1 gain metà.
7. traccia 1 kHz. Volume radio 62. Tester 28,6v gain zero. 40,7 gain metà.
...
Eh, e quindi?
Dov'è che Etabeta avrebbe scritto delle stronzate?

Cosa c'è che non ti torna?

Dai, che mi stai interessando.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#97

Messaggio da Alessio Giomi »

Direi che possiamo chiudere.....
Il nostro amico non sarà dei nostri per una settimana.
Se vorrà tornare bene.... gli ho gentilmente chiesto di usare l’educazione. Niente di più!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#98

Messaggio da Etabeta »

Siamo (anzi è, 80prsTelenovela) andato troppo oltre, in questo forum non sono tollerati atteggiamenti maleducati o aggressivi, per nessun motivo.
Si può discutere liberamente, anche animatamente, ma senza trascendere.
E' molto raro, direi rarissimo (vedo ora lo storico) che si arrivi al ban, ma purtroppo questo è uno dei casi, mi spiace.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#99

Messaggio da Etabeta »

max1974 ha scritto: 19 nov 2020, 13:48 Lo sai che un multimetro ha una banda piuttosto limitata?
lo sai che nasce come strumento per misurare la 50Hz dell'impianto di casa?
Lo sai che non è uno di quelli con i controcazzi non arriva nemmeno a 100Hz di banda?
Che pretendi di misurare 600 Hz e 1kHz con un multimetro di quelli comprati alla Coop?
Giusta osservazione Max, ti ringrazio per averlo puntualizzato.
Il presupposto, facendo misure in campo audio, è essere dotati di multimetro qualitativamente in grado di fare letture lineari nella banda audio.
Nella batti/ribatti dei post precedenti non lo avevo specificato nemmeno io.
Per verificare se il multimetro che si possiede è adatto allo scopo (ovvero verificare fino a che estensione in frequenza copre) si può prendere come riferimento una lettura "garantita" a bassa frequenza (50Hz) e poi confrontarla con letture a frequenze via via crescenti a parità di livello di segnale generato.

PS: questo thread è attualmente chiuso.
Bloccato

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”