Impianto con Pioneer DEH-80PRS

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
80prsTelenovela
Bannato
Bannato
Messaggi: 65
Iscritto il: 15 nov 2020, 21:46

Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#1

Messaggio da 80prsTelenovela »

Fabio555 ha scritto: 3 nov 2014, 22:55 La modifica che ho fatto nella mia P80 è stata quella di tirar fuori il digitale elettrico bypassando la sezione dac e collegandola ad un processore esterno. Non ho modificato ne clock, che oltre ad essere un valore fuori standard ha un'architettura piuttosto fatta bene gia di fabbrica con un'alimentazione ben filtrata e con molti accorgimenti, ne condensatori o altro curando però molto l'estrazione del digitale sia con un'alimentazione ben fatta che con dei componenti di buon livello... Il miglioramente rispetto all'originale è notevole e non fa rimpiangere sorgenti molto più costose, la p99 non l'ho mai provata ma essendo di fascia più alta di sicuro è fatta ancora meglio...bisognerebbe capire se usata nelle stesse condizioni di come uso io la p80 c'è una differenza che ne giustifica la differenza di prezzo...se vuoi il mio consiglio falla modificare in questo senso, abbinaci un processore esterno versatile e vedrai che per un bel pezzo sei a posto...
Buonasera Fabio, spero che, dalla data del post che ho quotato, tu sia ancora "operativo" nel settore.
Io ho una 80PRS (che in realtà è la seconda, dopo aver provato Alpine 196BAD nel 2016 per un anno) il cui suono non mi piace. Ma non posso lasciarla perchè display, impostazioni, doppia USB, ecc... sono utilissimi.
L'impianto è un 2 vie + sub.
Fronte:
Speaker:
Mid/w: PHD 165mm senza nome in quanto artigianali, esperimento PHD con la massima tecnologia disponibile.
Tweeter: Ground Zero 25mm GZUT 25SQX Uranium series.
Amplificatori:
Mid/w: Genesis Dual Mono
Tweeter: Genesis SM60
Sub: Ground Zero GZUW 12SQX 300mm Uranium Series
Ampli sub: Impact HC 150.2

Vorrei montare un DSP esterno sulla 80PRS. Mi potresti dare una mano? Non sono un tecnico ma, finito il lockdown, ho un installatore che mi potrebeb aiutare (seguendo i tuoi consigli) o potrei anche spedirti la mia radio...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#2

Messaggio da ozama »

Prova anche con @Etabeta
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
80prsTelenovela
Bannato
Bannato
Messaggi: 65
Iscritto il: 15 nov 2020, 21:46

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#3

Messaggio da 80prsTelenovela »

ozama ha scritto: 15 nov 2020, 23:50 Prova anche con @Etabeta
Ciao! :)
Grazie! Come lo cerco?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Ti trova lui ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#5

Messaggio da mark3004 »

Prima di buttarti in shopping e compagnia bella, cosa vuol dire "non mi piace"? Cosa è che non va?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
80prsTelenovela
Bannato
Bannato
Messaggi: 65
Iscritto il: 15 nov 2020, 21:46

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#6

Messaggio da 80prsTelenovela »

Alessio Giomi ha scritto: 16 nov 2020, 0:31 Ti trova lui ;)
Ma, che faccio, aspetto?
Avatar utente
80prsTelenovela
Bannato
Bannato
Messaggi: 65
Iscritto il: 15 nov 2020, 21:46

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#7

Messaggio da 80prsTelenovela »

mark3004 ha scritto: 16 nov 2020, 0:32 Prima di buttarti in shopping e compagnia bella, cosa vuol dire "non mi piace"? Cosa è che non va?
E' lunghissima da descrivere. Ciò che non mi piace sono diverse cose. Provo a descrivere però non mi massacrate, ok? :D
Nel 2016 ho provato la Alpine CDE 196DAB e il suono mi piace di più. Sembra come se il suo DSP è più preciso nei tagli.

Cioè, la Alpine ha bassi più secchi e precisi, che entrano nell'abitacolo. All'epoca, con la Alpine, avevo i tagli bassi dei mid/w a 50Hz. Si sentiva un bellissimo puch possente, senza la minima distorsione.
Con l'80PRS, se all'epoca (quando avevo lo stesso amplificatore) provavo a scendere sotto gli 80Hz per avere lo stesso punch, invece del punch, arrivava quel suono tipico dei woofer che...ngnaaaa fanno, rischiavo di spaccarli...tutto questo, però senza punch. Più che di distorsione parlerei di impastamento che poi, alzando il volume, degenera in crisi dei mid/w.
Con il Genesis Dual Mono la storia del punch è migliorata parecchio ma non mi soddisfa. Ho provato ad alzare appena i 125Hz (dall'equalizzatore), ho più punch, ma il suono diventa sporco, si impasta con la voce, diventa troppo cupo (che è già cupo, ne parlo di seguito), non mi piace :(

Lo stesso discorso per i tagli dei tweeter: con la Alpine li tenevo tranquillissimamente a 2kHz e...i tweeter suonavano come dei midrange!!! Voce bella calda, morbida, aperta, ariosa. Con l'80PRS, se provo a scendere sotto i 4kHz, non direi che gracchia, ma diventa molto pungentee fastidiosa...quindi sono costretto a rimanere sui 4Khz, ma manca ariosità nella voce e il suono rimane cupo (parecchie volte, con la 80PRS sono stato tentato di montare 2 midrange!!!).

Ho preso la prima 80PRS nel 2014. Con l'installatore notammo questa imprecisione dei tagli filtri, diciamo, e provammo la Alpine. Ho tenuto la Alpine quasi tutto il 2016 e poi tornai alla 80PRS perchè mi mancava il suo display, la doppia USB (+micro sd), ecc ecc...
Per descrivere l'esperienza (e anche la differenza tra le 2 sorgenti), tornando alla 80PRS, mi è sembrato come tornare a casa, un po' annoiato ma con tutte le comodità, dove non manca niente, dopo aver fatto un giro (nel 2016 con la Alpine) sulle montagne russe, carico di piacere di adrenalina, ma scomodo da spezzarmi il collo.

Sono arrivato alla conclusione che, l'unica cosa da tentare è tenermi la 80PRS, con un DSP esterno.
Ultima modifica di 80prsTelenovela il 16 nov 2020, 2:17, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#8

Messaggio da The_Bis »

Ma è mai stata fatta una taratura strumentale del tuo impianto?

Perché i problemi che descrivi fanno tutti pensare al fatto che manchi una taratura e ovviamente lo stesso setup su sorgenti diverse crea risultati diversi...
Avatar utente
80prsTelenovela
Bannato
Bannato
Messaggi: 65
Iscritto il: 15 nov 2020, 21:46

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#9

Messaggio da 80prsTelenovela »

The_Bis ha scritto: 16 nov 2020, 1:40 Ma è mai stata fatta una taratura strumentale del tuo impianto?

Perché i problemi che descrivi fanno tutti pensare al fatto che manchi una taratura e ovviamente lo stesso setup su sorgenti diverse crea risultati diversi...
Taratura strumentale non c'è nessuno che la faccia dalle mie parti. Se provo solo a parlarne mi prendono per un marziano.
Però non credo si tratti di taratura. Cioè: il problema dei tagli, è quello sta là, lo sento anche escludendo tweeter e sub.
PArtendo da equalizzatore in flat, se provo a correggere il problema molto gradualmente, è sempre una coperta troppo corta: correggo una cosa ma ne peggioro un'altra.
Pur di non coprire quel poco di punch che riesce a darmi il Dual Mono, tengo il sub un po' più basso, ma è un peccato perchè, se c'è una cosa ineccepibile della 80PRS, è il suono del sub, molto più pulito e profondo della Alpine.
E' un problema di timbro. La 80PRS suona così, a tanti piace, a me purtroppo no. Da qui la necessità di provare un DSP.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#10

Messaggio da mark3004 »

Dal fatto che cerchi tano la usb ho il timore che ascolti file mp3...

Altra cosa, il loudness e "advance sound retriever" li hai disattivati?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#11

Messaggio da ozama »

Esatto!
Togli il "Sound retriver"! ^^
A parte quello, sicuramente il crossover interno lavora diversamente. Magari ha i filtri Linkwitz invece dei Butterworth (o vice versa), quindi, a parità di impianto, in un caso occorre invertire le fasi tra vie attigue e nell'altro no. :) Hai impostato anche le PENDENZE allo stesso modo (i 6/12/18/24 db/ottava)? :)
Il fatto che i woofers perdano punch cambiando sorgente è un chiaro problema di fase tra sub e woofers. Oltre che invertendo la fase dei woofers o del sub (a seconda di come poi si comportano i tweeters..), puoi intervenire sul ritardo temporale del sub, se la scena sonora è rimasta a posto (dubito fortemente, dati i problemi anche ai tweeters ^^ ).
Queste sono cose che è assolutamente normale che siano da fare, cambiando sorgente o amplificatore, quando si taglia innattivo. Perchè, AMMESSO CHE SIANO CORRISPONDENTI FREQUENZE DI TAGLIO, PENDENZE E SMORZAMENTO, spessissimo cambia la risposta in frequenza della sorgente a bassa frequenza, quindi cambia anche la fase. Che è l'altra faccia dell'ampiezza. E per le zone che vengono divise tra due drivers, capita che l'incrocio, sulla carta "identico", sia in realtà sballato. ^^
Se poi (ipotesi) una sorgente utilizza dichiaratamente filtri diversi dall'altra (linkwitz, Butterworth, Bessel..), ci sono anche i problemi di fase, risposta e smorzamento che comportano i "Q" diversi dei filtri. Non esiste che non si deva ritarare tutto. -.-
Insomma: non capita mai che perchè metti "gli stessi numeri" le cose devono andare uguali. Anche a "parità di qualità" delle sorgenti. :D
Devi eseguire una taratura a fronte di rilevazioni fatte con competenza e professionalità.
Altrimenti, è solo una questione di c@lo che "suoni".
Ti guarderanno anche come un marziano, dalle tue parti. Ma con un DSP esterno è ancora più "complicato" dalla maggior versatilità, effettuare una taratura. Il fatto che non trovi nessuno, è comunque un problema. :hmm:
In ogni caso, quando ho scritto @Etabeta , l'ho "citato" in modo che gli arrivi una e-mail di notifica con un link a questa discussione.
Ho citato lui, perchè ha modificato la mia Pioneer DEH X8500DAB. Un po' vecchiotta, ma che sto usando con molta soddisfazione. :yes:
Quando legge, appena ha un attimo, dovrebbe intervenire. È molto attivo sul forum, oltre che un ottimo tecnico.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#12

Messaggio da The_Bis »

80prsTelenovela ha scritto: 16 nov 2020, 1:50
The_Bis ha scritto: 16 nov 2020, 1:40 Ma è mai stata fatta una taratura strumentale del tuo impianto?

Perché i problemi che descrivi fanno tutti pensare al fatto che manchi una taratura e ovviamente lo stesso setup su sorgenti diverse crea risultati diversi...
Taratura strumentale non c'è nessuno che la faccia dalle mie parti. Se provo solo a parlarne mi prendono per un marziano.
Però non credo si tratti di taratura. Cioè: il problema dei tagli, è quello sta là, lo sento anche escludendo tweeter e sub.
PArtendo da equalizzatore in flat, se provo a correggere il problema molto gradualmente, è sempre una coperta troppo corta: correggo una cosa ma ne peggioro un'altra.
Pur di non coprire quel poco di punch che riesce a darmi il Dual Mono, tengo il sub un po' più basso, ma è un peccato perchè, se c'è una cosa ineccepibile della 80PRS, è il suono del sub, molto più pulito e profondo della Alpine.
E' un problema di timbro. La 80PRS suona così, a tanti piace, a me purtroppo no. Da qui la necessità di provare un DSP.
Da quello che mi dici ho ulteriore conferma che il tuo sia un problema di taratura. La taratura non è una mera questione di Eq.

Per fare una taratura degna di questo nome si parte da molto lontano, il primo step è andare a vedere il comportamento elettrico dei tuoi altoparlanti, poi ne controlli la risposta senza alcun crossover (tranne nel tweeter che sennò lo cucini). Poi meglio misurare i ritardi temporali che è sicuramente più azzeccato che il metro. E in fine la risposta in frequenza.

Fatto questo, cominci ad avere un quadro accettabile per sapere DOVE mettere i tagli.

Poi si comincia a verificare i vari incroci e le curve dei tagli eventualmente correggendo con un po' di Eq in modo da garantirti che gli incroci si sommino a dovere. Si misura ogni cambiamento ed eventualmente si sposta leggermente il ritardo temporale per far si che in base al xover scelto nella zona dove gli Ap suonano insieme non ci siano cancellazioni o contro fasi.

Questo a prescindere dalla sorgente. O lo fai o il tuo impianto suonerà sempre in modo totalmente incontrollato e ti trovi a togliere e mettere componenti senza sapere di fatto, se va meglio, il perché....

Altro che timbro della sorgente... Se una sorgente suona bene possono variare leggermente alcune sfumature ma non sparisce il punch o variano radicalmemte le voci...

Scusa la schiettezza del messaggio, ma a me risulta abbastanza chiaro che brancoli nel buio e forse è il caso di cambiare approccio.

;)
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#13

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
ho letto ora il thread e.. l'evocazione :)
Riguardo la Pioneer DEH-80PRS è sicuramente possibile, tramite l'installazione di una scheda di interfaccia interna, ottenere l'uscita audio digitale (mi sono occupato di questo in altri casi, vedi ad esempio qui: viewtopic.php?t=12779 e qui: viewtopic.php?t=13974).
Però occorre fare una premessa generale: il collegamento tra una sorgente e il dsp realizzato per via digitale evita il degrado introdotto dalla doppia conversione D/A-A/D tra, appunto, la sorgente e il dsp esterno che avviene nel caso di connessione via linea analogica, e quindi miglioramento del rapporto segnale/rumore e riduzione della distorsione. In questo caso però, leggendo il problema descritto (anche se occorrerebbe una descrizione più tecnicamente dettagliata) dubito che sia questa la via risolutiva.
Detto in altre parole: la connessione audio via digitale è sempre un bene ed è sempre la via qualitativamente migliore che connettere un player digitale ad un dsp, ma dubito fortemente che i problemi, a quanto pare percepiti in modo netto da te, siano tutti ascrivibili alla DEH-80PRS e suoi limiti rispetto ad un dsp esterno.
Concordo con quanto già scritto da Ozama e The_Bis, e a queste considerazioni aggiungo (siccome hai citato il passaggio da Alpine CDE-196DAB a Pioneer DEH-80PRS) una domanda: è stata effettuata la corretta regolazione della sensibilità/gain degli amplificatori (ed in particolare quello del subwoofer) in concomitanza con l'installazione della Pioneer? Scrivo ciò in quanto l'Alpine ha livello di uscita nominale più che dimezzato (2V) rispetto alla Pioneer (5V) per cui, in assenza di regolazione è chiaro che i livelli di emissione degli ampli (ovvero il livello a cui sono pilotati) cambia radicalmente (riguardo la regolazione della sensibilità degli ampli, aspetto "obbligatorio" e preliminare che deve prevedere la successiva taratura di qualsiasi impianto car audio se ne è scritto tante volte, vedi ad esempio qui: viewtopic.php?f=33&t=13215#p212002).
Volendo riassumere in due parole: una errata regolazione della sensibilità degli ampli comporta o l'insorgenza di distorsione, quindi suono meno "pulito" (se sensibilità regolata troppo alta) o carenza di dinamica ovvero impossibilità di raggiungere la pressione acustica potenzialmente possibile (se sensibilità regolata troppo bassa). Senza tener conto di ciò alle volte si "incolpano" le sorgenti di carenze (mancanza di linearità, di dinamica o "colorazioni" del suono) che in realtà sono l'effetto di errate/omesse regolazioni.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#14

Messaggio da Dude »

Per riassumere, concordando in toto con quanto detto finora, sintetizzerei la questione così:
The_Bis ha scritto: 16 nov 2020, 8:09 Altro che timbro della sorgente... Se una sorgente suona bene possono variare leggermente alcune sfumature ma non sparisce il punch o variano radicalmemte le voci...
Etabeta ha scritto: 16 nov 2020, 9:21 alle volte [molte, troppe volte - ndr] si "incolpano" le sorgenti di carenze (mancanza di linearità, di dinamica o "colorazioni" del suono) che in realtà sono l'effetto di errate/omesse regolazioni.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
80prsTelenovela
Bannato
Bannato
Messaggi: 65
Iscritto il: 15 nov 2020, 21:46

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#15

Messaggio da 80prsTelenovela »

Ahi, quanto vorrei abitare un po' più dalle vostre parti...in un primo momento l'avrei detto straconvinto di...convincervi che ho ragione io...dopo le bellissime e interessantissime spiegazioni che avete dato, sono a un 50%, e lo dico (che vorrei abitare dalle vostre parti) perchè, in ogni caso, qualcosa di buono ne uscirebbe (nel senso che potrei essere io a imparare cose che non immaginavo di dover imparare).

Innanzitutto Etabeta, grazie per essere apparso, pensavo che, dopo le mie ultime "dichiarazioni" avessi ritenuto la questione irrecuperabile :D
Comincio con USB, sound retriever e loudness. Gli ultimi 2 non li ho mai usati su nessuna radio (a parte il loudness negli anni 80/90, nella macchina di papà, con pannello posteriore 3 vie, tweeter piezoelettrici, sorgente sony XR7070 (ancora mi ricordo il nome! :D), ecc ecc...).
Però ho sempre notato che, nella taratura dell'equalizzatore (sbagliato o giusto che sia), in linea di massima mi ritrovo sempre con una enfatizzazione delle frequenze medio/alte e medio/basse, cioè quello che fa il loudness.
Sulla 80prs, per pura curiosità, durante qualche smanettamento, ho sempre provato il loudness, ma poi l'ho sempre disattivato, soprattutto perchè mi peggiorava il problema del punch nei mid/w (impastamento/distorsione, prima di avere un punch decente).
Negli ultimi 2 anni, col Dual Mono, riprovando il loudness, mi sono accorto che i mid/w tengono alla grande. Cioè il Dual Mono sembra avere più potenza ma anche molto più controllo...e quindi, orrore degli orrori, ho tenuto il loudness! ...anche perchè (sempre sbagliato o giusto che sia) ho notato che mi rende anche i tweeter meno squillanti ma più pastosi, proprio in direzione suono Alpine...del resto, alla fine, facendo (io) con l'equalizzatore ciò che fa il loudness...quindi ho deciso di lasciare attivato il loudness, tenendo però l'equalizzatore in flat (sto solo raccontando la mia esperienza senza possibilità di tarature professionali, non vi scandalizzate :D).

Per le USB, è vero, la musica spicciola diciamo, è in MP3 (ma rigorosamente di qualità e soprattutto 320kbps)...ultime hit, anni 80 e 90, tutto mp3. Musica un po' più di qualità ce l'ho in WAV. Certo non è Mozart o Beethoven ma, ad esempio, le colonne sonore dei film, è tutta musica sinfonica...e sulla 80prs fa un effetto che, onestamente, con la Alpine (anche se in FLAC), non avevo.
Ho anche una serie di bellissimi CD Focal per taratura impianto, tutti in WAV...è chiaro che troppa musica di qualità diventa noiosa (spero non vi aspettiate che abbia le USB piene di musica "alla Spanish Harlem" :D), quindi la maggior parte è mp3, anche per motivi di spazio (ma comunque ho notato che se prendo un mio cd, originale, lo "rippo" in WAV su chiavetta e lo confronto, su chiavetta si sente...forse non meglio ma sicuramente più potente...bo!).

Per quanto riguarda le tarature, sempre negli ultimi 2 anni, casualmente, provando a leggere il manuale della 80prs "a uso di" libro, ho trovato scritto che, la 80prs, per rendere al meglio, deve avere tutti i tagli degli incroci sulle stesse frequenze ed uguali pendenze.
Immediatamente andai a modificare i filtri, pendenze tutte a 12db/oct...e, in effetti, tutto era più armonioso...ma non mi ha risolto il problema del punch (anche se migliorato il problema dei tweeter, che poi è lo stesso dei mid/w, con le dovute proporzioni).

Per concludere, ammetto che mi avete tolto parecchie delle convinzioni che avevo, però, in tutta la mia ignoranza in materia, ragionando in maniera logica (logica che mi ha sempre portato dalla parte giusta), se devo darvi ascolto, mi rimangono inspiegate alcune cose:

1. Quando parlo di taglio impreciso nei mid/w o nei tweeter, parlo di ascolto fatto in flat, senza loudness nè sound retriever, escludendo tutte le altre vie...cioè ascoltando i mid/w senza sub e tweeter e poi tweeter senza sub e mid/w, cioè presi singolarmente...e questa è una cosa che per primo mi fece notare l'installatore che, almeno all'epoca (è a 500km da dove abito ora), faceva sempre ottimi piazzamenti in competizioni varie (però soprattutto SPL). Voglio dire, come può un corretto ritardo temporale compensare la mancanza di punch nei mid/w, mancanza di punch che sento a prescindere da tutti gli altri componenti e di qualunque taratura?

2. Un anno fa ho portato a riparare l'ampli dei tweeter (Genesis SM60). Il destro, a tratti, si dimezzava di volume. Il centro assistenza non è specifico Pioneer o autoradio ma, da ciò che ho visto, riparano (e vendono) componenti professionali (tipo Marantz, McIntosh, ecc...).
Dopo la riparazione del Genesis, il tecnico viene in macchina, me lo monta, accendo la radio, tweeter ok, ma, dopo un po' di ascolto, dice: "mi porti ai filtri?" ...e vado in Network 1. Lui prova a cercare delle regolazioni ma non le trova e dice: "escludi il sub e vai alla regolazione del taglio basso di questi (indicando i mid/w)" ...e vado in Network 2. Poi prova a modificare la pendenza ma non trova l'impostazione. Lo dice a me e vado in Network 3. Poi dice "apri...tutto" e metto la pendenza a zero...lui alza il volume e dice: "aaaaah, mo si che ci siamo, senti che bello?" (ricordo che siamo senza sub)...e io faccio sorriso ma faccio segno a gesti (il volume era alto) di non alzare perchè questi (i mid/w) schiattano! Lui abbassa il volume e risponde: "ma è così che si deve sentire, lascialo così!"...e io gli rispondo con una certa confidenza (orami erano 4 volte che tornavo per il tweeter): "quei mid/w stanno 2 e mezzo l'uno!!! (nel senso di 250€)" ...lui risponde "e che te ne frega? Ma almeno senti qualcosa, le porte sono vuote (facendo segno con le mani dai lati), un bel suono ma manca la botta qui avanti in questa macchina.
Dopo ciò, ho spostato il taglio da 80 a 50 (pendenza 6db), ho perso quell'armonia che avevo con tagli e pendenze (mid/w e sub) 80Hz e 12db, ma ho recuperato un bel punch più pieno (anche se non è assolutamente quello della Alpine).

Quello che dicevo è: oltre al punto 1., come spiegate che un tecnico, che non sa niente di impianti audio in macchina, ma abbastanza esperto di ascolto professionale, abbia notato lo stesso problema notato da me e dall'installatore del 2016, ascoltando, come noi, i soli mid/w, senza pensare di compensare con altri componenti (il sub) e relative tarature?
...è chiaro che non mi sognerei nella maniera più assoluta di mettere in dubbio la vostra competenza ma, dato che è impossibile incontrarci per farvi "toccare con mano", dati anche questi 2 quesiti, non sarebbe opportuno che vi fidaste di me quando dico che solamente qualcosa in più (tipo un DSP esterno) risolverebbe i problemi di cui parlo?

Sia chiaro che, facendovi questa domanda, io stesso non sono sicuro della risposta (e infatti proverò alcune delle cose che avete detto (tipo alzare leggermente il gain del Dual Mono (quello dei mid/w) che, in effetti è basso rispetto agli altri)...sto facendo a voi la domanda nella stessa identica maniera in cui la pongo a me stesso (nel senso che, tenendo conto di tutto, seguo il mio ragionamento o mi affido completamente a voi, tenendo però conto che non è purtroppo possibile farvi ascoltare il mio impianto)?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

"ma è così che si deve sentire, lascialo così!".
D; D;
Fossi in te io andrei da un’altro.... magari fatti qualche Km , ma non puoi continuare a vivere nel dubbio o affidarti a persone “poco capaci” o magari esperte in altro (vedi SPL).

Purtroppo a distanza non si risolvono i problemi.
Se puoi spostarti troverai sicuramente qualcuno del forum disposto a mettere un orecchio nella tua auto o, meglio ancora, fatti consigliare un BUON professionista delle tue zone.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
80prsTelenovela
Bannato
Bannato
Messaggi: 65
Iscritto il: 15 nov 2020, 21:46

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#17

Messaggio da 80prsTelenovela »

Alessio Giomi ha scritto: 16 nov 2020, 19:20
"ma è così che si deve sentire, lascialo così!".
D; D;
Fossi in te io andrei da un’altro.... magari fatti qualche Km , ma non puoi continuare a vivere nel dubbio o affidarti a persone “poco capaci” o magari esperte in altro (vedi SPL).

Purtroppo a distanza non si risolvono i problemi.
Se puoi spostarti troverai sicuramente qualcuno del forum disposto a mettere un orecchio nella tua auto o, meglio ancora, fatti consigliare un BUON professionista delle tue zone.
Il problema è che, guardando da dove scrivete, si tratterebbe di qualche km ^^ ma centinaia, inteso come più di 500...ma anche di 600... ^^

Ma, quindi, secondo diciamo "le linee guida" dell' SQ, non si dovrebbe sentire troppo punch all'anteriore?
Se è così, lo dico, non è l' SQ a tutti i costi quello che cerco. Non so se si è capito ma, più che perfezione, quello che cerco è divertimento. Cioè, perfezione si, ma non a scapito del divertimento...almeno non sempre.
Cioè, a me piace tantissimo la corposità e i bassi nei mid/w, se questo non è previsto nell' SQ, non è che devo avere a tutti i costi l'SQ nella sua massima espressione.

Per il tecnico che ha detto "lascialo così", come detto, è capitato solo per caso che ascoltasse l'impianto, non ha parlato nè in qualità di esperto impianti audio car, nè di esperto tarature...è stato solo uno che è abbastanza "in pasta", con una certa esperienza nel mondo audio molto in generale, che comunque ripara e ascolta attrezzatura super professionale, il quale, per puro caso, si è trovato ad ascoltare l'impianto e mi ha esposto quella che, secondo la sua esperienza, gli è sembrata una mancanza.
Ultima modifica di 80prsTelenovela il 16 nov 2020, 19:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#18

Messaggio da Ink Blue »

Tu di dove sei?
Avatar utente
80prsTelenovela
Bannato
Bannato
Messaggi: 65
Iscritto il: 15 nov 2020, 21:46

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#19

Messaggio da 80prsTelenovela »

Ink Blue ha scritto: 16 nov 2020, 19:48 Tu di dove sei?
Puglia
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Impianto con Pioneer DEH-80PRS

#20

Messaggio da Ink Blue »

Azz..stai messo male quasi come me a distanza. Io Calabria.
Bloccato

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”