Nuovo impianto Alfa Giulia

Avatar utente
Juuza80
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mar 2017, 18:31

Nuovo impianto Alfa Giulia

#1

Messaggio da Juuza80 »

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una Giulia con l'impianto base... :huh:
mi sono messo subito all'opera e ho provveduto a far fare un'insonorizzazione alle portiere e ho fatto montare i miei vecchi Morel dotech Ovation in predisposizione.
Ora dal vecchio impianto ho a disposizione:
N.1 Abola HH75 (chi me l'ha venduto all'epoca l'aveva fatto modificare per la gamma bassa)
N.1 Abola Syntesis
N.1 u dimension prox500 4ch
N.1 processore Mosconi DSP 4to6
N.1 Sub Kicker Solobaric da 20cm (che non credo riuscirò a riutilizzare)

Inizialmente ero orientato verso un 2 vie, però ho visto che le cartelle interne, anche se la mia ha l'impianto base, ha le predisposizione per i medi (da 80) e quindi mi sta balenando l'idea di fare un 3 vie.
La sorgente rimarrà quella originale (purtroppo)
Considerando i woofer molto bassi... 2 vie o 3 vie?
che tweeter (eventualmente anche medi)?

Budget €300/500
Ultima modifica di Juuza80 il 17 nov 2020, 19:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
stesax
Coassiale
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 ott 2019, 22:07
Località: Firenze- Vald'arno

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#2

Messaggio da stesax »

Meglio spendere per bypassare la sorgente che in un medio...la sorgente di serie è proprio scacia....io ho optato per un due vie con woofer in predisposizione, ma ho cercato di orientarlo il più possibile pur cercando di mantenere una certa integrazione con lo sportello, e tweeter in montante; quest' ultimo male non andava neanche in predisposizione, bisogna però che ti rimanga tutto affogato dentro la predisposizione, per evitare di percepire un mix tra suono diretto e suono riflesso.
Assolutamente ti sconsiglio il medio a montante perchè diventerai scemo dalle riflessioni tra parabrezza, cruscotto, e vetri laterali.( per orientare il più correttamente i tweeter, ho ricostruito i montanti 3 volte.)
Avatar utente
Juuza80
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mar 2017, 18:31

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#3

Messaggio da Juuza80 »

Bypassare la sorgente porta tutta la conseguenza di non avere tutte le funzioni sul computer di bordo e mi dispiacerebbe, l'ideale sarebbe tirare fuori le uscite pre ma oltre ad essere ancora in garanzia, non ho trovato un tecnico capace di farlo (avevo cercato anche per la mia vecchia macchina).
Vorrei restare nelle predisposizioni quindi pensavo al medio in porta che comunque sarebbe situato abbastanza alto
Avatar utente
stesax
Coassiale
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 ott 2019, 22:07
Località: Firenze- Vald'arno

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#4

Messaggio da stesax »

Juuza80 ha scritto: 17 nov 2020, 16:04 Bypassare la sorgente porta tutta la conseguenza di non avere tutte le funzioni sul computer di bordo e mi dispiacerebbe, l'ideale sarebbe tirare fuori le uscite pre ma oltre ad essere ancora in garanzia, non ho trovato un tecnico capace di farlo (avevo cercato anche per la mia vecchia macchina).
Vorrei restare nelle predisposizioni quindi pensavo al medio in porta che comunque sarebbe situato abbastanza alto
Bypassare, solo per quel che riguarda l'audio.

Per il medio ha senso se riesci a costruire dietro alla predisposizione una buona cassa da oltre un litro, modificando il pannello di plastica tra sportello e cartella, impresa non facile, io per adesso ho desistito, ma comunque non del tutto impossibile.

Oltretutto devi passare i cavi per il medio che non sono presenti.
Avatar utente
Juuza80
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mar 2017, 18:31

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#5

Messaggio da Juuza80 »

Per i cavi credo che sia la parte meno problematica...
Mi pare che la predisposizione per il medio sia da 80,
Secondo te con il medio lì in portiera ed il tweeter a cruscotto, si riesce ad avere una buona scena?
Avatar utente
stesax
Coassiale
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 ott 2019, 22:07
Località: Firenze- Vald'arno

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#6

Messaggio da stesax »

Juuza80 ha scritto: 18 nov 2020, 20:07 Per i cavi credo che sia la parte meno problematica...
Mi pare che la predisposizione per il medio sia da 80,
Secondo te con il medio lì in portiera ed il tweeter a cruscotto, si riesce ad avere una buona scena?
secondo me si, anche perche già con il woofer e tweeter correttamente orientati ho raggiunto già un buon risutato.

per la mia esperienza ti consiglio

estrai e orienta il più possibile il midwoofer, rendi trasparenti il più possibile le sue griglie; quelle originali, non garantiscono assolutamente trasparenza. (taglialo in alto intorno ai 1000/1500)

monta un medio a cupola e non a cono, tanto li, se non puoi fare la cassa dietro non ti suonerà mai. il pannello dietro è troppo addosso al cono; ( taglio da 1000 / 1500 a 5000/ 6000)

Se lasci in predisposizione i tweeter, allora prova a lasciare gli originali, ( non fanno così schifo come si puo' pensare) bypassando il condensatore di filtro, e rendendo trasparente il più possibile la griglia. Taglialo in alto oltre i 5000/6000. Non farti prendere dalla voglia di appoggiare i tweeter sopra le predisposizioni, perchè diventi scemo dalle riflessioni..
Avatar utente
Juuza80
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mar 2017, 18:31

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#7

Messaggio da Juuza80 »

Grazie per i suggerimenti,
Le griglie non ce l'ho, dovrei forare il pannello o trovarne uno con l'impianto hk in qualche sfascio.
Perché dici di tagliarlo così in alto il medio? Farlo scendere fino ai 200/300 non va bene?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Juuza80 ha scritto: 18 nov 2020, 23:44 Grazie per i suggerimenti,
Le griglie non ce l'ho, dovrei forare il pannello o trovarne uno con l'impianto hk in qualche sfascio.
Perché dici di tagliarlo così in alto il medio? Farlo scendere fino ai 200/300 non va bene?
Troppo basso per il medio a cupola che ti ha consigliato.
Sotto i 500Hz i medi a cupola faticano a scendere.


Occhio che questa tipologia di medio per tararlo poi ci diventi verde....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#9

Messaggio da ozama »

Secondo me, conviene cercare di trovare volume ai medi a cono e orientarli.. ^^
Non ho esperienza sulla Giulia, anche se quella di @Davi5193 con la medioalta a montante suonava piuttosto bene (e nonostante la sorgente di serie). Io comunque li installerei a montante assieme al tweeter, e completamente esterni. :) Poi se uno cerca l'invisibilità, allora è tutto un compromesso, chiaramente. :)
C'è un 3d del suo lavoro che puoi cercare qui nel forum, nel caso.
Con medi a cono tagliati (realisticamente e acusticamente) sui 400/500, ti togli il problema di orientare i woofers e puoi concentrarti a farli lavorare bene in gamma bassa. Dove avrai il classico buco a 120/140 Hz al woofer sinistro (per questuoni legate all'acustica degli abitacoli) che non si risolve mai completamente neanche se te li punti in faccia, e avrai la solita criticità di incrocio con il medio sinistro, che si risolve normalmente con una accurata taratura. :yes:
Sul fatto di ricavare l'uscita pre alla sorgente originale, non credo che ti dia benefici tali per i quali valga la tribolazione. I finali sono uno stadio in più, e non lineare come uno stadio "pre". Ma per prima cosa non hai certezza sull'impedenza di uscita che ottieni intercettando il segnale in ingresso dei power pack. E potresti dover aggiungere uno stadio "buffer". E poi, uno stadio finale che lavora sui 5/10 Kohm dell'ingresso high level di un DSP, lavora in modo molto più lineare che lavorando sugli altoparlanti.
E, alla fine di tutto, devi comunque de equalizzare l'equalizzazione fissa (che è realizzata a livello digitale dal "cippone multimediale" interno, quindi non bypassabile per vie analogiche) per gli altoparlanti di serie. -.-
Molto meglio sarebbe riuscire ad intercettare il flusso digitale in uscita dal "cippone", cosa possibile solo se quest'ultimo ha i convertitori D/A esterni. Cosa improbabile per le sorgenti moderne ed economiche che alla fine sono poi queste sorgenti multimediali. Vedi 3d di @Etabeta .
Meglio sarebbe, FORSE, se questa sorgente comunicasse su bus Most con un amplificatore esterno. Per cui, SE FOSSE DISPONIBILE UN'INTERFACCIA ADEGUATAMENTE PROGRAMMATA, si potrebbe ricavare il segnale digitale da mandare al processore.
E questa cosa dipende da come è equipaggiata la tua auto e dalla disponibilità commerciale di eventuali interfacce.
Sennó, rimane il solito metodo: affiancare un lettore esterno con uscita digitale come uno smartphone o un player HD con uscita anche digitale. Nulla di nuovo sotto il sole. ^^
Sarà completamente indipendente dalla sorgente di serie. :hmm:
Poi, le mie sono chiacchiere generiche. Lascio la parola chi ha esperienza diretta sulla Giulia.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Juuza80
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mar 2017, 18:31

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#10

Messaggio da Juuza80 »

[/quote]
ozama ha scritto: 19 nov 2020, 8:05 Secondo me, conviene cercare di trovare volume ai medi a cono e orientarli.. ^^
Non ho esperienza sulla Giulia, anche se quella di @Davi5193 con la medioalta a montante suonava piuttosto bene (e nonostante la sorgente di serie). Io comunque li installerei a montante assieme al tweeter, e completamente esterni. :) Poi se uno cerca l'invisibilità, allora è tutto un compromesso, chiaramente. :)
C'è un 3d del suo lavoro che puoi cercare qui nel forum, nel caso.
Sto cercando la massima invisibilità, quindi preferirei nelle predisposizioni, in aggiunta i tweeter a montante mi piacciono anche esteticamente, per i medi ho visto poche realizzazioni che mi piacessero (ripeto esteticamente) solo qualcuna che lo aveva inserito nel triangolino (che sulla giulia non c'è X3 ).
Il 3d del suo lavoro l'ho già letto 3 volte :D a parte i complimenti per il lavoro e la minuziosità, ha fatto scelte che non farei, perché il sub per me (per come vivo la macchina) è improponibile di quel litraggio (sono in dubbio persino se metterlo), ed i medi a montante sicuramente quella è la posizione migliore, ma impattano molto l'estetica della macchina (ripeto che non è la realizzazione in sè, ma il mio gusto personale sui medi a montante in generale)
Con medi a cono tagliati (realisticamente e acusticamente) sui 400/500, ti togli il problema di orientare i woofers e puoi concentrarti a farli lavorare bene in gamma bassa. Dove avrai il classico buco a 120/140 Hz al woofer sinistro (per questuoni legate all'acustica degli abitacoli) che non si risolve mai completamente neanche se te li punti in faccia, e avrai la solita criticità di incrocio con il medio sinistro, che si risolve normalmente con una accurata taratura. :yes:
ok provo a cercare qualcosa
Sul fatto di ricavare l'uscita pre alla sorgente originale, non credo che ti dia benefici tali per i quali valga la tribolazione. I finali sono uno stadio in più, e non lineare come uno stadio "pre". Ma per prima cosa non hai certezza sull'impedenza di uscita che ottieni intercettando il segnale in ingresso dei power pack. E potresti dover aggiungere uno stadio "buffer". E poi, uno stadio finale che lavora sui 5/10 Kohm dell'ingresso high level di un DSP, lavora in modo molto più lineare che lavorando sugli altoparlanti.
E, alla fine di tutto, devi comunque de equalizzare l'equalizzazione fissa (che è realizzata a livello digitale dal "cippone multimediale" interno, quindi non bypassabile per vie analogiche) per gli altoparlanti di serie. -.-
Molto meglio sarebbe riuscire ad intercettare il flusso digitale in uscita dal "cippone", cosa possibile solo se quest'ultimo ha i convertitori D/A esterni. Cosa improbabile per le sorgenti moderne ed economiche che alla fine sono poi queste sorgenti multimediali. Vedi 3d di @Etabeta .
Meglio sarebbe, FORSE, se questa sorgente comunicasse su bus Most con un amplificatore esterno. Per cui, SE FOSSE DISPONIBILE UN'INTERFACCIA ADEGUATAMENTE PROGRAMMATA, si potrebbe ricavare il segnale digitale da mandare al processore.
E questa cosa dipende da come è equipaggiata la tua auto e dalla disponibilità commerciale di eventuali interfacce.
ok escludiamo la modifica come avevo già intuito poco fattibile
Sennó, rimane il solito metodo: affiancare un lettore esterno con uscita digitale come uno smartphone o un player HD con uscita anche digitale. Nulla di nuovo sotto il sole. ^^
Sarà completamente indipendente dalla sorgente di serie. :hmm:
Poi, le mie sono chiacchiere generiche. Lascio la parola chi ha esperienza diretta sulla Giulia.
Ciao! :)
lettore esterno lo lascerei come ultima spiaggia... la comodità di avere tutto sullo schermo è impagabile (inoltre mia moglie si diverte con il joystick del controllo del volume e non vorrei che chiedesse il divorzio :D )
Avatar utente
stesax
Coassiale
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 ott 2019, 22:07
Località: Firenze- Vald'arno

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#11

Messaggio da stesax »

Alessio Giomi ha scritto: 19 nov 2020, 0:36
Occhio che questa tipologia di medio per tararlo poi ci diventi verde....
Sai perchè ci devanta scema la gente, perchè gli trattano come medi a cono, invece devi trattargli più come tw.

Ti faccio un esempio: se un medio a cupola ha verosibilmente la frequenza di risonanza intorno ai 500hz, non puoi pensare di tagliarlo a 700/800, lo tagli più in alto intorno ai 1200/1500, allora molte problematiche scompaiano.
lo stesso vale in salita, se lo tagli troppo basso, perdi la bontà di questi componenti e la semplicità di incrocio con i tweeter viene meno.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

stesax ha scritto: 19 nov 2020, 10:37
Alessio Giomi ha scritto: 19 nov 2020, 0:36
Occhio che questa tipologia di medio per tararlo poi ci diventi verde....
Sai perchè ci devanta scema la gente, perchè gli trattano come medi a cono, invece devi trattargli più come tw.

Ti faccio un esempio: se un medio a cupola ha verosimilmente la frequenza di risonanza intorno ai 500hz, non puoi pensare di tagliarlo a 700/800, lo tagli più in alto intorno ai 1200/1500, allora molte problematiche scompaiano.
lo stesso vale in salita, se lo tagli troppo basso, perdi la bontà di questi componenti e la semplicità di incrocio con i tweeter viene meno.
Io non li ho mai avuti quindi il mio consiglio era su quanto ho sempre sentito dire.... poi lui chiede se può tagliarlo a 200/300 hz..... quindi partiamo male ^^ altro che verde diventa XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#13

Messaggio da Dude »

Beh certo che l'idea di tagliare a 2-300 Hz un midrange fa abbastanza sobbalzare sulla sedia, a meno che non si stia parlando *come minimo* di componenti a cono da non meno di 13cm di diametro e complesso magnetico/bobina mobile di dimensioni importanti...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 19 nov 2020, 11:37 Beh certo che l'idea di tagliare a 2-300 Hz un midrange fa abbastanza sobbalzare sulla sedia, a meno che non si stia parlando *come minimo* di componenti a cono da non meno di 13cm di diametro e complesso magnetico/bobina mobile di dimensioni importanti...
O anche mw da 10" che alcuni STOLTI usano come medi :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#15

Messaggio da ozama »

Infatti i medi a cupola non risolvono il problema della "scena bassa". Inoltre, la loro dispersione molto efficace attorno ai 1000 Hz data la dimensione tipica della membrana, che in casa da vantaggi nel rapporto tra suono diretto e suono riflesso, in auto causa grossi problemi di asimmetria tra canale destro e canale sinistro, dato che uno lavora in "campo vicino" (il canale sinistro) e l'altro lavora in campo lontano, causando il problema delle riflessioni. ^^
Quindi non creano problemi solo se li fai lavorare al di sopra delle frequenze critiche. -.-
Peró, purtroppo, non ti risolvono neanche il problema dei woofers, che vanno acquistati e trattati come se ci dovessi fare un due vie. X3
In finzione della posizione e della peculiarità di un abitacolo, possono essere anche risolutivi. Ma nella maggioranza dei casi tanto vale acquistare un (costoso, ma non come aggiungere un medio..) tweeter da poter incrociare sui 2 KHz, per ottenere un risultato molto simile, nella maggior parte dei casi. :)
Voglio dire.. Ogni impianto fa storia a se. Quindi non è sensato generalizzare. Ma a mio modestissimo ed insignificante parere, se devo gestire una frequenza di incrocio in più e trovare uno spazio in più, nell'economia di un impianto, sceglierei un medio grande e a cono, e solo potendolo posizionare accortamente. Ovvero, SOPRA IL CRUSCOTTO. In modo da far fare ai woofers il loro mestiere. Anche perchè in auto, sono sempre posizionati in modo da non poterci ricavare dei medi, se non con acrobazie del tutto confrontabili (esteticamente e meccanicamente) a quelle necessarie per montare un medio dove deve stare per suonare. O_O
Tutto ció, ripeto: A MIO MODESTISSIMO PARERE. ^^ Che è basato sul fatto che ogni scelta ha dei costi che devono essere sostenuti per ottenere il massimo dalla stessa e nel contesto dell'intero impianto.
Io amo la scena alta e le voci "cavernose" al centro del cruscotto. Questo condiziona immancabilmente le mie scelte. :arr:
Se poi un impianto deve rimanere invisibile, è ancora più restrittiva la cosa.. Sarà sempre un compromesso che difficilmente giustificherà i soldi spesi per medio, crossover o amplificazione in più, in caso di - preferibilissimo (sempre a mio parere..) pilotaggio in attivo, date le correzioni che si renderanno necessarie per farlo suonare dignitosamente sotto le griglie di serie.
Poi oh, ripeto: ogni auto fa storia a se ed ognuno deve fare le scelte che ritiene più opportune. :yes:
Io parlo solo per la mia limitata esperienza personale, applicando quel po' di teoria che sono riuscito a comprendere.
Di mestiere ora monto antenne sui tralicci. Ci sono moltissime analogie, nella dispersione, nelle fasi, nelle riflessioni. Ma le frequenze sono molto più alte e gli spazi molto più aperti. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
stesax
Coassiale
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 ott 2019, 22:07
Località: Firenze- Vald'arno

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#16

Messaggio da stesax »

ti allego alcune foto per farti capire.

questo è il primo tentativo di orientamento, andato buca
Allegati
87D1E96C-3E0C-432C-B031-B505B7B9FA4E.jpg
E666BC50-997B-4C8F-A69C-DB3092894322.jpg
76EB17D7-FBA9-4896-AF4C-415BE45C182B.jpg
Avatar utente
stesax
Coassiale
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 ott 2019, 22:07
Località: Firenze- Vald'arno

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#17

Messaggio da stesax »

secondo tentativo
Allegati
F947BC5D-47FA-4AE9-B8A5-26929CCB48F7.jpg
0EC95DC9-CDD8-43C6-9B3F-0B24EF175D4F.jpg
Avatar utente
stesax
Coassiale
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 ott 2019, 22:07
Località: Firenze- Vald'arno

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#18

Messaggio da stesax »

questa è l'installazione definitiva.

purtroppo non ho la foto del tweeter sinistro, che è fortemente orientato,
Allegati
pyJwwsB6QCSX5vYWzO0NCg.jpg
0yhrujjHRh6dj%OkOH0FQQ.jpg
WPKoxnVHR0ehqi4A99nBaw.jpg
4VT5sNtGQZy2Q5N7gJtDRg.jpg
Avatar utente
Juuza80
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mar 2017, 18:31

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#19

Messaggio da Juuza80 »

Intanto grazie a tutti:
@stesax grazie delle foto, quando scrivevi di non posizionare i tweeter sopra le griglie originali per problemi di rifrazioni, hai fatto delle prove anche li? (comunque il terzo step mi piace come riuscita estetica)

per gli altri spiego meglio cosa avevo pensato (può darsi in maniera del tutto errata): visto la posizione critica dei woofer (molto in basso) e la predisposizione per dei medi molto più in alto, facendo un tre vie avrei lasciato ai woofer le frequenze basse (fino a 200-300 Hz) che dovrebbero essere quelle meno localizzabili, la posizione dei medi all'altezza della maniglia aiuterebbe ad alzare la scena (ho visto dei medi-fullrange da 3" che arrivano a 100Hz come frequenza di risonanza es.Fountek FR88EX 3" a parte gli 8ohm e la potenza rms un pochino bassa) e i tweeter lasciare il compito delle alte dai 5000/600 in su.
Considerando le elettroniche che ho già disponibili, dov'è l'errore?
Avatar utente
stesax
Coassiale
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 ott 2019, 22:07
Località: Firenze- Vald'arno

Re: Nuovo impianto Alfa Giulia

#20

Messaggio da stesax »

Juuza80 ha scritto: 19 nov 2020, 14:44 Intanto grazie a tutti:
@stesax grazie delle foto, quando scrivevi di non posizionare i tweeter sopra le griglie originali per problemi di rifrazioni, hai fatto delle prove anche li? (comunque il terzo step mi piace come riuscita estetica)
Certo, se vedi i tweeter sono flangiati, il progetto originale era stato pensato proprio in quel modo, ma appena provato, eliminato all'istante.

Non pensare che un componente in basso, ti crei una scena bassa, per adesso ho i mediobassi tagliati intorno ai 2500 hz e i tweeter tagliati ancora più in alto a 6 db. La scena è ottimamente composta ad altezza occhi.

Comunque ti ripeto che con il medio a cono in predisposizione, causa, la conformazione posteriore dell'alloggio e i tweeter appoggiati ti incasini.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”