Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

Avatar utente
Nemo
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 mar 2019, 20:30

Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#1

Messaggio da Nemo »

Ciao a tutti. Sono in procinto di cambiare la mia audison ap f8.9, dato che monterò una P99, e quindi volevo prendere un amplificatore in classe D, prevalentemente per un problema di spazio di installazione. Dato che ho 2 fullrange, 2 woofer e 1 subwoofer, ho bisogno di 5 canali da gestire singolarmente dalla P99.
Stavo valutando o l'Alpine PDX V9 o 3 Pioneer PRSD800.
Cosa ne pensate?
Ci sono anche eventuali altri amplificatori che mi potete consigliare?
Lo spazio a disposizione è circa 35cm x 30cm.

Grazie per i consigli.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#2

Messaggio da mark3004 »

Come buone alternative:

JL HD900/5
Arc Audio XDi 1200.6
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#3

Messaggio da mark3004 »

Comunque tra i due io rimarrei su alpine, almeno non esci matto col cablaggio, molto meglio dal lato pratico.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#4

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 12 nov 2020, 22:37 Comunque tra i due io rimarrei su alpine, almeno non esci matto col cablaggio, molto meglio dal lato pratico.
Concordo, ma aggiungo anche che mi sembra un rapporto un po' sbilanciato, tra il livello della P99 e quello di quegli amplificatorini.

Così a naso, mi parrebbe più adeguato il JL.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Nemo
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 mar 2019, 20:30

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#5

Messaggio da Nemo »

Dude ha scritto: 12 nov 2020, 22:49
mark3004 ha scritto: 12 nov 2020, 22:37 Comunque tra i due io rimarrei su alpine, almeno non esci matto col cablaggio, molto meglio dal lato pratico.
Concordo, ma aggiungo anche che mi sembra un rapporto un po' sbilanciato, tra il livello della P99 e quello di quegli amplificatorini.

Così a naso, mi parrebbe più adeguato il JL.
In che senso? A livello qualitativo intendi? 🤔
Avatar utente
Nemo
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 mar 2019, 20:30

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#6

Messaggio da Nemo »

mark3004 ha scritto: 12 nov 2020, 22:37 Comunque tra i due io rimarrei su alpine, almeno non esci matto col cablaggio, molto meglio dal lato pratico.
La cosa che mi incuriosiva dell'Alpine è che è dichiarato con una risposta in frequenza fino a 100khz.🤔
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#7

Messaggio da mark3004 »

Nemo ha scritto:
mark3004 ha scritto: 12 nov 2020, 22:37 Comunque tra i due io rimarrei su alpine, almeno non esci matto col cablaggio, molto meglio dal lato pratico.
La cosa che mi incuriosiva dell'Alpine è che è dichiarato con una risposta in frequenza fino a 100khz.Immagine
Per farci cosa??
Comunque si, il JL dovrebbe essere qualitativamente superiore e più adatto visto che il livello non è male.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#8

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 12 nov 2020, 23:14
Nemo ha scritto:
mark3004 ha scritto: 12 nov 2020, 22:37 Comunque tra i due io rimarrei su alpine, almeno non esci matto col cablaggio, molto meglio dal lato pratico.
La cosa che mi incuriosiva dell'Alpine è che è dichiarato con una risposta in frequenza fino a 100khz.Immagine
Per farci cosa??
Quoto.
mark3004 ha scritto: 12 nov 2020, 23:14 Comunque si, il JL dovrebbe essere qualitativamente superiore e più adatto visto che il livello non è male.
Quello che intendevo. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Nemo
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 mar 2019, 20:30

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#9

Messaggio da Nemo »

Dude ha scritto: 12 nov 2020, 23:21
mark3004 ha scritto: 12 nov 2020, 23:14
Nemo ha scritto:
La cosa che mi incuriosiva dell'Alpine è che è dichiarato con una risposta in frequenza fino a 100khz.Immagine
Per farci cosa??
Quoto.
mark3004 ha scritto: 12 nov 2020, 23:14 Comunque si, il JL dovrebbe essere qualitativamente superiore e più adatto visto che il livello non è male.
Quello che intendevo. :)
La questione della risposta in frequenza, era per il fatto che i classe D hanno di loro dei filtri all'uscita per funzionare, e avendo un spettro più ampio di lavoro, non interferivano con la partedella banda udibile. Almeno così avevo letto in qualche discussione qui sul forum, non vorrei aver capito male, dato che non sono così ferrato in materia 😌


Ok se il JL è qualitativamente superiore agli altri, inizierò a fare qualche ricerca, grazie 😉👍
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#10

Messaggio da rs250v »

Nemo ha scritto: 12 nov 2020, 22:59 La cosa che mi incuriosiva dell'Alpine è che è dichiarato con una risposta in frequenza fino a 100khz.🤔
bhe se sei un pipistrello potrebbe essere interessante....
altrimenti è un dato che dire inutile...anzi no fa molto marketing per chi ignora che l'orecchio umano non ci va nemmeno vicino :nbleed:

Detto cio' non conosco gli ampli in oggetto, mi incuriosivano anni fa' gli arc audio, in collaborazione con zeff, ma ho tentato un paio di volte di comprarne uno da qui in Italia e non sono riuscito perche non venivano importati

perche non usi il tuo forza senza la parte dsp? se si puo, ma credo di si basta abbinare un entrata alla rispettiva uscita
Work in Progress
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#11

Messaggio da Fabio555 »

Gli alpine pdx avevano qualche problema .. non so se è stato risolto in quella versione.
Prs vanno bene ma la p99 merita di più . Magari un prs per il sub ma se hai un 2 vie per tw e wf un classe ab (mosconi as 100.4 sono piccoli)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#12

Messaggio da ozama »

Quello che non capisco è perchè togliere un DSP amplificato che lavora a 24 bit 48 KHz ed incorpora 8 amplificatori di qualità equiparabile o superiore ai due che hai citato, e mettere una sorgente con un DSP incorporato estremamente meno versatile di quello già non "mostruoso" dell'Audison, ma con convertitori e stadio di uscita di qualità molto probabilmente superiore, per poi mortificarla con altra amplificazione in classe D di qualità del tutto equiparabile a quella che hai già. ^^
Cioè: sono d'accordo che la P99 suona sicuramente POTENZIALMENTE meglio della tua situazione precedente. Ma se la castri così, tanto vale che la tieni in "flat" e lasci il Forza 8.9 collegato alle uscite pre. :hmm:
Oppure che la fai modificare e gli fai estrarre l'uscita digitale e ci piloti il Forza direttamente in digitale, come ho fatto io recentemente con il mio AP4.9. Che ha lo stesso DSP del Forza (con alcune piccole limitazioni) e gli stessi finali del Forza, ma in numero di 4 anzichè di 8.. :yes:
Usi l'ingresso "optical select" al posto del "remote in", imposti nel Forza il "digital input" in "optical select" e quando accendi la radio si accende il DSP e commuta automaticamente sull'ingresso digitale impostato. Tranne che per scegliere le memorie (e per eventualmente regolare il livello del sub), non hai nemmeno più bisogno del DRC.. :arr:
Tutto un altro andare, rispetto al pilotaggio in analogico (e nel mio caso, in precedenza, pure in high level). ;)
Quindi, attenzione: non dico che il DSP Audison "suona meglio" di quello della P99. Anche se sicuramente è ESTREMAMENTE PIÙ VERSATILE, e ti consente, con una accorta taratura, di ottenere un risultato sul campo certame te più accurato, sfruttandolo a dovere.
Ma dico che se la P99 devi mortificarla con amplificatori non del suo livello (certamente non dei PICCOLI classe D), davvero, tanto vale che ti tieni il Forza e ci colleghi quello. Perchè con la configurazione che hai in mente, non suonerà neanche vagamente per come puó suonare. E dubito fortemente che suoni meglio, dato che i finali del Forza li conosco e non hanno nulla da invidiare a prodotti più costosi. :)
Certo, come tutti i classe D, bisogna stare attenti all'impedenza ad alta frequenza, perchè va a modificare la risposta in frequenza a causa del filtro di uscita. Quindi non mettergli tweeters da 2 ohm. :D Ma vale per tutti gli ampli in classe D che metterai. ^^
Ecco, a questo proposito, quelli che hanno una risposta in frequenza molto estesa, probabilmente in banda audio sono meno interessati dal problema. Perchè lavorano a velocità di commutazione molto elevata, quindi si possono permettere un filtro di uscita più in alto e di efficienza maggiore. Meno influenzato dall'impedenza in banda audio. Per contro, i finali lavoreranno ad una velocità di commutazione elevatissima, quindi devono essere molto "incazzati". Perchè "passeranno per il corto circuito" molte più volte al secondo.
Forse i problemi (?) di quello con la risposta più estesa, dei modelli citati, è dovuto a questo fatto.
Tuttavia, per concludere il discorso, se intendi andare per questa strada perchè la P99 è bella, è "un obiettivo raggiunto", ti è "capitata l'occasione e vuoi provare", ti piace cambiare, eccetera, ok. :yes: Nulla da eccepire. Se lo fai con l'intento di migliorare, se la premessa è accoppiarla a finali in classe D che ti risolvano il problema dello spazio, avendo in casa un Forza8.9, ho dei forti dubbi. ^^
Il mio consiglio, piuttosto, è sentire @Etabeta se sulla P99 si puó portare fuori l'uscita digitale come sulla mia modesta 8500, con la sua schedina che ti permette di controllarne anche il volume. Oppure è di cambiare radicalmente il progetto e mettere finali alla sua altezza, occupando gli spazi necessari.
Poi, la mia è sempre un'opinione personale, per nulla qualificata. Prendila per quello che vale. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Prendi un 5 canali AB
Sul mercatino per esempio c’è un ADS PH15.
Secondo me allora faresti il salto di qualità.
Dimensioni 36x21
Ci staresti anche con le misure.
Il venditore è fidato
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#14

Messaggio da lorddegio »

Io invece starei su un MOSCONI come diceva Fabio555
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

lorddegio ha scritto: 13 nov 2020, 8:49 Io invece starei su un MOSCONI come diceva Fabio555
Nuovo si trova male, fuori produzione (e poi credo sia fuori budget) ; ho consigliato l'ADS perchè è sul mercatino, ovvio che poi si può sbizzarrire come meglio crede :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#16

Messaggio da Fabio555 »

Beh dalla p99 al forza non c’è un abisso ... c’è la fossa delle mariannne . Citando Tognon :“ I dsp amplificati aiutano a sistemare stage e immagine in impianti base ma timbricamente fanno c****e” , la p99 è una sorgente con le OO con un dsp con le OO con una timbrica raffinata, dinamica, ariositá, ricostruzione scenica...delle prestazioni di altissimo livello a cui sará impossibile avvicinarsi con qualunque cosa colleghi al forza. A mio parere montando la p99 con i prs già rispetto all’audison sale di livello molte volte ... poi chiaro i prs non sono all altezza, ma parliamo comunque di un prodotto con delle buone qualità . A/d/s ph15 timbricamente superiore ma dipende cosa ci va a pilotare. Magari allora 2 prs in basso per woofer e sub e un classe ab per i fullrange ( a sto punto si un a/d/s 2 canali ) oppure c’è su eBay uno che vende un piccolo adcom come quello che monto io che è un amplificatore in classe A notevole !! La scelta è ampia ma se puoi montare la p99 non ci pensare 2 volte


Per quanto riguarda l’estrazione del digitale da una sorgente del genere è deleteria perché bypasseresti la sezione processore e dac che a livello costruttivo e prestazionale non ha nulla a che vedere con quell Audison che è un giocattolino a confronto . Il bello della p99 è che hai tutto insieme e di gran livello.

Scusate per il linguaggio esplicito ma parliamo di due prodotti con resa troppo diversa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Fabio555 il 13 nov 2020, 11:11, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
stefano1974
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 ago 2012, 21:34
Località: assisi

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#17

Messaggio da stefano1974 »

In effetti montando quel tipo di autoradio poi devi salire inevitabilmente anche con gli altri prodotti dovendo poi vedere ampli si ma pure gli ap che si abbinino bene a tutto il resto, buon proseguo,.
Avatar utente
stefano1974
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 ago 2012, 21:34
Località: assisi

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#18

Messaggio da stefano1974 »

Comunque ritornando poi al discorso degli ampli, si e vero che i per alpine ed i PRS non sono Roma ma capitali da solo che pur essendo un sostenitore audison il forza e un buon oggetto plug and play però se vuoi delle prestazioni al di sopra di un impianto originale si fa così, con tutto il rispetto per il forza ma non e nemmeno pensabile
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800? (Uscita digitale su P99)

#19

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 13 nov 2020, 7:27 sentire @Etabeta se sulla P99 si puó portare fuori l'uscita digitale come sulla mia modesta 8500, con la sua schedina che ti permette di controllarne anche il volume.
Ciao,
si, se la cosa può interessare a qualcuno (anche solamente per pura curiosità) ecco la sezione dello schema a blocchi della Pioneer P99 da guardare per fare questo tipo di valutazione.

Pioneer P99 e-vol.png

Ci sono alcune analogie tra la P99 e molte altre Pioneer degli ultimi anni, in particolare riguardo la gestione del controllo del volume e della commutazione tra le varie funzioni interne (CD/Media player/Tuner ecc..).
Pioneer impiega una serie di chip custom (ovvero chip prodotti su specifiche proprietarie, espressamente per Pioneer e per i quali non sono pubblicati documenti tecnici) detti di "E-VOL" ovvero gestione elettronica del volume (nonchè commutazione tra ingressi e uscite di segnali analogici e, in alcune versioni, controllo dei toni ed eq.).
Nel caso specifico della P99 il chip è siglato PM9009A (nella Pioneer 8500/8700 è in uso un altro chip, simile per molti aspetti: PM9012A).
Tali chip sono controllati tramite il microprocessore di bordo utilizzando un bus che utilizza una modalità standard di comunicazione detta SPI, vedi annotazione in blu nello schema (il bus SPI è unidirezionale, ovvero il microprocessore invia comandi al chip E-VOL ma non avviene il contrario, non c'è quello che viene detto "acknowledge" come previsto invece in altri tipi di bus, ad esempio il popolare I2C, ciò semplifica la vita nel nostro caso, mi riferisco alla scheda di interfaccia per l'uscita audio digitale, dove vogliamo "ascoltare" i comandi in modo silente, cioè senza interferire con il normale funzionamento del sistema).
Quindi in pratica sarebbe possibile, senza effettuare modifiche hardware, utilizzare la mia scheda di interfaccia (con controllo volume digitale con comandi originali, questa qui: viewtopic.php?t=12779) con la premessa però di dover "studiare" il set di comandi specifico del PM9009A (mi aspetto comunque che sia lo stesso del PM9012A in uso nelle 8500/8700), come ho scritto prima non esiste documentazione tecnica al riguardo e quindi, come ho descritto nel thread relativo alla scheda interfaccia, il lavoro "gravoso" o tedioso.. sta proprio nell'armarsi di pazienza, analizzatore di protocollo, fare reverse engineering e infine implementare una logica esterna che agisca emulando il comportamento del dispositivo (in questo caso il controllo del volume, il muting, la commutazione, per i dettagli rimando al post che ho linkato).
Ancora più in dettaglio, nel caso della P99, vediamo che il chip PM9009A ha un'uscita audio (oltre alle 4 coppie di canali principali: Vo1,2,3,4) siglata So1 che ritorna il segnale (analogico, tutti segnali audio in/out sono qui analogici) verso un convertitore A/D (questa parte non è visibile nel ritaglio dello schema che ho postato) che poi va al DSP e da qui, attraverso ulteriore conversione D/A, ritorna nuovamente al PM9009A. Questo "giro" è necessario per la gestione (attraverso DSP) dei flussi audio originariamente analogici (Tuner, ingresso AUX).

Premesso tutto ciò (riguardo la parte "logica" per poter gestire il controllo volume e commutazione delle funzioni, utile ad esempio per poter ottenere un ingresso audio digitale esterno) venendo al flusso audio, la soluzione ottimale è connettersi ad una delle uscite I2S in uscita dal dsp (sono 4, che corrispondono gli 8 canali di uscita, ovvero 3 vie + sub) quindi per esempio sull'uscita corrispondente ai canali "High" (vedi annotazione in rosso nello schema).
Si tratterebbe quindi di impostare su "zero" la pendenza del crossover nell'impostazione della P99 relativa a quella uscita, in questo modo il segnale in uscita dal dsp sarebbe a banda piena (e assolutamente "piatto" se si imposta anche a flat l'eq.).
D'altronde questo tipo di soluzione (ovvero ottenere un'uscita audio digitale) ha come scopo appunto quello di avere un'uscita assolutamente "neutra"/"pulita" da poter poi utilizzare in ingresso su un dsp esterno.

In ogni caso la regola aurea da tenere presente è sempre la stessa: se l'obiettivo è la massima qualità audio, e se si desidera utilizzare un dsp esterno, la via della connessione audio digitale è sempre, comunque, qualitativamente la migliore (in quanto, sempre, comunque, inevitabilmente, ogni conversione intermedia D/A-A/D comporta perdita poichè non esiste conversione a perdita zero).

Qualche riferimento relativo alle terminologie tecniche utilizzate:
I2S: https://it.wikipedia.org/wiki/I%C2%B2S
SPI: https://it.wikipedia.org/wiki/Serial_Pe ... _Interface
I2C (qui non utilizzato nella P99 in questo contesto, lo inserisco come riferimento in quanto citato nel post): https://it.wikipedia.org/wiki/I%C2%B2C
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#20

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 13 nov 2020, 7:27 Quello che non capisco è perchè togliere un DSP amplificato che lavora a 24 bit 48 KHz ed incorpora 8 amplificatori di qualità equiparabile o superiore ai due che hai citato, e mettere una sorgente con un DSP incorporato estremamente meno versatile di quello già non "mostruoso" dell'Audison, ma con convertitori e stadio di uscita di qualità molto probabilmente superiore, per poi mortificarla con altra amplificazione in classe D di qualità del tutto equiparabile a quella che hai già. ^^
Cioè: sono d'accordo che la P99 suona sicuramente POTENZIALMENTE meglio della tua situazione precedente. Ma se la castri così, tanto vale che la tieni in "flat" e lasci il Forza 8.9 collegato alle uscite pre. :hmm:
......................
Sono d'accordo con Fabio.
La P99 ha convertitori (DAC) a 24 bit mi pare burr brown e DSP a 32 bit, sulla sua qualita' non scherziamo proprio... l'8.9 sar' piu' che valido, ma per me la P99 vince a mani basse, e' una signora sorgente ed ha un dsp che seppur non evoluto nei settaggi come quelli attuali, (ha comunque anche un eq a 32 bande indipendente per canale, per dire...) permette di raggiungere livelli molto molto alti. Ovviamente il contorno di abbinamento deve essere all'altezza, ed in tal caso per me non c'e' storia. Per dire il JL nonostante sia classe D e' un signor amplificatore, Concordo che se deve invece andare "a risparmio" sull'amplificazione allora non so quanto ne vaga la pena.
Tra l'altro non sappiamo neanche attualmente come entra nel dsp, per capire se e quanto effettivamente puo' migliorare. ;) Ah, e la P99 legge file wav direttamente da USB. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Amplificatori”