La mia panda suona il rock😁
- mariottide
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La mia panda suona il rock😁
Salve a tutti chiedo aiuto a voi anche perché nel car audio sono un pochino ignorante di marche e componenti, l'idea dopo 10anni senza neanche una radio scrausa era quella di mettere un bell'impianto sul furgone che usiamo per lavoro(fiat scudo),pensavo senza esagerare di acquistare un kit 2 vie hertz con ampli due canali ,e per la sorgente radio alpine con dub e bt (il lettore cd non lo userei mai)
per capirci pensavo :
ampli hertz hcp 2x
driver hertz mpk 165.3
alpine ute204 dub
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi
per capirci pensavo :
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Grazie mille a chi vorrà aiutarmi
Ultima modifica di mariottide il 29 nov 2020, 0:34, modificato 2 volte in totale.
- BrividoSonoro
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Re: Nuovo impiantino su furgone
Ciao e benvenuto nel forum!
I componenti che hai scelto sono una buona base di partenza, posso consigliarti di fare attenzione ad alcuni aspetti che possono migliorare ulteriormente l'esperienza di ascolto:
- l'insonorizzazione delle portiere per migliorare la resa dei woofer,
- posizionare i tweeter alla base dei montanti anteriori e possibilmente direzionati verso il centro dell'abitacolo,
- Utilizzare un cavo di alimentazione per l'amplificatore da almeno 8-10 mmq (7-8 awg), sufficiente se non pensi di aggiungere un subwoofer in futuro,
- aggiungere, se non presente, un portafusibile vicino la batteria per la protezione del cavo da eventuale cortocircuito, con un fusibile da 40-50 ampere,
- utilizzare cavi da 2,5 mmq da l'amplificatore al crossover e da 1-1,5 mmq per i tweeter e 2,5 mmq per i woofer.
I componenti che hai scelto sono una buona base di partenza, posso consigliarti di fare attenzione ad alcuni aspetti che possono migliorare ulteriormente l'esperienza di ascolto:
- l'insonorizzazione delle portiere per migliorare la resa dei woofer,
- posizionare i tweeter alla base dei montanti anteriori e possibilmente direzionati verso il centro dell'abitacolo,
- Utilizzare un cavo di alimentazione per l'amplificatore da almeno 8-10 mmq (7-8 awg), sufficiente se non pensi di aggiungere un subwoofer in futuro,
- aggiungere, se non presente, un portafusibile vicino la batteria per la protezione del cavo da eventuale cortocircuito, con un fusibile da 40-50 ampere,
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Le mie auto:
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viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
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Re: Nuovo impiantino su furgone
Mi associo a quanto già scritto da BrividoSonoro.
Cura molto l'insonorizzazione delle lamiere e del pannello interno con butile adesivo. Ma soprattutto, chiudi i fori di ispezione con tappi rigidi (legno o alluminio da 1/1,5mm di spessore, che è ancora lavorabile con le forbici da lamiera), naturalmente in modo reversibile, con pannelli avvitati.
Il pannello in plastica interno puoi rivestirlo anche internamente con del "bugnato" per chiudere gli spazi tra plastica e lamiera sottostante e limitare le vibrazioni e la propagazione del suono nell'intercapedine che si crea. Ma appesantiscilo anche con butile pure lui. Perchè altrimenti "suona".
Lo scopo è togliere il corto circuito acustico dovuto al fatto che l'emissione posteriore del woofer suona in abitacolo attraverso le plastiche. E deve essere invece accuratamente isolata.
Chiaramente non vanno chiusi i fori di uscita dell'acqua! Quelli, a porta chiusa, sfogano fuori dall'abitaco. Non sono un problema. Non devi creare una "cassa chiusa". Solo non mettere in comunicazione l'aria sui due lati della membrana e abbassare la frequenza di risonanza delle lamiere.
Questo qui, assieme alla qualità del fissaggio dei woofers (su supporti in legno che irrigidiscano e allarghino la base si appoggio verso la lamiera e li portino più vicino possibile alle griglie) è un aspetto fondamentale come la scelta dell'amplificatore, per non perdere gran parte della gamma bassa e non sporcare la mediobassa.
Se non fai questo "trattamento" rischi che (in gamma bassa) suonino meglio gli altoparlanti originali, che sono meno estesi ma molto efficienti e fatti per "rimbombare" in volumi indefiniti.
Nella sezione iniziale del forum trovi tutte le guide eventuali. E nella sezione "work in progress" tanti esempi sul come fare.
Diciamo che sarebbe anche opportuno smorzare il resto delle lamiere, specie in un furgone. E spero che tu abbia la paratia che divide il vano di carico dalla cabina.. Sennó, è un bel casino, il rumore che senterai in marcia..
Ciao!
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Cura molto l'insonorizzazione delle lamiere e del pannello interno con butile adesivo. Ma soprattutto, chiudi i fori di ispezione con tappi rigidi (legno o alluminio da 1/1,5mm di spessore, che è ancora lavorabile con le forbici da lamiera), naturalmente in modo reversibile, con pannelli avvitati.
Il pannello in plastica interno puoi rivestirlo anche internamente con del "bugnato" per chiudere gli spazi tra plastica e lamiera sottostante e limitare le vibrazioni e la propagazione del suono nell'intercapedine che si crea. Ma appesantiscilo anche con butile pure lui. Perchè altrimenti "suona".
Lo scopo è togliere il corto circuito acustico dovuto al fatto che l'emissione posteriore del woofer suona in abitacolo attraverso le plastiche. E deve essere invece accuratamente isolata.
Chiaramente non vanno chiusi i fori di uscita dell'acqua! Quelli, a porta chiusa, sfogano fuori dall'abitaco. Non sono un problema. Non devi creare una "cassa chiusa". Solo non mettere in comunicazione l'aria sui due lati della membrana e abbassare la frequenza di risonanza delle lamiere.
Questo qui, assieme alla qualità del fissaggio dei woofers (su supporti in legno che irrigidiscano e allarghino la base si appoggio verso la lamiera e li portino più vicino possibile alle griglie) è un aspetto fondamentale come la scelta dell'amplificatore, per non perdere gran parte della gamma bassa e non sporcare la mediobassa.
Se non fai questo "trattamento" rischi che (in gamma bassa) suonino meglio gli altoparlanti originali, che sono meno estesi ma molto efficienti e fatti per "rimbombare" in volumi indefiniti.
Nella sezione iniziale del forum trovi tutte le guide eventuali. E nella sezione "work in progress" tanti esempi sul come fare.
Diciamo che sarebbe anche opportuno smorzare il resto delle lamiere, specie in un furgone. E spero che tu abbia la paratia che divide il vano di carico dalla cabina.. Sennó, è un bel casino, il rumore che senterai in marcia..
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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- mariottide
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Re: Nuovo impiantino su furgone
grazie mille per le risposte, diciamo che mi son dimenticato di aggiungere che avrei fatto obbligatoriamente il trattamento agli sportelli,provenendo dall'hifi home so quanto conta il posizionamento e la cassa dove deve suonare il driver,volevo capire un'altra cosa queste radio alpine a livello sonoro sono tutte uguali , cambia radio dab o no lettore cd o no,e poi la radio dab è così necessaria o posso pensare di risparmiare qualcosa prendendo una radio normale con antenna?
gŕazie ancora☺
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- BrividoSonoro
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- Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04
Re: Nuovo impiantino su furgone
Le radio di fascia bassa sono tutte uguali a livello sonoro, per avere qualcosa di più devi spendere almeno il triplo e prendere i modelli che nelle caratteristiche riportano "High Grade Audiophile Design".
La radio DAB è ormai obbligatoria per legge per venire incontro all'ormai prossimo passaggio dalla radio analogica al digitale, in qualche regione è già possibile riceverla, i nuovi modelli devono averla, ma c'è molto invenduto che viene offerto a prezzi più bassi,
comprare una radio senza DAB può significare ritrovarsi tra qualche mese o qualche anno una radio inutilizzabile.
La radio DAB è ormai obbligatoria per legge per venire incontro all'ormai prossimo passaggio dalla radio analogica al digitale, in qualche regione è già possibile riceverla, i nuovi modelli devono averla, ma c'è molto invenduto che viene offerto a prezzi più bassi,
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Le mie auto:
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- audioginetto
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- Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43
Re: Nuovo impiantino su furgone
alla fine se non hai grosse pretese, le sorgenti recenti di fascia "bassa" e "medio-bassa" di casa alpine sono purtroppo "tutte uguali" (poichè al giorno d'oggi sempre più auto non permettono di sostituire la sorgente di serie, quindi i produttori di sorgenti come alpine non si impegnano più di tanto nel produrre come in passato)
concordo nel pensare a dab o non dab (da valutare giusto in base alla percentuale di tempo che utilizzeresti il dab rispetto all' usb/cd o se non sei abituato ad ascoltare i programmi radio come il sottoscritto ),
ma porrei attenzione nel scegliere la sorgente in base a come si deciderà di filtrare i trasduttori ( oramai, sempre per il motivo di cui sopra, si contano sulle dita di una mano le sorgenti con crossover completo/ritardi temporali.. a meno che non hai in mente di far costruire un crossover passivo ad hoc... perchè tanto il crossover di serie dei kit oramai serve giusto a preservarli da rotture dovute ad un scorretto/incauto filtraggio dei trasduttori)
concordo nel pensare a dab o non dab (da valutare giusto in base alla percentuale di tempo che utilizzeresti il dab rispetto all' usb/cd o se non sei abituato ad ascoltare i programmi radio come il sottoscritto ),
ma porrei attenzione nel scegliere la sorgente in base a come si deciderà di filtrare i trasduttori ( oramai, sempre per il motivo di cui sopra, si contano sulle dita di una mano le sorgenti con crossover completo/ritardi temporali.. a meno che non hai in mente di far costruire un crossover passivo ad hoc... perchè tanto il crossover di serie dei kit oramai serve giusto a preservarli da rotture dovute ad un scorretto/incauto filtraggio dei trasduttori)
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
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- mariottide
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- Iscritto il: 12 nov 2020, 0:23
Re: Nuovo impiantino su furgone
Quindi per precisare la scelta della dab è quasi obbligatoria (quando non ho tempo di avviare spotify ascolto la radio),tutto chiaro.
per l'insonorizzazione delle portiere pensavo di mettere due strati di fogli antirombo nella parte più esterna della lamiera e poi rivestire le stesse di fonoassorbente, per la lamiera interna pensavo uno strato di antirombo e fonoassorbente e per finire fono assorbente sulla cartella dello sportello.
P.s. Fonoassorbente e antirombo a prezzi umani?
per l'insonorizzazione delle portiere pensavo di mettere due strati di fogli antirombo nella parte più esterna della lamiera e poi rivestire le stesse di fonoassorbente, per la lamiera interna pensavo uno strato di antirombo e fonoassorbente e per finire fono assorbente sulla cartella dello sportello.
P.s. Fonoassorbente e antirombo a prezzi umani?
- BrividoSonoro
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- Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04
Re: Nuovo impiantino su furgone
Io ho usato STP Gold e antirombo a spruzzo da carrozzeria con apposita pistola, con fonoassorbenti economici rischi che si scolli con le variazioni di temperatura.
Sulla mia prima auto utilizzai dei rotoli di butile presi un negozio di isolanti, d'estate con il calore si staccò appiccicandosi sui vetri, mi fecero perdere un sacco di tempo e di noie.
Sulla mia prima auto utilizzai dei rotoli di butile presi un negozio di isolanti, d'estate con il calore si staccò appiccicandosi sui vetri, mi fecero perdere un sacco di tempo e di noie.
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- audioginetto
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- Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43
Re: Nuovo impiantino su furgone
con STP sei in una botte di ferro (io li ho usati sulla seat e non sono proprio male rispetto a gladen o prodotti più blasonati che avevo utilizzato per insonorizzare l'alfa mito)
ci sarebbe anche il reckhorn che in molti hanno usato e che ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
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- mariottide
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- Iscritto il: 12 nov 2020, 0:23
Re: Nuovo impiantino su furgone
Aggiornamento, alla fine ho deciso di montarlo nella mia panda personale(van 2003 mi pare),kit ordinato insieme al stp gold ,leggevo qui sul forum per il posizionamento dei tweeter e anche consigliato da qualcuno qui,che la posizione migliore sarebbe alla base dei montanti, ovviamente mi interassa farli suonare al meglio delle loro capacità....non vedo l'ora, sto smaniando
- mariottide
- Coassiale
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- Iscritto il: 12 nov 2020, 0:23
Re: Nuovo impiantino su furgone
finalmente è arrivato tutto, se riesco almeno in pomeriggio inizierò l'insonorizzazione, un consiglio, da quello che ho capito bisognerebe creare dei distanziali per portare i woofer più filo cartella possibile ho sbaglio?
- audioginetto
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- Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43
Re: Nuovo impiantino su furgone
di sicuro ti serviranno dei "distanziali" per installare qualsiasi woofer diverso da quello originale.
Cerca di non utilizzare quelli di plastica che comunemente si trovano in rete (o al massimo rendili più solidi con qualche avanzo dell'insonorizzazione) e se hai modo creali in legno.
E soprattutto cerca di rendere più "trasparente" possibile la griglia della cartella togliendola e riempiendo lo spazio con tela acustica ( sulla mito che avevo prima era stata tagliata la griglia, creato un anellino sottile a cui era stata incollata la tela acustica e poi il tutto era stato incastrato ad hoc sulla cartella originale)
Cerca di non utilizzare quelli di plastica che comunemente si trovano in rete (o al massimo rendili più solidi con qualche avanzo dell'insonorizzazione) e se hai modo creali in legno.
E soprattutto cerca di rendere più "trasparente" possibile la griglia della cartella togliendola e riempiendo lo spazio con tela acustica ( sulla mito che avevo prima era stata tagliata la griglia, creato un anellino sottile a cui era stata incollata la tela acustica e poi il tutto era stato incastrato ad hoc sulla cartella originale)
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Re: Nuovo impiantino su furgone
I supporti in MDF li puoi trovare già pronti, e trattati con impregnante, su questo sito estero, personalmente li acquistai qui e sono di ottima fattura:mariottide ha scritto: ↑20 nov 2020, 13:49 finalmente è arrivato tutto, se riesco almeno in pomeriggio inizierò l'insonorizzazione, un consiglio, da quello che ho capito bisognerebe creare dei distanziali per portare i woofer più filo cartella possibile ho sbaglio?
http://sklep.basser.pl/en/mdf-speaker-a ... -fiat.html
Funk
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
- mariottide
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Re: Nuovo impiantino su furgone
qualcosa fatta...
per i woffer c'è già il distanziale dei coassiali vecchi ,potrei partire da la per poi fare dei distanziali adeguati, quindi la griglia della cartella la taglio?e i wofer andrebbero orientati verso l'alto? o dritti per dritti?
Re: Nuovo impiantino su furgone
Quindi questo è lo sportello della Panda Van?
Aggiorna il titolo del topic, allora. Così uno, se si vuole documentare, lo trova.
Per quanto riguarda i woofers, senza ricostruire la porta, credo che dovrai montarli come previsto dalla Casa. E se parliamo della Panda, essendo stretta, penso che dovrai penare abbastanza per avere un po' di medi dal lato sinistro.
Quindi, di primo acchito mi orienterei su un sistema dotato di un tweeter "importante" e da poter tagliare il più basso possibile. Temo che in quella posizione, anche un woofer con ogiva non permetta un rendimento all'altezza.
Al limite, un sistema basato su un full range da 2 pollici da tagliare come un medio, montato un una "cups". Soluzione che adotto io con soddisfazione, peró con un più impegnativo 3,5 pollici (10 cm).
Ci vorrebbe @Dude che ha una Panda dello stesso modello della tua, con l'impianto di serie, per avere un parere sulla resa probabile ottenibile con un tweeter.
Comunque l'insonorizzazione direi che procede molto bene!
Ciao!
Aggiorna il titolo del topic, allora. Così uno, se si vuole documentare, lo trova.
Per quanto riguarda i woofers, senza ricostruire la porta, credo che dovrai montarli come previsto dalla Casa. E se parliamo della Panda, essendo stretta, penso che dovrai penare abbastanza per avere un po' di medi dal lato sinistro.
Quindi, di primo acchito mi orienterei su un sistema dotato di un tweeter "importante" e da poter tagliare il più basso possibile. Temo che in quella posizione, anche un woofer con ogiva non permetta un rendimento all'altezza.
Al limite, un sistema basato su un full range da 2 pollici da tagliare come un medio, montato un una "cups". Soluzione che adotto io con soddisfazione, peró con un più impegnativo 3,5 pollici (10 cm).
Ci vorrebbe @Dude che ha una Panda dello stesso modello della tua, con l'impianto di serie, per avere un parere sulla resa probabile ottenibile con un tweeter.
Comunque l'insonorizzazione direi che procede molto bene!
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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- mariottide
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Re: Nuovo impiantino su furgone
quindi che dite , taglio la rete di plastica originale della cartella per mettergli quella fornita dal kit hertz o lascio così, quanto può influire sulla resa del woofer?
- max1974
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Re: Nuovo impiantino su furgone
Tagli, taglia.
Quella è un tappo.
Me ne sono reso conto di persona sulla Passat.
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MASSIMO
Auto: Fu... VW Passat Variant
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
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Re: Nuovo impiantino su furgone
Ha senso se porti il woofer a filo pannello.
E se rimani fermo sul 2 vie.
Diversamente, almeno inizialmente li lascerei nascosti e proverei il risultato.
Io feci così:
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=320#p203033
Ciao!
E se rimani fermo sul 2 vie.
Diversamente, almeno inizialmente li lascerei nascosti e proverei il risultato.
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Re: Nuovo impiantino su furgone
ottimo approccio,per il momento li terrò dentroozama ha scritto: ↑21 nov 2020, 14:08 Ha senso se porti il woofer a filo pannello.
E se rimani fermo sul 2 vie.
Diversamente, almeno inizialmente li lascerei nascosti e proverei il risultato.
Io feci così:
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Ciao!
Re: Nuovo impiantino su furgone
Purtroppo non sono in grado di dare tale parere, non ho i tweeter, solo i biconici in basso in porta.
Quanto alla griglia, considerato che l'apertura ha un suo "collare" che previene abbastanza bene la diffrazione laterale dell'emissione all'interno della cartella, io prima di tagliare aspetterei un attimo.
Fermo restando che una griglia "seria" sarà sempre meglio di quella della cartella di serie.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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