Rew for dummies: Web meeting conduce The_Bis!

Incontri, appuntamenti e manifestazioni tra appassionati della penisola senza finalità competitive
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Rew for dummies: Web meeting conduce The_Bis!

#1

Messaggio da mark3004 »

Ciao a tutti, partendo da una cosa "privata" tra me e Stefano (@The_Bis ) che con molta gentilezza e disonibilita' si e' offerto ad aiutarmi nella tartura, abbiamo poi partorito l'idea di fare una "diretta" dimostrativa sulla procedura di taratura della mia vattura, con piu' persone, visto che comunque il direttore dei lavori sara' lui, in modo da dare possibilita' ad altri di apprendere ulteriori "trucchi" e metodologie sulla taratura in auto e relativa impostazione DSP.

Cio' premesso, e' d'obbligo mettere alcuni paletti alla cosa, PLEASE LEGGETE TUTTO PER BENE prima di dare la vostra adesione.

1) NUMERO PARTECIPANTI: per non creare troppo caos siamo giunti alla conclusione che 5 partecipanti (Stefano escluso, quindi 6 totali) e' il numero massimo. Quindi il sottoscritto piu' altri 4. Prenotate il vostro posto rispondendo sotto. Quelli oltre i primi 4 saranno considerati "riserve" (sempre in ordine di prenotazione) nel caso uno dei partecipanti venisse meno. Ma non disperate, perche' probabilmente questa cosa si ripetera' dando cosi' la possibilita' ad altri di partecipare.

2) LUOGO E DATA: Il luogo sara' il web (visto che io e Stefano siamo a 6 ore di fuso orario di distanza ^^ ), data ed ora da destinarsi, aggiorneremo il thread man mano. Priorita' andra', come logico, alle disponibilita' mia e di Stefano, ma cercheremo nel possibile di venire incontro a tutti. In ogni caso come fascia oraria dovrebbe essere pomeriggio/sera, potra' essere sia infrasettimanale e/o weekend.

3) REQUISITI: Conoscenze di base di un DSP, principali funzioni, tagli frequenze, pendenze, equalizzazione... non volgiamo peccare di "superbia" nell'escludere chi magari si approccia adesso a questo mondo, ma questo "minicorso" dovra' essere ottimizzato al massimo e non prevede la spiegazione ad esempio della differenza tra un taglio a 6db o 24db, tra un crossover di tipo Butterworth o Linkwitz o spiegare cosa vuol dire avere uno speaker "in fase". Che nessuno se la prenda, c'e' tempo per imparare ed essere pronti al prossimo appuntamento, ci siamo passati tutti, nessuno e' nato "studiato"! :yes:

4) DURATA: Probabilmente faremo 2 sessioni, la durata da definire, io non vorrei tenere troppo tempo le persone "incollate" al pc, pensavo un'ora, ora e mezza a sessione, se sufficiente, vediamo Stefano che pensa in merito visto che sara' lui il conduttore e sa meglio di me quanto tempo servira'.

5) MODALITA': Come detto sara' un web meeting, probabilmente condividero' la mia schermata pc per le misure e la successiva taratura, dando a Stefano lo scettro del comando in remoto. Quindi sara' esseniale, anche da utente "ospite", un pc con microfono e speaker (se si vogliono fare domande) ed una connessione internet veloce. In privato sara' inviato il link per collegarsi al meeting.

6) APPARECCHIATURE USATE: microfono usb Minidsp UMIK-2, dsp Helix Pro MKII con relativo software PC-Tool (uguale/simile a tutti gli altri dsp di casa Helix), software per le misure REW.

Per non creare confusione la lista delle persone e data/ora stabilita sara' aggiornata qui, in fondo a questo post. (scrivete anche il vostro nome cosi' da metterlo insime al nickname).
Che dire, grazie innanzitutto a Stefano per la disponibilita' a condividere esperienze che a lui sono costate tempo e studi. :yes:

PARTECIPANTI:

1) Sefano (The_BIs) - conduttore
2) Marco (mark3004) - auto da tarare
3) Andrea (Dude)
4) Pasqule (Lustrike)
5) Davide (Muso90)
6) Tonybiond

RISERVE:
1) Alessio Giomi
2) Ink Blue (Francesco)
3) max1974 (Massimo)
4) Stesax
5) reds973041
6) Davide.Hz

DATA/ORA

Primo meeting: Mercoledì 18 Novembre ore 20.30

Secondo meeting: Mercoledi' 25 Novembre ore 20.30


N.B. per favore, se siete in lista, comunicate il prima possibile nel caso in cui sopraggiungesse un'imprevisto e non siete in grado di partecipare, onde dare possibilita' ad altri in lista d'attesa.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#2

Messaggio da ozama »

Visto che i posti sono pochi ed io ho fisicamente partecipato già alla taratura della mia auto da parte di Stefano, quindi "so già tutto (ovviamente è ironico.. :D )" viste le premesse, mi sembra giusto lasciare ad altri il posto, anche se l'argomento è interessantissimo. :)
Fatevi sotto, che ci sono un sacco di cose da sapere e capire, proprio nella corretta procedura. Proprio in relazione alla messa in fase corretta. :yes:
Ma servono delle basi che non possono essere spiegate in pochi minuti sul lavoro dei filtri, per apprezzare e rendere l'esperienza utile. :)
Se dovesse esserci un posto libero alla fine, eventualmente posso partecipare col telefono. Non so che piattaforma userete, ma l'ho già fatto altre volte con "Zoom", ad esempio, che gira su tutte le piattaforme. Ed è molto pratico. E lo posso fare da qualsiasi luogo.. :yes:
Mi metto nella lista delle riserve. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#3

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 11 nov 2020, 8:04 Visto che i posti sono pochi ed io ho fisicamente partecipato già alla taratura della mia auto da parte di Stefano, quindi "so già tutto (ovviamente è ironico.. :D )" viste le premesse, mi sembra giusto lasciare ad altri il posto, anche se l'argomento è interessantissimo. :)
Fatevi sotto, che ci sono un sacco di cose da sapere e capire, proprio nella corretta procedura. Proprio in relazione alla messa in fase corretta. :yes:
Ma servono delle basi che non possono essere spiegate in pochi minuti sul lavoro dei filtri, per apprezzare e rendere l'esperienza utile. :)
Se dovesse esserci un posto libero alla fine, eventualmente posso partecipare col telefono. Non so che piattaforma userete, ma l'ho già fatto altre volte con "Zoom", ad esempio, che gira su tutte le piattaforme. Ed è molto pratico. E lo posso fare da qualsiasi luogo.. :yes:
Mi metto nella lista delle riserve. :D
Ciao! :)
Grazie della comprensione!
Si credo useremo zoom o qualcosa di simile. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#4

Messaggio da lorddegio »

Io se avessi tempo (ma tanto so già che non ce l'avrò mai) parteciperei super volentieri, sono una pippa a tarare...
Ottima iniziativa, complimenti, suggerirei per gli sfigati come me di salvare la sessione su un video e pubblicarla su youtube, magari ci fate anche qualche soldino e a noi sfigati torna super utile!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#5

Messaggio da Dude »

Bella iniziativa, mi interessa in particolare l'approfondimento dell'uso di Rew. Parteciperei volentieri, quindi mi metto in lista.
Sperando che data e orario, quando verranno definiti, non diventino un impedimento.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#6

Messaggio da megaing »

Ottima idea, e grande merito a Stefano @The_Bis per la sua disponibilità a condividere il suo sapere dedicando tempo prezioso.
Mi piacerebbe partecipare ma purtroppo credo di non avere tutte le nozioni di base necessarie, né il tempo per approfondirle, quindi poiché i posti sono cosi' limitati, lascio volentieri la possibilità ad altri.
Condivido pienamente pero' il suggerimento di lorddegio; registrate in video le sessioni in modo che possano essere studiate con calma in seguito da chiunque voglia farlo.
Grazie.
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#7

Messaggio da tonybiond »

Salve io sarei molto interessata visto che sto per montare proprio helix dsp.2 ed hanno lo stesso software , solo che già so che molto probabilmente sarò impegnato visto il lavoro , se sono libero mi piacerebbe molto volentieri . Come diceva un altro utente sarebbe bello poter registrare tutto il video con un software è molto semplice registrate e condividere tra noi il tutto . Si potrebbe anche postare una prima parte di nozioni tecniche per iniziare a capire il tutto
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

SOLO se rimane un posto vuoto mi prenoto anche io.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#9

Messaggio da mark3004 »

Si avevo gia' pensato alla registrazione delle "puntate", da valutarne poi la pubblicazione, magari visibile solo agli utenti del forum.... ;)
In verita' si sarebbe potuto fare direttamente cosi', ma in webmeeting si da' la possibilita' di intervenire e poter fare domande.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto: 11 nov 2020, 11:30 Si avevo gia' pensato alla registrazione delle "puntate", da valutarne poi la pubblicazione, magari visibile solo agli utenti del forum.... ;)
In verita' si sarebbe potuto fare direttamente cosi', ma in webmeeting si da' la possibilita' di intervenire e poter fare domande.
Ma che fai sveglio alle 5:00?

Ora vienimi a dire che lavori..... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#11

Messaggio da Ink Blue »

In base a quanto scritto nel primo post inseritemi tra le riserve delle riserve. :)
Anche solo ad ascoltare senza domande vista la mia ignoranza. Ma solo e solamente in caso di un posto libero compatibile con gli impegni.
Perché se un giorno riuscirò a riprendere i lavori ho intenzione di inserire un DSP Helix.
Ma in ogni caso è un interessante iniziativa.
Ciao

PS. Il mio nome è Francesco
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#12

Messaggio da max1974 »

Bella iniziativa, attività molto interessante.
Mi vorrei inserire anch'io tra le riserve, anche solo per ascoltare.
Poi una volta stabilite data e ora vediamo se confermare o lasciare il posto ad altri.

Grazie

max1974 (Massimo)
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#13

Messaggio da Etabeta »

Un plauso all'iniziativa di Mark3004 & The_Bis :yes:
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#14

Messaggio da The_Bis »

Ciao a tutti, rispondo al volo perchè sono ancora in ufficio...

Allora visto che la cosa piace e per evitare di lasciare Mark chiuso in auto per ore prima ancora di fare la prima misura, vi propongo di fare un primo appuntamento introduttivo dove si parla di REW.

Lo configuriamo insieme lo proviamo e vediamo le funzioni base in preparazione di una taratura.

Vi passo un po' di misure già fatte e proviamo a giocare su quelle.

Secondo me vanno via minimo due ore solo su questa parte e possiamo farlo anche con qualche spettatore "muto". Ho chiesto io il limite di Partecipanti non perchè me la voglio tirare ma perchè mi piacerebbe fosse una cosa divertente e piena di domande e per esperienza so già che il tempo passa alla velocità della luce.

Una volta passata questa parte facciamo un secondo appuntamento di taratura Live con Mark seduto nella sua auto così vediamo le parti più pratiche e meno teoriche.

Tenete presente che mi piacerebbe non relegare il discorso all'uso di un DSP Helix, emergerà durante la taratura quello che si può fare con un dsp Helix che non è fattibile con altri Brand ma questo semmai influenzerà i vostri futuri acquisti ma non cambia la logica che ci sta dietro.

Andiamo sulla parte importante:

*ATTENZIONE* Io non sono un Docente, non sono un esperto e soprattutto non sono il sapere assoluto. Vi chiedo il piacere di provare a fidarvi a seguire le indicazioni che vi darò e che potrete provare sui vostri impianti.
Non posso garantire risultati perchè ahimè come ben sapete ogni impianto fa storia a se, ma vi garantisco che la cosa non passerà senza lasciare segni sul vostro punto di vista in merito alla taratura e la configurazione di un impianto audio.


Ciao!

;)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

Amen!! Grande Stefano!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#16

Messaggio da mark3004 »

Grazie dell'intervento Stefano, e per aver chiarito alcuni punti importanti. Aggiungi ciò che ritieni sia importante anche in merito a quanto già detto da me senza problemi, visto che ho "steso" le linee guida da solo senza avere un confronto diretto con te, quindi potrei aver omesso/sbagliato qualcosa. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#17

Messaggio da Lustrike »

mark3004 ha scritto: 11 nov 2020, 11:30 Si avevo gia' pensato alla registrazione delle "puntate", da valutarne poi la pubblicazione, magari visibile solo agli utenti del forum.... ;)
Quoto le parole di Mark e mi prenoto per quando sarà possibile (in realtà avevo dato la mia adesione già in un altro post dove si era gettata la prima proposta ma vedo che non è stato considerato.... )
Comunque iniziativa molto attraente :yes:
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#18

Messaggio da Lustrike »

Ecco qui viewtopic.php?f=19&t=12445&p=245595#p245595 pag 47 ;)

Ah lustrike = Pasquale
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#19

Messaggio da mark3004 »

Lustrike ha scritto: 11 nov 2020, 22:33 Ecco qui viewtopic.php?f=19&t=12445&p=245595#p245595 pag 47 ;)

Ah lustrike = Pasquale
Aggiornata la lista. Scusa ma a distanza di tempo era difficile ricordare. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#20

Messaggio da synagryda »

Lodevole proposta, bravissimi!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Rispondi

Torna a “Eventi, Raduni e Manifestazioni”