Progetto Golf IV

Avatar utente
Gabor93
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 nov 2020, 15:15

Progetto Golf IV

#1

Messaggio da Gabor93 »

Salve premetto che non sono un esperto ma solo un amatore che vuole fare un impianto per migliorare il suono dell impianto di serie, quindi vi descrivo cosa ho già in mio possesso da un precedente impianto (tranne la sorgente che è nuova) per avere da parte vostra dei consigli sul come sfruttare al meglio o sostituire quello che già ho senza spendere troppo. Grazie in anticipo.

Sorgente alpine UTE-204DAB
Coppia di Woofer anteriori Ciare CW170 da 16,5
Coppia crossover CF103
Coppia di Coassiali al posteriore CX171 da 16,5

Premetto che non posso per questioni pratiche installare un subwoofer.
Grazie
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Progetto Golf IV

#2

Messaggio da Funk »

Ciao Gabor93,

La sorgente che hai acquistato nuova è già stata installata sulla tua Golf ? perché se non ancora installata, intanto partirei con
l'installazione e valuterei il risultato.

Dopo di che, come step successivo, idem se fosse già stato fatto, potresti valutare di installare il kit di cui sei già in possesso con
in più un finale di potenza esterno, già questo ti consentirebbe di avere un miglioramento qualitativo di ascolto.

Non per ultima una buona isonorizzazione delle portiere anteriori contribuirebbe a ottimizzare il risultato finale di ascolto.
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Gabor93
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 nov 2020, 15:15

Re: Progetto Golf IV

#3

Messaggio da Gabor93 »

La sorgente l ho già installata ma non ho potuto ancora provare la differenza perché gli altoparlanti di serie sono andati e li ho quindi già rimossi.

Per quanto riguarda il finale di potenza esterno, non è sufficiente l alimentazione della sorgente? (Scusa ma sono molto ignorante sull argomento)
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Progetto Golf IV

#4

Messaggio da Funk »

Qui sul forum leggendo questo "tread" potrai reperire le informazioni necessarie per quanto riguarda l'isonorizzazione delle portiere:

viewtopic.php?f=90&t=13824
Ultima modifica di Funk il 10 nov 2020, 18:19, modificato 2 volte in totale.
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Progetto Golf IV

#5

Messaggio da Funk »

Gabor93 ha scritto: 10 nov 2020, 17:38 La sorgente l ho già installata ma non ho potuto ancora provare la differenza perché gli altoparlanti di serie sono andati e li ho quindi già rimossi.
Personalmente inizierei installando il kit ciare di cui sei in possesso come prima cosa, e dopo farei le mie valutazioni di ascolto, installerei nelle portiere gli woofers, i tweeters dove più è ottimale (cruscotto/triangolino specchietto), mentre i crossover li lascerei in abitacolo, nell'occasione curerei l'isonorizzazione delle portiere.
Gabor93 ha scritto: 10 nov 2020, 17:38 Per quanto riguarda il finale di potenza esterno, non è sufficiente l alimentazione della sorgente? (Scusa ma sono molto ignorante sull argomento)
No.
L'amplificatore esterno apporterà ai tuoi altoparlanti maggior potenza/dinamica/qualità e non solo, generalmente le sorgenti di serie hanno un potenza minimale (max 20 watt per canale) non soddisfacente per il raggiungimento di un buon risultato qualitativo.
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Gabor93
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 nov 2020, 15:15

Re: Progetto Golf IV

#6

Messaggio da Gabor93 »

Altra domanda che sono sicuro sarà una domanda da puro ignorante in materia. Sull autoradio c è scritto 4x50 w non mi fa da amplificatore per 4 altoparlanti da 50?
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Progetto Golf IV

#7

Messaggio da Funk »

Gabor93 ha scritto: 10 nov 2020, 18:16 Altra domanda che sono sicuro sarà una domanda da puro ignorante in materia. Sull autoradio c è scritto 4x50 w non mi fa da amplificatore per 4 altoparlanti da 50?
No.
Quello che trovi scritto sui datasheet dell'autoradio sono dati annacquati di marketing, si e no i watt saranno 15/20 watt per canale.
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Gabor93
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 nov 2020, 15:15

Re: Progetto Golf IV

#8

Messaggio da Gabor93 »

Ok capito grazie mille per la spiegazione.
Detto questo sai consigliarmi un amplificatore e una posizione strategica sul dove metterlo?
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Progetto Golf IV

#9

Messaggio da Funk »

Gabor93 ha scritto: 10 nov 2020, 20:46 Detto questo sai consigliarmi un amplificatore e una posizione strategica sul dove metterlo?
Per poterti indicare qualcosa in equilibrio con il tuo progetto devo comunque chiederti, qual' e il budget di spesa?

Mentre per il posizionamento dell'amplificatore potresti pensare di ad esempio sotto uno dei due sedili anteriori, oppure
all'interno della plancia/cruscotto, sempre che ne sussista lo spazio e le condizioni di buona areazione, e comunque da
studiare con attenzione prima di decidere.
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Progetto Golf IV

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Funk ha scritto: 10 nov 2020, 18:10
Personalmente inizierei installando il kit ciare di cui sei in possesso come prima cosa, e dopo farei le mie valutazioni di ascolto, installerei nelle portiere gli woofers, i tweeters dove più è ottimale (cruscotto/triangolino specchietto), mentre i crossover li lascerei in abitacolo, nell'occasione curerei l'isonorizzazione delle portiere.
Alessandro, lui non ha un kit..... ha solo i wf e una coppia di coassiai....
gli serve una coppia di tw
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Progetto Golf IV

#11

Messaggio da Funk »

Ciao Alessio,

Hai fatto bene a evidenziarlo, non mi ero accorto, quindi sì, oltre ad un finale dovrebbe acquistare una coppia di tweeters abbinabili
ai due crossover.
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Gabor93
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 nov 2020, 15:15

Re: Progetto Golf IV

#12

Messaggio da Gabor93 »

Ah si grazie che tweeter potrei abbinare a quei crossover?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Progetto Golf IV

#13

Messaggio da mark3004 »

La stragrande maggioranza dei consigli, basando su quello che hai già, per lo più all'unanime, saranno:
1) insonorizzazione porte
2) 2 vie davanti (acquisto di una coppia di tw)
3) amplificazione esterna

Sta a te decidere se e quali consigli seguire.

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Progetto Golf IV

#14

Messaggio da Funk »

Remind:
Proponi il tuo budget, poi vedremo cosa consigliarti nello specifico.
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Gabor93
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 nov 2020, 15:15

Re: Progetto Golf IV

#15

Messaggio da Gabor93 »

100 euro per tweeter e 200 per amplificatore
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Progetto Golf IV

#16

Messaggio da lorddegio »

Con quelle cifre trovi tanta bella robina...poi ti servono anche cablaggi, fusibili, insonorizzazione....
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Progetto Golf IV

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

Se stai sull'usato l'amplificatore puoi trovarlo benissimo alla metà del prezzo che hai preventivato.... è ovvio che è usato... devi fare attenzione
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Gabor93
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 nov 2020, 15:15

Re: Progetto Golf IV

#18

Messaggio da Gabor93 »

Per l'insonorizzazione non so niente se qualcuno ha pazienza o mi indirizza ad un altro topic esaustivo lo ringrazio tantissimo, perche non so lo spessore del foglio insonorizzate, la marca, dove applicarlo per fare un lavoro fatto bene, niente insomma...
Per quanto riguarda il tweeter da abbinare ho letto che il crossover è progettato per un determinato tweeter della stessa marca, qualcuno sa dirmi quale scegliere? Grazie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Progetto Golf IV

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

viewtopic.php?f=90&p=225806#p225802

Per l'applicazione basta che ti leggi le nostre discussioni (la mia auto Work in progress)


Trovi diversi spunti.

Qualcosa trovi anche su youtube.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Progetto Golf IV

#20

Messaggio da Funk »

Sulla base di quelle che sono apparse essere le tue aspirazioni ed esigenze, può andar bene un amplificatore 2 canali.

Personalmente acquisterei Gladen un marchio che, anche nel segmento di fascia “entry/l.”, progetta e costruisce cose che suonano bene, affidabili, e con una rete di assistenza reperibile, questo è il modello:

https://www.rgsound.it/rc-90c2_gladen-id-23888.html

Mentre per quanto riguarda l’acquisto dei tweeters occorre fare una valutazione, poiché i tuoi crossovers sarebbero progettai per accoppiarsi con i tweeters Ciare CT250, che a parer hanno un costo alto (Euro 108,00 +/-) e quindi sbilanciato rispetto ai tuoi woofers.

Sicuramente sarebbero dei buoni tweeters, ma con una spesa appena più alta potresti addirittura comprare un kit 2 vie nuovo e già assortito dalla casa in equilibrio con il tuo progetto, altrimenti puoi scegliere una coppia di tweeters più economici, risparmiando così moneta utile e da destinare ai cablaggi/fusibili/terminali, e materiale isonorizzante, con quest'ultima soluzione dovresti anche poter rientrare negli Euro 300,00 del tuo budget.
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”