Woofer da abbinare ad Alpine cde 205dab

Avatar utente
Gigi
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 nov 2020, 13:28

Re: Woofer da abbinare ad Alpine cde 205dab

#21

Messaggio da Gigi »

Ok perfetto grazie. Come amplificatore invece cosa mi consigliate?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Woofer da abbinare ad Alpine cde 205dab

#22

Messaggio da ozama »

La porta della Panda è purtroppo APERTISSIMA ai cortocircuiti acustici. Basta togliere la plastica che protegge dall'umidità il pannello, purtroppo totalmente trasparente al suono, per verificare. -.- -.- -.-

Agevolo foto..
IMG_0800.JPG
Portiera con altoparlante originale a pannello rimosso.
IMG_1597.JPG
Portiera già parzialmente trattata all'interno, per ridurre le risonanze.
IMG_1598.JPG
Particolare del bugnato posizionato immediatamente dietro l'altoparlante, al riparo dall'acqua, sotto una traversa di rinforzo preventivamente schiumata con poliuretanica..
IMG_1600.JPG
Supporto in plastica commerciale fissato con rivetti filettati m5 (chiave da 8) appesantito con butile e sigillato con stucco da vetri. Ora è sostituito da un supporto angolato costituito dall'altoparlante originale smembrato e modificato con due anelli in MDF, perchè ho portato fuori gli altoparlanti, rimuovendo la griglia originale.
IMG_1602.JPG
IMG_1606.JPG
Pannellature in alluminio da 1 mm irrigidite dentro e fuori con butile adesivo, avvitate al posto della plastichina originale per chiudere i fori di ispezione al fine di ridurre il problema peggiore di questo tipo di portiere: il corto circuito acustico e il risuonare in abitacolo del pannello in plastica interno.
Logicamente l'interno della porta è completamente trattato (ma si intuiva dalle foto con i buchi aperti) ed ho schiumato il supporto in plastica che trattiene il vetro quando è aperto, in modo che non sbatta chiudendo la portiera. Che è indispensabile lasciare in loco perchè come la maggior parte delle auto moderne, il vetro non è trattenuto da binari esterni quando è completamente abbassato. Quindi oscillerebbe sulla guida centrale dell'alzavetro.
IMG_1607.JPG
Trattamento terminato. Tutto apribile per manutenzioni.
LAVORO INDISPENSABILE, SE SI VUOL FAR SUONARE I WOOFERS, QUALSIASI SIA IL LORO COSTO.
IMG_6802.JPG
Questa foto è in realtà di uno step successivo, quando avevo tagliato via la poco trasparente griglia originale. Quindi non si vede il "tubo" attorno alla stessa, che è stato azzerato per far posto ai supporti modificati che fuoriescono dal pannello. Tuttavia mostra due cose importanti: il fatto che ho rimosso la parte in polistirolo che faceva da supporto interno del vetro, dato che ho chiuso con l'alluminio, opportunamente sagomato, riempiendo tutto con strati di bugnato. E poi il trattamento di irrigidimento dell'intera struttura con butile ed il riempimento con materiale assorbente.
Riduce molto le vibrazioni.

La cosa che più di tutto aumenta la presenza di gamma bassa, non è il trattamento INTERNO. Ne quello dietro al woofer. E', in ordine di importanza:
1) l'eliminazione del cortocircuito acustico, quindi via la plastica bianca, si ai tappi rigidi, si alla sigillatura attorno al woofer e l'avvicinamento alla griglia;
2) il fissaggio RIGIDO dei woofers alla lamiera, allargando la base di appoggio, quindi supporti rigidi o irrigiditi.
Il trattamento interno riduce le risonanze ad aumenta la pulizia della mediobassa. Ma da solo, in questo tipo di porta, ti fa guadagnare ZERO, se non sigilli tra loro le emissioni anteriore e posteriore della membrana.
Quindi, il mio consiglio è non buttare soldi in butile, se non intendi fare i tappi ed il supporto. Te lo dico con CERTEZZA, perchè ho LA TUA STESSA AUTO.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Gigi
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 nov 2020, 13:28

Re: Woofer da abbinare ad Alpine cde 205dab

#23

Messaggio da Gigi »

Ok perfetto mi metto subito all opera. Il materiale per isolare è una spugna fonoassorbente?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Woofer da abbinare ad Alpine cde 205dab

#24

Messaggio da ozama »

Si, io ho usato del bugnato piramidale morbido.
E nelle parti a contatto, per evitare vibrazioni per "sbattimento", dell'acrilico che viene venduto come filtro per le cappe aspiranti delle cucine comuni.
Naturalmente questi prodotti non devono assorbire umidità, quindi sono da usare tra lamiera e pannello in plastica già sigillato con i tappi rigidi.
Nelle parti "bagnate" puoi solo schiumare e mettere il butile adesivo. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Gigi
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 nov 2020, 13:28

Re: Woofer da abbinare ad Alpine cde 205dab

#25

Messaggio da Gigi »

La qualità dei cavi ed il cablaggio incide molto?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Woofer da abbinare ad Alpine cde 205dab

#26

Messaggio da ozama »

Se non hai un impianto da migliaia di Euro, non c'è la minima differenza. ^^
L'unico cablaggio veramente importante, per la resistenza, è quello di alimentazione. Quindi cerca cavo in RAME e non in alluminio rivestito. Io ho usato un 16 mmq commerciale da impianti elettrici perchè lo avevo in magazzino. C'è di meglio, se devi acquistarlo. Con trefoli più fini e guaina più morbida, come il Sarflex da saldatrici, che ho visto usare qui sul forum, che costa anche poco. :yes:
Ti consiglio, oltre che portare il positivo all'amplificatore, di raddoppiare la massa a telaio della batteria. La Panda ha cavi non molto grossi.
Per quanto riguarda gli altri cablaggi, dato che usi una sorgente after market, userai degli RCA per i segnali. Se hai un saldatore e manualità, compra dei connettori decenti (dorati o rodiati) e del cavo non troppo sottile, non cinesi, e fatteli a misura. E passali dal lato opposto rispetto al cavo di alimentazione. Con 20/30 Euro al massimo, compri piattina schermata stereo e connettori.
Se fai fronte più sub tagliato da sorgente, ti serviranno due tirate stereo.
Per il remote, basta un cavo da 1 mmq commerciale. Passalo assieme al positivo. Non acquistare il cavo pre con il filo per il remote. Capita che possa creare disturbi non per la ridicola corrente che circola, ma perchè raccoglie disturbi in caso di criticità di accoppiamento tra sorgente ed amplificatore.
Se non hai la possibilità di stagnare, acquista una lunghezza più "giusta" possibile e quello che avanza non avvolgerlo ad anello, sempre per evitare che raccolga disturbi. Non è che "cambia il suono". È che i connettori devono fare bene contatto nel tempo ed il cavo non deve raccogliere disturbi.
Per quanto riguarda gli altoparlanti, io ho usato del 1,5 mmq trasparente per altoparlanti la cui unica differenza con la classica piattina rosso/nera è il colore della guaina. Non farti problemi. Fino a potenze di 80/100 W e lunghezze di 4/5 metri non ci sono problemi, se non di estetica e di coscenza. :D
Unica cosa, visto che sulla Panda è semplice, passali direttamente dall'amplificatore fino agli altoparlanti sia in porta che a montante. Isola e fissa il cablaggio originale.
Altra cosa che ti consiglio, se monti un kit due vie separate con il proprio crossover passivo, metti i crossovers vicino all'amplificatore. E porta i fili dei singoli altoparlanti li. Così, se deciderai di fare modifiche o di aggiungere un ampli e/o un DSP e pilotare in attivo, avrai già tutto in zona dove monterai l'amplificatore aggiuntivo. :) Perchè, fidati.. Non si sa mai come va a finire.. :sbav:
Nella Panda normale i sottosedili sono ampi. Io inizialmente feci un doppio fondo nel baule. Poi, avendo elettroniche piccole (un DSP amplificato ed un finale esterno, comunque piccolo, per il sub) ho spostato tutto sotto il sedile lato guida. :yes: C'è spazio anche in altezza. Basta eventualmente allungare il filo del sensore della cintura di sicurezza e spostarne congruamente il percorso.
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=720#p235599
Non so nella Van come sei messo a spazi. Sotto i sedili penso sarà uguale..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Gigi
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 nov 2020, 13:28

Re: Woofer da abbinare ad Alpine cde 205dab

#27

Messaggio da Gigi »

Ciao cari alla fine ho preso un kit Hertz uno da 300w a due vie e montato tutto. L appetito vien mangiando, avete ragioni. Le sacce non riesce a pilotate come vorrei. Devi abbinare un amplificatore? Sempre entry level
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Woofer da abbinare ad Alpine cde 205dab

#28

Messaggio da ozama »

Come marca e modello, non saprei. :hmm:
Io sono fuori dal giro da troppo. Ed ho acquistato un DSP amplificato dopo aver visto le prove su una rivista audio che leggo dal 1986.. Proprio perchè non avevo "il polso". :)
Mi sono trovato benissimo. Ma non è quello che cerchi tu.
Posso dirti che "la potenza dichiarata per gli altoparlanti" non ha alcuna attinenza con la pressione sonora (il "volume") che riesci ad ottenere. Come "l'indice di carico" od il "codice velocità" di uno pneumatico non da alcuna indicazione sulla tenuta di strada che otterrai.
È solo un espediente del marketing per dare un'idea "della classe del prodotto", che peró è più finalizzato alla vendita che essere un'indicazione utile. -.-
Quindi, del kit che hai acquistato, devi valutare la "efficienza" o "sensibilità" dichiarata. Che indica la pressione media che ottieni applicando l'equivalente di 1 W su 8 Ohm. Ovvero, 2,83 V RMS. :)
Tipicamente è un dato compreso tra 87/88 db e 92/93 db/W/m. Ovvero quanti decibels emette, con un watt di potenza applicato, misurato ad 1 metro di distanza (la pressione emessa da un altoparlante cala con il quadrato della distanza dalla quale lo ascolti, quindi serve un riferimento per comparare i valori tra sistemi diversi).
Comunque, mediamente, per ottenere una buona pressione da un kit come quello, che sarà da 91/92 db/W/m, servono almeno 50/70 W RMS su 4 ohm, per canale. Orientati almeno su questa potenza e scegli tra marchi noti: Audison, Mosconi, Hertz, MTX, eccetera. Lascerei perdere i giapponesi, che in questo livello sono abbastanza costosi in rapporto alle prestazioni. :)
Lascerei stare roba usata di più di 10/15 anni, perchè comincia ad essere datata, per il problema dei condensatori elettrolitici.
Cerca amplificatori che accettino 3/4 V in ingresso. E che abbiano il "gain" regolabile, per poter regolare accuratamente la sensibilità rispetto all'uscita. Lo specifico perchè ce n'è qualcuno che non lo prevede, nella fascia ultra bassa.
Insomma: sul nuovo, non stare sotto i 130/150 Euro, ecco.. ^^
Per le marche attualmente "cool", lascio la palla a chi ha acquistato di recente ed è più esperto. :yes:
Considera che dovrai passare il positivo diretto dalla batteria, immancabilmente. E ti consiglio di portarne uno dimensionato anche per pilotarne un secondo. Perchè l'appetito vien mangiando. E così non lo dovrai cambiare. :yes:
Qui vedi come ho fatto io, che ho una Panda Natural Power, che ha il pianale della 4X4, che è diverso dalla Multijet e dalla 1200 a benzina e GPL, perchè è più alta ed ha due bombole sotto, negli spazi dove ci sarebbero gli organi della trazione posteriore.
viewtopic.php?t=11887#p186561
Lo specifico perchè l'installatore mi aveva indicato un punto che non ho trovato. Infatti io ho il cablaggio che va dall'abitacolo al cofano, tutto nella parte alta e al centro del cruscotto. In un posto irraggiungibile senza smontarlo completamente. -.-
Sicuramente, comunque, il passaggio adottato da me, è fattibile anche da te. Basta smontare il sottoparafango (4/5 viti) e ovviamente un po' di sottocruscotto. Tutto piuttosto semplice.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Woofer da abbinare ad Alpine cde 205dab

#29

Messaggio da Armando Proietti »

Io l'altro giorno ho ascoltato questi e sinceramente mi sono piaciuti molto.
Nn so se hai risolto ma penso che vadano bene
https://www.rgsound.it/thumbs/2520x1680 ... -51404.jpg
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Gigi
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 nov 2020, 13:28

Re: Woofer da abbinare ad Alpine cde 205dab

#30

Messaggio da Gigi »

cari vorrei abbinare l'amplificatore Alpine KTP-445 per avere un po' di potenza in più. che ne dite?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Woofer da abbinare ad Alpine cde 205dab

#31

Messaggio da rs250v »

Non è un vero ampli ma un piccolo booster
Non risolvi niente con un giocattolo, soldi buttati
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Woofer da abbinare ad Alpine cde 205dab

#32

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 2 lug 2021, 12:58 Non è un vero ampli ma un piccolo booster
Non risolvi niente con un giocattolo, soldi buttati
;)
Infatti, è un plug&play da collegare direttamente all'ISO del cruscotto.

Spazzatura.

Altro che 4x100W...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Gigi
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 nov 2020, 13:28

Re: Woofer da abbinare ad Alpine cde 205dab

#33

Messaggio da Gigi »

cosa mi consigliate intorno ai 150 €?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Woofer da abbinare ad Alpine cde 205dab

#34

Messaggio da rs250v »

Un crunch Gtx
Se vuoi in futuro mettere un sub, prendi il 4 canali (con due amplifichi l’anteriore, con gli altri 2 iil sub)
Obbligatorio passare un adeguato cavo dalla batteria
;)
Work in Progress
Avatar utente
Gigi
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 nov 2020, 13:28

Re: Woofer da abbinare ad Alpine cde 205dab

#35

Messaggio da Gigi »

CRUNCH GTX4600 che dici? è lui?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Woofer da abbinare ad Alpine cde 205dab

#36

Messaggio da Alessio Giomi »

E' uno dei papabili.
Leggi qua: crunch gtx; se ne è parlato pochi giorni fa
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Woofer da abbinare ad Alpine cde 205dab

#37

Messaggio da alfredof58 »

Alessio Giomi ha scritto: 20 nov 2020, 22:21 Allora vedendo i fiori che ci sono secondo me lì c’era un supporto per i Wf di serie.
Qualsiasi kit deciderai di mettere, dovrai almeno interporre qualcosa.... non puoi avvitare direttamente alla lamiera in quel modo.
O ti fai un anello in legno dello spessore giusto, tenendo conto che più lo porti fuori meglio è, oppure compri un supporto in MDF già pronto. (si trovano anche in rete).
Vista la conformazione della lamiera mi sembra anche che tu non abbia cortocircuiti acustici, sembra tutta lamiera....quindi una leggera insonorizzazione potrebbe bastare.....
partirei da questo, poi se l’appetito vien mangiando vedremo.....
Come fiori. Vabbè Alessio ma una parola può pure scappare, vedi ti sono scappati i fiori pure a te. Ciao
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Woofer da abbinare ad Alpine cde 205dab

#38

Messaggio da rs250v »

Ma hai riesumato un post di mesi fa' per fare questo appunto ad Alessio????? D;
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Woofer da abbinare ad Alpine cde 205dab

#39

Messaggio da Alessio Giomi »

Guarda @rs250v non ho risposto perché non ho ancora capito proprio dove voglia andare a parare…..
Lasciamo perdere :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Woofer da abbinare ad Alpine cde 205dab

#40

Messaggio da alfredof58 »

Era solo una battuta, visto che Alessio è molto preciso e tiene anche alla nostra precisione, forse ho scomodato un moderatore, ma non era mia intenzione. Ciao da Alfredo.
Rispondi

Torna a “Woofer”